Entra Registrati
Gioco dei Reali.
di Seija
creato il 12 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 16 giugno 2017 13:01

Noi abbiamo risposto "giorno" a quell'indovinello che, di fatto, per me, è ancora la risposta più valida.
C'era la descrizione a tutte azioni che si possono compiere durante l'arco della giornata e in più il "bontà vostra" ad indicare il saluto del "buongiorno" che, unito all'indicazione che la parola dovesse essere piccola (dunque abbreviata) e di risposta ad un qualcosa, portava matematicamente a pensare all'abbreviamento del buongiorno, ossia "giorno". 

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 21 giugno 2017 19:10 Autore

Le risposte del Turno n. 8 erano :

1. Amigdala; 

2. Ombromanto;

3. Viserion.

Guadagnano 7 punti le squadre Blackfyre e Stark.

Guadagna 3 punti la squadra Goodbrother. 

Non guadagna punti la squadra Seaworth.

1.Casa Stark punti 54 .

2.Casa Blackfyre punti 34.

3.Casa Goodbrother e Casa Seaworth punti 32.

Prego Casa Blackfyre di dare spiegazione dell'indovinello n.2 e Casa Goodbrother dell'indovinello n.1.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 21 giugno 2017 19:14

Turno 9

Primo indovinello

Nata tanti anni fa in una terra lontana, dove le montagne di ferro piangono e i condor smettono di volare.  Dove i roditori pesano come delle persone e i serpenti le persone potrebbero ingoiarle.

Educata come moglie. Coinvolta in una guerra per la libertà ma mai abbassando la testa, nemmeno nel più profondo dolore.

Imprigionata e spaventata ma fiera. Per una bambina mai vissuta. Per un nonno mai nonno. Per uno zio mai zio.

Sempre fiera. Esempio e ispirazione. Deportata in un altro continente, oltre l’oceano, ma ancora esempio, sulla bocca del liberatore, per il liberatore, anche valendo venti come lui, cinquemila come lui, come i cinquemila mercenari inglesi in aiuto.

Fuggita, in un altro continente, ma sempre esempio, sempre ispirazione.

Finita la guerra e conquistata la libertà, tredici per compensare, non come Giovanna D’Arco.

punti 3

Secondo indovinello

Cielo sereno terra scura
Sole e Luna Luna e Sole
la nostra storia è stata dura
sangue e sudore per strane parole
ma il puma non ci trova spenti
sotto la Croce del Sud noi
festeggiamo e stringiamo i denti
ai serpenti penseremo poi

Cielo sereno terra scura
la legna è tagliata e pronta al fuoco
la pietra è levigata e ripulita 
la mannaia ha fatto il suo gioco
cinque tagli ed ora che la notte è finita
il piccante carnevale dona ciascuno un colore
ma con lo stesso verde contenitore
sotto la terra si gode il calore

Cielo sereno terra scura
seduti o sulla terra dura
il lavoro è ormai finito e ricevuto
da amici vivace, bianco, minuto
e per tutti dalle alture al mare parallelo
le figlie della terra che restano nascoste
quelle che insieme si ergono nascoste
quelle che sotto il Sole puntano il cielo.

punti 3

Terzo indovinello

La cucaracha la cucaracha...

Tre' undici tre'

una canzone di certo non è.

Numeri infausti che ti raccontano

ciò che resta di me.

Come consolazione ho uno specchio

da adoperare per diletto.

E se alla fine tutto si rinsalda

il dolore sempre mi accompagna.

L'amore è un fiore tossico.

Due case e un ponte; due donne legate da un filo 

che si connette ad un cuore vivo.

La gioia è di colori ammantata,

la sofferenza è bianca

e con le forbici va tagliata.

la mia passione per la vita

in una lastra di alluminio

e in creature luminose convertita.

A certi incontri da spettatore fa il peccato,

una fotografa, una ballerina e una cantante

da qui sono passate.

Il dolore ritorna sempre

e ti scava dentro.

Pezzi di me,

pezzi di quel che non c'è.

Come una vestale abbandonata

nel tempio tra una colonna romana spezzata.

Piccole cose riproducono il mio corpo

dallo sguardo altrui non più distorto.

Piccole cose in difesa

delle tradizioni del mio popolo che non si è arreso.

Piuttosto la vita che i prismi senza spessore

anche se hanno i colori più puri.

Piuttosto una macchia d'inchiostro

o una linea da cui partire

per un monologo interiore

fatto di immagini e parole .

punti 4

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 giugno 2017 21:44

Spiegazione indovinello 1

Le prime cose che abbiamo trovato sono state le citazioni.

vv, 5-6: citazione da Miguel de Cervantes

vv. 7-8: citazione da "Gli auguri dell'innocenza" di William Blake

vv. 9-12: citazione da "La signorina Felicita" di Guido Gozzano

vv. 13-15: citazione da "La collina delle farfalle" di Barbara Kingsolver

vv. 16-17: citazione da Tolstoj

Una serie di citazioni quasi tutte su argomenti astratti e tendenti al pessimismo/negatività.

Quella di Cervantes è sul potere della paura, quella di Blake sulla libertà, quella di Gozzano sulla tristezza, quella della Kingsolver non l'abbiamo interpretata del tutto (forse la superficialità della felicità?), quella di Tolstoj sul contrasto amore/odio. Insomma aree tematiche abbastanza astratte, corroborate poi dai vv. 18-19 dove si parla di timidezza e sensibilità.

Poi c'è la parte finale con il riferimento all'era quaternaria. Abbiamo cercato per bene le notizie su questo periodo (in particolar modo sul Pleistocene che rappresenta di fatto l'inizio/gli albori dell'era in questione) cercando di combinarle con la prima parte dell'indovinello. Tra le tante cose trovate l'occhio è cascato sull'amigdala, una specie di ascia molto utilizzata nel Pleistocene.

Qui abbiamo provato a combinare amigdala con la parola sentinella e la prima risposta data da Google è stata questa:https://lamenteemeravigliosa.it/lamigdala-la-sentinella-delle-nostre-emozioni/ 

Amigdala: la sentinella delle nostre emozioni

A questo punto sembrava fatta e dovevamo soltanto cercare conferme. Così andando su Wikipedia si trova questo:

Quando valuta uno stimolo come pericoloso, per esempio, l'amigdala scatta come un sorta di grilletto neurale e reagisce inviando segnali di emergenza a tutte le parti principali del cervello; stimola il rilascio degli ormoni che innescano la reazione di combattimento o fuga, (adrenalina, dopamina, noradrenalina), mobilita i centri del movimento, attiva il sistema cardiovascolare, i muscoli e l'intestino. Contemporaneamente, i sistemi mnemonici vengono "sfogliati" con precedenza assoluta per richiamare ogni informazione utile nella situazione di paura.

Qui i dubbi erano ormai scomparsi. L'amigdala era la risposta esatta. La prima parte è una sorta di spiegazione metaforica su cosa sia l'amigdala da un punto di vista scientifico, tutta la parte sulle citazioni dominate da una sfera sensoriale negativa (paura, rabbia, etc...) sono messe per indicare l'ambito di ricerca e infine la conclusione ci offre un altro significato del termine.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 22 giugno 2017 19:31

Come preannunciato ieri sera, mi permetto di dare anche la nostra spiegazione di amigdala, in quanto il percorso seguito è stato un tantino differente :D 

Io sono sempre molto attenta

come una vigile sentinella ;

come un pistolero dal grilletto pronto,

non ci metto molto a rispondere all'affronto.

La paura ha mille occhi

e può persino vedere sottoterra e nei solchi.

Un pettirosso in gabbia

scatena in tutto il cielo rabbia.

Certe volte mi sembra che

veramente non c'è cosa più triste

che non più essere tristi.

Altre penso che la gioia vista da dentro

altro non è che una valle di luci

e un vento che ti accarezza la pelle con i suoi baci.

Tutti lo sanno che dove finisce l'amore

comincia il disgusto con il suo livore.

Ma la mia sensibilità non sottovalutare

perché la timidezza alla fine ti può bloccare.

Ti conviene inoltre ricordare

che fin dagli albori dell'era quaternaria

con me tante cose potevi fare.

Dunque leggendo l'indovinello attentamente mi sono subito resa conto del fatto che la serie di citazioni, perfettamente individuate dai colleghi Buonfratello, non poteva essere casuale e che richiamavano le 5 emozioni primarie: paura/rabbia, tristezza/gioia e infine disgusto. Tutto ciò mi ha fatto pensare ad Inside Out, anche perché la citazione per gioia mi ha ricordato troppo il film (la gioia vista da dentro -inside- altro non è che una valle di luci). A questo punto ho capito che c'entravano qualcosa la mente oppure il cervello e cercando "mente sentinella" è venuta fuori la già citata amigdala sentinella-delle-nostre-emozioni, di cui inoltre si dice che...

L'ipersensibilità dell'amigdala è una condizione nella quale l'amigdala è iperattiva, provocando un senso costante di paura, caratterizzata dal rilascio costante di adrenalina nel circolo e relativi danni psichici e psicosomatici che si riflettono nel comportamento, comunemente definito come "timidezza".

Ciò mi ha convinta del fatto che fosse la strada giusta! Altri elementi a favore di questa risposta sono stati la parte riportata da sharingan (grilletto) e la scoperta dell'amigdala-pietra (già alla prima ricerca, ma ancora non avevo certezze), molto usata dall'uomo sin dalla sua comparsa, avvenuta appunto nell'era quaternaria :) 

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 22 giugno 2017 20:15

Per quanto riguarda il terzo indovinello dello scorso turno...

Essenzialmente era un omaggio alla precedente edizione del gioco, a cui questo è ispirato e dove erano stati presentati indovinelli circa utenti del forum.

La scelta è ricaduta su Viserion, in quanto è un nickname che afferisce ad un "personaggio" della saga e poteva costituire direttamente una soluzione, senza modifiche o aggiunte.

La prima frase, faceva da introduzione ed indicava che non si trattava di un personaggio del passato. 

Poi l'indovinello era diviso in due parti: drago e partecipante al gioco.

Sembrano predestinate a divampare all'improvviso, seminando l'incanto negli sguardi. Crescono al punto che i nasi all'insù iniziano a tremare. Brillano di luce propria e le folle si perdono nei loro riflessi dorati.

I draghi nascono inaspettatamente, tra le fiamme, generando stupore e reverenza. Sono animali grossi, una persona alza la testa per guardarli, sia che siano a terra che in cielo; incutono timore. Sputano fiamme, la luce propria; Viserion in particolare ha sfumature dorate.

Si propongono sempre per prime e tutelano la pace nella loro società. Talvolta arrecano lustro alla loro società, al di fuori di essa. Hanno un carattere che rispecchia le loro origini, ma si possono trovare in ambienti molto diversi, pur mantenendo la loro fama.
Alcune celebrità... ma una in particolare.

La prima frase riguarda uno degli oscar che compaiono nella firma di Viserion ed il ruolo di moderatore. La seconda frase si riferisce alla performance nell'ultimo fantagot. La terza frase riguarda il carattere e le origini (informazioni note nella chat di barriera dove ogni squadra vede presente elementi) ed il fatto che, antiteticamente ad essi, si ritrova nella nordica casa Stark.

Infine il termine celebrità è attinto all'altro oscar di barriera e la forma dell'indovinello, in prosa, deriva dal fatto che è risaputo egli non sia particolarmente propenso alla poesia.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 giugno 2017 22:07

Ma cosa vedono i miei occhi.. Un indovinello sublime. :figo:

Talmente bello e talmente perfetto, come la soluzione, che io l'avevo indovinato alla prima lettura e ovviamente.. non è stato dato dalla mia squadra, perché noi stark siamo capaci di farci del male persino quando abbiamo i mezzi per far bene! 

Credo di poter dire che ho visto tutto quel che l'autore ha scritto e di aver apprezzato lo sforzo che non ho colto consapevolmente, ma che evidentemente ha sortito l'effetto desiderato visto che non era mai capitato che io pervenissi a primo colpo a una soluzione. 

Preciso anche che il dato sulla mia provenienza, oltre che noto a tutti i giocatori presenti in chat, è anche noto a chiunque abbia letto qualcosa di me sul forum e abbia dato un'occhiata sotto il mio avatar dove alla voce location compare la scritta Sicilia. 

Ovviamente mi sento lusingato da siffatta scelta.. e seguendo l'esempio dell'oracolo per ben altra soluzione :stralol:, voglio ben dire che questo è il più bell'indovinello di sempre, la migliore rappresentazione che l'arte dell'indovinellare abbia mai prodotto. L'Oscar va a chi l'ha creato, in quanto capace di una scelta così superiore. Infine un ulteriore plauso va alla capacità di aver utilizzato una formula consona anche alla comprensione da parte di chi come me, in genere non capisce una cippa degli indovinelli. 

Ora vado a cercare qualcosa su cui polemizzare prima che rimanga senza respiro dopo questo lungo post. 

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 0:36

Nessuno ha ancora spiegato il secondo indovinello dello scorso turno. :ehmmm:

19884467_10213276566612556_1074857699646

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 15:14

E siccome noi Stark siamo duri a morire (cit.), superato lo shock per la rosicata suprema di mercoledì, ci proiettiamo già sul prossimo turno...

Nel quale il portavoce della squadra, incaricato delle risposte, sarà il Sommo Drago Dorato, aka Viserion!

15ewqrq.jpg 

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 24 giugno 2017 18:27

Di seguito la spiegazione dell'indovinello numero 2.

Alla parata lei mi stava vicino e mi guardava con malignità…

Così cantavo, intonato con Lady Envy

Il primo verso è stato estrapolato dalla canzone Samarcanda di Roberto Vecchioni. In questo brano - tratto da una favola orientale - il Re dona al soldato il suo cavallo più veloce.

Il secondo verso è un tributo dell'autore (che proprio non riusciva a farne a meno) alla nota saga fantasy The Malazan Book of the Fallen di Steven Erikson. Probabilmente si tratta di un riferimento al bianco del vestito di Lady Envy.

Degno di correre nel Meanas e nel Kurald Emurlahn 

Il Meanas (che ricorda di certo la parola Mearas, la quale sta ad indicare i Principi dei Cavalli di Arda, l'universo creato dal grande J.R.R. Tolkien) ed il Kurald Emurlahn sono canali dell'ombra.

Di calcare Wembley, Wimbledon o il Giardino Del Lussemburgo 
con l'al ter ego magico di chi può plasmare metalli.

Il penultimo verso fa riferimento a derby ippici molto rinomati.

L'ultimo, invece, fa riferimento a Erik Lehnsherr/Magneto, interpretato da Ian McKellen, attore che, come è noto, ha interpretato Gandalf sul grande schermo.

La soluzione, di conseguenza, era Ombromanto, ossia il Roger Waters dei cavalli.

Complimenti all'autore per l'originalità.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 25 giugno 2017 11:52

Grazie!

Il penultimo verso in realtà voleva indirizzare i concorrenti verso la parola "manto", visto che una cosa in comune tra le 3 località è il manto erboso.

Comunque complimenti per la spiegazione.

19884467_10213276566612556_1074857699646

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 25 giugno 2017 21:50

Buonasera :)
Avevo una domanda: nell'indovinello della cucaracha, il tre' scritto così sarebbe accentato?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 25 giugno 2017 23:55 Autore

Si tratta di una semplice licenza poetica ininfluente per la risoluzione dell'indovinello, quindi sarebbe tre.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 26 giugno 2017 0:28

Grazie mille del chiarimento :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 28 giugno 2017 19:22 Autore

Risposte Indovinelli Turno n.9 :

Indovinello n. 1 : Luisa Caceres del Arismendi.

Indovinello n.2 : Pachamanca.

Indovinello n.3 : Frida Kahlo.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE