Entra Registrati
Droga e prostituzione. Legalizzare o no?
di senza volto
creato il 08 novembre 2016

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 13:35
15 ore fa, Vendrick ha scritto:

la legalizzazione della prostituzione è una vera schifezza

15 ore fa, Vendrick ha scritto:

La legalizzazione della cannabis non danneggerebbe più di tanto le mafie

Meglio quindi la situazione odierna? 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 14:02

Vorrei comunque ricordare che legalizzazione e liberalizzazione non sono la stessa cosa. 

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

V
Vendrick
Utente
251 messaggi
Vendrick

V

Utente
251 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 14:20
39 minuti fa, Phoenix ha scritto:

Meglio quindi la situazione odierna? 

Sulla marijuana penso che la sostanza non sia particolarmente dannosa per l'organismo rispetto all'alcol, quindi ho voluto solo precisare che il danno economico alle mafie sarebbe quasi trascurabile, sulla prostituzione ho sviluppato negli anni un parere diverso, 9 anni fa quando frequentavo il liceo ero assolutamente a favore, poi mi sono informato e devo dire che l'immigrazione di donne disperate da paesi del terzo mondo recluse nei bordelli e sfruttate dai soliti lazzaroni, che andrebbero resi concime per maiali, è un qualcosa di intollerabile

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 16:06
1 ora fa, Vendrick ha scritto:

sulla prostituzione ho sviluppato negli anni un parere diverso, 9 anni fa quando frequentavo il liceo ero assolutamente a favore, poi mi sono informato e devo dire che l'immigrazione di donne disperate da paesi del terzo mondo recluse nei bordelli e sfruttate dai soliti lazzaroni, che andrebbero resi concime per maiali, è un qualcosa di intollerabile

Mi pare ovvio che se il concetto è "manteniamo lo stesso modello vessatorio e ci limitiamo a spostarlo dalle strade a dentro le case" allora parliamo di una roba destinata al fallimento. Se parliamo di strutture in cui donne che liberamente (magari in maniera consociata) scelgano di praticare l'attività possano stare, fuori da dinamiche di sfruttamento, in cui ci sono per legge presidi sanitari ed assistenza legale, allora il concetto comincia a cambiare.

1 ora fa, Vendrick ha scritto:

Sulla marijuana penso che la sostanza non sia particolarmente dannosa per l'organismo rispetto all'alcol, quindi ho voluto solo precisare che il danno economico alle mafie sarebbe quasi trascurabile

L’ultima relazione del Dipartimento delle Politiche Antidroga (consultabile qui) chiariva come il solo ricavo degli introiti relativi alla cannabis in Italia superi i 6,3 miliardi di euro. Non proprio bruscolini.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 luglio 2023 18:57
Il 14/7/2023 at 14:57, Maya ha scritto:

valori sono ancora elevati (in Italia fuma una persona su quattro over15Y), ma più bassi rispetto ai primi Anni '90

Quindi nessun problema, allora tutto a posto :ehmmm:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 9:38

No, il problema c’è ed è gravissimo: 1 persona su 4 è tanto. Per di più così giovani…

Tuttavia, credo sia giusto e utile affrontare la questione del tabagismo in Italia nella sua interezza, ammettendo sia che lo scenario resta piuttosto grave, sia che in effetti in qualche modo è migliore di trent’anni  fa.

Eviterei la polemica per il gusto della polemica, attribuendo considerazioni che non sono state dette o tirando conclusioni che non sono state tratte.

Modificato il 22 July 2025 20:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 10:24

Se in Italia ci sono ancora molti minorenni che fumano nonostante la legalizzazione del settore, mi chiedo se una legalizzazione della cannabis avrebbe un successo migliore. Sì, ci sono Paesi che l'hanno fatto con successo come Olanda e Uruguay, ma l'Italia ha caratteristiche diverse rispetto a loro sotto moltissimi punti di vista ed una replica del loro successo non è scontata. Parlando con diverse persone più o meno mie coetanee, mi rendo conto di come non ci sia percezione del fatto che la distinzione tra droghe leggere e pesanti fondamentalmente è molto capziosa. Fumare uno spinello una volta non ti spingerà automaticamente a proseguire in tal senso né a tirare coca il weekend successivo, ma fumare spinelli regolarmente bene non fa. L'effetto distruttivo sul cervello sarà più lento, ma ci sarà comunque.

19 ore fa, Vendrick ha scritto:

sulla prostituzione ho sviluppato negli anni un parere diverso, 9 anni fa quando frequentavo il liceo ero assolutamente a favore, poi mi sono informato e devo dire che l'immigrazione di donne disperate da paesi del terzo mondo recluse nei bordelli e sfruttate dai soliti lazzaroni, che andrebbero resi concime per maiali, è un qualcosa di intollerabile

Avevo letto anche io qualcosa del genere in passato, sempre relativamente al caso tedesco. Penso che nella nostra situazione la legalizzazione, e non la liberalizzazione sia la cosa migliore. È un settore scivoloso, ma reprimerlo sarebbe peggio e lasciare le cose così come sono pure non va bene.

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 19:16
8 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

La distinzione tra droghe leggere e pesanti fondamentalmente è molto capziosa. 

La distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti è semplicemente verità scientifica. 

Poi si può legittimamente fare la scelta, ma a quel punto è una scelta politica, di ignorare tale dato perché il principio cui ci si ispira è quello del "consumarne tanto comunque bene non fa". 

E risiamo da capo a dodici: se il principio è "consumarne tanto comunque bene non fa" allora coerenza vorrebbe che tale discorso fosse applicato anche a caffè, junk food, carne rossa eccetera. 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 16 luglio 2023 20:04
14 ore fa, joramun ha scritto:

E risiamo da capo a dodici: se il principio è "consumarne tanto comunque bene non fa" allora coerenza vorrebbe che tale discorso fosse applicato anche a caffè, junk food, carne rossa eccetera. 

Questo se si ragiona rigidamente. Il fatto che nel corso degli anni siano stati legalizzati prodotti e comportamenti più o meno dannosi per mille e uno motivi, magari non sempre razionali, non implica necessariamente sdoganarne di nuovi. Questo può essere fatto solo se vi è una chiara ed evidente utilità sociale di ritorno. È il caso della cannabis? Io ho i miei dubbi, poi ognuno si fa giustamente le sue analisi. Su una cosa però penso concordiamo: la situazione attuale non va bene e chiudere gli occhi e far finta che sia tutto normale è un comportamento molto ipocrita. Quello su cui non concordiamo è il kit di rimedi.

Modificato da Euron Gioiagrigia il 22 July 2025 20:07 per

Quante balle!

Far away and far away

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 10:31
14 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Questo se si ragiona rigidamente.

Ahhh, ok. Quindi non bisogna ragionare rigidamente. Perché da frasi tipo "le droghe sono tutte uguali" e "non c'è distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti" avevo capito che invece il criterio fosse proprio la rigidità. 

14 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Su una cosa però penso concordiamo: la situazione attuale non va bene e chiudere gli occhi e far finta che sia tutto normale è un comportamento molto ipocrita.

No ipocrita sono questi salti mortali per difendere la gigantesca incoerenza di un governo che fa il proibizionista solo con chi conviene. 

Perché nel paese del "buon cibo" e delle "nostre eccellenze enogastronomiche" non conviene andare a dire al salsicciaro che una salsiccia al giorno fa più male di una canna al giorno, o all'imprenditore del vino che (testuale dall'articolo precedentemente postato) "non esiste un consumo di alcol che non sia nocivo".

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 10:39
6 minuti fa, joramun ha scritto:

Ahhh, ok. Quindi non bisogna ragionare rigidamente. Perché da frasi tipo "le droghe sono tutte uguali" e "non c'è distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti" avevo capito che invece il criterio fosse proprio la rigidità.

Sì, ho anche argomentato su questo punto per spiegare cosa intendessi ma "stranamente" hai dimenticato di quotare quel pezzo. E vabbè, sarà per la prossima volta. 

Quante balle!

Far away and far away

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 12:20

Io dichiarerei l' inutilità sociale delle droghe leggere o pesanti che siano. L' equivalenza droga alcool vale solo nei rispettivi abusi. Il vino e gli alcolici in genere si portano dietro una cultura, una storia, uno stare insieme che valgono molto di più di uno spinello fatto girare in un gruppetto di fattoni.. Una tavolata tra amici con il vinello sfigato del parente di turno ha molta più utilità sociale rispetto a una tavolata con strisce di coca in cui ognuno si tiene per se stesso gli effetti. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 12:28

A proposito dell'alcool: recentemente è stato sfatato il mito che in quantità moderate non faccia male o faccia addirittura bene (il famoso bicchiere di vino a pasto).

E' un alimento cancerogeno pure a basse quantità, anche se ovviamente il rischio aumenta in proporzione alla quantità assunta.

Dal sito del ISS: L'11% circa di tutti i casi di cancro causati dall'alcol nella Regione europea dell’OMS sono legati a consumi quotidiani “moderati”, non eccedenti una bottiglia di birra (500 ml), 2 bicchieri di vino (200 ml) o 60 ml di superalcolici al giorno.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 12:37

Provate a togliere il rosso agli italiani...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 17 luglio 2023 13:31

Per cui si ritorna a quanto detto da me, oltre che @Ser Balon Swann a inizio discussione. La presenza di prodotti e comportamenti poco utili ma tollerati per vari motivi non implica autorizzarne altri se non vi è un chiaro beneficio o solo perché "lo fanno gli altri".

Nel caso della cannabis, un paio di motivi teoricamente buoni per legalizzarla è offrire un prodotto meno alterato possibile al consumatore e recuperare un indotto che altrimenti rimarrebbe in nero. Questo però non sarebbe privo di conseguenze. Siamo sicuri che la criminalità organizzata come alternativa non punterebbe massicciamente sulle droghe pesanti con tutte le conseguenze del caso? Quanto verrebbe eroso il guadagno dell'erario considerando che la legalizzazione porterebbe probabilmente ad un aumento dei consumatori e quindi anche di chi avrà problemi di salute più o meno gravi a causa dell'abuso di sostanza? Sono ragionamenti da fare prima di saltare sul carro del libertarismo e accusare con facilità gli altri di ipocrisia.

Quante balle!

Far away and far away

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
joramun