Tyrion:
Mi è sempre piaciuto il passaggio della partenza di Myrcella :)
" "Be quiet, or I'll have Ser Meryn give you a mortal wound " […] Can she truly be so blind as to what he is? "
Qui secondo me si vede l'Amore che Cercei a per i figli e/o per il potere, lei conosce benissimo com'é fatto Joffrey.
Belle anche le riflessioni sul fatto che si fida troppo di Varys e che è improbabile che Littlefinger sia morto.
Non sono, poi, particolarmente fan della coppia Sandor-Sansa, ma ammetto che lui la tratta molto bene e inoltre lui e Tyrion sono gli unici a cui importa davvero qualcosa di lei ad Approdo...si beh e anche a Littlefinger a modo suo.
Comunque un commento su Sandor e il cavallo: lui é molto affezionato a Straniero e non volevo gli succeda nulla. Davvero in AFFC rischierebbe che venisse portato da qualcun altro presso i monaci? Farebbe in modo che ci arrivi sano e salvo no? E noi sappiamo che é incontrollabile da altri.
"...times would be better again with Stannis on the throne."
Quindi non tutti odiano stannis come si vuol far credere.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Davos:
Questo capitolo mi è piaciuto parecchio.
"He looks half a corpse too, years older than when I left Dragonstone"
È inquietante come l'ombra assassina abbia succhiato la vita dal Re.
" "Our cause is righteous, so the gods must surely bless our champion's arms with victory. " God, old man, thought Davos. You forget, we have only the one now, Melisandre's Lord of Light. "
Questi sono i motivi per cui amo Davos xD Comunque questa è una prova che cambiano davvero religione come stivali. Curioso pensare che la stessa Selyse si sbaglierà in ADWD, dicendo dei e non dio.
"You esteem this Penrose more than you do my lords bannermen. Why? "
"He keeps faith"
Questo dialogo ci presenta Davos come un uomo onesto e che cerca di fare sempre la cosa giusta. Speriamo che riesca ad avere un lieto fine la sua storia, è uno dei pochi che racconterebbe le cose come sono state davvero.
"It was justice," Stannis said. "A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good."
Ecco qui ci sta dicendo che le persone non sono o bianche o nere, ma grigie. Peró allo stesso tempo si sta autocondannando... Stannis può anche salvare il mondo dagli Estranei, ma é comunque un assassino di consanguinei. Se ne ricorderà?
" Ser Davos Seaworth could feel his phantom fingertips start to itch. Something is wrong here, the one-time smuggler thought. "
Se già diffideva di Melisandre, ora sembra inizi a preoccuparsi davvero e con ragione. Speriamo riesca in qualche modo ad avere una piccola vendetta su Mel e comunque a dare un contributo a sistemare Westeros alla fine di tutto.
"Her flames do not lie."
Può darsi, ma sta di fatto che non le sa interpretare le visioni.
"If half of anche onion is black with rot, it is a rotten onion. A man is good, or he is evil."
Questo potrebbe farci pensare che in tutte le Cronache ci sono solo 2-3 persone buone. Ma non credo che, riprendendo la frase di prima, un'azione buona non copra quella cattiva. Chiunque ha il diritto ad una seconda possibilità. Alcuni la ottengono, come Davos, altri no.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Tyrion
Capitolo bello, ma senza particolari spunti.
Davos
La parte più interessante quella dell'ombra che non può superare le mura di Capo Tempesta, a rafforzare i miti sulla sua costruzione!!
Jon
Bel ingresso in scena di Qhorin.
Tyrion 2
Qui interessantissima la storia di Varys, il suo odio per la magia, e da qui nasce la teoria Varys con sangue Targ!!
Jon:
Qhorin mi piace. Ed Edd mi fa troppo ridere.
"You are Jon Snow. You have your father's look"
O quello della madre?
Comunque che Qhorin avesse intuito il metamorfismo di Jon quando sottolinea che gli antichi dei sono potenti al di là della Barriera?
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
Tyrion II:
Interessante e inquietante la storia di Varys.
" I used to dream that one day I'd be rich enough to send a Faceless Man after my sweet sister. "
Tra Tyrion e Arya, questa frase urla valonqar da tutte le parti. Eppur per me il valonqar è Jamie.
- Jon Snow
SPOILER TWOW
- Stannis Baratheon
Comitato Pro Draghi
La Casa degli Eterni (House of Undying, in originale la sfumatura è ancora più inquietante): uno dei miei capitoli preferiti, di sicuro il mio preferito di ACOK.
Tante, troppe cose da dire. Proviamoci:
- Ombra della Sera, disgustoso al primo assaggio ma poi via via sempre più coinvolgente, quasi una droga. Dany ne ha bevuta una coppa e ha visto interi mondi: cosa avrà visto Euron, che ne beve secchiate?
- All'esterno un edificio squallido e polveroso, all'interno oscuro e labirintico. Questo è la prova che la magia, se ben usata, diventa la punta di diamante di ASOIAF, l'elemento che dà splendore alla saga e la distingue dal semplice fantasy storico. Inoltre qui la magia non ha una sfumatura morale ben definita, come può essere in altri fantasy (mi viene in mente LOTR): la Casa degli Eterni è oscura, ma anche ricca di informazioni;
- I rumori che si sentono da dietro le porte chiuse. Da brividi;
- La donna dilaniata da quattro uomini: chiaro riferimento alla Guerra dei Cinque Re. Non compare il quinto re, che sarebbe Balon Greyjoy (forse), perché egli al contrario di altri non sta dilaniando Westeros, o almeno non molto;
- La carneficina, riferimento alle Nozze Rosse. Ahimè;
- La casa con la porta rossa, e Willem Darry che dice a Dany "sei a casa". Altro elemento che riconferma che Dany vive di due desideri contrapposti: ereditare il trono di suo padre ma allo stesso tempo vivere tranquillamente, lontana dal caos;
- La visione di Aerys che ordina la distruzione della città. Qui se non sbaglio c'è una questione relativa al colore dei suoi occhi: nella mia edizione italiana (quella in pelle di drago) dice che gli occhi sono neri. E' così anche in originale?
- Un altro tizio seduto sul trono: forse Rhaegar? E la profezia del canto del ghiaccio e del fuoco. Ora, non so voi ma c'è un passaggio che mi ha fatto rizzare i capelli:
"Deve essercene un altro" fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. "Il drago ha tre teste".
- Arriviamo finalmente al nocciolo del capitolo: gli Eterni. Esseri non vivi e non morti, pallidi e crudeli, privi di spirito vitale ma potenti. Chi sono? Cosa vogliono? Come sono legati ai draghi e gli Estranei?;
- Le ben note profezie sul destino di Dany, sulle quali si regge buona parte della trama. Io la butto lì: il tradimento per amore sarà Jon Snow;
- Le visioni, che sono la mia parte preferita. Queste le voglio riportare:
1) Viserys che urla mentre viene "incoronato". Non c'è molto da dire;
2) "Un lord dalla pelle bronzea e dai lunghi capelli argentei è in piedi a fianco del vessillo di uno stallone di fuoco, con una città in fiamme dietro di lui". Devo essere onesto, non l'ho capita;
3) "Rubini schizzano via come gocce di sangue dal petto di un principe morente che si accascia nell'acqua, mormorando il nome di una donna". Vabbè, questa è chiara;
4) "Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra". Chiaro riferimento a Stannis, l'ombra mancante è quella che ha ucciso Renly. Tuttavia la visione ha sfumature inquietanti: dato che Mel dice a Davos che l'ombra è positiva perché indica la presenza di luce, la mancanza di ombra di Stannis potrebbe suggerire una sua evoluzione verso il male?
5) "Un vessillo rappresentate un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti". Come mi ha suggerito AlysanneTarg in privato, potrebbe trattarsi del trionfo del giovane Griff. Questo proverebbe che è un personaggio pensato dall'inizio e non messo lì per allungare il brodo;
6) "Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra". Abbastanza enigmatica: secondo alcuni, la bestia di pietra è Jon Connington e le fiamme di tenebra indicano che Aegon è un Blackfyre, ma c'è chi suggerisce anche che la bestia di pietra sia Shireen;
7) "La sua cavalla argentea avanza al trotto nell'erba alta, dirigendosi verso un limpido torrente, al cospetto di una prodigiosa volta stellata". Dovrebbe essere la prima notte di nozze di Dany con Khal Drogo;
8) "Un cadavere in piedi sulla prora di una nave, occhi che brillano nel volto livido, un sorriso triste sulle labbra grigie". Questa onestamente non l'ho capita, ma per qualche motivo mi viene in mente Euron;
9) "Un fiore azzurro nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio, l'aria è piena di fragranza". Questa purtroppo è una delle prove più micidiali della RLJ;
10) Drogon che brucia gli Eterni e tanti saluti.
Insomma, poche pagine ma una miriade di informazioni, segno che quando George ci si mette macina capitoli meravigliosi e sa arrivare ai livelli di Tolkien e Erikson, per citare i suoi "rivali" più famosi.
La versione italiana ha tagliato qualcosa come sei righe, dalla visione che Dany ha su Aerys e Rhaegar. Peccato che siano righe fondamentali...Un attimo e cerco l'originale...
Concordo in pieno con te riguardo alle riflessioni sulla magia e l'atmosfera di questo bellissimo capitolo!
venendo alle visioni...
1) Viserys che urla mentre viene "incoronato". Non c'è molto da dire;
2) "Un lord dalla pelle bronzea e dai lunghi capelli argentei è in piedi a fianco del vessillo di uno stallone di fuoco, con una città in fiamme dietro di lui". Devo essere onesto, non l'ho capita;
Io penso che questa questa sia una visione <dei giorni che mai saranno>, cioè Rhaego adulto, potente Khal che invade Westeros
3) "Rubini schizzano via come gocce di sangue dal petto di un principe morente che si accascia nell'acqua, mormorando il nome di una donna". Vabbè, questa è chiara;
4) "Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra". Chiaro riferimento a Stannis, l'ombra mancante è quella che ha ucciso Renly. Tuttavia la visione ha sfumature inquietanti: dato che Mel dice a Davos che l'ombra è positiva perché indica la presenza di luce, la mancanza di ombra di Stannis potrebbe suggerire una sua evoluzione verso il male?
Molto inquietante, già! Sono d'accordo con l'interpretazione che vede Stannis scivolare inesorabilmente verso il "lato oscuro"
5) "Un vessillo rappresentate un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti". Come mi ha suggerito AlysanneTarg in privato, potrebbe trattarsi del trionfo del giovane Griff. Questo proverebbe che è un personaggio pensato dall'inizio e non messo lì per allungare il brodo;
Sì, alla luce del giovane Griff, risulta un passaggio sospetto... anche perché è "un vessillo rappresentante un drago", quindi interpretabile come qualcosa che ha solamente le sembianze di un Targaryen.
6) "Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra". Abbastanza enigmatica: secondo alcuni, la bestia di pietra è Jon Connington e le fiamme di tenebra indicano che Aegon è un Blackfyre, ma c'è chi suggerisce anche che la bestia di pietra sia Shireen;
Oppure quello che vedrà Bran wargato in Estate, mentre Grande Inverno brucia... non saprei, è molto vaga...
7) "La sua cavalla argentea avanza al trotto nell'erba alta, dirigendosi verso un limpido torrente, al cospetto di una prodigiosa volta stellata". Dovrebbe essere la prima notte di nozze di Dany con Khal Drogo;
8) "Un cadavere in piedi sulla prora di una nave, occhi che brillano nel volto livido, un sorriso triste sulle labbra grigie". Questa onestamente non l'ho capita, ma per qualche motivo mi viene in mente Euron;
Anche io questa faccio fatica a inquadrarla... la nave e il "sorriso grigio" fanno pensare subito ad un Greyjoy, è vero... ma potrebbe anche essere Connington, Davos, o qualcos'altro che dobbiamo ancora vedere.
9) "Un fiore azzurro nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio, l'aria è piena di fragranza". Questa purtroppo è una delle prove più micidiali della RLJ;
Se Martin tira fuori una storia diversa da R+L=J, questa visione me la deve proprio spiegare... XD
10) Drogon che brucia gli Eterni e tanti saluti.
Insomma, poche pagine ma una miriade di informazioni, segno che quando George ci si mette macina capitoli meravigliosi e sa arrivare ai livelli di Tolkien e Erikson, per citare i suoi "rivali" più famosi.
Finalmente vi ho raggiunti, ero rimasta arretrata
Io ho pensato a Rhaego, una visione di un futuro perduto
"Un vessillo rappresentate un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti". Come mi ha suggerito AlysanneTarg in privato, potrebbe trattarsi del trionfo del giovane Griff. Questo proverebbe che è un personaggio pensato dall'inizio e non messo lì per allungare il brodo;
Perchè Aegon e non Dany stessa? :)
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Bellissimo capitolo Concordo con le riflessioni sopra e con Paige nel pensare che la visione si riferisca a Rhaego (pelle bronzea di Drogo + capelli argentei di Dany + vessillo dello stallone che monta il mondo)... In quella del cadavere sulla prora ho pensato a Connington soprattutto per il particolare delle labbra grigie, quelle di Euron penso che sarebbero piuttosto bluastre (almeno se ci riferiamo a cose viste fino ad ADWD)... Però sono dubbiosa
Perchè Aegon e non Dany stessa? :)
Certo che potrebbe. Però al momento attuale Dany è lontana, ed Aegon potrebbe essere visto, con un'opportuna campagna a suo favore orchestrata dai Tyrell, come il salvatore di Westeros da una popolazione stremata dalle guerre. Di conseguenza, si avrebbe la folla giubilante. Poi sono solo impressioni, di certo se non avessi letto Dance avrei pensato a Dany
Catelyn
Capitolo senza particolari spunti.
Bran
"Gli occhio di questo fratello erano pozze di tenebra". Su Cagnaccio, in confronto agli occhi rossi di Spettro. Sempre quelle piccole cose che fanno epsnare ad un Rickon/Cagnaccio un po' più oscuri. Per un ragazzino lasciato così agli eventi sarà indispensabile un tutor, e io continuo a credere che quello perfetto è sua sorella Sansa.
"Reek il puzzone" sogghignò Theon. Beh prime scenette che in futuro si ribalteranno leggermente xD
Arya
Bellissimo capitolo. Si capisce meglio che qualcosa sul cane ha fatto Jaqen.
Oggi mi leggerò Dany :)
ma quante volte viene usato il verbo "ruscellare"? Ai tempi della prima lettura forse non ci ho fatto caso, ma ora sta sempre lì ogni volta che qualcuno viene ferito. Un sinonimo no?
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)