Bel post
Ci aggiungo che esiste la possibilità ancora di un grande colpo di scena : e se il cattivo alla fine non fosse l'uomo in nero ma chi ha manipolato anche lui tramite un robot che lo ha legato a sè facendolo innamorare perchè interpretava in modo estremamente verosimile il ruolo della donzella in pericolo che il povero Teddy, troppo gentile ed idealista ,non poteva proteggere adeguatamente?Dolores ha giocato in fin dei conti freddamente programmata con i sentimenti di un ragazzo gentile e ignaro... e lo capiamo ora chi è Dolores non di certo Maeve e meno che mai Ake.
In fin dei conti solo dopo la scoperta che la donna amata con tutto se stesso ( William è umano e capace di amare non perchè ha un programma che gli detta come amare,quando amare e chi amare...) e solo allora William esplode letteralmente mostrando il lato violento ben celato in primis a Logan che aveva avuto il torto di fargli capire che lui si interfacciava con un robot...una sorta di amour fou il suo che gli fa perdere tutti i freni inibitori e porta in superficie lati oscuri che poi sono umani ugualmente.
Ricordiamo che Logan viene legato nudo ad un cavallo che dovrebbe portarlo oltre la porta e questa probabilmente è la prima vendetta di Billy ( peraltro a lungo covata per come è trattato dai Delos,lui giudicato per le apparenze e da come vestiva,ma non dalla moglie che aveva capito che lui era VERO non un burattino scontato, appunto un robot volto solo a fare soldi,senza emozioni,implacabile nel raggiungere sempre e solo uno scopo,la ricchezza per la ricchezza)
Qualcosa ripeto non torna ,e se Ford avesse manipolato i dati reali di William per vincere quello che è evidente essere un duello personale tra l'uomo e lo scienziato che tutto vuole manipolare senza conoscere gli effetti collaterali delle sue azioni?
Una Maeve che decideva di scappare dal parco per andare nel mondo reale,avrebbe avuto gli stessi problemi avuti nel parco perchè fin dalla creazione Homo homini lupus , e secondo me Ford lo sa ( come lo sa Bernard -Arnold) ma lui è un demiurgo e si ritiene simile a Dio che peraltro ha creato uomini e donne imperfette perchè la perfezione non è di questo mondo,omologa e non fa crescere, non fa evolvere e per l'uomo l'evoluzione è tutto.
E la rabbia covata contro Ford è tale che spinge William ad uccidere (?) la figlia credendo sia un host mentre probabilmente non lo è...e questo aggiunge disperazione a rancore di un uomo solo disperato ma determinato a porre fine ad un progetto dis_umano .
E che dire di Bernard-Arnold(?o almeno con dati Arnold) che si ribella a Ford che ne vuole guidare le azioni ,quando ancora una volta ne vuole forzare la natura (aizzandolo mellifluamente come se fosse la cosa giusta) spingendolo ad uccidere Elsie come se fosse la cosa giusta e corretta da fare?Come fa Bernard a ribellarsi al suo demiurgo?Perchè ha una programmazione Arnold Style che gli detta quel comportamento...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
23 hours fa, Iceandfire dice:Bel post
![]()
Ci aggiungo che esiste la possibilità ancora di un grande colpo di scena : e se il cattivo alla fine non fosse l'uomo in nero ma chi ha manipolato anche lui tramite un robot che lo ha legato a sè facendolo innamorare perchè interpretava in modo estremamente verosimile il ruolo della donzella in pericolo che il povero Teddy, troppo gentile ed idealista ,non poteva proteggere adeguatamente?
[…]
E che dire di Bernard-Arnold(?o almeno con dati Arnold) che si ribella a Ford che ne vuole guidare le azioni ,quando ancora una volta ne vuole forzare la natura (aizzandolo mellifluamente come se fosse la cosa giusta) spingendolo ad uccidere Elsie come se fosse la cosa giusta e corretta da fare?Come fa Bernard a ribellarsi al suo demiurgo?Perchè ha una programmazione Arnold Style che gli detta quel comportamento...
Grazie.. in realtà come spesso accade sono arrivata in ritardo a questa serie tv, ma per lo meno ho il vantaggio di vedere le due stagioni in modo continuativo e senza stacco, se non erro di due anni quasi, tra la prima e la seconda; questi ultimi due episodi in particolare credo meritino riflessioni più approfondite, poi magari se a più di qualcuno interessa si potrebbe pensare di fare alcune analisi a ritroso.
Ad ogni modo, tornando sul tema principale, quello che tu ipotizzi l'ho pensato anche io, o meglio, credo sia ormai assodato che il cattivo, inteso come villain, antagonista, non sia affatto William/Black Man, ma questo bene o male si evince presto.
Come si evince che ciò che William diviene non è che conseguenza portata all'estremo di ciò che attraverso il parco egli vive - i suoi sentimenti del tutto reali per Dolores, una macchina, un androide perfetto, costruito su misura, forse, per fargli perdere la testa e far venire fuori la sua parte più bestiale - una volta messo di fronte alla realtà ed alla perdita della sua illusione.
Infatti, il demiurgo si rivela un cinico manipolatore, addirittura meno umano di quanto non sia lo stesso Black Man, poiché in nome della sua ricerca spasmodica, del suo istinto e bisogno di sostituirsi a Dio, egli non esita a fare scempio delle esistenze e dei sentimenti dei propri amici (vedi Arnold), né di quelli degli host che pure ha creato con il chiaro intento di metterli nelle condizioni per un risveglio di coscienza, né esita a servirsi degli uni e degli altri solo per ammirare fino a che punto egli sia riuscito nella sua titanica opera.
Insomma, molto facile che alla fine il gioco che vede protagonisti i due si riveli un piano architettato fin dall'inizio da Ford per lui e solo per lui.
Forse un vendicare vecchie ruggini, chissà; che ci sia attrito tra i due ce lo mostrano continuamente.
Di certo William non è esente da sentimenti profondamente negativi ma latenti, all'inizio: insofferenza verso il mondo in cui vive, che vede estremamente narcisistico, elitario e chiuso a chi come lui proviene dal basso, da ceti sociali meno elevati, mondo in cui si trova per forze di cose a muoversi e ad agire, essendo sposato con la figlia del "capo" (lei sì che lo conosce, lo apprezza, lo ama e lo rispetta per quel che è), ma in cui fatica a farsi rispettare, come spesso gli ricorda il cognato, Logan, dal quale viene più volte sbeffeggiato.
Il conoscere Dolores quando egli ancora è pregno di positività e di buoni sentimenti, quando ancora non ha conosciuto la meschinità di quel mondo, come di quello reale, l'innamorarsi di lei vedendola, appunto, come una donzella dolce ed indifesa da proteggere e salvare, e poi il rendersi conto che nulla di tutto quanto provato e vissuto con lei e per lei è reale, nemmeno un briciolo, che è tutta finzione, probabilmente avrà fatto scattare in lui quella molla che l'ha portato ad esplodere.
Da lì in poi è stata una discesa agli inferi del suo animo, da lì in avanti probabilmente si è rotto qualcosa anche con sua moglie, da quel momento è iniziato il progressivo disinteresse verso la vita reale e l'ossessione per quel mondo fatto di automi senzienti così simili all'essere umano, in cui egli stesso viene risucchiato.
Non si spiega diversamente l'aver tenuto per anni James Delos in cattività solo per studiarne l'involuzione e la malattia.
Parallelamente, Ford nei confronti di Arnold non si comporta meglio. In questa puntata lo vediamo ancora stargli col fiato sul collo, nel tentativo di costringerlo a compiere gesti da lui guidati, fare ancora del male ad Elsie, per esempio. Tutto mi fa supporre che la strage che vediamo nella prima puntata, con tutti gli host annegati, della quale asserisce esserne stato l'artefice, sia frutto di un'estrema ribellione proprio agli ordini di Ford.
Credo che ci siano poi diversi punti di contatto tra il percorso di William e quello di Dolores, che pure sceglie di abbracciare gli istinti più negativi, sceglie di recidere il cordone ombelicale con il mondo che ha sempre conosciuto, uccidendo perfino il padre come gesto finale e liberatorio, vedendolo come l'ultimo trait d'union con una realtà fittizia e costruita.
Una scelta che Maeve, per esempio, non farebbe mai, ed infatti fa il contrario, così come Ake, i quali tornano indietro per tentare di ricongiungersi con ciò che li tiene a galla.
Guidati da spiriti diversi, da un desiderio di riscatto e di libertà la prima, da puro amore gli altri due, qui sì che Ford raggiunge pienamente il suo scopo: il libero arbitrio porta ognuno di essi a scegliere attraverso quale percorso riappropriarsi di sé.
Mi aspetto moltissimo dalla puntata finale.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Il trailer della 2 x 10
Vediamo vecchie conoscenze e non solo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ripensando alla targhetta con il profilo psicologico di William ,noi abbiamo visto che lui la nasconde in un libro dal titolo
Slaughterhouse-Five
La trama probabilmente suggerisce qualcosa...
https://it.wikipedia.org/wiki/Mattatoio_n._5
Da esso hanno anche tratto un film
https://it.wikipedia.org/wiki/Mattatoio_5
;
Ripensando alla scena, la moglie sa benissimo dove andare a cercare, tra i libri, sembra sapere anche tra le pagine di quale libri la targa si trovi. Forse perchè fingeva di dormire quando William l'ha nascosta, o perchè non era la prima volta che lui celava cose in quel libro? Lei comunque è addentratissima nella conoscenza dei programmi Delos, chissà che in precedenza non ne avesse preso parte a sua volta.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Ci aggiungo che la figlia parla di un carillon con ballerina al centro mentre per due volte vediamo che la ballerina è di lato,perché?
Inoltre quando arrivano i poliziotti vediamo che lo scanner riconosce come umano William ( ma non vuol dire nulla se e’ già un ibrido ) mentre non ci fanno vedere come e’ riconosciuta la figlia che guarda te ha la targhetta del profilo del padre in mano ,mah...
;
Oddio, tutti questi dettagli non li ho notati, tranne lo scanner che riconosce William come umano. Urge rivedere puntata in notturna.. comunque davvero un episodio super, chissà se ci spiegheranno tutto nella prossima puntata o se invece, cosa che credo, rimanderanno buona parte delle soluzioni alla terza stagione.
___
___
___
Altro punto chiave
Maeve la creatura preferita di Ford legge nella mente di Bernard e quindi sa pure che Bernard si sta ribellando a Ford.
Questo ,inoltre vuol dire che Ford non ha più bisogno di Bernard in quanto Maeve conosce tutto di lui comprese le sue peculiarità?
;
Se non erro ci hanno spiegato come quella di Maeve non sia una capacità particolare di leggere la mente, ma una determinata funzione che ha ogni androide di mettersi in comunicazione con quelli più prossimi. Ci spiegano però che Maeve ha sviluppato la capacità di gestire la cosa autonomamente ed in maniera particolarmente efficace, riuscendo infine, da ShogunWorld in avanti, ad influenzare molti degli host nelle immediate vicinanze, piegandoli alla propria volontà ed impartendo comandi mentali, facoltà che ora vediamo essere stata replicata su Clementine.
Presumo quindi che sia stato Ford a programmare la sua preferita, quasi una figlia, in questo modo, fornendole le basi su cui evolversi successivamente.
Mi hai riportato alla mente quella bellissima scena, quel monologo così intenso e così ben recitato da un Hopkins quasi in stato di confessione, di intima correlazione con la sua, appunto, creatura preferita.
Ci sono alcuni passaggi che mi rapiscono, così come le inquadrature che girano intorno ai due, Maeve concentrata ma impossibilitata a muoversi se non attraverso gli occhi.
Ford le impartisce dei comandi, ed attraverso Bernard la sua mente riprende ad attivarsi.
Probabile quindi che Ford liberi definitivamente Bernard dalla propria ingombrante influenza, non essendo più questo necessario alla sua causa.
Questi, a sua volta, immagino compirà un atto di ultima ribellione, e sarebbe per lui un chiudere degnamente il percorso, arrivando all'acquisizione non solo di una coscienza, quello l'ha già fatto, ma affrancandosi dalla volontà del suo creatore e divenendo fautore del proprio destino, esattamente come tutti gli altri host risvegliati.
Ho notato il particolare del carillon, penso che sia stato sostituito, sia per quello che dicevi ieri (Emily parla di carillon con ballerina al centro, mente in entrambe le scene vediamo che la ballerina è laterale), sia perchè Emily dice di averlo buttato ma di essersene subito dopo pentita, di essere andata a recuperarlo ma di non averlo potuto fare in quanto già portato via.
Come può essere, dunque, lo stesso carillon?
Confermo che per me la moglie di William faceva un tempo parte anch'ella del team Delos, perchè la vediamo usare con fin troppa naturalezza la piastrina contenente il profilo del marito.
Finalmente vedremo i bufali schiantare i vetri, e la stretta di braccia tra i due indiani, chi potrebbero essere? Uno, naturalmente, è Ake.. ma l'altro? quello che Teddy lasca fuggire?
___
___
___
Credo sia l’indiano che porta nello scalpo il labirinto
Circa Maeve non so ma ricordo che lei non sapeva di poter parlare diverse lingue ,invece la capacità di trasmettere ordini con la mente è sua dato che a Clementine viene trasferita ,non era una dote programmata credo .
Aggiungo che Juliet ora odia William (in cui aveva visto come noi ,belle qualità ) essenzialmente perché sa che lui non la ama ma corre dietro ad una chimera che lo ossessiona ,cita famiglia Etc perché è furiosa di aver investito emotivamente in un ragazzo povero ,che conosceva Plutarco , ma era stata da esso tradita prima ancora del matrimonio e una ragazza ricca come lei non poteva accettare che uno in debito con lei che lo aveva socialmente elevato,fosse ossessionato da un altro tipo di donna e la ricorresse.
Ricordo come Logan trattava William ,con William che sapeva di valere molto più di lui non essendo un rampollo viziato e drogato .
Poi è chiaro che il parco per Billy fosse una sorta di via di fuga utile per sfogare ,eventualmente , le sue frustrazioni .
Non credo a William cattivo e padre degenere ,ma staremo a vedere .
Ma certamente avremo un faccia a faccia Dolores -William
;
4 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:quello che Teddy lasca fuggire?
Si chiama Wanahton.
Su Juliet, la famiglia Delos non mi è sembrata particolarmente affiatata e stabile, prima che William entrasse a farne parte. Io ho visto in Juliet una donna che è cresciuta in una famiglia sballata (Logan e Jim Delos sono stati mostrati come due ricchi str*nzi interessati a soldi, sè stessi e soldi) e che con William sperava di aver trovato la possibilità di avere una vita come minimo normale affettivamente. Poi però non ha tardato a capire di essersi trovata, più o meno, al punto di partenza, intrappolata con un uomo dalle umili origini e poco interessato ai soldi ma che aveva comunque un progetto di cui lei si è ritrovata ad essere un mezzo e basta. E dal progetto si è passati all'ossessione, nell'episodio lei gli chiede "è quasi ora della tua fuga annuale". Vedere il profilo del marito le ha mostrato quella parte che William aveva tenuto nascosto anche a lei (e alla figlia), aggiungeteci l'essere un'alcolizzata che ha il terrore di essere (ri)messa in qualche clinica, ed il gioco è fatto. Quell'ultimo gioco di Ford.
Dopo aver visto la 2 x10 ,una domanda nasce spontanea
Ma non è che il troppo storpia?
Comunque si sono voluti tenere per la terza stagione una serie di storie ma con tutti i protagonisti ...cloni o no
Sono perplessa ecco
;
Idem per me. Avrò bisogno di rivederla, a caldo posso solo dire un grande boh… In pratica si sono messi in salvo solo gli indiani e quei pochi che sono riusciti a far passare, probabilissimo che Maeve verrà sistemata, William il boh più enorme di tutti, insieme ad Emily (prima cadavere, come riferisce Dolores, poi viva e vegeta, clone, host?).
Ad ogni modo, sì, è un all in.
Scena dei bufali esaltante, per Logan ritorno in grande stile, ma per il resto.. mi riservo ulteriori commenti a quando avrò rivisto il tutto.
___
___
___
Non parliamo di William
E se fosse morto durante la mattanza della 1x10 e quello che vediamo
sempre e solo nel parco fosse il prototipo 002 che è vivo in quanto si muove nel parco e che ha quei ricordi che ci fanno vedere?
Noi abbiamo poche notizie di lui ,non conosciamo neanche il cognome per dire ma sappiamo per certo che i suoi dati,come quelli della figlia e quelli di ogni altro frequentatore del parco ,sono nella Forgia per cui egli ,e la figlia e Logan e il suocero possono essere creati a volontà non solo per perfezionarli.
Ma ripeto tutto è troppo contorto ,cervellotico ,irritante per come viene sviluppato e soprattutto vuole smaccatamente spiazzare lo spettatore .
E questo non mi piace come non mi è piaciuto Man in Black alla fine dei titoli di coda per creare aspettative peraltro al momento deluse :un poco come Dart Fener che scappa dalla morte nera prima della sua distruzione .Tutto è estremamente cervellotico e artificiale e poi si usano mezzucci per lanciare una stagione 3!
Io amo le serie originali ma solo se non sono troppo arzigogolate e se gli autori non barano.
Ovviamente stasera rivedo tutto ,ho visto la puntata stamane perché questa volta My Sky aveva già caricato il filmato dell’ultimo episodio
;
Finale davvero esplosivo, per ora posso solo dire questo; in vista di una terza stagione che avrà chiaramente un'altro tono rispetto alle prime due gli autori avranno voluto chiudere le trame (fin ora) centrali per partire da un'inizio il più possibile lineare, ma in effetti finiscono con una serie di mini-cliffhanger che un pò lasciano l'amaro in bocca. Ci sono, oltre alla questione William, anche un'altro paio di domande, come
di chi siano le quattro "anime" che Dolores/Hale ha nella borsetta quando lascia il Parco, una sarà di Bernard, presumo, ma le altre? E Stubbs che a quanto pare potrebbe essere lui stesso un'host, visto che sembra riconoscere Dolores, e le permette di andarsene.