Entra Registrati
Gioco dei Reali.
di Seija
creato il 12 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 maggio 2017 14:27

Ciao, benvenuta!

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 23 maggio 2017 15:10 Autore

Benvenuta gnoma nel Gioco dei Reali !

Sei ufficialmente assegnata alla squadra dei Goodbrother .

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 23 maggio 2017 18:54

Grazie dei consigli!

Piacevole serata!

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 10:23

Piccola parentesi consiglio per gli acquisti

Non calcolando questa tornata , per gusto personale mio e solo mio sia chiaro, vorrei citare come indovinello migliore fin ad ora proposto quello ideato da senza volto con soluzione Robert Redford: un mix di fantasia,ironia,conoscenza specifica,calibrato senso dell'humor,assenza di forzatura estrema

L'incipit di esso,poi,è stato fantastico...dato che si è toccato il tema corda nella casa dell'impiccato...intesa come Barriera

Complimenti ^_^ ^_^ onore al merito :salta:

Grazie davvero!

Comunque per quasi tutti gli indovinelli ognuno di noi ci mette qualcosa, persino lo Re. Quindi estendo i complimenti anche agli altri :)

19884467_10213276566612556_1074857699646

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 19:05 Autore

TURNO N.5

Indovinello n.1

C'è chi dice che sono fortunata

perché un dominio mi sono ritrovata.

Sì. È successo perché mi sono sposata,

ma io credevo me la sono meritata.

È vero che io qui non sono nata

ma di certo assai sono cresciuta.

E successe che morì anche mio marito

e si disse che ci avevo messo il dito.

Il dolore per la prole mia perduta,

qualche amante mi ha di fatto consolata.

Altre terre ho mandato a conquistare

e anche freddo la mia gente a sopportare.

Dimmi , come mi potrei chiamare?

(punti 2)

Indovinello n. 2

Matryoshke legate da un comune destino

prigionia dolce come vino.

Il loro sussurro costante e debole

come brezza su un calice di fragole.

All'aumentare dei tuoi passi

sembra quasi ti rilassi.

Dalle cronache dei viaggiatori

alla musica di Poway.

(punti 3)

Indovinello n.3

Una giovane dama del Pollaiolo

se n'è andata

ed un'altra in sostituzione

all'incontro viene portata.

La dama si ritrova con un pittore per una stagione

poi votatosi a fare l'inventore.

Nel luogo dell'incontro,

una pinacoteca un po'strana,

tutto puoi trovare :

anche l'agnellino dipinto dal Luini

in compagnia di un paio di soggetti

di Coolidge che vanno a braccetto.

A lungo qui non puoi sostare,

quindi tocca andare

con una delle ragazze di Courbet

nel giardino di Klimt senza indugiare.

Non puoi esimerti però

dal fare una capatina anche dal Passerotti

che all'osservatore strizza l'occhio.

Se sei impavido,

da un cielo di Van Gogh puoi prenderne uno

e sfidare la maledizione

di chi aspetta per fare un dispetto.

In tutta questa varietà di artisti,

Leonardo non poteva mancare

con quello che piu' ci diverte del suo estro .

La musica può creare la giusta atmosfera :

ma di Debussy un piccolo accenno

a coprire l'urlo di Munch

rischia di farti perdere il senno.

E dopo tutta questa bella carrellata

solo il silenzio ci rimane

con il suo cristallo appannato

e il rumore del mare

che giunge da lontano.

(punti 4)

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 19:30

Veniamo ai risultati di questo turno, il quale si è rivelato particolarmente insidioso.

Le soluzioni di questa settimana erano: 1) Lalibela

2) Stima

3) La vite .

Totalizzano: 3 punti, casa Goodbrother e casa Stark ;

0 punti casa Blackfyre e casa Seaworth .

Casa Goodbrother e casa Stark sono caldamente invitate a spiegare il ragionamento che le ha condotte alla soluzione del primo indovinello.

Sono tutti invitati a condividere le proprie soluzioni e percorsi logici,

Il secondo e terzo indovinello saranno spiegati il prima possibile dagli autori.

Classifica aggiornata: Casa Stark punti 25 .

Casa Seaworth punti 21.

Casa Goodbrother punti 14.

Casa Blackfyre punti 11 .

Buona serata da lo Re ed il Concilio.

2zexno1.png                       

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 21:17 Autore

Vi spiego l'indovinello n.3 :

"Nella terra che due re al mito ha consacrato. .."

Si tratta della Frigia che annovera tra i sue re i famosissimi Gordio e Mida..La Frigia e'anche la terra in cui trascorre una parte della sua giovinezza il dio Dioniso..si consuma un amore.

"La paura non è mai una buona consigliera e l'errore...presto o tardi in fallo coglierà. .."

Questo amore felice è però guastato dalla paura del Dio di perdere l'amato e di questo ne approfitta l'errore (Ate) che manda un Toro .

"Dopo che la mano lo ha accarezzato ..."il giovane lo accarezza e non resiste alla tentazione di cavalcarlo, cadendo e morendo.

"L'amore offre sempre un conforto..." : Eros cerca di consolare Dioniso disperato raccontandogli la storia di Calamo che si getto nel fiume dopo che il suo amato era annegato.Calamo fu poi tramutato in canna,la canna che sostiene la vite ; mentre il satiro amico di Ampelo,con cui si esercitava nella corsa, Cisso fu tramutato nell'edera che si avvolge ai filari della vite.

Così Dioniso smise di piangere e comincio'a ridere.Lacrime , risa e sangue crearono il vino.

"La memoria ben presto è confusa tra la dolcezza dell'estate al sentore dell'autunno mischiata":questa frase avrebbe dovuto farvi pensare subito all'uva ..

Alla fine il Dio trasformò il corpo del suo amato nella vite .

"E se tutto ciò ancora non ti basta,usa la vista...."qui c'è il riferimento alla stella Vindemiatrix,in cui secondo un'altra leggenda è stato trasformato Ampelo.

"....tocca a te dirmi : oggi cosa n'è stato?" Quest'ultima frase vi spiegava cosa rispondere ,non Ampelo,ma vite .

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 21:48

Due dubbi sul terzo indovinello del nuovo turno.

1) "una delle ragazze di Coubert": è giusto o intendevate Courbet?

2) alla fine "Il rumore delle mare": è giusto o intendevate "DEL mare?

Grazie 😊

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 24 maggio 2017 22:08 Autore

Correggo subito...:)

Grazie !

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 0:22

soluzione: STIMA

Spiegazione: nell’indovinello faccio un elenco di cose che si possono trovare in genere nei quadri e nelle opere d’arte in generale, che come sappiamo se ne può, di solito, stimare il valore. L’elenco è di cose molto diverse tra loro, proprio per diminuire i punti in comune per esclusione e così avvicinarsi alla soluzione.

Per evitare che si equivocasse con “opere d’arte” appunto, ho aggiunto amore e amicizia, che comprendono anche la stima. Uguale per il sacrificio di un soldato, che stimiamo in quanto coraggioso.

Per diminuire ancora le possibilità, ho aggiunto pareti, porticati e marmi (questo riguarda anche le opere d’arte), elementi che vengono valutati nello stimare il valore di una casa.

Per non confondere con valore, l’ho aggiunto come parola che lega con stima e per escluderla dalle soluzioni.

Alla fine dice che la morte porterà fortuna, nel senso che spesso la stima di un'opera d'arte aumenta di valore se l'autore è morto.

Spero che la spiegazione sia esauriente. Ho cercato di fare una cosa difficile ma risolvibile per logica.

Se manca qualcosa chiedete pure. Appena potrò, risponderò. :ehmmm:

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 1:54
Riporto la soluzione del primo indovinello:
Innanzitutto inizialmente eravamo convinti si trattasse di una chiesa che conteneva reliquie prese dalla Terra Santa, con al suo interno o nelle vicinanze qualcosa su San Giorgio o l'episodio di Maria.
Siamo caduti nel trappolone di Luigi IX (qualcuno si è persino comprato un libricino :stralol: ) perchè avevamo fiutato la presenza di Saladino, quindi da lì abbiamo cercato tutte le chiese con il suo nome o costruite in sua memoria che contenessero all'interno qualche reliquia della Terra Santa a cui aveva "attentato il feroce curdo", però le opzioni più gettonate cozzavano con moltissime parti dell'indovinello.
In particolar modo ci metteva in crisi l'ultima parte dell'indovinello.
Abbiamo cercato di ragionare dapprima seguendo la pista del Re Santo (Luigi IX in primis, ma ne abbiamo cercati anche altri), in seguito concentrandosi su Saladino. Diciamo che erano le nostre piste base, con qualche accenno per San Giorgio (penso di aver guardato ogni affresco con il drago, inciampando in quel "San Giorgio guarda ad Oriente" XD)mentre non abbiamo considerato il Golgota perchè rispetto ad altre era troppo generico.
Ovviamente tutte a fondo cieco, tranne quella di Saladino che però non ci ha portato a niente lo stesso.
Abbiamo allora optato alla strada dei patrimoni dell'UNESCO, essendo che l'indovinello parlava di patrimoni visibili all'occhio umano, e da lì abbiamo trovato LALIBELA che ci prendeva in tutto.
Un re santo il tuo nome ti diede
in una terra di antica civiltà,
dove le persone sanno di fiele.
Lalibela prende appunto il suo nome da un "Re Santo", Gebre Mesqel Lalibela, ed è situata in Etiopia (terra di antica civiltà). Il pezzo del fiele tutt'ora ci è ignoto e infatti chiediamo delucidazioni al creatore dell'indovinello. Non ci ha detto niente per tutto il percorso fatto :P
Volle salvare la perduta beltà
a cui lo feroce curdo attentò
nella guerra con la cristianità.
Lalibela venne costruita dal Re appunto come "nuova Gerusalemme" poichè la costruì dopo aver visitato la Gerusalemme conquistata da Saladino e la ornò di chiese scavate nella roccia.
Erano tempi bui, ma ti restò
un patrimonio all'occhio umano,
una meta dello spirito viandante.
Ospiti lavori di mano
più unici che rari.
Lalibela è appunto conosciuta per il suo complesso di chiese ed è per questo considerata un patrimonio dell'unesco e certamente meta di pellegrinaggi.
Raggiante
Giorgio guarda ad Oriente
angeli, santi e istituzioni.
Mentre da Settentrione Maria
tra le vergini, all'ombra delle croci
del Golgota, prende di casa la via.
Ecco la parte più "complessa" dell'indovinello e più difficile da far quadrare con le nostre precedenti opzioni.
Quando ho trovato Lalibela su Wikipedia e leggevo nelle prime righe mi volevo già sparare convinta che tanto non ci avrebbe azzeccato per via di sto San Giorgio e INVECE... tra le chiese più importanti che ospita troviamo proprio quella di San Giorgio (nel gruppo occidentale) e quella di Maria e del Golgota (nel gruppo settentrionale) :ninja: :ninja:
Comunque vi lascio alla pagina di Wikipedia perchè sta scritto tutto qui. Di fatto per questo indovinello conta più il numero di strade errate e giuste prese. Noi eravamo caduti nel trappolone iniziale e ci sembrava sempre di girare a vuoto.
Per quanto riguarda il secondo indovinello porto la mia spiegazione di STIMA e le motivazioni per cui è stato scartato ed è stato risposto altro.
Innanzitutto sembrava un indovinello in cui, per come era strutturato, non serviva finalmente sto Google perchè i termini erano troppo generici per far pensare a qualcosa che li collegasse tutti (un'opera d'arte, un libro, un film, ecc ecc) ma più che altro ad una parola che ci stesse bene con tutte.
Io leggendo questo gruppetto: AMICIZIA - VALORE - RISPETTO - AMORE ho pensato alla stima, soprattutto per le prime tre dove effettivamente ci sta benissimo. Per altro si trattava di tutti valori "sentimentali" (non so come definirli) ed erano collocati tutti insieme.
Da lì si è fatto caso alla struttura particolare dell'indovinello che conteneva quartetti di parole che potevano essere riunite. In particolare il gruppetto antecedente conteneva quattro parole che tutte assieme facevano immediatamente pensare alla descrizione di una "casa" (PARETI - PORTICATO - MARMO - GRAN PRATO) e la stima/prezzo di una casa era un altro punto a favore.
Prendendo il secondo gruppetto le cose cominciavano leggermente a complicarsi perché era leggermente più difficile trovare una parola che le collegasse tutte, tuttavia l'opzione "guerra" non era male trattandosi di SOLDATO - TERRA - DANNATO - CAVALLO. Essendo che mi era entrata in testa la parola stima stavolta però, a differenza della casa, c'era significato più per le parole prese in modo singolo piuttosto che nel complesso (certo, c'è la stima/conta dei caduti in guerra, volendo). Stima/prezzo di un cavallo è un dato di fatto, come la stima/prezzo di un terreno e la stima/rispetto per un soldato che si è sacrificato. Stima dei dannati però cozzava.
Ma la tragicità ed il motivo di scarto è stato soprattutto il primo quartetto contenente le parole LUNA - STELLE - DONNA - SENO. Prese singolarmente non ci azzeccavano niente con stima (cioè, al limite la stima delle stelle in cielo intesa come conta o la stima del valore del coseno... però diceva "bel seno") ma stima di una donna e stima di un bel seno sono assai sessiste, quindi boh. Prese insieme, come avevo fatto per casa, non c'era niente che le collegasse e tutt'ora, anche dopo la spiegazione, io non penso ad opera d'arte leggendo queste parole, ma neanche per idea.
Cioè, avrei potuto pensare all'arte con parole come tela o pennello ma così l'indovinello è diventato un'interpretazione troppo soggettiva. La casa e i valori sentimentali mi hanno portato a pensare a stima ma tutto il resto faticava davvero a c'entrare (non cavallo, soldato e terreno). Però per come era strutturato faceva pensare a "gruppetti di parole" da quattro come si era fatto facilmente con casa.
Tuttavia chiedo un cambio squadra.
Ah, no, più facile che la mia squadra non esisterà più a breve :dart:
Lo Re, assumimi come tua pastorella :(

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 2:17

Le opere d'arte possono essere di molti tipi. Anche le foto d'autore, nudi per ciò che riguarda un seno (non volevo essere sessista, ma sono più famosi i nudi d'autore femminili che maschili), stelle, luna, o donna, possono essere delle opere d'arte e vi sono degli esperti che ne stimano il valore, oltre e stimare l'autore se sono piaciute. Come ripeto, ho voluto differenziare molto gli argomenti per diminuire i punti in comune in modo che fosse più facile la soluzione. Che poi, facile non è stata.

ps. Mi spiace, ma abbiamo deciso di prendere come pastorello il mastino napoletano Gaetano, trasferendolo dalle vigne. I motivi non sto a spiegarveli :ehmmm:

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 9:20

Noi abbiamo interpretato come persone "di fiele" il popolo degli...Amari! Lalibela si trova appunto nella regione amara, in Etiopia.

Inoltre San Giorgio ci sembrava "raggiante" poiché la chiesa ha pianta a croce greca...una sorta di "raggi".

15ewqrq.jpg 

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 10:29

Aggiungo qualcosina sul primo indovinello.

"Sa di fiele", il fiele è amaro, l'associazione è quella, come suggerisce Shewolf.

"Tempi bui", medioevo, Etiopia sulla strada dell'espansione araba, dalla quale riesce a difendersi.

La perduta beltà oltre che di Gerusalemme è dei principali luoghi sacri della Palestina.

"Raggiante" perché è la chiesa meglio conservata.

Complimenti comunque a chi ci è arrivato :)

2zexno1.png                       

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 25 maggio 2017 10:35

Ora devo porgere una domanda importante a tutti i partecipanti.

Siete tutti in pari con la lettura di ASOIAF ? Avete tutti terminato ADWD ?

Chiederei cortesemente ai capisquadra di sondare i propri compagni e farmelo sapere appena potete.

Grazie e buon gioco. :)

2zexno1.png                       

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE