Entra Registrati
Gioco dei Reali.
di Seija
creato il 12 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 28 maggio 2017 23:13

Bene. Mi spiace per la defezione ma do il benvenuto come pretendente a Lady Shewolf. Scrivi un mp a noi tre del concilio e a lo Re. Una sola conversazione, non una per uno :)

19884467_10213276566612556_1074857699646

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 29 maggio 2017 7:53

Ammetto umilmente che la regale corona è certamente troppo regale per il mio poco regale capo, ma noi Stark, quando veniamo messi in mez...ehm...dinanzi ad una responsabilità, non ci tiriamo indietro. Sia che il re ci nomini Primo Cavaliere, o che veniamo eletti Lord Comandante, o acclamati King in the North,la nostra risposta è una:

......PROMETTO!!!

15ewqrq.jpg 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 29 maggio 2017 9:21

Ti consiglio di non dare troppa confidenza al Comandante delle Cappe Dorate.

I precedenti non sono... molto favorevoli.

:D

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 29 maggio 2017 17:47

Chiedo un chiarimento agli autori sul due:

Matryoshke è voluto o è uno sbaglio ed è matrioska?

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 29 maggio 2017 17:51 Autore

È al plurale come scritto.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 maggio 2017 17:51

Ci è partito l'embolo anglicizzante.

È matrioske.

La sostanza non cambia.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 31 maggio 2017 9:05

Buongiorno a tutti, dame e cavalieri!

Vi annunzio che per le risposte di oggi il portavoce di Casa Stark sarà Lady Monica.

In bocca al metalupo alla mia squadra! :saiyan:

15ewqrq.jpg 

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 31 maggio 2017 19:32

Turno 6

Primo indovinello

Un tempo possedevo una mia unicità
che fossi una parola un posto
o una persona
tutto in me risplendeva di beltà.
Tra i legni di una foresta incantata
potevi ascoltare le profezie
che uscivano dalla mia bocca mielata.
Molti gli eroi che il mio grembo accolse
tanto che mi consacrarono al mare senza esitare
e ascesi al cielo perché le mie gesta
non si potessero scordare.
Ma il tempo fu impietoso
e giunse un uomo
che smembrò il mio cuore e il mio corpo ;
ma poi il vento non mi raccolse
il regno dei ragni non cucì la pelle
e la luna non si mise a tessere
i capelli.
Persi così tutti i miei incanti
e i miei doni furono spartiti fra tanti.
Alla donna del Sud
toccò il mio sguardo lucente
quello che riservavo
ad un bel ragazzo intraprendente,
che portò in salvo tanta gente.
Alla donna del Centro
fu consegnato tutto il mio più intimo calore.
E alla riservata donna del Nord
tutta la mia abbondanza fu regalata.
Senza niente con cui orientarmi
cerco di mostrarmi ancora
tra il gelido inverno dicembrino
e la primavera
che riempie di rose il giardino.

Punti 2

Secondo indovinello

Ho visto tante battaglie e imbarcazioni

Giungevo da terra di balli e palloni

Teste mozzate e rivoluzioni

Pure gli schiavi e gran piantagioni

Sempre in avanti, placido assai

Ero il più grande, sempre veloce

Come un gran Carlo e la sua croce

Correndo correndo, vittorie o anche guai

Contadini laboriosi a sfruttarmi

Contadini nella mia terra hanno sfruttato

Lenti li ho visti attraversarmi

Fermi a guardarmi ma veloce ero passato

Di solito sto sotto

preferivo stare sopra

Guardando un bel viadotto

Acclamato quando arrivavo

E mi raccomando che questa risposta

È di UNA parola, ne vale la posta

Punti 3

Terzo indovinello

spoiler ADWD

"Ah,sì" questo era Pyp "Metti che ci siano le nuvole".

"Davvero?" Cersei era affascinata da quel concetto. "Molto bene. La Montagna è tua".

Asha veleggiava sulla Vento nero lungo la costa e commerciava.

Dany vide l'immagine di Jorah che camminava tra vecchie querce contorte e alti pini.

In piedi tra i cavoli anche Frittella l'aveva udito, a giudicare dall'espressione.

Jon percepì un fruscio fra le rosse foglie sopra di lui.

Ora l'uomo Varamyr sentiva i fiocchi di neve sciogliersi sulla fronte.

Punti 4

2zexno1.png                       

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 31 maggio 2017 19:37 Autore

Ecco a voi le soluzioni di questo quinto turno :

Indovinello n.1 - CATERINA LA GRANDE ;

Indovinello n.2 - BEN WA BALLS ;

Indovinello n.3 - GLI UCCELLI DI ALFRED HITCHCOCK.

Guadagna 9 punti Casa Goodbrother .

Guadagna 5 punti Casa Stark.

Guadagnano 2 punti Casa Seaworth e Casa Blackfyre.

Classifica punti :

1.Casa Stark 30 punti.

2. Casa Goodbrother e Casa Seaworth 23 punti.

3. Casa Blackfyre 13 punti.

Invito Casa Stark a spiegare l'indovinello n.2 e Casa Blackfyre l'indovinello n.3.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 31 maggio 2017 20:24

Spiegazione per il terzo

Il tema dominante dell'indovinello era l'arte in generale e la pittura in particolare, ma chiaramente era troppo facile ed immediato, quindi doveva essere qualcosa d'altro. Abbiamo pensato che si trattava di una storia, l'impressione era proprio che questa successione di immagini fosse la narrazione di qualcosa, quindi un romanzo o un film.

"Gli uccelli" ci sono venuti in mente con l'ultimo pezzo, quello del silenzio e del mare. Vero che in sè dice poco, ma cercando bene abbiamo trovato che Hitchcock ha descritto proprio così il finale del film: "Per la scena finale, quando Rod Taylor apre la porta della casa e vede per la prima volta degli uccelli a perdita d'occhio, ho chiesto un silenzio, ma non un silenzio qualsiasi; un silenzio elettronico di una monotonia che potesse evocare il rumore del mare che giunge da molto lontano".

Poi siamo passati a Debussy e Munch: il film non ha una colonna sonora ma a un certo punto Tippi Hedren suona il piano e il motivo è proprio la Première Arabesque di Debussy, appena accennata. Inoltre ci sono diversi frammenti del film in cui le persone urlano alla maniera del celebre dipinto di Munch (Hitchcock si è proprio ispirato a questo quadro).

Da qui il dubbio era: si tratta solo di questo film oppure di una serie di film, se non del regista stesso?

Abbiamo poi però trovato diversi elementi legati a Gli uccelli: il Passerotti è il più evidente, nel film le persone sono attaccate anche dai passeri. Ma c'è forse un passaggio più importante: nel film c'è un cameo di Hitchcock che esce dal negozio di animali con due cani legati al guinzaglio. Ora, Hitchcock da piccolo era chiamato agnellino e i cani sono i soggetti di tutti i quadri di Coolidge; ecco quindi perchè tutto puoi trovare : anche l'agnellino dipinto dal Luini in compagnia di un paio di soggetti di Coolidge che vanno a braccetto.

Altri riferimenti: c'è un quadro di Van Gogh con con disegnati dei corvi che ricordano molto quelli del film, mentre Leonardo da Vinci ha scritto un trattato sugli uccelli.

Sul giardino di Courbet abbiamo dei dubbi, però a un certo punto del film i protagonisti sono attaccati proprio in un giardino.

Infine la parte più ostica, la prima. Il problema è che si sposava bene con un altro film di Hitchcock, ovvero "La donna che visse due volte", nel senso di una donna che si sostituisce ad un'altra. Alla fine l'interpretazione è questa: la dama che se ne va è la maestra ex-fidanzata del protagonista (che aveva dei polli e quindi era associabile al Pollaiolo), quella che ne prende il posto è Tippi Hedren.

Non siamo però riusciti a capire la parte sul pittore-inventore. Forse indicava proprio Hitchcock? A lui piaceva dipingere ma ha anche "inventato" un nuovo modo di fare cinema...

Credo di aver detto tutto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 01 giugno 2017 1:28

Vorrei poter esser semplice e diretto nella spiegazione che ha condotto la squadra degli stark alla soluzione del secondo indovinello, ma la storia che sto per raccontarvi non me lo concede. Armatevi dunque di pazienza, certosina (giusto per citare un consiglio ricevuto per gli indovinelli) ed eccovi la cronistoria di un travagliato percorso di maturazione ed emancipazione.
Mi limiterò chiaramente ai ragionamenti per il solo secondo indovinello.. perché altrimenti starei qui a scrivere per giorni.

Fino a un paio di giorni dalla consegna gli stark avevano maturato una risoluta convinzione in merito agli ingannevoli versi. Dopo attenta valutazione, l'animo puro e duro stark ci aveva portati a considerare come valida la risposta Api. Il perché è presto detto..

Api perché le matrioske le abbiamo intese come arnie vuote credo
Prigionia dolce come il vino
Perché fanno il miele
Poi prigionia anche perché ci sono le api operaie e tutta quella roba là
Sussurro per il bzzz
Brezza su un calice perché può essere calice di un fiore
Ad esempio pascoli usa odore di fragole rosse per i calici di gelsomino
Così a caso
Fragole perché sono più a rischio senza impollinazione delle api
All'aumentare dei tuoi passi ti rilassi perché si allontana
Cronache dei viaggiatori: A P I
E poi il leader dei blink che sono di poway ha un alveare
E a poway cmq fanno il miele e va l'apicoltura

Non faceva una piega per noi, lo spirito Stark appagato, aveva ritenuto di poter andar oltre e volgere lo sguardo verso altri e più complessi versi.
Quando! Quando, e qui grande colpo di scena..
Nella chat di questo forum, due componenti di una avversa squadra, iniziano una pantomima che al confronto le cause del tribunale televiso Forum possono sembrare vere!
Ed è a quel punto che lo stark meno impegnato nel lavoro di ricerca inizia a subodorare l'olezzo di inghippo. Il sospetto inizia a farsi largo e poco per volta si consolida al punto che nasce l'ipotesi, poi tramutata in fermissima convinzione che quella sicumera, quella certezza, quella ostentazione, quell'evidente trollaggio non potessa esser a fronte della medesima soluzione trovata dagli Stark. Troppe le frasi in cui la giocatrice, soprannominata oracolo del gioco dei reali, alludeva a qualcosa di non comune. Ora, non staremo qui a riportare discorsi di chat, però quel non comune poteva portare solo a qualcosa a tema.
E' a quel punto che il suddetto sospettoso e scafato inizia una campagna interna alla squadra, non priva di difficoltà, per mettere in dubbio la quasi granitica certezza sulle api. Si riavvia la macchina della ricerca dunque. Le operose lavoratrici Stark ripartono, stavolta con una variante della malizia data come obbligatoria dall'anziano sospettoso.
Ebbene, ecco le considerazioni che ne sono seguite.

Matryoshke legate da un comune destino: le palline sono effettivamente costruite in modo che ci sia una palla più piccola all'interno di quella più grande, e sono legate tra loro, e generalmente finiscono tutte assieme nello stesso posto
prigionia dolce come vino: direi una metafora dell'interno della vagina che si spiega da sola in modo molto... inebriante
Il loro sussurro costante e debole: se si sta fermi si sentono appena appena in sottofondo
come brezza su un calice di fragole: anche qui una bella metafora
All'aumentare dei tuoi passi sembra quasi ti rilassi: se non si sta fermi l'effetto delle palline che ruotano una dentro l'altra... si fa sentire, diciamo.
Dalle cronache dei viaggiatori: basta andare su wiki per questa parte: Alla fine del sedicesimo secolo, vi si imbatté il viaggiatore inglese Ralph Fitch nello Stato di Shan, in Birmania (Myanmar), descrivendone l'utilizzo da parte della popolazione maschile. A meno di una decina di anni di distanza, anche il mercante fiorentino Francesco Carletti racconta del loro utilizzo in Thailandia.
Alla musica di Poway: le palline sono il titolo di una canzone dei blink182
E dice che i risultati più soddisfacenti si ottengono mediante lunghe camminate. (perché ogni aspetto andava considerato)

A quel punto la soluzione tornava di più.. gli Stark avevano dunque trovato una nuova, scomoda, imbarazzante soluzione. :unsure:
Il dubbio sul darla o meno è stato forte e persistente fino all'ultimo minuto, ma grazie ai due teatranti della casata Goodbrother la determinazione si è fatta sempre più solida.
E' tutto.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 01 giugno 2017 7:37

In realtà, il riferimento al gelsomino notturno, che avete colto quando pensavate ad un'altra soluzione, era azzeccato comunque. "Dai calici aperti... odore di fragole rosse". Ho ripreso quell'immagine di Pascoli, che come l'intera poesia, ha più livelli di significato.

Bravi.

2zexno1.png                       

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 01 giugno 2017 7:43

:stralol: :stralol: :stralol:

Ma si sa che la generosità, il dare e il darsi è FONDAMENTALE in determinate occasioni e non può di certo mancare in un gioco come questo, basato sulla passionalità e l'amore! Il nostro capitano ben lo sa insieme al suo Re!

Per altro è stata assai dura, per me, mantenere un simile gioiello di soluzione in bocca per tutta la settimana, avendola risolta tempo addietro! Non si poteva non lasciarsi andare un po', concedersi quel giusto per svegliare menti ancora dormienti... come una piccola vibrazione!

Quale altro modo migliore per rendere omaggio ad un indovinello talmente bello da far sfigurare tutti gli altri?

Per altro finalmente qualcosa di socialmente utile, Lo Re deve aver compreso che il popolino ha dei bisogni come lui (eh sì, il nostro capitano è sempre pronto a soddisfarli! :figo: )

Che ce ne facciamo di tutta questa mitologia astratta, di questi quadri, attori, atleti o città sconosciute che da un'orecchio entrano e dall'altro escono? Ricerche su ricerche tra uno sbadiglio e l'altro... vogliamo mettere con la piacevolezza di cercare su Google qualcosa di finalmente utile ed interessante (per chi non aveva il piacere di conoscerle già)?

PS:

Aggiungo che la nostra squadra c'è arrivata guardando la lista delle canzoni dei Blink (unico punto "chiaro" dell'indovinello e primo step). E' bastato il nome "Ben Wah Balls" per collegare subito, essendo già note col nome originale e per la caratteristica della forma.

Dalla pagina di Wikipedia si trovava il significato dei viaggiatori, mentre il resto era la descrizione delle palle ed una serie di bellissime e delicate frasi che ne spiegavano la funzionalità e donavano piacevoli sensazioni :wub:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 01 giugno 2017 8:01

C'è poco da ridere, cara Lady.

La riservatezza è una delle caratteristiche fondamentali per un bravo sovrano, se vuole vedere tutelati il proprio regno ed il suo popolo.

Evidentemente non tutti i pretendenti sono adatti per il ruolo.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

C
Clitennestra
Confratello
Utente
826 messaggi
Clitennestra
Confratello

C

Utente
826 messaggi
Inviato il 01 giugno 2017 9:31

E dice che i risultati più soddisfacenti si ottengono mediante lunghe camminate. (perché ogni aspetto andava considerato)

A quel punto la soluzione tornava di più.. gli Stark avevano dunque trovato una nuova, scomoda, imbarazzante soluzione. :unsure:

Il dubbio sul darla o meno è stato forte e persistente fino all'ultimo minuto, ma grazie ai due teatranti della casata Goodbrother la determinazione si è fatta sempre più solida.

E' tutto.

Noi innocenti fanciulle dei Blackfyre abbiamo pensato solamente a cose tenere e dolci quali le api per il miele e all’Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena per le sue botti simili alle matrioske.

Non abbiamo l’esperienza sufficiente per giungere a queste inestimabili opere d’arte.

Ci siamo proposte di provvedere quanto prima.

A breve vi recensiremo le nostre sensazioni a tal esperienza.

La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.   (William Shakespeare).

fascia-orgoglio_02.jpg

Targhetta-_Miss_Torneo-2.jpg

ponpon3_02.gif

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE