Benissimo, dato che copre il periodo classico della messa in onda di GoT , meno male
Circa il fatto che sia stata cambiata una parte della sceneggiatura ho trovato che in una intervista Nolan ha detto
"Stiamo scrivendo proprio adesso - siamo terribilmente entusiasti di ciò che stiamo scrivendo" . "Reddit ha già capito il terzo episodio, quindi lo stiamo cambiando proprio adesso."
Nolan ha affermato inoltre che: "A volte è irritante quando le persone indovinano le svolte e poi ne parlano, ma l'impegno è gratificante, perché se qualcuno indovina la tua svolta, significa che hai fatto un lavoro adeguato di strutturazione della serie]. "
E poi
Spoiler Westwordl 2
Un numero di teorie dei fan è emerso dalla conclusione della prima stagione, con molti tentativi di delineare come lo spettacolo si svolgerà dal momento in cui Dolores ha ucciso Robert Ford e gli ospiti hanno iniziato la loro rivolta. Una delle teorie più popolari suggerisce che Ford non sia morto affatto e che abbia effettivamente creato una versione host di se stesso che ha preso il proiettile nel capitolo finale della stagione uno. Un'altra teoria è che Ford è morto, ma che una versione host del creatore di Westworld stia ancora vagando da qualche parte, pronta a prendere il controllo del suo lavoro.
Resta da vedere se la sceneggiatura della seconda stagione di Westworld abbia dovuto essere modificata a seguito delle teorie di Reddit, o se Nolan stesse semplicemente trollando il suo pubblico
da http://www.craveonline.com/entertainment/1237627-westworld-season-two-apparently-spoiled-reddit
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Westworld è difatti l'unico Tv Show in cui i leaks non sono necessari. Basta che vengano messi insieme tutti i pezzi e gli spoiler si ottengono in men che non si dica. Tutte le teorie della S1 si rivelarono fondate.
Spero dunque che Ford non sia morto e che ci regali l'ennesimo colpo di scena.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Aspettando Westwordl 2 ci può essere tempo per speculare
Tipo
Penso che sarà molto interessante vedere quale tipo di vita gli host costruiranno per se stessi se la loro rivolta avrà successo.Essi hanno avuto dati concernenti i ricordi che sono un sorta di pietra angolare,ma basati su concetti umani come la genitorialità che in realtà non si applicano a loro.Fino a poco tempo fa sono stati fatti per dimenticare la propria morte, quindi hanno un concetto simile a quello umano della finalità della morte che solo ora stanno realizzando non si applica a loro.
Mi chiedo se alla fine rifiuteranno queste idee simili a quelle umane, o tenteranno di ricreare o simulare i concetti umani da soli. La figlia di Maeve (se anche lei prende coscienza) si accontenterà di rimanere per sempre come una bambina? Alla fine svilupperà una mente adulta, ma manterrà il corpo di un bambino? Richiederà periodicamente una ricostruzione completa come un bambino un po 'più grande, fino ad avere alla fine un corpo adulto? Si ricorderà di essere la figlia di Maeve e di accettare quel ruolo per se stessa, oppure rifiuterà Maeve e costruirà la sua coscienza basandosi su qualunque pietra angolare di memoria le sia stata data per il suo ruolo attuale?
Se gli host creano più host, impianteranno in essi ricordi di pietra miliare falsi, o li creeranno come si fa su una lavagna vuota, e li inizieranno in "modalità figlio" per formare una personalità da esperienze reali piuttosto che da falsi?Una delle cose che penso sia interessante per Maeve è che il suo ricordo evidente della sua attuale trama (ribellione) è la voce che le dice "Questo è il nuovo mondo, e in questo mondo, puoi essere chiunque tu voglia," ma questa memoria della pietra angolare falsamente impiantata è stata efficacemente rimpiazzata o integrata dal suo vero ricordo di lei e di sua figlia uccisa dall'uomo in nero.Penso che la capacità di utilizzare i ricordi reali piuttosto che quelli falsi come pietre angolari, così come la possibilità di avere molteplici capisaldi in competizione di diversa rilevanza, siano probabilmente fattori importanti per la vera coscienza
Dolores ha anche dei ricordi reali che fungono da capisaldi (uccidere Arnold, i suoi viaggi con William, essere attaccata da varie persone, tra cui William), ma NON le è stata data l'abilità di Maeve di risvegliarsi nella struttura di riparazione e di ricordare precisamente questo momento, Dolores ha un momento più difficile nel mettere i suoi ricordi in un contesto preciso. Penso che quando finalmente ha riconosciuto l'Uomo in nero come William più vecchio, alla fine ha avuto un qualche riferimento sul passare del tempo. Prima di allora, tutti i suoi 35 anni di esperienze erano concentrati in quello che a lei sembrava essere l'intervallo di pochi giorni o settimane, dal momento che raramente sembrava vivere più a lungo di quello prima di essere cancellata e resettata. Senza il contesto fornito dalla consapevolezza del passare del tempo, tutti i ricordi sepolti (ma non completamente cancellati) sembrerebbero più uno strano senso di déjà vu, piuttosto che essere riconosciuti come eventi accaduti nel passato.
Il non avere contezza del tempo da parte di Dolores è per me un elemento importante
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Credo che gli Host si riveleranno parimenti scorretti o di moralità dubbia nel come gestiranno le loro stesse nuove creazioni. Gli Host alla fine sono un'imitazione degli esseri umani. E gli esseri umani hanno un talento naturale nel cadere sempre più in basso a livello etico.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Salve a tutti,
seppure Westworld mi sia piaciuto abbastanza, devo ammettere di averlo visto con un pó di distrazione, e non ricordo granché (forse non mi aspettavo una tale dipendenza dai dettagli). Qui si parla di filosofia, riflessioni esistenziali, profonditá di pensiero etc etc e i casi sono 2:
-mi sono davvero perso il 90% della serie tv.
-viene abbondantemente sopravvalutata la presenza di qualche sfuggente riflessione indotta dalla presa di coscienza da parte dei robot.
Quindi vi chiedo, se possibile, di darmi qualche link dove si possano trovare analisi riguardo questo aspetto della serie cosí che possa arrivare "preparato" alla seconda stagione.
Grazie!
;
10 hours fa, Manifredde dice:Salve a tutti,
seppure Westworld mi sia piaciuto abbastanza, devo ammettere di averlo visto con un pó di distrazione, e non ricordo granché (forse non mi aspettavo una tale dipendenza dai dettagli). Qui si parla di filosofia, riflessioni esistenziali, profonditá di pensiero etc etc e i casi sono 2:
-mi sono davvero perso il 90% della serie tv.
-viene abbondantemente sopravvalutata la presenza di qualche sfuggente riflessione indotta dalla presa di coscienza da parte dei robot.
Quindi vi chiedo, se possibile, di darmi qualche link dove si possano trovare analisi riguardo questo aspetto della serie cosí che possa arrivare "preparato" alla seconda stagione.
Grazie!
In Westworld i dettagli sono tutto, praticamente. E si sfiora la mania nella narrazione. Alla fine ogni dettaglio è sempre decisivo e ricollega i passi precedenti all'exploit della storia.
Che oltretutto Temporalmente non si svolge nello stesso arco
Inoltre non tutto è come appare infatti sono curiosa sui veri fini del Man in Black anche perché a conti fatti ha investito sul parco
;
Perfetto, grazie della dritta!
15 hours fa, Iceandfire dice:Che oltretutto Temporalmente non si svolge nello stesso arco
Inoltre non tutto è come appare infatti sono curiosa sui veri fini del Man in Black anche perché a conti fatti ha investito sul parco
Eh sì questo già di per sé fa ben capire come sia impossibile seguirlo senza la dovuta attenzione. Che poi i dettagli, come dicevo, sono curati in modo assurdo (in senso positivo); vedi la differenza dei loghi nelle scene del passato e del presente, di modo da provare che l'idea della linea temporale parallela fosse programmata.
E teorizziamo un poco su Man in Black.Ad un certo punto egli trascina Dolores nel capanno e ci fanno capire che in esso Dolores è stata violentata.Cosa possiamo pensare?
Che i creatori di Westworld vogliono assolutamente che lo spettatore detesti William (perché Man in Black era William, che ci mostrano innamorato cotto di Dolores) e che lo consideri un personaggio nero nero a tutto tondo ,peggio di Logan
La domanda da farsi però,conoscendo un poco i classici modelli narrativi delle varie serie, è: se William è The Man in Black, quale è stato il rationale di un cambiamento tanto totale,dal bianco (cappello bianco) al nero (cappello nero)?Cosa lo ha fatto cambiare così profondamente?
La risposta più ovvia è che il cambiamento è programmato e calibrato alla perfezione , il male,l’intrigo violento non sono noiosi ,intrigano lo spettatore ,ne colpiscono la fantasia, e diciamolo,un William Romeo (e siamo pure in tema direi..)è noioso e troppo stereotipato (ma anche Man in black lo è …a ben guardare,troppo cattivo e accanito nel cercare il labirinto per essere “vero” e non un cartone animato)
E qui apro una piccola parentesi
Ricordando che la musica è strettamente correlata al tema trattato e che la colonna sonora è di Sam Raimi ,che firma le colonne sonore di GoT ( e quella molto bella,originale di Westwordl) , e che in GoT i vari temi musicali non sono MAI casuali, ho cercato il testo di Paint it Black ( non è di Raimi ma credo lo abbia scelto lui con gli autori per dire qualcosa )
Eccolo
Vedo una porta rossa e la voglio dipinta di nero
Niente più colori, voglio che diventino nero
Vedo ragazze camminare vestite con i loro abiti estivi
Devo voltare la testa finché la mia oscurità non se ne va
Vedo una fila di macchine e sono tutte dipinte di nero
Con i fiori e il mio amore che mai torneranno indietro
Vedo persone girare la testa e che subito voltano lo sguardo altrove
Come un neonato, ciò accade ogni giorno
Guardo dentro di me e vedo che il mio cuore è nero
Vedo la mia porta rossa ed è stata dipinta di nero
Forse svanirò e non dovrò affrontare la realtà
Non è così facile affrontarli quando tutto il tuo mondo è nero
Mai più il mio mare verde tramuterà in un profondo blu
Non potevo immaginare che ciò sarebbe capitato a te
Se io guardo intensamente dentro il sole che tramonta
Il mio amore riderà con me prima che venga la mattina
Vedo una porta rossa e la voglio dipinta di nero
Niente più colori, voglio che diventino nero
Vedo ragazze camminare vestite con i loro abiti estivi
Devo voltare la testa finché la mia oscurità non se ne va
Vedo una porta rossa e la voglio dipingere di nero
Nera come la notte, nero come il carbone
Voglio vedere il sole imbottigliato dal cielo
Lo voglio!
Interessante vero?
Ciò premesso,William intravede qualcosa di grande quando realizza che Dolores è potenzialmente senziente - ma non riesce a vedere oltre questa sua storia d'amore, alla realtà più ampia e cioè che ogni ospite ha lo stesso potenziale più o meno. Questo focus egoistico potrebbe essere l'unica cosa che ha in comune con The Man In Black. William vuole essere l'eroe di Dolores e vuole che lei sia la donna della sua vita perché si sente e si valuta come un bravo ragazzo che si è fatto dal nulla
La trasformazione di William da innamorato a assassino dal cuore freddo la constatiamo dal filmato in cui strapazza Dolores che ne è inorridita, per cui lo spettatore,noi, non assistiamo a tutto il lungo percorso compiuto da William che lo porta da cappello bianco a diventare Man in Black cappello nero vediamo solo la fine del percorso.
Certo il momento topico è quando Logan fa vedere a William che Dolores è un robot vero,non una donna senziente che lo ama.William reagisce malissimo perché immagina di essere stato usato da una attrazione del parco ,magari programmata anche per far innamorare un umano che ,quindi, fa anche lui spettacolo a sua insaputa,si sente “esibito” del tutto gratuitamente .....
Ma davvero Man in Black è nero come la pece e cattivo come il diavolo ?Cosa c’è in questa sua ossessiva frequentazione di un parco in cui ha investito molti soldi?E perché Dolores resta la sua ossessione?
Per questa la sua storia non è chiusa e in Westworld 2 vedremo ancora William…e pare Logan..
;
Ecco paint it black
Grazie Westwordl !
;
Io non sono del tutto sicuro che William nel capanno violenti Dolores. A volte me lo immagino che, novello Michelangelo, la colpisca ripetutamente esclamando "Perché non parli?"
Perchè è questa per me la sua ossessione, l'aver scorto umanità in Dolores, ma solo per vederla svanire, quando la reincontra e lei gli sorride dimentica di tutto.
Ma William è sicuro di aver visto, è sicuro che i loro reciproci sentimenti fossero autentici, non qualcosa di programmato, non il frutto di un software studiato all'uopo. Ma l'autentica magia del vero amore. E questo che lo perseguita, è questo che cerca, quella scintilla che è fermamente convinto di aver intravisto e nella cui decennale ricerca, spende la sua intera esistenza. Per questo sorride nella scena finale, perché la sua ricerca è finita, perché, alla fin fine, aveva ragione lui. LORO sono umani, hanno sentimenti umani. E quello tra lui e Dolores è stato VERO AMORE.
Sull'argomento suggerisco di recuperare un capolavoro della Fantascienza Classica, "Pilgrimage To Earth" di quel genio incompreso di Robert Sheckley. Che sono abbastanza sicuro Nolan abbia letto.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Vedi?Ma al momento possiamo solo ipotizzare tutto questo ,sappiamo per certo che Man in Black è un filantropo che ha investito molti soldi nel parco per un motivo preciso.
Siccome pare che torni pure Logan,a suo tempo cappello nero, e con lui il giovane William credo che , sempre su diversi livelli temporali, dovremmo avere lumi sulla storia.
Sullo stupro nella capanna è vero ,non ce lo fanno vedere per cui ci sarebbe tantissimo da discutere.
Certamente quando Logan gli fa toccare con mano che la sua Dolores è un robot ,il futuro Man in Black va fuori di testa, ma basta questo per farlo diventare un Man in Black feroce e violento?
Questo è il punto direi,ma di certo non aveva perso la sua ossessione perchè per anni è stato un assiduo frequentatore del parco.
Inoltre perchè sua moglie ,sorella di Logan,si suicida?Basta collegare...William ha sempre il pensiero fisso al suo amore Dolores ?
Grazie per aver suggerito di leggere "Pilgrimage To Earth"
Per me Nolan ha letto tanto ma tanto ....
ps. consiglio di vedere su you tube tutta la sequenza che ha come sottofondo Paint it balck, merita anche perchè la musica è leggermente rallentata rispetto all'originale,appunto come un dejà vu
;
Il 30 gennaio 2018 at 18:14, MezzoUomo dice:Io non sono del tutto sicuro che William nel capanno violenti Dolores. A volte me lo immagino che, novello Michelangelo, la colpisca ripetutamente esclamando "Perché non parli?"
Perchè è questa per me la sua ossessione, l'aver scorto umanità in Dolores, ma solo per vederla svanire, quando la reincontra e lei gli sorride dimentica di tutto.
Ma William è sicuro di aver visto, è sicuro che i loro reciproci sentimenti fossero autentici, non qualcosa di programmato, non il frutto di un software studiato all'uopo. Ma l'autentica magia del vero amore. E questo che lo perseguita, è questo che cerca, quella scintilla che è fermamente convinto di aver intravisto e nella cui decennale ricerca, spende la sua intera esistenza. Per questo sorride nella scena finale, perché la sua ricerca è finita, perché, alla fin fine, aveva ragione lui. LORO sono umani, hanno sentimenti umani. E quello tra lui e Dolores è stato VERO AMORE.
Sull'argomento suggerisco di recuperare un capolavoro della Fantascienza Classica, "Pilgrimage To Earth" di quel genio incompreso di Robert Sheckley. Che sono abbastanza sicuro Nolan abbia letto.
Analisi a dir poco meravigliosa e perfettamente logica, bravissimo. Anch'io credo sia la spiegazione più probabile al comportamento di William.