Entra Registrati
Gioco dei Reali.
di Seija
creato il 12 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 20:29

Vabbè, ho diritto a scuoiare qualcuno :salta:

Lady Bolton, se prima ti volevo bene ora ti amo alla follia. :wub:

Chiamami e ti darò una mano. :dart:

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 23:25

Casa Goodbrother potrebbe diventare un posto un pochino pericoloso.... :ehmmm:

Nel frattempo volevo mettere il volgo a conoscenza delle nostre risposte che ci hanno fruttato ben 0 punti e l'ultimo posto in classifica.

Per il primo confesso che abbiamo brancolato nel buio fino a poco prima della chiusura. Però ho visto che c'era un messaggero e ho pensato al dio Hermes, ho visto che si parlava di uno scienziato pazzo, di un disco e di un nemico di Batman e ho pensato a Prometeo.

Poi l'ultimo parlava della Madre Natura cattiva e di qualcuno che veniva scalciato e ho buttato lì l'ipotesi che potesse trattarsi di Efesto. Nell'opera "Prometeo incatenato" compaiono tutti e tre i pg, quindi.... perchè no!

Sul secondo ha detto bene ladybolton e non aggiungo altro perchè tengo alla pellaccia :excl:

Per quanto riguarda il terzo, la nostra creatività si è spinta oltre i confini del nord - est dell'Inghilterra e abbiamo pensato a Donald Trump. Tempo fa circolava una news che il dittatore della Corea Kim Jong-un (il comunista guardiano della barriera) volesse obbligare i suoi sudditi a tagliarsi i capelli come lui, ma Trump ha subito opposto una certa ostilità a questo personaggio (quindi non vuole farsi tagliare i già tintissimi capelli da ciccio-kim).

Poi il passaggio "Tiro forte in porta" si sposava benissimo con MOAB, la superbomba sganciata sull'Afghanistan qualche settimana fa.

Riguardo agli anelli, ai divorzi e ai soldi persi è facile ritrovare tutto ciò nella vita privata di The Donald.

Infine il verso finale. Trump abita sicuramente in una reggia fatta di sudore e onore (la Casa Bianca costruita dagli schiavi), dalla quale spesso arriverà con l'elicottero; ora, recentemente Trump ha espresso la volontà di farsi aiutare dai cinesi nella sua lotta con i coreani, quindi è perfettamente associabile la figura del drago alla Cina.

Dopo queste spiegazioni dettagliate e illuminanti, ci aspetteremmo che almeno ci vengano riconosciuti due punti per l'indovinello 3, o in subordine 1 punto per l'indovinello 1 e 1 per l'indovinello 3. Non chiediamo invece nulla per il 2, poichè la risposta è stata davvero completa ed illuminante..... peccato non averci pensato prima :excl:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 17 maggio 2017 23:44

Riguardo Trump, mi sembrava davvero assurda come risposta, ma ora che l'avete spiegata capisco. Riguardo il punteggio però non posso fare nulla, rimane lo stesso. :)

19884467_10213276566612556_1074857699646

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 1:25

Prima di scuoiarli però ci divertiamo per bene, come solo tu ed io sappiamo fare... Oh, mia focosa Clitennestra... :figo:

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 10:56

Visto che è stata richiesta la soluzione passo passo per l'indovinello 2 (come per gli altri indovinelli, che però, avendo cannato completamente, non siamo ovviamente in grado di offrire come squadra XD), ve la offro essendo che ieri ho scritto più di corsa.

La difficoltà dell'indovinello (ma anche la sua genialità) sta nel fatto che per tutto il primo pezzo, tranne che l'ultima domanda e la parte tra parentesi, ti convince a pensare che si tratti di questo Ito, matematico giapponese di cui sinceramente ho guardato poco la biografia ma corrispondeva alla descrizione dell'indovinello nella parte iniziale.
Come squadra, e penso ovviamente anche tutte le altre, abbiamo subito capito che si trattasse di un matematico.
In particolare i primissimi versi "Andato" ci hanno subito fatto venire in mente il termine Ito, anche perchè poi specifica "o per alcuni italiani" riferendosi alla lingua latina e da lì abbiamo subito trovato il matematico che era abbastanza chiaro ed evidente da quella "mente illuminata e medaglia assegnata".
Il discorso è che non poteva essere così semplice, trattandosi di 4 punti ed effettivamente l'indovinello procedeva con lo studio di Ito delle particelle di polline nell'acqua che già era stato affrontato da altri studiosi (e da lì son partite le ricerche per i moti di Brown, ecc ecc che però non portavano a NULLA)
La descrizione che sussegue per tutta la metà dell'indovinello fa capire esattamente che si tratta di quello studio che ha portato Ito a formulare il famoso (come no >_> ) "Lemma di Ito".

nacque da una cosa elementare

che fu vista un giorno nuotare.

Ma quante volte l'hai notato

e non ci avevi mai pensato.

se te lo chiedo mi sai già dire

quando parte dove va a finire.

Ma il trasporto è variegato

e soprattutto ostacolato.

Da lì volevamo rispondere lemma di Ito, essendo il processo di cui effettivamente si stava parlando. Ma l'inganno stava proprio qui, perchè stavamo affrontando l'indovinello come se fosse simile agli altri, invece si trattava più di un problema.
Infatti l'indovinello continua chiedendo esattamente un valore, ossia la frequenza di un evento (in questo caso il tragitto del polline nell'acqua) che può avere successo o fallimento.

Se osservi quell'evento

per lungo lunghissimo tempo,

i suoi viaggi avran successo

o saranno un fallimento?

Quasi certamente ti sovverrà

a cosa la sua frequenza tenderà.

Ma come calcolare questa frequenza?
L'indovinello, nella parte finale, ti dice di aiutarti con Bernoulli che cita a caso ma cita, quindi deve essere in sè fondamentale ma fino agli ultimissimi minuti non è stato capito che era la parte centrale dell'indovinello ed effettivamente tutta la parte prima poco centrava ed era stata messa lì per confondere.
Io infatti ero convinta di dover calcolare la frequenza aiutandomi col Lemma di Ito, incrociandolo con Bernoulli e chissà che altro :stralol:
Cioè, avevo capito che non chiedeva il processo di cui si stava parlando perchè c'era esattamente scritto "La sua frequenza a quanto tenderà?" ma non mi è stato assolutamente chiaro per tutta la settimana come calcolarla. Non c'erano dati a disposizione e quindi a questo punto pareva quasi normale che non si potesse calcolare in nessun modo, ma questo perchè avevo posto poca attenzione al teorema di Bernoulli che invece era la parte principale.Oppure, quando mi dedicavo al teorema di Bernoulli, cercavo di farlo centrare con Ito non trovando corrispondenze tra i due.
Ho cercato "frquenza pollini Bernoulli", "Teorema di bernoulli Ito"... insomma, tutte queste cose qui che creassero un collegamento tra le due parti, proprio perchè non mi spiegavo come utilizzare il metodo di Bernoulli sulla base di una cosa di Ito, quando Ito non c'entrava effettivamente nulla.
Non trovando assolutamente niente che collegasse le due parti, per disperazione, mi son messa a guardare solo Bernoulli (ed ammetto di averlo fatto perchè Ito era davvero troppo incomprensibile :stralol: ) perchè comunque avevo capito che era da calcolare questa dannata frequenza ed altre risposte sarebbero state effettivamente errate.
Il teorema di Bernoulli, dunque, afferma esattamente che la frequenze di occorrenza di un determinato evento (ossia del rapporto tra numero di eventi favorevoli e numero totale di eventi) tende alla sua probabilità con il crescere del numero di tentativi.

Nell'indovinello stava scritto che l'evento può avere successo o fallimento, dunque la probabilità in sè centrava e la frequenza con cui si verificava un determinato evento, secondo Bernoulli, dipendeva proprio da essa (con la caratteristica di aumentare con il numero delle osservazioni fatte).
Però come scriverlo?
Io ero convinta dovesse essere una formula matematica ("compresa tra 1 e 0" essendo la probabilità compresa tra questi fattori, oppure "tende a P" oppure boh, di tutto e di più XD) e non semplicemente "tende alla probabilità" ma essendo che non trovavo la formulazione scritta di Bernoulli a questo punto era meglio scriverlo in forma letterale, magari specificando che aumentava con il numero di tentativi (infatti chiedo, in questo caso sarebbe stata accettata come giusta? Curiosità :ehmmm: ), però comunque, per sicurezza era semplicemente meglio scrivere che la frequenza tende alla probabilità dell'evento ed era, effettivamente, la risposta definitiva fino alle 18.50.

Però comunque è stato un ragionamento effettuato tutto all'ultimo, tra le 17 e le 18.50 appunto.
Il teorema di Bernoulli ha cominciato ad acquisire importanza solo all'ultimissimo perchè prima, per disperazione, non riuscivo proprio a trovare il metodo per calcolare questa frequenza facendo convergere gli studi di Ito e Bernoulli. E' per disperazione effettiva che ho guardato solo Bernoulli senza considerare tutto il pezzo prima, perchè effettivamente Bernoulli parlava di frequenze mentre cosa dicesse Ito in mezzo a tutti quei geroglifici ancora mi è ignoto e non ho nessunissima intenzione di capirlo.
La fregatura stava davvero solo lì, perchè che chiedesse la frequenza e non altro per me era stato abbastanza chiaro.

Però è stato appassionante :stralol:

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 11:08

Vedo che non hai dato molto peso alla cosa insomma :P

Se vuoi svagarti pensando ad altro si è liberato temporaneamente un posto da pastorella per le mie caprette.

Purtroppo una certa Heidi si è dovuta trasferire per qualche tempo dai parenti a Città del Gabbiano.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 11:13

Vedo che non hai dato molto peso alla cosa insomma :P

Se vuoi svagarti pensando ad altro si è liberato temporaneamente un posto da pastorella per le mie caprette.

SUBITO!

Tutto pur di star lontana da quel mozzo che tanto ami e per cui lavoro! Altrimenti già so che fa una brutta fine e te lo porto servito per pranzo, altro che talamo nuziale :dart:

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 14:14

Prima di scuoiarli però ci divertiamo per bene, come solo tu ed io sappiamo fare... Oh, mia focosa Clitennestra... :figo:

Oooh! Mia cara, dolce e amata Lady Bolton le tue parole hanno riacceso in me il fuoco ardente della passione. :wub:

Rammento ancora quei giorni quando ci guardavamo negli occhi, ci immergevamo in essi pronte a saltare la staccionata per lanciarsi nell’abisso delle per… ehm… emozioni. :figo:

Dopo ti guardavo mentre montavi le chiare, i rossi, lo zucchero, il cacao e le gocce di rum. Perché mi dicevi — che dopo — non c’era niente di meglio che la languida dolcezza dell’uovo sbattuto per tirarsi su. Ed io, premurosa nel ricambiare, ti coccolavo bollendo il latte con il marsala, sbattendo i tuorli con lo zucchero, l’amido, e ti preparavo una crema allo zabaione.

Allegre ci sedevamo al desco e ci gustavamo quelle delizie intingendo le cialde dei cannoli, appena fatte, così calde che le chiamavamo ridendo “il Cannolo del Drago”. ;)

Infine il tutto era seguito dal ruvido amaro di un caffè haitiano macinato a mano.

Ed eravamo pronte per ricominciare.

La fiamma si estinse quando fra di noi si frappose un biscotto, e futilmente discutemmo con il “Trattato di Galateo di messer Giovanni della Casa” alla mano. Sostenendo; una che doveva essere mangiato, e l’altra che doveva essere inzuppato.

A quel punto la strada si divise in due, e che sciocche fummo a separarci per il biscotto della discordia.

Sai che cosa penso? Che ci siano due destini: quello come il nostro con quei seducenti momenti, e quello di chi si accontenta di baci di dama, babà e cuneesi al rum o ancor peggio di caramelle Rossana.

Tutto questo solo tu lo puoi comprendere che hai assaporato il mio “Rosso Frizzante”, corposo, caldo, avvolgente, come un Corvo Rosso di Salaparuta.

Ovunque io mi giri non posso fare a meno delle tue uova sbattute. Come, ovunque dove tu sia, ci sono io con il mio zabaglione alla crema. Perciò sei ancora un po’ mia, come io sono ancora un po’ tua e, volenti o nolenti, continueremo a cercarci, nonostante tutto, perché continuiamo a essere ciò che avremmo dovuto essere.

Tu stessa hai detto che “L'amore non ha catene, la passione non ha vincoli!” Sono certa che il divampare ardente della torcia della passione riprenderà a risplendere su di noi senza alcun preavviso. Libero amore nel libero Stato della Barriera.

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 15:25

Circa il 3 , Robert Redford

possibile che nessuno abbia colto il

CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO ?

e l'allusione alla Stangata che in gergo calcistico vuol dire pure tiro forte in porta?

E a seguire si trattava di citazioni dai film di Robert come Spy Game e non solo

Certo che essere una fangirl di Redford aiuta eh... ;)

Per il primo

si parla di gatto e marca di formaggio...da subito si capiva a chi e a cosa si alludeva

"operazione cena fuori" e "cena fuori al via" sono un mito :stralol:

Quella del diamante mi sa che non l'ha capita nessuno.

19884467_10213276566612556_1074857699646

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 15:39

Ladybolton ha espresso un ragionamento esaustivo, al netto dei particolari sulle strade errate. Per me è sufficiente.

E rispondo a ladybolton che quella risposta sarebbe stata ridondante della richiesta ma corretta. Peccato.

Iceandfire.

Occorreva dire a cosa tendesse quasi certamente la frequenza (proporzione di successi) di un evento.

Tra parentesi era indicato cosa cercare per capirlo. Il teorema di Bernoulli citato a caso era la legge dei grandi numeri o legge empirica del caso. Di cui un caso particolare riguarda le frequenze di successi, eventi, osservati o sperimentali.

Una "legge", se vogliamo essere pignoli, tecnicamente un teorema.

La parte precedente questa richiesta era filler, essendo che la legge (nel suo caso particolare riguardante la statistica) è applicabile alle realizzazioni di qualsivoglia tipo di evento, nell'ambito delle ipotesi del teorema.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 16:27

Ecco le nostre spiegazioni dettagliate :)

Allora, abbiamo capito che il 1º indovinello è stato costruito come se fossero 3 indovinelli insieme e infatti vi è una separazione netta: il primo è all'inizio (ovviamente), il secondo inizia con "invece io", l'ultimo con "io a quello di prima faccio compagnia".
Il primo corrisponde perfettamente allo Stregatto perché

I miei passaggi sono veloci,
quasi un botta e risposta,
perché arguzia, scaltrezza e concretezza
a disposizione di nessuno io li ho messi.

Le sue apparizioni sono poche e veloci. Dal suo botta-e-risposta con Alice, sappiamo che è dotato di arguzia, è scaltro e concreto. Non ha rapporti particolari con gli altri personaggi e sembra una creatura super-partes, che non parteggia per nessuno.

Un intaglio che orna il nord-est dell'Inghilterra
la mia origine ti può far trovare,
ma la mia caratteristica principale
è un modo di dire
che solo un leone sull'insegna di una locanda
o il marchio di un formaggio ti potrà chiarire.

Una delle prime ispirazioni venne a Carroll probabilmente da un felino che si trova in un intaglio nella chiesa del villaggio di Croft-on-Tees (nord-est dellInghilterra). L'origine del sorriso dello Stregatto dipende invece dal detto "sorridere come un Gatto del Cheshire", le cui origini sono abbastanza incerte. Tra le ipotesi, si pensa che potrebbe derivare dal tratto distintivo di un pittore della zona, che era solito abbellire le insegne delle locande nei suoi quadri disegnandovi dei leoni sorridenti, oppure dal marchio di un noto formaggio locale, che era un gatto sorridente.

Il secondo al Cappellaio Matto perché

Invece io, ammazzo il tempo gozzovigliando

con la speranza che qualcuno mi chieda il mese e l'anno.

è un Cappellaio fallito, dedito solo a gozzovigliare, che era stato accusato di ammazzare il tempo. Appassionato anche di orologi, ne possiede uno che segna il giorno ed il mese, ma non le ore.

Se l'indovinello vi fa scervellare
non chiedetemi la risposta, perché Batman mi ha catturato
e poi è successo che mi hanno imprigionato.

Il suo famosissimo indovinello Che differenza c'è tra un corvo e uno scrittoio? (che nel libro non ha una risposta) ha fatto arrovellare i cervelli dei lettori. Batman ha come nemico un criminale che si fa chiamare Cappellaio Matto. In Attraverso lo specchio, il Cappellaio è un servitore della corte reale imprigionato prima di aver commesso il delitto.

Scienziato pazzo o etichetta di un disco,
quello che mi resta da dire è
che la colpa non è mia
e solo al messaggero va imputata.

Nel videogame per PC American McGee's Alice, seguito horror delle avventure di Alice, il Cappellaio Matto è diventato un autentico scienziato pazzo ossessionato dal tempo. Una casa discografica inglese, la Charisma Records, ha fatto del Cappellaio il suo logo. Sempre in Attraverso lo specchio interpreta le vesti di messaggero del re (?).

Infine l'ultimo è la Lepre Marzolina perché

Io a quello di prima faccio compagnia.

Lei è venuta a casa mia quando

"te cadeano 'nzino, a schiocche a schiocche,
li ccerase rosse"
e il mese incriminato era già passato.

Fa compagnia al Cappellaio Matto e Alice messa di fronte alla scelta di recarsi a casa del Cappellaio o della Lepre, decide per la seconda. Inoltre Alice va da lei a Maggio (i versi sono estrapolati da Era de maggio), quindi Marzo, mese incriminato, era già passato e lei non era più pazza furiosa come prima.

Ma l'ospitalità non fa per me
tanto è vero che offro quello che non c'è!

Ma la colpa di chi è?

Di Madre Natura che decreta
che chi non è desiderato venga presto scalciato.
Anche Leopardi in fondo lo sapeva fin troppo bene.

La Lepre è la prima a rivolgerle la parola, offrendole molto gentilmente l'unica cosa non presente sul tavolo, del vino.

Il personaggio si basa sul comportamento delle lepri femmine che scalciano in quel periodo i maschi indesiderati, comportamento di cui parla anche Leopardi ne La vita solitaria.

Quello che ci ha spinti a rispondere "Gatto del Cheshire, Cappellaio Matto, Lepre Marzolina" è questo:
1. Per il Gatto del Cheshire si dice "Ma la mia caratteristica principale è un modo di dire" --> il vero modo di dire è solo "sorridere come un gatto del Cheshire", Stregatto è una nostra traduzione
2. Per il Cappellaio Matto si dice "Perché Batman mi ha catturato", "Scienziato pazzo o etichetta di un disco" quindi per questi motivi non abbiamo aggiunto alcuna indicazione ad Alice nel Paese delle Meraviglie visto che il cappellaio matto di Batman e del gioco non sono il personaggio di Alice
3. Per la lepre marzolina si dice "Di Madre Natura che decreta che chi non è desiderato venga presto scalciato. Anche Leopardi in fondo lo sapeva fin troppo bene." In questo caso il riferimento sembra alla vera, reale e concreta lepre di cui anche Leopardi parla e non a quella di Alice nello specifico.

Detto questo gli amici Blackfyre meriterebbero qualche punticino per la loro risposta :D

2° indovinello:

Andato in tempi lontani

o per alcuni italiani.

A quell'andato, mente illuminata

una medaglia fu assegnata.

Per un risultato complesso

che poggiava su un processo.

Abbiamo collegato Kiyoshi Ito, matematico giapponese fondatore della moderna teoria delle equazioni differenziali stocastiche, noto per quello che oggi viene chiamato semplicemente calcolo di Ito o calcolo stocastico e vincitore di diversi premi. Le basi della sua teoria risalgono agli studi del botanico Brown, che osservò il moto del polline nell'acqua, arrivando a scoprire i moti browniani, poi teorizzati dettagliatamente da Einstein. Infatti:

Ma non fatevi spaventare:

nacque da una cosa elementare

che fu vista un giorno nuotare.

Abbiamo pensato che l'elementare potesse riferirsi alle particelle elementari appunto, comunque abbiamo capito che questa parte serviva a farci arrivare alla successiva:

Ma quante volte l'hai notato

e non ci avevi mai pensato.

se te lo chiedo mi sai già dire

quando parte dove va a finire.

Abbiamo considerato questi come riferimenti ai moti browniani in quanto si tratta di moti disordinati in direzioni non prevedibili di cui però è possibile prevedere lo spostamento quadratico medio compiuto dalla particella rispetto a una posizione originale in un tempo t ( quindi, se non ho capito male, riusciamo a sapere fin dove potrà arrivare questo moto pur non prevedendone direzione e posizione finale).

Ma il trasporto è variegato

e soprattutto ostacolato.

Qui abbiamo collegato la passeggiata aleatoria, la nostra risposta :stralol: , in quanto questa, che è un processo stocastico, può essere limitata da barriere che possono essere assorbenti se il punto, arrivato alla barriera, vi si ferma definitivamente (e la passeggiata ha termine) o riflettentise il punto, arrivato alla barriera, rimbalza su di essa ritornando indietro.

Se osservi quell'evento

per lungo lunghissimo tempo,

i suoi viaggi avran successo

o saranno un fallimento?

Il riferimento colto è stato al processo di Bernoulli, in cui si parla dei 2 possibili esiti come di successo e fallimento. Comunque abbiamo deciso di rispondere passeggiata aleatoria perché già come nome più di tutti richiamava il trasporto e i viaggi!

Quasi certamente ti sovverrà

a cosa la sua frequenza tenderà.

(non storcere il naso...

anche se il suo teorema è citato a caso

il buon Bernoulli fa al tuo caso)

Qui ci siamo bloccati/abbiamo sbagliato perché abbiamo capito che la risposta potesse riferirsi alla frequenza, ma noi ci siamo appunto basati sul processo di Bernoulli e non sulla Legge dei Grandi Numeri, che non credo siano la stessa cosa >_>

Infine per il 3° indovinello:

Non mi farò tagliare i capelli dal comunista che difende la barriera --> Corvo rosso non avrai il mio scalpo

Tirerà forte in porta --> La stangata

Userò un diamante per conquistare la mia amata e così perderla --> Tra le possibili interpretazioni c'erano Il migliore per il baseball, Il Grande Gatsby e La pietra che scotta ma questo non l'abbiamo interpretato bene evidentemente :stralol:

Spenderò tutti i miei risparmi per portare a cena mia moglie --> Spy game per Operazione cena fuori

Volerò alto sopra la mia reggia fatta di sudore e onore, e lo farò insieme a un drago. --> Il castello + Il drago invisibile

Essendo tutti film di Robert Redford quella è stata la nostra risposta :salta:

Comunque Donald Trump mi ha fatto morire, bellissima spiegazione :stralol:

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 16:36

La nostra risposta ,invece ,tenendo conto dell'incontro delle valutazioni di ITO e di Bernouilli,processo,stava ad indicare che,nonostante il fatto che gli urti continui del moto browniano rendano difficile prevedere il successo di una certa traiettoria ,anzi, esiste la possibilità di una random Walk che vada a buon fine...tutto molto piu' .....lineare...

Quanto leggo è a tratti impreciso, a tratti (tanti) sbagliato.

In generale, cercando in un motore di ricerca "teorema di bernoulli" hai la legge dei grandi numeri tra i primissimi risultati. (Quella indicata alla fine dell'indovinello tra parentesi)

Cercando "principio" di Bernoulli si trovano risultati inerenti la fisica, se non sbaglio la fluidodinamica. Strada sbagliata.

L'indovinello è scritto in funzione della soluzione.

Non è esso che deve adattarsi alla soluzione di un partecipante.

Specie un indovinello preciso e specifico come questo.

Se poi vuoi deliziarci con i calcoli ne sarei onorato comunque eh...

2zexno1.png                       

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 16:39

Mah nulla questio

Ma ripeto trattasi di principio di Bernouilli non di teorema,ho tutte le formule ed i calcoli e poi lo dice lo indovinello istesso

La nostra risposta ,invece ,tenendo conto dell'incontro delle valutazioni di ITO e di Bernouilli,processo,stava ad indicare che,nonostante il fatto che gli urti continui del moto browniano rendano difficile prevedere il successo di una certa traiettoria ,anzi, esiste la possibilità di una random Walk che vada a buon fine...tutto molto piu' .....lineare...

Mia soave Regina, a dire il vero la legge dei Grandi Numeri si esprime con il teorema di Bernoulli come stava scritto tra parentesi nell'indovinello.

Su Wikipedia o altre pagine ( http://www.fmboschetto.it/didattica/entropologia/legge_dei_grandi_numeri.htmlvien) viene chiamata proprio così:

La legge dei grandi numeri fu concepita per una variabile binomiale (che può presentarsi in due sole modalità, per esempio Vero e Falso), e si esprime con il teorema di Bernoulli, in cui si stabilisce che la frequenza relativa (definita come rapporto tra il numero di successi di una modalità e il numero totale di prove effettuate) con cui la variabile binomiale, in n prove, si presenta in una delle modalità, tende alla sua probabilità teorica se il numero di prove n tende all'infinito.

Mi sfugge la perplessità dovuta ad un semplice nome :ehmmm:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 16:40

Ringrazio SerGult per i ragionamenti che ha condiviso che, uniti a quello di ladybolton chiudono il cerchio dele risposte esatte.

2zexno1.png                       

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 18 maggio 2017 16:47

A pagina 18 viene definito il processo di Bernoulli.

Dunque?

2zexno1.png                       

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE