Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 05 settembre 2015 16:16 Autore

Da lunedi devo recuperare, sono indietrissimo :shock:

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 05 settembre 2015 22:25

Io ho il problema opposto: sono andata troppo veloce.

Complici gli ultimi, pigri giorni d'estate, ho dato un'accelerata eccessiva e non ricordo più bene i passaggi!

Comunque:

Tyrion

I

Adoro l'arguzia del Folletto. Prende in giro Pycelle e, subito dopo, si dedica a Ditocorto. Butta infine l'amo davanti al naso di Varys, per vedere chi abbocca.

In questi capitoli si delineano sempre più personaggi che, inizialmente, non ci era dato conoscere più di tanto. Pertyr Baelish e Varys sono le menti dietro tutto quanto accade a Westeros; talvolta con qualche intoppo (se ci si mette Cersei, poi...), ma sempre con furbizia e abilità sopraffine.

II

Hallyne è veramente una macchietta. Insopportabile, fatuo e mmmmmm, vuoto.

Probabile poi che vi siano altre ampolle di Altofuoco un po' qui, un po' lì? Nei prossimi libri, a cominciare dai POV di Cersei, la follia della regina e la sua insana passione per l'Altofuoco verrà dichiarata; e saranno problemi nel caso in cui gli alchimisti abbiano "casualmente" dimenticato qualche cumulo di Altofuoco in giro...

Sansa

Sansa cresce, cresce da qui in poi. Trova il coraggio di sgusciare fuori dal proprio letto e di seguire il richiamo di quel piccolo stralcio di pergamena trovato sotto il cuscino. Sa che è rischioso - conosce il sapore delle percosse, ricorda teste mozzate immerse nella pece - , eppure decide di rischiare.

Certo, a sapere che il meraviglioso salvatore è Dontos... un poco cadono le braccia. Molto meglio la mente che è dietro a tutto quanto Dontos fa. E poi, il giullare cui Sansa ha salvato la vita è solo apparentemente riconoscente, e pure questo lei farà bene a impararlo.

L'incontro col Mastino, la prima volta che lo lessi, mi fece ricredere su di lui. E' davvero un personaggio più profondo di quanto sembri.

Sceglie la rudezza per rivolgersi a Sansa, eppure la protegge. E, pur pretendendo la sua canzone, non osa prenderla con la forza. Nè prima, nè dopo la futura fuga.

Bella la storia dello stemma dei Clegane. Bel capitolo in toto, e Sansa mi piace sempre più.

Arya

Concordo con Lizzy: anche se Arya, ormai, ha finito per starmi antipatica, i capitoli in cui si dà alla fuga per Westeros sono cento volte più interessanti delle chiacchiere sulla Casa del Bianco e del Nero. Quello che non sopporto di questi capitoli (soprattutto di quelli a venire) è la quantità spropositata di volte in cui viene ripetuta la parola stupido/a. Per aria (10 anni) sono tutti stupidi, tutto è stupido, ogni cosa è un tripudio di stupidaggine.

Capisco il trauma dell'abbandono, la morte del padre e quel che volete, ma... calma, bimba.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 13:32 Autore

Nuovo giro, nuova corsa...

ecco i link alla nostra wiki:

Bran

Catelyn

Jon

Theon

Via ai commenti :)

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 15:57

Molto bello il capitolo di Bran:

Durante la cena, c'è stato questo passaggio su Bran <<Intento a vedere tutto, senza fare parte di niente>> Un ruolo nel suo destino, evidentemente.

E poco dopo, quasi si stava metamorfizzando da sveglio, davanti a tutti!

Interessante il giuramento dei Reed. Terra e Acqua per le loro paludi, immagino. Bronzo e Ferro per i Primi Uomini e gli Andali? Ma soprattutto... Ghiaccio e Fuoco. Questo riferimento non fa che aumentare l'importanza potenziale dei Reed.

Bran inoltre ricorda che Eddard era solito scrivere molte lettere a Howland... e il che mi lascia perplesso:

Non ho dubbi che avessero molto di cui parlare, ma davvero Ned avrebbe rischiato di affidare il suo segreto ad una lettera? Oppure rimaneva ambiguamente sul generico (tipo <anche mio figlio Jon sta crescendo bene>)??

Catelyn:

Sono rimasto abbastanza stupito nel leggere

<< L'acciaio era stato lucidato al punto da permettere a Catelyn di vedere il proprio viso riflesso nella corazza pettorale, quasi stesse guardando in un profondo stagno verde. "Il volto di una donna annegata." >> Diavolo di un Martin!

L'ingenuità di Brienne riguardo a Sansa mi ha ricordato molto Sansa... Ma ancora di più Don Chisciotte, soprattutto pensando al fatto che avrà uno scudiero a cavallo di un asino!!

Theon:

Ho fatto uno strano pensiero su Theon e Davos.

I loro POV esordiscono in questo libro, il primo ha come scudiero Wex e il secondo ci permette di seguire le vicende di Stannis...

Beh, in TWOW le parti rischiano di trovarsi invertite!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 16:42

@Aeron

Se le tue suggestioni sono vere, allora sembra quasi che Martin abbia pensato ai dettagli delle parti finali della saga fin dall'inizio. E questo è un pensiero consolante

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 10 settembre 2015 14:42

Già, sono solo suggestioni in larga parte dovute alla conoscenza degli avvenimenti a venire, e non so quante di loro siano fondate.

Per esempio, Martin aveva intenzione sin dall'inizio di far morire Catelyn, anche se in modo decisamente diverso. Quella frase buttata lì "Il volto di una donna annegata" mi ha fatto pensare che avesse già deciso in che modo "trattare" Cat, come anche un altra frase riguardo il cuore di pietra di qualche capitolo fa.

D'altra parte, Wex che si trova casualmente sull'Albero Cuore, riesce a seguire Osha e Rickon e che fatalmente finisce tra le mani dell'astuto e leale Manderly... Mi sa tanto di coniglio tirato fuori dal cilindro >_> Resta il fatto che Martin è riuscito a creare una piccola e curiosa simmetria tra Davos e Theon!

Comunque sì, alcune strane coincidenze consolano anche me, danno l'impressione che Martin sappia dove voler andare a parare! :stralol:

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 14 settembre 2015 14:21

Intanto ho letto i primi due.

Bran. Quando leggo capitoli come questo, noto che Martin è sempre molto preciso quando si parla di banchetti e portate (ed effettivamente, lo si nota anche nel capitolo seguente, di Cat)! E divertente anche quando Bran ricorda che Myrcella guardava Robb adorante...
Nonostante questi siano in un certo senso 'giorni tranquilli' per Bran, sono già giorni tristi: un bambino che ricorda i tempi passati e tutte le persone che sono morte... o che se ne sono andate con Robb... Dico 'tranquilli' perché non mi viene un termine migliore, intendo dire che è ancora a Winterfell con Rickon e Maester Luwin, e tutti i vari lord che giurano fedeltà, e non è ancora stato costretto ad andarsene, ma al contempo non sono felici perché ha perso il padre, Robb è andato in guerra, le sorelle sono lontane, la madre non c'è e via dicendo.
Non so perché, mi pareva che Jojen e Meera arrivassero più avanti. Devo dire che la loro presentazione è suggestiva, però spesso nei capitoli successivi ricordo di averli trovati abbastanza noiosi. Forse nella rilettura le mie idee cambieranno?

Mi piace come Catelyn voglia abbandonarsi al pianto e alla tristezza, ma si ricordi che deve essere forte. E' una cosa molto difficile da fare.
L'irritazione che mi prende ogni volta che sento che Lysa non li ha aiutati mandando uomini, invece, è sempre la stessa.
Condivido i suoi pensieri sull'esercito di Renly... all'inizio colpita da tutti gli uomini di varie casate che Renly ha raccolto, ma poi

This is madness, Catelyn thought. Real enemies on every side and half of the realm in flames, and Renly sits here playing at war like a boy with his first wooden sword.' e

'King Robb is warring, my lord," Catelyn replied with icy courtesy, "not playing at tourney."

Così incontriamo anche Brienne...
Ho notato anche io "the face of a drowned woman" quando si vede riflessa, come ha già detto Aeron Plain!
E sempre ritornando alle riflessioni di Catelyn, nota poi la gioventù di Renly e alcuni dei suoi uomini, bambini durante la Rebellion, che non hanno mai visto il sangue di una guerra. "Because they are the knights of summer, and winter is coming." Frase vera, e che fa venire i brividi.
E poi c'è il discorso su Stannis, con la famosa frase:

"Stannis would make an appalling king. Nor is he like to become one. Men respect Stannis, even fear him, but precious few have ever loved him."

E Renly ignora l'affermazione di Catelyn, cioè che Stannis è il fratello maggiore, semplicemente dicendo che anche Robert non era l'erede di diritto. Anche se naturalmente, la situazione è diversa.

Edit: Aggiungo direttamente i miei commenti sugli altri due capitoli a questo messaggio.

E' bello vedere come Jon proponga immediatamente Sam quando c'è bisogno di qualcuno che disegni una mappa, Jon crede nelle qualità di Sam più che Sam stesso.
Introduzione di Craster e di Gilly, e quando Jon le chiede a quale dio vengano sacrificati i figli maschi di Craster, abbiamo la risposta di lei "The cold gods", she said. "The ones in the night. The white shadows."
Mi piace che Jon ripensi non solo ad Arya, ma anche a Sansa, quando vede la bellezza del paesaggio all'alba, e poi di nuovo a Sansa, quando dice a Gilly che ha un bel nome.
Interessante la conversazione col Vecchio Orso, che dice che sapeva dei sacrifici dei figli di Craster, e che dice a Jon che il loro obiettivo non è mettere a posto le ingiustizie di questo mondo...

Se da una parte Asha si dimostra sveglia e acuta nel suo prendere in giro Theon, che come un pollo non capisce niente (e pensa anche che tutti si inchinino a lui, ad un certo punto!), dall'altra ha la stessa arroganza del fratello. E il suo atteggiamento è sempre quello di: 'io mi sono meritata quello che ho e sono una vera Ironborn, tu devi fare ancora vedere quanto vali', il che è vero, ma decisamente in quella famiglia si sorvola parecchio sul fatto che Theon è stato portato via come ostaggio, e non se n'è andato dalle Isole di Ferro di sua volontà per fare una vita più comoda (e sì, sono sempre un po' irritata quando si riferiscono alle 'sete e velluti' indossate da Theon a Winterfell, come se gli Stark fossero ricchi lord del Sud -anche se chiaramente tutto è relativo, per gli uomini delle Isole di Ferro tutti sono meno 'duri' di loro). Theon decisamente si lascia sfuggire troppo, quando parla male degli zii, e dimostra di non ragionare molto bene quando è davanti a una ragazza che gli piace. Ogni volta che leggo questi capitoli, comunque, ho proprio davanti agli occhi le Isole, il mare, il cielo grigio...

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 16 settembre 2015 12:03

Nuova settimana, nuovi capitoli :D

Tyrion

Arya

Daenerys

Bran

Via ai commenti :)

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 16 settembre 2015 21:01

Uno dei miei capitoli preferiti di Tyrion: quello in cui butta Pycelle nelle segrete.

Peccato che non vi rimarrà

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 17 settembre 2015 15:51

Non ricordavo il sogno di Jojen del banchetto con Bran e i Frey..e tutt'ora non mi viene in mente a che cosa si riferisse. Mi sa che ci voleva la rilettura :stralol:

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 18:08 Autore

Sono arrivato al 16, e non ho molto da aggiungere, avete detto tutto xD

Le cose di questi 4 capitoli che più mi hanno colpito sono come avete già detto: il parallelismo Jon-Dany (che io vedo in tutta la saga) e le corna dorate di Gendry (solo una strizzata d'occhio o di più?)

Punto a rimettermi in pari entro mercoledì, visto che ho tempo :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 13:36

Tyrion:

Uno dei capitoli più divertenti :stralol: bellissima la scena in cui Tyrion dice alla sorella che Stannis attacca Renly!

"Gods be good," she gasped, "I'm starting to believe that Robert was the clever one".

Fantastico anche Pycelle con la faccia da pesce lesso :stralol:

Comunque Tyrion si nota che sa quello che fa, sono curiosa di vedere come e se gestirà Meeren un giorno.

Inoltre sembra in parte prendere sul serio il fatto che ai GDN servano uomini, magari si ricorderà di questa conversazione con Thorne in futuro, quando ritornerà alla Barriera.

Una cosa non significativa, ma che mi è un po dispiaciuta è il fatto che Tyrion sembra ricordare molto bene i momenti passati con Jon (e gli manda i suoi saluti), ma quest'ultimo no. Quando incontra Ygritte e lei gli chiede della madre, infatti, lui ricorda che qualcuno gli disse (cito a memoria ) "una donna, molte lo sono ", ma non ricorda chi glielo aveva detto. Mio sappiamo che è una frase di Tyrion.

Varys comunque sembra ammirato dalle decisioni di Tyrion, forse è qui che inizia a pensare di mandarlo da YG, di certo vuole abili consiglieri per il ragazzo.

Bellissima poi la parte con Pycelle, di certo una delle mie preferite! :)

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 14:34

Non ricordavo il sogno di Jojen del banchetto con Bran e i Frey..e tutt'ora non mi viene in mente a che cosa si riferisse. Mi sa che ci voleva la rilettura :stralol:

Idem :ehmmm: la rilettura è stata proprio una buona idea!

Sugli altri capitoli per ora non mi viene in mente nulla di particolare da dire...

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 19:10 Autore

Sono al 20, tutti e quattro bei capitoli.

Sansa e Arya

Vediamo il processo di crescita sia di Sansa che di Arya, con le loro differenze.

A me invece piacciono più i capitoli di Arya nella casa del Bianco e del Nero che questi xD

Tyrion

Bellissima la strategia di Tyrion, mi piace ogni volta rileggerla...e scontato che a cadere nel tranello sia Pycelle xD

Ma varys e Ditocorto in tyrion hanno sempre un degno rivale, come lo stesso Varys ammette.

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 20 settembre 2015 14:39

Tyrion. E' un bel momento, ma anche un po' triste, quello in cui Cersei e Tyrion ridono insieme, e lei lo abbraccia anche. Seppur per qualche secondo, seppur 'contro un nemico', sono uniti!

E' ben diverso rileggere ora il passaggio in cui si reca da Maester Pycelle, alla luce delle rivelazioni di A Feast for Crows sull'avvelenamento di Jon Arryn!
Dispiace che le parole di Thorne non vengano prese sul serio- anche se naturalmente Tyrion, quando è 'in charge', compie azioni sensate- e che venga preso in giro, ma effettivamente in questo capitolo (così come poi in quello di Bran) si nota ancora una volta che gli eventi e le cose 'magiche' sono ritenute impossibili da molti.

Il capitolo di Arya è agghiacciante, per quanto riguarda le torture alle varie persone catturate... e vediamo qui l'inizio della sua lista dell'odio.

Daenerys. Quello che noto molto nei suoi capitoli sono le contraddizioni riguardo a quello che pensa di Viserys. Da una parte per lei era uno sciocco, ma dall'altra continua a credere certe cose che lui diceva.
Prima dice:

I want my people to smile when they see me ride by, the way Viserys said they smiled for my father.

e sulla bellezza della Red Keep e l'eventuale presenza di una 'pool':

It must, surely. Viserys always said the Seven Kingdoms were more beautiful than any other place in the world

Poi:

Viserys had believed that the realm would rise for its rightful king... but Viserys had been a fool, and fools believe in foolish things.

Diciamo che si fida di Viserys per quanto riguarda i suoi ricordi d'infanzia, ma trova che le sue speranze fossero assurde. Ma dovrebbe ragionare un po' anche sui ricordi un po' troppo rosei di Viserys...
Oltretutto, poi, dice 'Viserys who was the true king'!
Chiaramente mi ribolle il sangue nelle vene quando Jorah dice che non riesce assolutamente a credere che Ned Stark fosse un traditore, e lei risponde 'What honor could he have had?'

Bran. Onestamente, le parole di Maester Luwin sembrerebbero essere molto più sensate rispetto a quelle misteriose di Jojen e Meera, anche se sappiamo come va la storia.
Non so, forse per Bran avrei preferito in ogni caso uno sviluppo diverso del personaggio, ma vedremo poi anche con il tanto atteso sesto libro.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi