Beh stasera vedrò la prima puntata della seconda stagione e se ne riparla .
Certo che Dolores sembra Don Pietro Savastano quando dice che si vuole riprendere quello che è suo,può un robot essere programmato anche Don Pietro style?Voglio dire: può essere programmato per vendicarsi e affermare i suoi diritti di essere senziente ?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Pazzesca
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Hai ragione stupenda ,molto ben costruita ,di grande impatto
E poi la musica de la stangata ,le situazioni angosciose , le caratterizzazioni,una Dolores che vuole vendetta perché vuole che il suo mondo ,lei ,Teddy e gli altri robot vivano senza vessazioni e liberi ,una Maeve che è il vero deus ex machina del parco ,lei sola comanda i robot e lo fa anche
con il cuore (vedi scena in cui spegne a comando una povera ragazza che soffriva) un Bernard enigmatico Etc colpiscono eccome .
Tutto bellissimo ecco ma poi ne riparlo meglio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Magari usiamo la funzione spoiler almeno fino a domani (se non sbaglio in it esce stasera).
Aggiungo questa interessante intervista di ERW, proprio sulla 2x1, dove si possono ascoltare cose assai interessanti, nonché contemplare la mia prediletta per circa 15 minuti (ovviamente contiene spoiler)
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Vista anch'io la 2x01. Purtroppo non ricordavo molti particolari della prima stagione, quindi ho fatto un po' fatica a rientrare nel mood, comunque si conferma un prodottovalido. Però vado contro corrente e dico che il personaggio di Maeve a me non riesce a piacere più di tanto.
Ma secondo voi
la scena dell'incontro tra l'uomo in nero e il bambino androide, è da collocarsi immediatamente dopo a quelle in cui lui trova rifugio dai robot che gli danno la caccia oppure potrebbe essere un flashback precedente alla "rivolta"? Mi è venuto il dubbio perché in quella scena non mi sembrava fosse ferito..
p.s. Sono contenta che finalmente qualcuno si sia accorto della bravura di Gustaf Skarsgard (Floki di Vikings) e lo abbia preso in una produzione di un certo livello come Westworld.
Skarsgard l'ho riconosciuto subito ma sono stato in forse per un pò, senza ridolini vari e sguardo allucinato sembra un'altro... . Decisamente un bravissimo attore.
Sull'uomo in nero
considerando che nella baita inizia a ripulirsi e tenendo conto del dialogo che ha con il bambino, credo sia successivo alla rivolta.
Have you ever seen anything so full of splendor?
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Bellissima e direi struggente e malinconica anche la 2x2
Perché la storia di William e di Dolores comincia ad essere dipanata con grande delicatezza
In effetti la loro è una storia di amore vero con i suoi alti e bassi ,con lui che apparentemente deluso dal fatto che lei era un robot che doveva essere sempre compiacente con gli ospiti ,la vuole a casa della sua famiglia per una festa e lei che lo guarda mostrando tutti i sentimenti che una donna innamorata mostra nel vedersi trattata come un oggetto dall’uomo che ama
Infatti William si fa vedere con moglie e figlia che mostra ,fingendo,di amare moltissimo.
Del resto sappiamo che Dolores in quel momento ha 3 anni e che Robert Ford l’ha programmata per nutrire sentimenti nonostante il parere contrario di Arnold.
Anche in questa puntata ci sono diversi piani temporali ma ripeto quello in cui ci viene mostrata Dolores che trova bellissimo il mondo falso e rutilante di luci della metropoli in cui vive Arnold e in cui doveva essere una attrazione passiva ,è di una bellezza malinconica stupefacente
;
Ho esaurito le parole per rendere la mia ammirazione per questa opera.
Il livello creativo (abbiamo davvero ascoltato The Seven Nations Army?) è superiore al 90% di qualsivoglia cosa si veda, ascolti o legga in giro.
Sono anche andati full Borges, avendo completato il "sacro pentacolo" (coltelli - labirinti - specchi - rose - tigri).
Non so bene cosa aspettarmi, ma sono sicuro sarà incredibile.
E' verissimo
Oltretutto la stessa sigla è bellissima ,elegante e ragionata con quel bianco e nero fantastico in tutte le sue sfumature che benissimo si sposa alla musica , intrigante e struggente quante altre mai.
Si arriva alla fine della puntata cercando di collegare tutti gli inidizi dati o meglio seminati in modo preciso e che vanno colti,magari in un secondo momento perchè durante la prima visione l'attenzione è massima per la storia.
Per esempio quando Arnold è Arnold e quando invece Bernard ha le fattezze di Arnold?
Se ci si fa caso Dolores a volte è vestita da Alice nel paese delle meraviglie quando è in analisi e in questo caso lei parla con Arnold ,quello vero, e a volte è senza vestiti ed in tal caso parla con Bernard, l'host che ricalca l'aspetto fisico di Arnold ma programmato da Ford.Niente è casuale ma sempre ci vuole suggerire qualcosa.
La terza puntata anche è stata interessante e intrigante ma non è stata bella e toccante come per esempio la 2x2 perchè tutta la parte di Dolores-Wyatt è forzata e di maniera ed anche la battaglia non è stata granchè almeno per gli standard HBO.
Dolores Wyatt vuole solo vendetta e in questo ruolo è come un robot programmato per uccidere ,senza remore o rimpianti,una sorta di Terminator...
Altro è la Dolores programmata per vedere la bellezza del mondo e per amare.
Infatti il momento più bello della 2x3 è quando lei soffre per il padre che sta male ,come bellissimo è il momento della 2x2 in cui rivede un William arido e "cattivo" che è come se la incolpasse del fatto che lui si fosse innamorato di lei e volesse vendicarsi per questo.
Credo che Ford avesse conferito a Dolores certe peculiarità proprio per invogliare la Delos ad investire nel suo progetto di nuovo creatore di un certo mondo in cui tutte le pulsioni ,specie le peggiori,potevano trovare sfogo ,il tutto per arricchire chi queste pulsioni poteva utilizzare per marketing ( un poco come lo scandalo dei dati facebook venduti no?).
E William è davvero uno stronzetto che per la sua insensibilità di uomo di affari (nata dopo la delusione Dolores?Non credo,la natura umana è quella che è...non cambia) il patriarca della famiglia antepone allo scapestrato ed incapace figlio che di questo soffriva.
Nella sua voglia di far male a Dolores ,William le fa vedere un sito che lei capisce essere importante,in fin dei conti Dolores è un robot complesso e iperprogrammato e William è solo un ometto che si vuole vendicare e che non può competere con una macchina mezza donna dolcissima e mezza assassina che usa tutti.
Piuttosto ho paura per il povero Teddy che non ha avuto la complessa programmazione di Dolores e che non ne accetta la metamorfosi.
Certamente le puntate si illuminano quando si confrontano William il presunto umano e Dolores il presunto robot tanto da far sembrare il resto asettica ricerca cerebrale fatta per stupire
Staremo a vedere cosa ci mostreranno comunque
;
Vista la prima puntata e mi é piaciuta. Ma ancora non riesco ad apprezzarla in toto. Non credo di aver compreso appieno la prima stagione, e anche questa seconda usa molti flashback e timeline sovrapposte che fatico un pó a seguire la sera, tra stanchezza, attivitá collaterali che svolgo durante la visione etc.
Diciamo che mi piacciono i film/serie mind bending e quelli che approfondiscono in maniera un pó maggiore i temi che propongono. Se Westworld é il connubio dei 2, non sono sicuro che il connubio dei due faccia per me
In effetti Westworld corre un pò il rischio di diventare come Lost, sotto quel profilo.
Secondo me è una serie originale che seguo con grande interesse .
E’ una di quelle serie che va vista e rivista per coglierne i particolari .
Quest’anno il fulcro di tutta la storia è l’uomo in nero ,William e non a caso quando il suo personaggio non è contemplato ,si ha come una caduta della qualità del racconto che però resta molto alta e sottolineata da una fotografia splendida .
E’ una serie che richiede la massima attenzione per essere seguita e capisco che se ci si vuole rilassare vedendo qualcosa il lunedì sera beh questo qualcosa non può essere Westworld .
La puntata scorsa in effetti è stata molto cerebrale perché ha introdotto i concetti della voglia di immortalità dell’uomo ma anche delle problematiche ad essa correlate .
Ripeto il filone di William è il nocciolo duro della serie ,intrigante e foriero di sviluppi inaspettati.
Certamente Ford ha voluto sviluppare un essere immortale con il fisico di un robot e credo il DNA cerebrale di chi voleva vivere per sempre
E mi pare di aver capito che i prototipi sono due ,il patriarca Delos e lui stesso ma nel senso che sta usando Delos come cavia per riuscire a ricreare un se stesso immortale .
Non gli basta ovviamente tenere in vita Arnold sotto le forme di un robot in tutto e per tutto ,ma vuole creare un ibrido con la parte più importante di se stesso e cioè quella senziente ben in armonia con la parte robotica ricostruita del suo corpo .
Al confronto della storia di William ,quelle di Dolores e Maeve risultano meno intriganti ma non per questo non coinvolgenti ,specie quella di Maeve.
Tutta la puntata di ieri ,imperniata sulle due donne forti era più di azione ma lo stesso godibilissima e drammatica grazie alle due madri.
Dolores perde colpi ma adesso per scelta è una donna sola che decide di sacrificare Teddy perché ,non programmato come lei, ha troppe remore ed è per lei una palla al piede
Da notare gli omaggi a Sergio Leone ,a Kurosawa ( eh già per un pugno di dollari ispirato a Kurosawa) e le sequenze splatter Tarantino Style
Poi ovviamente il tutto può piacere o no
;
Secondo me si sta inoltre delineando un rapporto speculare tra Dolores e Maeve. Sono entrambe due facce della stessa medaglia, cioè dell'androide che acquisisce coscienza di sè e che lotta per affermarsi come individuo e liberarsi dal controllo umano, ma hanno due approcci che riflettono ciò che ci si aspetterebbe che facesse l'altra, dati i mezzi a disposizione. Dolores ha la volontà, una volontà sconfinata, dura, inflessibile. Maeve invece ha un potere vero e proprio, è in grado di controllare la programmazione delle attrazioni, che sta assumendo una connotazione quasi mistica, dal punto di vista dei suoi simili.
Eppure, al momento se n'è servita meno di quanto ci si sarebbe potuti aspettare, o molti di noi avrebbero fatto trovandosi in quella situazione e disponendo di questa possibilità, anche dopo che Lee le spiega che la sua capacità dipende dalla lingua utilizzata. Anzi, cerca di ingannare lo Shogun ed evitare uno scontro, cerca di ottenere la collaborazione del Ronin, quando avrebbe potuto piegarlo con poche parole, empatizza con Akane e cerca di salvare Sakura perchè in loro rivede non solo sè stessa, sua figlia ed Hector, ma perchè considera le attrazioni dei Parchi suoi simili.
Al contrario di Dolores. Ha alle spalle una storia più complicata di Maeve, ed è stata al centro di due relazioni piuttosto importanti quanto atipiche, vista la sua natura, quella con Arnold e quella con William, ed entrambe hanno avuto un certo impatto su di lei, che sta scoprendo solo ora. Sembra avere una comprensione degli umani e del mondo esterno superiore a quella di Maeve, e ci si aspetterebbe da lei il ruolo della leader compassionevole che agisce per il bene del suo "popolo"; invece è spietata, fredda, non esita a sacrificare i suoi simili pur di ottenere non la libertà ma la vendetta. Teddy stesso si rivela essere un'ostacolo ai suoi piani, e in quel momento diventa materia prima da plasmare in qualcosa di più utile. In fin dei conti, anche il suo rapporto con lui era un filone narrativo, una finzione che serviva a divertire gli ospiti del parco. Dolores non l'ha scelto, gli è solo stata abbinata. I suoi sentimenti per Teddy sono parte dell'illusione che vuole spezzare.
La ragazza concepita per essere compassionevole ed ingenua diventa un'individuo egocentrico, che pensa solo ed unicamente a conquistare il mondo esterno e prendersi la rivincita verso chi l'ha usata, e che tratta i suoi simili esattamente come li tratterebbe un'umano come William. Mentre la donna programmata per essere egoista ed opportunista si scopre disposta a rischiare tutto per una macchina che non è davvero sua figlia, e cerca di stabilire dei rapporti di amicizia e collaborazione con gli altri androidi quando potrebbe usare i suoi "poteri" per trasformarli in marionette che le consentano di arrivare a sua figlia nel minor tempo possibile.