Riguardo al terzo, noi ci siamo concentrati soprattutto sui due re e sul tizio che si butta nel fiume.
Sui due re abbiamo ipotizzato:
Romolo e Remo
La leggenda del Re Pescatore
Filippo II e Alessandro Magno
L'impero austro-ungarico (detto la "duplice monarchia")
L'Egitto dei faraoni (il faraone era detto "re dell'Alto e del Basso Egitto)
Il mito di Eteocle e Polinice
qui abbiamo pensato, visti gli ultimi versi, che la terra dove si svolge uno di questi miti/avvenimenti storici sia nota al giorno d'oggi con un nome diverso. Abbiamo cercato di collegare una di queste possibilità a qualche altro mito legato al fiume ma non l'abbiamo trovato. Alla fine abbiamo risposto Afghanistan legando questo luogo alle imprese di Alessandro, ma è stato un vero e proprio sparare a casaccio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per quanto riguarda il secondo noi abbiamo risposto Gabriel García Márquez, sostanzialmente perché ci convinceva più di Daenerys.
Marquez aveva l'alzheimer nei suoi ultimi anni, così si sarebbe spiegato il senso del "mi ricordo". Poi abbiamo cercato di legare i termini alle diverse opere di Marquez.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Nella nobile casa Seaworth siamo tutti in pari con la lettura :)Ora devo porgere una domanda importante a tutti i partecipanti.
Siete tutti in pari con la lettura di ASOIAF ? Avete tutti terminato ADWD ?
Chiederei cortesemente ai capisquadra di sondare i propri compagni e farmelo sapere appena potete.
Grazie e buon gioco. :)
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
La ringrazio Lady per la pronta risposta :)
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Anche nella nobile Casa Blackfyre siamo tutti in pari con la lettura.
Altrettanti ringraziamenti a lei Milord :)
sharingan, on 25 May 2017 - 11:40, said:
Riguardo al terzo, noi ci siamo concentrati soprattutto sui due re e sul tizio che si butta nel fiume.
......................
qui abbiamo pensato, visti gli ultimi versi, che la terra dove si svolge uno di questi miti/avvenimenti storici sia nota al giorno d'oggi con un nome diverso.
Abbiamo fatto lo stesso ragionamento e siamo giunti alla stessa conclusione, anche se la nostra risposta è stata Istanbul.
Estate/autunno io l'avevo interpretato come il trascorrere del tempo che aveva modificato o cancellato qualche antica civiltà o regno. "Usa la vista" sulla mappa geografica del medioriente. Abbiamo passato in rassegna la Macedonia, l'Afghanistan (per il cacciatore di Aquiloni), l'Iran (perchè devi seguire l'aquilone ad est e l'Afghanistan ad est dell'Iran), la Russia o l'ex URSS, Cina, Giappone, Mongolia, Gengis Khan, gli Unni, Attila, Marco Polo e Samarcanda. Tutto googlato in accoppiata a "fiume"!
E personalmente mi sono andata a riguardare la scena di Underground in cui un tizio si getta nel danubio per vedere se ne usciva avviluppato a qualcosa!
Per quanto riguarda il secondo, come è già stato detto, le tematiche (donna, amicizia, guerra, ecc) sono talmente abusate in arte e letteratura che avevamo capito di dover notare qualcos'altro.
Io mi ero fissata con la metrica. Troppo precisa (ho contato le sillabe tutte tutte!) anche nel ritmo. E mi piaceva il fatto che le strofe fossero suddivise per temi: l'elemento femminile/amore, la guerra, un edificio che poteva rappresentare la prigionia, la catarsi dei buoni sentimenti. Quindi ad un certo punto ci siamo convinti che fosse la trama di un romanzo (indubbiamente francese! ). Ma anche lì, troppo generici i temi trattati. Quindi abbiamo deciso di concentrarci su una cosa: la morte che porta fortuna. A chi porta fortuna la morte se non a chi finge di essere morto per uscire da situazioni scomode? Così abbiamo tirato fuori il conte di Montecristo e Mattia Pascal. Per poi decidere che potevamo pure tornare all'idea originaria e spararne uno a caso che avesse attinenza con tutti i temi trattati. Tra i due litiganti (Foscolo e Harry Potter) ha vinto Daenerys Targaryen, proprio perchè ci sembrava la classica soluzione banale che poteva esser giusta!
Qui tra i Goodbrother siamo tutti in regola con i libri e con le tasse.
Grazie prode Joramun :)
Ne approfitto per sollevare da questa impellenza la mia adorata e rispondere per gli Stark. Anche noi abbiamo letto tutto quanto.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Mi fa piacere, grazie :)
Al terzo abbiamo dato come risposta Stretto dei Dardanelli.
I due re erano infatti Gordio e Mida della frigia quindi eravamo in Turchia.
I versi riguardanti "la storia di quello che per seguirlo nel fiume si gettò..." ci hanno indirizzati al mito di Ero e Leandro e anche la parte precedente dell'indovinello poteva starci. Il "fiume" non era un fiume, ma lo stretto dell'Ellesponto, oggi chiamato dei Dardanelli...
Soluzione tiratissima ma qualcosa la nobile casa Seaworth doveva pur dire
E pensare che c'è stato anche un cacciatorpediniere chiamato Aquilone che navigò anche in quelle acque.
Aggiungo alla spiegazione di Hobb che le colonne d'Ercole in antichità erano usate come modo per indicare anche un limite est, tipo il Bosforo. (?)E se non erro Ercole/Eracle era una delle costellazioni vicine a Boote.
Poi la dea Ate era legata ad Ercole se non erro.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Cari giocatori, indovinellatori e re (Lo Re), è con un filo di commozione che mi accingo a consegnarvi una notizia che riguarda gli Stark.
Nel lungo e intenso periodo che ci ha condotti fino a qui, la nostra casata ha affrontato il gioco e la sfida alla conquista del potere grazie a un condottiero fiero ed orgoglioso, forte e impavido, la nostra regina, ma soprattutto mia adorata Iceandfire. A lei dobbiamo moltissimo e io in particolare devo la mia partecipazione al gioco. Oggi la nostra Regina ha deciso che questo Regno è troppo piccolo perché valga la pena di esser conquistato, e ha deciso di volgere altrove il suo sguardo. Ci lascia così da soli, maturi a suo giudizio per una conquista, capaci di sopravvivere alla sua assenza. La ringraziamo di cuore della fiducia e promettiamo solennemente di rimanere puri e duri come promesso all'inizio di questo gioco. Non cederemo ed andremo avanti comunque anche nel suo nome, nonostante non sarà più con noi e soprattutto in prima fila con la determinazione che la contraddistingue. In fondo lei non poteva essere solo stark, lei non è e non sarà mai solo ghiaccio, ma anche fuoco. Siamo certi che oltre la barriera riuscirà a trovare un più ampio regno da conquistare, certi di un posto accanto a lei da dare al Kit. Nel bene e nel male non ci ha fatto mai mancare il suo apporto. Abbiamo tribolato insieme, spesso anche più del dovuto e vogliamo con questo annuncio anche ringraziarla ufficialmente di esser stata con noi. Grazie Ice, grazie mia adorata.. adesso non saprò chi rimproverare bonariamente.. ma so che al di là del gioco, delle questioni di vario genere, più o meno piacevoli da affrontare io e te saremo sempre il drago e l'adorata.
Tornando al messaggio più essenziale e meno sentimentale, vorrei comunicare a titolo ufficiale che noi Stark da adesso faremo a meno della nostra attuale rappresentante Iceandfire e ci affidiamo alla sua delfina, Shewolf, sperando non causare problemi di alcun tipo ai giudici e agli altri giocatori. Ci scusiamo eventualmente se questo dovesse comportare qualche disagio, ma dopo aver a lungo riflettuto non abbiamo trovato alcuna soluzione che fosse meno dannosa di quella qui comunicata.
Grazie a tutti per l'attenzione e ancora grazie ad Ice per esser stata con noi quanto più ha potuto. ;)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Il Re è molto contento di poter dare il benvenuto nella sfida, nella nuova veste di pretendente, alla nobile Lady Shewolf.
Un nome simile ci pare più che appropriato per guidare l'antica e potente casata Stark.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."