Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 20 settembre 2015 16:02

Tyrion

Ha colpito anche me l'abbraccio tra Cersei e Tyrion, con quest'ultimo che pensa "è questa la Cersei che vede Jaime, che Jaime ama?"

Mi ha messo molta tristezza, in fin dei conti Tyrion è solo un uomo desideroso di essere amato...

Vero che Tyrion umilia Thorne, me lo fa per non compromettere la sua credibilità davanti alla corte (e per ricompensare il caratteraccio del confratello) ma dentro di sé, ricorda ancora la sensazione avuta sulla Barriera:

<<Scrutando nelle tenebre senza fine che si estendevano al di là, lui aveva sentito... che cosa? Qualcosa, certo, un terrore che gli era penetrato nelle ossa come il glaciale vento del Nord>>

Questo secondo me si rivelerà decisivo quando gli Estranei arriveranno e magari Tyrion sarà al fianco di Daenerys.

Arya

Curioso che uno dei vecchi del popolino rimpianga i Targaryen... Forse Viserys non avrà tutti i torti, specie dopo la guerra dei 5 Re!

Dany

Anche a me dispiace leggere le affermazioni di Daenerys riguardo al "cane dell'usurpatore" Stark. Tutta la saggezza di Jorah non è riuscita a farle cambiare idea... chissà se la cambierà quando scoprirà di Torre della Gioia e di quello che ha fatto Ned per i Targaryen!

Bran

Mah... nel capitolo precedente si diceva che Eddard spediva lettere a Howland, adesso invece Meera ci dice che i corvi non possono raggiungere la Torre delle Acque Grigie perché si sposta... C'è qualcosa che non mi quadra!!

Anche Jojen ha sviluppato i suoi poteri dopo essere stato ad un passo dalla morte. Chissà se anche lui ha incontrato Bloodraven... e chissà se lo incontrerà Jon!

In ogni modo, Jojen sembra conoscere il Corvo con 3 occhi e sa in che direzione andare per incontralo, quindi qualche contatto c'è stato (e il ruolo di Howland in tutto ciò?!)

Stando alle parole di Jojen, con il terzo occhio si possono vedere: il passato e il futuro (cosa ampiamente dimostrata) ovunque (come nel sogno di Bran mentre era in come) e il "cuore" delle persone (ecco, questo non mi sembra sia ancora accaduto)

Anch'io non mi ricordavo del sogno verde riguardo lo strano banchetto e ho controllato sul web: a quanto pare è un riferimento alla battaglia di Oxcross, vinta dagli Stark e nella quale i Frey hanno perso un loro zio, più vicino a loro nella linea di successione...

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 20 settembre 2015 16:04

Arya

Curioso che uno dei vecchi del popolino rimpianga i Targaryen... Forse Viserys non avrà tutti i torti, specie dopo la guerra dei 5 Re!

Aveva colpito anche me in effetti

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 19:47 Autore

Sono al 24 (Bran, Cat, Jon, Theon) finalmente xD Quasi in pari.

Bei capitoli, hanno colpito anche me quelle piccolezze di Martin che sembrano decisamente strizzate d'occhio al futuro e non roba casuale.

Bellissimo avere finalmente Edd, lo adoro xD

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 10:12

Secondo me non rimpiangono Aerys Targaryen perché ci fosse qualcosa di particolarmente bello sotto il suo regno, ma semplicemente perché almeno non c'era la guerra. (Non a caso Hobbes sostiene che anche il governo "peggiore" è pur sempre meglio della guerra civile :blink: )

Comunque del capitolo di Arya la parte più inquietante non sono tanto le torture, ma pensare alla tensione psicologica che deve aver provato quella gente nell'aspettare chi verrà scelto come prossima vittima, con criteri totalmente arbitrari.

Inoltre la reazione di Arya che mi ha più colpito non è tanto il desiderio di vendetta, ma il fatto che oltre ai carnefici disprezzi pure le vittime (inclusa sé stessa) per la loro debolezza. Questa è una motivazione molto importante che porterà Arya anche in futuro a fare le scelte che ha fatto. Non è semplice vendetta (visto che viene spesso accusata di pensare solo a quella), è proprio fare di tutto per non tornare ad essere così debole.

Il capitolo di Tyrion è molto bello. Ero rimasta molto male per come è stato semplificato nella serie TV. Soprattutto la sua reazione alla richiesta dei GDN: nella serie fa davvero la figura di quello che cerca di difendere la causa delle confraternita e che crede nei mostri oltre la Barriera, mentre nel libro la cosa è di gran lunga più sottile.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 12:45 Autore

Mi manca ancora Bran, ma finalmente sono in pari xD

Tyrion

Bellissimo questo capitolo, in cui emergono ancora una volta le grandi qualità di Tyrion come stratega.

In un eventuale Regno unico finale sarà importantissimo per il nuovo Reggente avere uno come lui dalla sua parte.

Jon e Dany stanno facendo il loro percorso, stanno imparando a governare, ma farlo in questa Approdo del Re sarà più difficile.

Arya

Ecco la lista dell'odio. Brutali i metodi Clegane.

Dany

Per me è normalissimo che a questo punto del suo percorso Dany veda Ned come un uomo senza onore, dal suo punto di vista è così, ha tradito il suo Re.

Avrà tempo per capire meglio.

EDIT: letto anche l'ultimo

Bran

Molto interessanti due passaggi.

Quello del lupo con le ali, che è' riferito a Bran, come viene detto poco dopo...ma io ho pensato anche a Jon rileggendolo :)

E poi quello della cena coi Frey già citato.

Anch'io non mi ricordavo del sogno verde riguardo lo strano banchetto e ho controllato sul web: a quanto pare è un riferimento alla battaglia di Oxcross, vinta dagli Stark e nella quale i Frey hanno perso un loro zio, più vicino a loro nella linea di successione...

Perchè si riferirebbe a questa? Mi sa non mi ricordo questa cosa xD

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 18:03

La prima interpretazione che ho trovato di quel sogno è riferita alla Battaglia di Oxcross, quella in cui l'esercito di Robb sbaraglia quello di Stafford Lannister, dopo la quale Stevron Frey (primo erede di Walder) muore.

La portata sontuosa ma infelice per Bran significherebbe che la vittoria è una vittoria di Pirro.

La carne vecchia e morta (ma felice) per i giovani Frey significherebbe la loro soddisfazione per essere saliti nella linea di successione.

Questa interpretazione mi ha convinto soprattutto perché l'evento avviene quasi in contemporanea ed il corvo con la notizia arriverà poco dopo..

Ma non è detto che sia l'unica possibile... Potrebbe benissimo adattarsi anche alle Nozze Rosse! :(

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 10:46 Autore

Nuovi capitoli, e siamo già verso metà del secondo libro :)

Ecci link alla nostra wiki:

Tyrion

Arya

Catelyn

Sansa

Via ai commenti xD

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 23 settembre 2015 10:49 Autore

Si, in effetti ci starebbe bene con quel evento :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 26 settembre 2015 17:05

Tyrion:

È divertente vedere come riesce a raggirare Lancel.

Mi è piaciuta anche la sua riflessione sul fatto che per battere Cercei bisogna giocare allo stesso gioco, cosa che Ned e Jon Arryn non avrebbero mai fatto.

Da notare, poi, che pensa anche a Tysha. Chissa se scopriremo mai che fine ha fatto, sarei curiosa. C'è chi ipotizza anche che spunti fuori con un figlio somigliante a Tyrion, ma a me pare improbabile.

Arya:

"The talk was that Lord Tywin planned to restore Harrenhall to glory, and make it his new seat once the war was done "

Ecco qui si intravede quella che secondo me è quasi un'ossessione che hanno alcuni personaggi per Harrenhall, mi stupirebbe se in futuro non avesse importanza o rimanesse abbandonato.

Poi oltre alla descrizione del castello, abbiamo Arya che spiega come sia come un topo, quasi invisibile, e riesca cosi a scoprire molte cose. Alla luce di ció (e di quello che accadrà) mi sembra abbastanza sensato il percorso che compie fino ad arrivare a Casa Juve, anche se un po estremo per una ragazzina.

Inquietanti poi i Bravi Camerati secondo me.

"And I want to see Jon too, and Bran and Rickon, and mother. Even Sansa... I'll kiss her and beg her pardons like a proper lady, she'll like that".

Bellissima e triste questa frase [emoji7] [emoji21] attendo con ansia il loro incontro.

"They said Lord Tywin loved gold most of all; he even s**t gold, she heard one squire jest ".

Questa é un'anticipazione di qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.

"The Red God has his due, sweet girl, and only death may pay for life "

Questo ci è stato insegnato anche da Mirri all'inizio. Ma forse per eventualmente far tornare Jon anche dovrebbe essere così.

Spoiler GoT 5x09

ho sempre più timore che il sacrificio di Shireen sia per risvegliare Jon/AA

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 28 settembre 2015 10:37

Tyrion: dico la verità, mi ha fatto un po' pena Lancel. Deve andare a riferire a Tyrion tutto quello che gli dice Cersei, e non è una posizione molto comoda.

Arya: primo nome dei tre è andato. Provo sempre una fascinazione per il personaggio di Jaqen.

Arya è passata dal paragonare se stessa una pecora, a un topo, grigio e piccolo. Perlomeno che riesce a passare inosservato.

Catelyn: bel capitolo, con la storia di Storm's End e l'incontro di Renly e Stannis. Ho passato tutto il tempo a pensare 'se solo questo personaggio avesse fatto questo, se solo questo personaggio avesse detto quest'altro!' L'offerta di Stannis era più che buona, visto che non solo avrebbe lasciato Storm's End a Renly, ma ne avrebbe fatto il suo erede se non avesse avuto figli maschi (e Renly sa benissimo, come dice dopo, che Stannis ha solo Shireen), ma Renly è testardo quanto il fratello, e dall'alto del suo più grande esercito, pensa di dover essere lui il re e di poter cedere Storm's End al fratello, cosa che lo fa ancora più infastidire, essendo una delle cose che come dice sempre gli spettano di diritto. Renly oltretutto si beffa di lui dicendo che il fatto che Joffrey sia un figlio illegittimo potrebbe essere solo una storiella, invece di voler smascherare anche lui la cosa. Se solo ci fosse stata un'alleanza tra Robb, Stannis e Renly! Ma sappiamo che per come sono i personaggi non ci sarebbe potuta essere. Come dice Catelyn, "Cersei is laughing herself breathless."
Fa sempre sorridere il

"I am not without mercy" thundered he who was notoriously without mercy.

E naturalmente il commento di Stannis sul matrimonio di Renly, e Catelyn che dopo la sfilza di complimenti che Renly si fa da solo, che farebbero di lui un buon re, aggiunge 'humble?'

Sansa: per fortuna arriva Tyrion, che sta semplicemente 'educando il nipote'! Tyrion poi dice di Robb 'he's no fawn, that's clear enough', il che ci riporta a un capitolo precedente in cui aveva paragonato Robb a un cerbiatto e Tywin a un leone.

E' un peccato che Sansa non riesca a fidarsi di lui, ma naturalmente, ha imparato a non fidarsi con le maniere forti, e non vuole compiere gli stessi errori.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 14:24

TYRION

Anche una delle prostitute di Chataya ha i capelli argentei tipici dei Valyriani... in fondo non sono così rari.

Non sembra così improbabile riuscire a trovare qualcuno da poter spacciare per un Aegon Vl redivivo! ;)

Mi mette tristezza vedere Tyrion pensare a Tysha e cadere in un errore ancora più grave con Shae...

ARYA

Anche a me ha colpito molto il pensiero di Arya riguardo un suo incontro con Sansa!

Mi ha stupito, invece, il fatto che anche Arya ricorda le parole di Eddard a proposito del guardare in faccia un uomo prima di ucciderlo... Particolarmente calzanti per una apprendista assassina!

Ripugnante il racconto di Chiswyck

SPOILER TWOW

e che si ricollega alla fine di Raff in TWOW

CATELYN

Uno dei capitoli più belli in ACOK, a mio avviso.

Interessante il presunto ruolo dei Figli della Foresta e di Brandon il Costruttore nella costruzione di Capo Tempesta (cosa che rafforza ancora di più il legame tra Stark e Baratheon, se vogliamo!)

Quindi è stato Stannis a mettere la pulce nell'orecchio di Jon Arryn... Ma chi l'ha messa nel suo orecchio? Oppure ci è arrivato da solo?

SANSA

Come spesso succede, Tyrion la sa lunga:

<<Ti hanno insegnato a mentire proprio bene. Un giorno sarai grata per tutto questo.>>

E poi ritorna un indizio sulla "duplice natura" di Tyrion, attraverso la descrizione di Sansa:

<<il suo duro occhio nero, il suo astuto occhio verde>>

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 21:09 Autore

Tyrion

Bel capitolo, fa effetto che ripensi a Tysha e poi fa ciò che fa con Shae...

Arya

Altro capitolo che mi piace tanto. Mi è saltato all'occhio il confronto che fa Arya tra Ned e Tywin.

Ad Arya riusciva difficile immaginare che lord Tywin Lannister potesse ridere per una qualsiasi ragione. XD

Bellissima anche la frase di chiusura del capitolo "Sono stata io! Sono io lo Spettro di Harrenhal!"

Catelyn

Il più bello dei 4 capitoli della settimana per me.

Da notare riferimenti a Renly (Stannis dice che Marg resterà con la sua purezza intatta), mi è venuto in emnte perchè una mia amica poco tempo fa mi diceva che per lei nei libri non si nota l'omosessualità di Renly.

Sansa

Mi piace sempre tantissimo la minaccia di Tyrion a Boros xD
" Ecco, ser Boros, questa è una minaccia. Capito la differenza?"

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 10:39

Ecco i capitoli di questa settimana :D

Catelyn

Jon

Bran

Tyrion

Via ad i commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 16:10

Catelyn:

Mi è sempre piaciuta la breve descrizione delle statue dei Sette

"...the Stranger was neither male nor female, yet both,..."

Che significhi in qualche modo che i senza volto possono prendere in modo credibile l'aspetto anche di qualcuno del sesso opposto?

"Did your old gods ever answer you, Ned? When you knelt before your hearts tree, did they hear you? "

Noi sappiamo che Bloodraven e Bran sentono e che a volte sussurrano (vedi Jon o Theon ), che abbiano sussurrato qualcosa anche a Ned?

Poi è interessante che nella faccia del guerriero, oltre qualcosa fratelli Baratheon, Jamie e Robb, lei veda Arya e soprattutto Jon. È interessante perché non pensa a Jon in modo negativo qui, ci pensa e basta.

"...incest was a monstrous sin to both old gods and new […] the Targaryens answered to neither gods nor men."

Abbiamo qualche punto in cui parla di come viene considerato l'incesto agli occhi del culto del Signore della Luce?

Perché se Dany dovesse convertirsi al suo culto e poi volesse sposare Young Griff, come verrebbe considerata dai seguaci di quel culto?

Suppongo peró che venga accettata la cosa, peró se così è, perché i figli dei gemelli Lannister vengono considerati un abominio?

Non mi piace sia considerato normale solo perché sono Targaryen.

E niente, è morto il primo dei 5 Re.

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2015 0:45

CATELYN:

Anche io ho trovato curioso che a Cat il volto del guerriero ricordi Jon... chissà perché Martin ha messo questo riferimento.

Rileggendo questo capitolo, mi sono fatto una strana domanda... di che religione è adesso Lady Stoneheart?

Cat era una fervente credente nei 7 Dei, ma è stata resuscitata dal potere di R'hllor e lo stesso Beric si convertì al Dio Rosso dopo le sue resurrezioni.

Però Cat ha visto anche il "lato oscuro" di questo Dio, in occasione dell'uccisione di Renly.

Probabilmente è una domanda oziosa... alla fine Lady Stoneheart non sembra avere altra fede che la vendetta!

E poi Brienne giura di uccidere Stannis... e la sua spada di Valyria di chiama "Oathkeeper"... Se proprio deve accadere, spero che accada in modo coerente e decente... >_>

JON

Qui Bloodraven è decisamente presente, a mio avviso.

Non solo il Corvo di Mormont continua a ripetere <<Morto>> quando parlano di Benjen (cosa che mi fa perdere anche le ultime speranze...)

Ma è con Spettro che da il meglio di sé, quando conduce Jon al tumulo.

La buca è scavata di recente, ed anche il mantello nero è ben conservato, quindi vuol dire che è stato "preparato" da un GdN passato di lì da poco... e a me l'unico nome che viene in mente è proprio Benjen!

Comunque, il contenuto sembra proprio un kit anti-Estranei lasciato lì apposta per essere trovato da Jon (cosa che secondo me indebolisce le varie ipotesi che vedono Bloodraven "alleato" con gli Estranei)

Ma c'è quel corno di uri con bande in bronzo (quindi attribuibile ai Figli della Foresta o ai Primi Uomini) e il fatto che si trovi lì lo rende sospetto... Come già detto, potrebbe essere il Corno di Joramun (ma allora perché metterlo lì?) oppure il "corno che risveglia i dormienti" oppure un corno dei draghi! (naaa)

BRAN

Non so... da come è stato raccontato, a me è venuto il sospetto che Stevron Frey sia stato assassinato da uno dei suoi famigliari! :stralol:

Poi c'è l'ennesimo riferimento alla volontà di Bran di diventare un cavaliere e al suo "destino" di lupo alato... Metamorfizzandosi in un drago soddisferebbe entrambe le condizioni!

Avevo rimosso che la faida Manderly vs Bolton risalisse già al secondo libro.

Infine ci sono i sogni verdi di Jojen... è vero, i sogni verdi non mentono, ma sono simili alle visioni di Melisandre e possono essere facilmente fraintendibili!

TYRION

Bella domanda... che fine ha fatto il cadavere di Renly?

Inquietante il fatto che Tyrion veda, per un momento, gli occhi verdi di Cersei risplendere come Altofuoco... Secondo me, alla fine, Cersei porterà a compimento quello che Aerys ll ha lasciato in sospeso (o almeno ci proverà!)

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi