I miei commenti arriveranno a giorni, intanto rispondo a quelli di @LordBeric e @hack che posso unire! Già, il finale frettoloso purtroppo so essere il lato "negativo" del racconto, ma non sapevo proprio come uscirne xD alla prima stesura era 6000 e passa caratteri. Ho tagliato il più possibile e mi servivano molti pezzi "pre" finale. Alla fine ho optato per qualcosa di "veloce" perché se l'avessi scritto come volevo non ci sarebbe stato spazio per spiegare il resto xD
Devo migliorare sulla gestione spazi.
Su Bela/Bala decisamente refuso. Non me ne ero proprio accorta! Grazie per avermelo fatto notare!
Invece sul segno, @hack, naaaah. Io sono uno scorpioncino u.u I doppia faccia non li voglio (scherzo xD nel caso qualcuno sia un gemelli)
Quello che ho pensato pure io xDIl racconto di Aeron mi ha ricordato la saga di Percy Jackson. (Non credo sia uno spoiler).
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Da regolamento è un voto solo se ci sono meno di cinque scritti. Quindi in teoria sono sempre due sto giro :)Domanda: con 6 racconti, i voti sono sempre 2? Non mi ricordo...
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Il primo voto lo do a Costanza, perché tra tutti trovo sia il più originale nelle idee e nel mettere coincidenze e riferimenti.
secondo voto...
ardua decisione!
Aemon ed Aegon seppur diversi tra loro, sono stati i più precisi e curati.
Danya la più inventiva.
Aeron il più coinvolgente.
Zzo voto??? XD
Giusto un attimo per decidere, ancora... XD
Chiedo scusa (soprattutto ad hacktuhana), mi sono persa una pagina del topic Ora ho corretto il post con i link.
E confermo che, essendo 5 o più racconti, si possono dare due voti come per i precedenti Round :)
Ok...
Dopo una discussione accesissima tra me e me, con tanto di rissa in mezzo, ho deciso di votare uno tra gli scritti di Aegon e Danya...
Tempo qualche altra mazzata con me stesso eh, poi decido.
...
(dedica a Metamorfo) XD
vaaaa bene!
Voto Aegon il mediocre!
Il mio primo VOTO va a DAENERYSARYA2510
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
I miei commenti.
hack.
Scritto brillante, pungente, ironico.
Sugli appunti "grafici": di per sé sono condivisibili, ma è il tuo stile. Certo, nelle poesie o comunque nella "prosa contorta" si fanno apprezzare meglio, ma per quanto mi riguarda, nel complesso, si tratta di virgole.
E bravo, Pennhack.
P.S. peccato per la faccenda della scrivania. In ogni caso, era davvero insopportabile.
Aegon.
Facciamo un passo indietro, al primo round.
Comincio (citando Pennhack) a riconoscere un tuo stile.
Ad una prima lettura mi era parsa un po' pesante (tra l'altro, non avevi ancora "recuperato" i due versi persi per strada). In seguito, invece, ha cominciato a prendermi.
Tecnica e irriverenza.
DaenerysArya.
Hai scelto un modo particolare di affrontare il tema. L'ho apprezzato.
Devo condividere l'appunto sul finale. Forse avresti potuto gestire meglio la prima parte, recuperando caratteri da riutilizzare per il finale. Con ciò non intendo dire che avresti dovuto stravolgere o tagliare eccessivamente.
Anche perché l'idea di entrare nella storia partendo da Tolisso e Gabriela l'ho trovata molto interessante, e credo che lo stesso finale avesse del potenziale.
Aeron.
Sai come tenere il lettore incollato al racconto.
Forse le scelte nell'affrontare il tema non saranno state le più originali, ma il racconto è piacevole.
Sul fatto che il racconto non sia autoconclusivo non so dire se si tratti o meno un difetto. Però credo che nel finale avresti potuto fare meglio. Negli altri due round era molto più "d'impatto", per un motivo o per l'altro.
Lady Dragonsnow.
Il racconto, in sé, è scritto bene.
Bene i richiami al serpente.
Qualche perplessità sul finale. Sicuramente è un po' frettoloso; inoltre non mi ha particolarmente emozionato.
Voto "L'oroscopo del giorno" di hacktuhana e "Sotto il segno del cancro" di Aegon il mediocre.
Questo turno mi è parso meno entusiasmante degli altri.
hacktuhana-l’oroscopo del giorno.
Essendo che hai scritto un oroscopo, sulla scrittura ti posso dire poco (occhio alla grafica e gli accenti).
Lo stile ed il pensiero sottostante vanno di pari passo, umoristici, satirici.
Concordo sul fatto che potevi osare di più, sei stato un po’ “democristiano” (passatemi il termine). Comunque il testo ha una sua coerenza.
Mi ha divertito, penso che universalmente sia reputabile intelligente e sarcastico, però te potevi sforzà deppiù XD
Mi è piaciuto (quasi) :P
Aemon Targaryen-Zodiaco Cinese
Anche stavolta hai mostrato di cavartela con la geometria delle strofe. Sui versi non posso dire lo stesso. Metrica abbozzata ma sfuggente. Un appunto: pure stavolta ricorri ad un elenco.
Ripeto che hai capacità pittoriche con la parola (forse te l’ho già detto). Alcuni termini (riprendendo l’osservazione di Hack) sembrano di sfera, ambito e livello diversi dagli altri: a livello retorico e di significato va benissimo, a livello fonetico ho qualche dubbio (vedi euritmia in quella strofa ad esempio).
Qualche strofa è tematicamente ridondante (penso a maiale e serpente ad esempio) e la cosa mi stona con l’adozione dell’elenco dove ad ogni strofa corrisponde un segno. Tante citazioni, non mi dispiacciono, vedo che tendi ad usarle sempre.
Contiene molto pensiero, principi, visioni personali. In termini assoluti lo apprezzo (spessore e onestà). Relativamente a me, vi è qualche inevitabile conflitto.
Non mi è dispiaciuta. (Giudizio più di cuore che di cervello)
DaenerysArya2510-Il flagello dei Gemelli
Interessante, equilibrato, scritto bene. Mi rimangono un po’ distanti le due parti del racconto. Sul finale, per me va bene così, non ritengo necessario un climax. Forse manca un pizzico di hype trasversale.
Tra tutti quelli che hanno partecipato con continuità, sei quella di cui ho visto maggiore crescita in termini di stile, smussando ad ogni turno qualche angolo in più (perlomeno in funzione dei miei gusti). Inoltre in questo racconto trovo alcune caratterizzazioni molto astute, specie alla luce del fatto che i caratteri sono pochi e preziosi.
Mi è abbastanza piaciuto + elogio. XP
Aeron Plain-I 12
Leggendo mi è venuta in mente molta letteratura diciamo “moderna” e non solo cartacea.
Vicenda rapida e concitata, scorre bene. Il tono generale è un po’ statico, il finale in fin dei conti è seppur veloce, un poco ad effetto. Immagino lo spunto sia venuto dalla recente ribalta del tredicesimo segno zodiacale. XD
Non mi è dispiaciuto.
Lady DragonSnow-La scelta?
Mi piace la trama, mi piace l’idea. Qua e là rimango un po’ perplesso nella costruzione dei periodi. Il tono pure in questo caso mi sembra un po’ appiattito dalla velocità e la densità di avvenimenti. Sullo stile nulla da dire, percepisco serenità ed equilibrio.
Non mi è dispiaciuto. (Mannaggia allo sprint finale XD)
Sicché dunque per cui appurato ciò… in scioltezza e pace interiore, voto hacktuhana e DaenerysArya2510.
Grazie comunque a tutti gli applicatisi in questo stoico turno.
E perdonatemi se sui racconti in genere ho poco da commentare, me la sono sempre cavata meglio nell'analisi dei testi in versi.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Grazie come sempre per i feedback, sono sempre utilissimi per evidenziare cosa è andato e cosa non è andato :)
Mi trovate d'accordissimo sulla scarsa originalità ed il finale un po' frettoloso, problemi di ispirazione e tempistiche che non ho gestito al meglio.
Sulla autoconclusività (esiste?) devo confessare che la buona parte dei miei racconti sono "finestre" su mondi che nel corso degli anni ho immaginato, quindi ho spesso questa tendenza a finire/non finire la vicenda in sé
Passando alle mie impressioni
- hack
Sei riuscito nella cosa più difficile in assoluto per me: far ridere con uno scritto!
L'oroscopo si divora nella lettura e l'umorismo al confine fra quotidiano e demenziale è sullo stesso registro di quel geniaccio di Ortolani.
P.S. Pure con me ci hai azzeccato!
- Aemon Targaryen
Non ho gli strumenti per giudicare la metrica, mi limito a dire che questa canzone mi è piaciuta ancora di più della prima, più musicale e scorrevole.
Quello che apprezzo di più nei tuoi scritti è il leggero retrogusto amaro che lascia, per ogni segno non viene dimenticata l'altra faccia della medaglia, senza però cadere in un facile pessimismo cosmico.
Complimenti per riuscire sempre nel tuo intreccio di rimandi culturali!
- Aegon il Mediocre
Anche qui mi inchino davanti alla tecnica poetica, bellissima arte a me semi-sconosciuta.
Questo tuo terzo scritto mi sembra una interessante sintesi dei primi due: l'accuratezza stilistica del primo unita al cinismo ed ironia del secondo.
Il risultato è ottimo ed originale, specie in quei "frammenti" di pensiero sprezzante ma mai superficiale.
Anche per me una minore lunghezza avrebbe giovato, per non disperdere l'attenzione.
- Danyarya2510
Il tuo modo di raccontare mi affascina sempre di più.
Hai uno stile dolce e scorrevole, luminoso oserei dire, che ti permette di narrare di un evento luttuoso e tragico senza mai diventare pesante. Molto carina l'ambientazione e la caratterizzazione dei segni.
Il finale inquietante al punto giusto... Adoro le bacche di Goji!
- Lady DragonSnow
La "storia" più originale del round, secondo me.
Scritta bene, ogni riga ti spinge a leggere quella successiva, molto viene mostrato senza essere detto, i riferimenti simbolici denotano uno studio dietro la trama.
Al di là di questo, il messaggio di fondo e la vicenda del protagonista sono sempre al centro e mi hanno toccato.
Voto hacktuhana e Lady DragonSnow
Voto DaenerysArya2510 e Lady DragonSnow.
Ero molto indecisa per il secondo, ma voto AEGON IL MEDIOCRE
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
In un contesto (cit.) dove la letteratura amatoriale ( se la vogliamo definire così) raggiunge certi livelli mi scappello e provo a dare un giudizio ..
hackcomesichiama
Una scelta del genere me l'aspettavo e non mi hai deluso . Mi sono calato due acidi fortissimi per comprendere la "stesura" dello scritto ma in sostanza (avendo trattato il mio segno degnamente) mi è piaciuto . Potevi azzardare di più e nelle tue caviglie.. corde.. lacci.. insomma si è capito.
Aemon
Siamo sul "tuo " stile che francamente apprezzo molto . Rispetto al primo turno ho avuto una difficoltà maggiore ad individuare le "citazioni" . Francamente quando ce ne sono troppe il lettore viene chiamato ad uno sforzo supplementare che tende a sminuire la "felicità e l'appagamento" nel leggere qualcosa di bello. La parte tecnica come ha detto qualche utente sopra ( non ricordo chi) in qualche parte è forse da rivedere . Però e sempre bello leggerti.
Aegonil'insufficiente ( mediocre è un voto troppo alto :) )
Bella, decisamente inizio a preoccuparmi .. cinismo e ironia mescolate con sapiente attenzione ... a volte l'attenzione sciama poiché sono scritti che abbisognano di massima concentrazione dalla prima all'ultima riga e spesso non si riesce... in questo caso la lunghezza penalizza..al solito però "scritto per gente di un certo livello" (cit.)
Danya
Racconto da leggere sul divano verso le 11 di sera accarezzando il gatto in un atmosfera "intima" . Purtroppo l'evidente taglio di caratteri rende il finale monco ..un vero peccato perché dei turni fin qui disputati è il tuo scritto che di gran lunga mi piace di più ( forse perché lo vedo più "personale" )
Ladydarthsnow
Ad essere sincero appena l'ho letto mi è sembrato pesante e scontato ma poi dopo varie letture mi ha fatto "riflettere" molto .. anche qui il finale poteva essere migliore ma i caratteri non sarebbero bastati..
AeronPlain
Va bene sia scrivere ..oramai è assodato ..ma sarà che dai tuoi scritti mi aspetto sempre il massimo o giù di li che in questa occasione sono parzialmente "deluso" ... trama veloce che a me piace dialoghi serrati però il finale tutto sommato "moscio" ... la battuta ad effetto sul XIII^ segno non bilancia adeguatamente tutta l'aspettativa e l'attesa che si era creata.
In questo turno mi è difficile scegliere perché le gerarchie sono molto vicine . Un bel bicchiere di Amaro Strega e varie leccornie mi hanno fatto vedere più chiaramente le cose ( oltre al fatto di essere diventato chiattone in maniera sconsiderata) .
Purtroppo mi vedo costretto a votare HACKTUANA ( pensa te come siamo messi...) e
AEGON IL MEDIOCRE
Spero che al prossimo turno Maya , SV , tyrionson e soprattutto the Pirellons trovino di nuovo l'ispirazione per scrivere qualche cosa.
Ho appena notato che non ha mai votato una donna .. per le Dame del contest al momento solo baci di consolazione :)..
Al prossimo turno..
wahaawahaawhaaa (cit.)