Entra Registrati
Gioco dei Reali.
di Seija
creato il 12 aprile 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
shewolf
Confratello
Utente
459 messaggi
shewolf
Confratello

S

Utente
459 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 12:38

Indovinellanti e indovinellatori, comunico che oggi le risposte della casata Stark verranno date dalla nobile SerGult! 

15ewqrq.jpg 

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 19:55 Autore

Ed eccoci ai risultati del Turno n.7 .

Le risposte agli indovinelli erano :

1. Dark Side Of The Moon ;

2. Anarchia ;

3. Briganti ;

4 . Ok .

Guadagna 8 punti Casa Stark .

Guadagna 5 punti Casa Blackfyre .

Guadagna 4 punti Casa Goodbrother. 

Non guadagna nessun punto Casa Seaworth .

1.Casa Stark : punti 47 .

2.Casa Seaworth : punti 32 .

3. Casa Goodbrother : punti 29 .

4. Casa Blackfyre : punti 27.

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 19:57 Autore

Prego Casa Stark di spiegare l'indovinello n.3 ; Casa Goodbrother l'indovinello n. 2 ; Casa Blackfyre l'indovinello n.4  e una delle tre squadre che lo  ha indovinato il n.1

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 20:21

Rispondo per il primo, l'unico che abbia risolto da sola. 

Fin da subito avevamo capito che si trattava di qualcosa di musicale, ma abbiamo lasciato da parte per dedicarci al terzo, più laborioso. In realtà mentre le mie esimie compagne letterate si dedicavano alle ricerche serie, io mi sono rimessa sul primo. Inizialmente credevo fosse De lo Re e mi ero buttata verso i gruppi a lui più avvezzi. Poi però ho pensato alla parte del sole e dell'oscurità e mi è venuta subito in mente l'eclisse. Da cui cui Eclyps. E poi i soldi =Money, il respirare = Breath. E' bastata una comparazione con tutti i titoli e soprattutto un intenso ascolto dell'album, per capire senza ombra di dubbio che fosse una delle più grandi pietre miliari della storia della musica: The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:16
Riporto la spiegazione del secondo indovinello per cui abbiamo faticato non poco: 

Allora inizialmente eravamo convinti che il riferimento al rosso e nero fosse ai comunisti e fascisti anche perchè in seguito si parlava di un conflitto "mondiale" solo che la questione del tradimento quadrava poco quindi l'abbiamo vista più connessa con la guerra civile spagnola con l'interpretazione di nero=anarchici e rosso=comunisti (e di fatto, il nero è il colore supremo dell'anarchia). 
Il resto della prima parte era la descrizione del conflitto, che quadrava di più rispetto alla visione della seconda guerra mondiale essendo che si parlava di "fratelli" e non fazioni completamente opposte. 
Soltanto che la seconda parte era molto strana e non riusciamo a ragionarci sopra. Abbiamo pensato a di tutto con i Maya e le tribù, dal vero significato delle civiltà agli incrociatori della Marina imperiale giapponese :stralol:
Abbiamo però interpretato la donna d'oltreoceano come la statua della Libertà e il tema della libertà si ripresentava nel verso finale con quel "senza giogo" ossia senza catene e dunque libero. 
Soltanto che il verso finale ci ha fatto pensare ai mostri leggendari e da lì altre 300 ricerche sui vari mostri reali o non. 
Non riuscendo, di fatto, a capire se a parlare fosse una persona, un paese o davvero un mostro abbiamo preso in considerazione film o libri che parlavano del conflitto civile spagnolo o in generale del comunismo/anarchia.
Siccome però ci sembrava di stare andando troppo nel dettaglio e poi le frasi erano troppo sconnesse tra di loro ci siamo fatti l'effettiva domanda se non fosse un "ideale".
Il collegamento inizialmente c'è venuto spontaneo con il comunismo piuttosto che con l'anarchia per la maggiore connessione alla Francia/Russia/Italia citate prima e per la frase sul mostro. Però ovviamente il primo pezzo parlava dell'esser tristi per la sconfitta e il subito tradimento dei neri quindi era l'anarchia a parlare e quadrava anche di più per il concetto di libertà riportato per ben due volte. 
Per il collegamento con l'Italia/Russia/Francia abbiamo pensato ai famosi anarchici come Bakunin in Russia o il fatto che l'Italia ha avuto un grande bacino di anarchici o che la Francia fosse un po' la patria dell'anarchia. 
Mentre il pezzo "i miei figli lottarono con i Maya e altre tribù" fa riferimento alla serie tv "Sons of Anarchy" (per altro la preferita di LO RE, e alla squadra del suo mozzo non poteva sfuggire una simile chicca! :wub:) in cui il protagonista si scontra con il club dei Mayans ed altri. 
La parte finale invece riprende il concetto della libertà e pone la domanda se effettivamente l'anarchia esiste davvero e il termine "mostro" faceva riferimento a Behemoth di Hobbes, simbolo di disordine e anarchia.

PS: Prima di arrivare a pensare ad Anarchia con precisione, avendo realizzato che si trattava di un ideale, pensavamo che non fosse da rispondere con "cosa è" visto che non chiedeva quello ma bisognasse rispondere alla domanda "dimmi dunque se sono un mostro o esisto in qualche luogo", quindi eravamo pronti a dare come risposta: NO :stralol:

Al primo invece ci siamo arrivati googlando pezzi di roba scrivendo "canzone" vicino. Scartando tutte le canzoni dal dubbio gusto musicale, mi sono resa conto che mi imbattevo troppo spesso nei Pink Floyd (parlami, l'eclissi e la domanda sul morire, in particolare) perchè purtroppo ho una grandissima ignoranza in fatto di musica quindi il collegamento immediato neanche con tutto l'oro del mondo sarei stata in grado di farlo :ehmmm:Riunendo alcune canzoni subito è spuntato l'album, dunque non ci son stati più dubbi.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:41

TURNO 8

Primo indovinello

Io sono sempre molto attenta
come una vigile sentinella ;
come un pistolero dal grilletto pronto,
non ci metto molto a rispondere all'affronto.
La paura ha mille occhi
e può persino vedere sottoterra e nei solchi.
Un pettirosso in gabbia
scatena in tutto il cielo rabbia.
Certe volte mi sembra che
veramente non c'è cosa più triste
che non più essere tristi.
Altre penso che la gioia vista da dentro
altro non è che una valle di luci
e un vento che ti accarezza la pelle con i suoi baci.
Tutti lo sanno che dove finisce l'amore
comincia il disgusto con il suo livore.
Ma la mia sensibilità non sottovalutare
perché la timidezza alla fine ti può bloccare.
Ti conviene inoltre ricordare
che fin dagli albori dell'era quaternaria
con me tante cose potevi fare.

Punti 3

Secondo indovinello

Alla parata lei mi stava vicino e mi guardava con malignità…

Così cantavo, intonato con Lady Envy

Degno di correre nel Meanas e nel Kurald Emurlahn 

Di calcare Wembley, Wimbledon o il Giardino Del Lussemburgo 
con l'al ter ego magico di chi può plasmare metalli.

Punti 4

Terzo indovinello

Alcune celebrità non hanno bisogno di volare via da questo mondo per ottenere la gloria.
Sembrano predestinate a divampare all'improvviso, seminando l'incanto negli sguardi. Crescono al punto che i nasi all'insù iniziano a tremare. Brillano di luce propria e le folle si perdono nei loro riflessi dorati.
Si propongono sempre per prime e tutelano la pace nella loro società. Talvolta arrecano lustro alla loro società, al di fuori di essa. Hanno un carattere che rispecchia le loro origini, ma si possono trovare in ambienti molto diversi, pur mantenendo la loro fama.
Alcune celebrità... ma una in particolare.

Punti 3

NdBeric: la dicitura "alt er" nell'ultimo verso del secondo indovinello è da intendersi come una parola unica, sono stato costretto a spezzarla per problemi di accettazione da parte del provider.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:47

Lo abbiamo sbagliato, però eravamo talmente convinti che fosse quello giusto che vorremmo comunque postare la nostra soluzione all'indovinello 3. Ne eravamo così sicuri che abbiamo abbandonato presto questo indovinello per concentrarci sugli altri 3.:ehmmm:

Il punto di partenza è stato Angelina che ci ha fatto subito pensare ad Angelina Jolie; l'indovinello parla anche di qualcosa che questa Angelina ha dovuto subire e abbiamo così fatto l'associazione con i problemi di salute avuti dall'attrice, soprattutto per via del tumore al seno. Da qui abbiamo fatto un collegamento con la malattia "lupus" la quale presenta delle caratteristiche come lo sfogo al petto (la farfalla che imbratta il petto) che potevano essere delle conseguenze dell'altra malattia. D'altronde nell'indovinello si parla di un "lupo che viene provato sulla pelle da Angelina", ulteriori conferme all'idea del lupo come lupus/malattia. A questo punto abbiamo cominciato a cercare delle concordanze tra il lupus e la prima riga e abbiamo trovato che la rosacea (malattia molto simile al lupus) era definita "la malattia dei celti". Questo è stato forse il passaggio che più di tutti ci ha fatto pensare alla soluzione.

Tra le varie figure trovate dopo abbiamo trovato che Rembrandt (l'artista)  soffriva di rosacea, anche se effettivamente non abbiamo poi approfondito la ricerca.

Per la parte dopo, quella delle due fotografie, abbiamo fatto questo collegamento: la prima fotografia rappresenta una persona "sana", non ancora malata, mentre la seconda raffigura la persona stessa una volta affetta dal morbo. Inoltre il passaggio "senza rosa" per la prima foto ci ha fatto credere che potesse voler dire "sana, non ancora affetta dalla rosacea".

La chiusura infine poteva essere intesa così: una volta ammalato di rosacea, puoi guarire (tornare indietro) solo andando dal dottore (da sdraiato).

Rileggendo ora noto che effettivamente ci sono dei passaggi forzati, però al momento ci pareva davvero semi-inattacabile. :stralol:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 14 giugno 2017 21:59

Riguardo il secondo indovinello:

il rosso ed il nero fanno riferimento all'armata nera ed a quella rossa, questa ovviamente sovietica mentre quella nera l'anarchica Machnovščina, attiva dal '18 al '21 in Ucraina.

Poi si fa riferimento alla Comune di Parigi e alla guerra civile spagnola, anche qui in cui gli stalinisti estromisero gli anarchici dal campo repubblicano.

Il russo è Bakunin, il francese Proudhon e l'italiano Errico Malatesta.

"I miei figli" sono ovviamente i Sons of Anarchy come giustamente detto, ispirati dall'americana Emma Goldman che lottarono con Mayans ed altre bande criminali.

Il mostro in realtà fa riferimento alla "chimera", mostro mitologico e metafora dell'anarchia, e "se esisto in qualche luogo" al termine utopia, che in greco può significare (oltre a "luogo ideale") anche "non luogo".

Una volta capito ciò si sarebbe potuto intuire che la frase in realtà era retorica e voleva chiedere se l'anarchia è un'utopia irrealizzabile oppure no.

Spero di essermi spiegato bene ed eventualmente, così facendo, di aver fatto apprezzare meglio l'indovinello.

Saluti

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 7:08

Buongiorno.

Vi notifico che ho modificato l'interlinea del secondo indovinello, su indicazione de lo autore.

2zexno1.png                       

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 11:06

Aribuongiorno.

Arimodificata l'interlinea, su arindicazione. 

Pace interiore.

2zexno1.png                       

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 20:24

Buonasera!

Alla luce di una (speriamo) ultima riunione del concilio ristretto e di alcune osservazioni che ci sono pervenute, è stata effettuata la modifica grafica  (speriamo) definitiva.

2zexno1.png                       

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 22:20

Eccomi a rapporto!

Come richiesto procedo con la spiegazione dell'indovinello 3.

Innanzitutto una piccola premessa.

Essendomi laureata in archeologia e avendo avuto a che fare con la materia, quando ho letto Celti ho sentito che era mio dovere morale risolvere questo indovinello ^^". 

Inizialmente però non credevo che le mie conoscenze fossero molto utili perciò abbiamo valutato molto l'ipotesi fratelli Grimm.

Spulciando spulciando ho scoperto però che la parte sulla fotografia in posa senza vestito da sposa e senza rosa ma col sorriso da pantera era citazione dalla canzone Il sorriso di Michela di Eugenio Bennato sulla brigantessa omonima.

Mi è scattato un campanello ma continuavo a non credere alle voci archeologiche.

Proseguendo la ricerca in altre direzioni ho scoperto però anche la storia della piccola Angela, bambina uccisa in una rappresaglia durante le operazioni di "bonifica" dal brigantaggio e nota come la  brigantessa di 9 anni.

Allora sí ho ascoltato la vocina e per me, che ho fatto una tesi sui Celti della Britannia romana, il collegamento coi Brigantes, simpatica tribù celtica proprio della Britannia, è stato immediato. Il resto è venuto di conseguenza.

I Celti ci hanno avuto a che fare ;

e la forza in questo caso, 

non poteva mancare.

Sempre in alto la devi cercare,

o forse semplicemente praticare.

In queste righe si fa riferimento al fatto che il termine Brigante potrebbe derivare da quello della tribù dei Brigantes (Briganti in italiano), etnonimo che  solitamente viene fatto derivare dalla radice brigant che indica alto/elevato o secondo altre ipotesi da una parola per "forza".

Venne poi il giorno in cui

tutto era da cambiare 

e solo una parola fatta di sangue

fini' per contare.

Questo passaggio ci sfugge un po', avevamo pensato a una legge o un decreto che condannava il brigantaggio. Da un certo punto in poi ci fu un giro di vite piuttosto notevole per reprimere il fenomeno.

Una farfalla può volare

e con il suo sangue

il petto del nemico imbrattare. 

Qui il riferimento al verso di un'altra canzone sul brigantaggio "Vulesse addeventare nu brigante" 

Il lupo che dal bosco vedi uscire

non è quello che mangia la bambina

lo provò sulla sua pelle Angelina.

Qui il riferimento alla storia della piccola Angela Romano citato sopra.

Lupo potrebbe riferirsi invece al soprannome del brigante Antonio Franco detto Lupo del Pollino o alludere alla storia di Angela come metafora.

Tanti i volti che il tempo ha congelato:

artista o generale;

un re fra sterpi incoronato; 

nei discorsi di Hugo padre

e in un libro di Dumas; 

corpo in una scarpata abbandonato.

Qui riferimenti vari alle immagini dei briganti;

al famoso brigante Carmine Crocco soprannominato "generale dei briganti";

al brigante Giuseppe Musolino detto il re dell'Aspromonte che inizió la sua "carriera"  con una rissa nell'osteria della Frasca;

al libro di Dumas "La camorra e altre storie di briganti";

alla foto del cadavere di Ninco Nanco?

I discorsi di Hugo non ci sono chiarissimi,  ma il padre di Victor fu un generale coinvolto proprio nella repressione del brigantaggio.

Tante le fotografie come nelle antologie. 

Due quelle rimaste impresse :

una in posa

ma senza vestito da sposa e senza rosa

in cui mostra il suo sorriso 

in uno sguardo da pantera inciso.

L'altra ci lascia solo la miseria 

o del nemico la più bieca vigliaccheria. 

Tanti dunque i volti e tante le fotografie 

che ti raccontano verità e bugie.

Qui il riferimento giá citato alla Canzone di Michela, dedicata alla brigantessa Michelina di Cesare di cui esistono 2 foto, una in vita e una che mostra il corpo dopo l'uccisione con segni di torture.

Più in generale abbiamo pensato anche ci fosse in riferimento al fenomeno delle foto che ritraevano i briganti.

Una è la strada

e una volta imboccata

puoi tornare indietro

solo da sdraiato.

Qui abbiamo pensato che una volta intrapreso il brigantaggio la fine è solo la morte. Un riferimento anche all'inno dei briganti "Briganti se more". 

Qualche punto magari non ci era proprio chiarissimo ma gli indizi per la soluzione raccolti erano troppi per essere coincidenze. 

lo confesso, in questo turno mi sono commossa. Una delle poche rare volte in cui i miei studi sono stati utili per qualcosa :stralol:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 23:47 Autore

Ringrazio Lyra per l'esauriente spiegazione ; e le faccio i complimenti per aver colto la prima parte dell'indovinello, che era la più ostica .

La parte "Venne il giorno in cui tutto era da cambiare..." si riferisce ai gruppi guidati da Stenka Razin in Russia e ai francesi componenti l'armata sanfedista.

"...nei discorsi di Hugo...e in un libro di Dumas." Qui il riferimento era a fra Diavolo esaltato da Hugo che lo definì "il brigante - patriota , l'insorto legittimo in lotta contro l'invasore ". Inoltre , fra Diavolo fa la sua apparizione anche ne "La Sanfelice" di Alexandre Dumas.

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 15 giugno 2017 23:59

Buonasera! Come gentilmente richiesto, troverete di seguito la spiegazione all'indovinello numero 4.

L'indovinello non era altro che una lista di faccende portate a compimento, con la richiesta finale di una piccola parola di risposta. Scherzando, avevamo ipotizzato "ok" fin da subito. In ogni caso, abbiamo vagliato anche altre possibili soluzioni, come ad esempio "bravo". Altra ipotesi vagliata è stata la parola "amen", visto che alcuni elementi avevano fatto pensare ad un elenco stilato da un uomo in punto di morte (magari con in mente il suicidio). Fra le altre, v'erano "addio" e "così sia".

V'è da dire, però, che queste ultime due righe rendevano tutto più chiaro:

[...] E quella piccola parola di risposta,

è da mandare per bontà vostra.

Un indovinello che, nonostante le diverse ipotesi vagliate, non lascia dietro di sé dubbi, se non quelli legati alla scelta della discutibile forma "ciò".

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 giugno 2017 11:06

Noi avevamo vagliato a lungo anche "grazie".

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE