Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 12:06

Perdonami,ma anche il mio cane quando incontra una persona che non mi piace si "irrigidisce"..e non è un metalupo!!!

Modificato il 05 July 2024 17:07

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 12:13

Letto anche Bran.

È bello vedere come i metalupi continuino a rivelare caratteristiche riconducibili al loro padrone. Vento grigio è forte e impetuoso, Cagnaccio rispecchia la selvaticità di Rikon, che si sete abbandonato da tutti. Estate è più piccolo, ma è più attento e guardingo e vede cose che i suoi fratelli non notano.

La vecchia Nan, credo sia uno dei personaggi secondari che preferisco, con le sue leggende tramanda una saggezza così profonda che nemmeno maestro Luwin può eguagliare. Altro che PoV di Petyr o di Varys, un Pov della vecchia Nan si che ci avrebbe svelato diversi misteri.

C'è una frase che non mi è del tutto chiara << Le storie esistono, prima di me e dopo di me, anche prima di te>>

Qualcosa avvenuto prima della vecchia Nan, è evidentemente accaduto anche prima di Bran, e in teoria il "prima di Bran" dovrebbe essere compreso nel "prima della vecchia Nan". Avrei capito un "dopo di te" perché è presumibile che Bran sopravviva a Nan, o forse è un accenno al fatto che le storie del passato stanno per ripetersi e Bran svolgerà un ruolo già avuto da un altro? Credo che sarà una delle tante domande che non avranno mai risposta.

Credo che la leggenda sugli Estranei possa togliere ogni dubbio su possibile loro risvolto buono, sono cose fredde e morte che odiano la luce e tutto ciò che è vivo, non hanno alcuna pietà e nutrono i non morti con la carne dei figli degli uomini. Anche se è una leggenda diversi punti sono comprovati.

Ritorna ancora il particolare dei metalupi che attaccano Tyrion. Significherà qualcosa?

Mi hai fatto venire dei dubbi.

Da quello che abbiamo visto i metalupi diventano aggressivi in due casi: in risposta ai sentimenti dei loro padroni ( vedi Rikon nelle cripte o Jon con Tyrion) o perché presagiscono una minaccia diretta nei confronti del padrone (le nozze rosse e i Guitti sulle tracce di Arya).

Ho sempre pensato che l'attacco a Tyrion sia da ascrivere al primo caso, in fondo c'è tensione tra Robb e Tyrion: Robb sa del messaggio segreto, e sospetta che i Lannister abbiano attentato alla vita del fratello per metterlo a tacere. In più Tyrion fa domande per scoprire se Bran ricorda qualcosa.

Sarei ancora convinto di questa tesi se a cominciare l'attacco fosse Vento Grigio, ma il primo ad attaccare è Estate, il metalupo di Bran, che è ignaro di tutto.

Ho due ipotesi per spiegarlo:

• Tyrion rappresenta una minaccia concreta per la vita di Bran. Magari in un modo che dobbiamo ancora scoprire, ma in genere l'attacco è in risposta ad un pericolo immediato e non nel lontano futuro.
  • Estate agisce in risposta ad una paura inconscia di Bran. Per sopravvivere al coma Bran rimuove i ricordi della caduta e della sua causa, ma a livello inconscio questi rimangono, infatti il sogno, o meglio l'incubo, che ha subito dopo la discussione con il Folletto è di una scalata e mentre sta salendo, i doccioni, con forme di leoni corrosi dal tempo (resi irriconoscibili), si staccano dalla parete e gli vanno incontro con fare minaccioso. Per cui anche se non ricorda, il suo inconscio conserva la paura verso i Lannister ed Estate risponde a questo sentimento percependo Tyrion come una minaccia.

Francamente sono più propenso per la seconda, perché non vedo quale minaccia possa rappresentare Tyrion, non ha assoldato l'assassino e ne è del tutto ignaro, anzi la sua visita a Grande Inverno è proprio per aiutare Bran, su richiesta di Jon.

<<Si, Torneranno>> penso sia il momento più struggente in questa fase di rilettura, perché ora sappiamo che non solo i genitori non torneranno, ma che anche Robb partirà per non fare mai ritorno.

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 12:29

Non è molto piacevole come emozione... risveglia antiche speranze a quest'uomo...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 13:46

Ma il gruppo pro-Targ mandato alla Barriera da Robert, se scoprissero chi è in realtà Jon secondo voi non l'aiuterebbero a conquistare il trono? Vi immaginate Sir Alliser Thorne che si infinocchia davanti Jon? :D

A
Aliril
Confratello
Utente
105 messaggi
Aliril
Confratello

A

Utente
105 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 14:12

Vi immaginate Sir Alliser Thorne che si infinocchia davanti Jon? :D

È una scena che vorrei davvero leggere!!

Sui metalupi concordo con il fatto che sentono i sentimenti del padrone e reagiscono di conseguenza...

Davvero Syrio potrebbe essere Jaquen? C'è un topic a riguardo?

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 14:21

Quest'uomo è solo un servitore. Syrio Forel, Jaquen H'gar... un nome non può cambiare ciò che sei, ma come gli altri ti vedono.

E fanatismi religiosi a parte, molti identificano Syrio anche nell'uomo gentile.

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 15:32
Davvero Syrio potrebbe essere Jaquen? C'è un topic a riguardo?

Non mi pare esista un topic specifico, ma è una tesi diffusa e la cosa salta fuori in tutti i topic in cui si parla di Jaqen.

Si basa principalmente sul fatto che, come per altri personaggi, non assistiamo direttamente alla sua morte. E visto che anche personaggi sicuramente morti li ritroviamo in vita, è probabile che quelli finiti in questo limbo non siano nemmeno morti.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 07 maggio 2015 17:57 Autore

Letti i primi 3, tutti molto belli!!

Dal Tyrion Gigante di Aemon, a Arya-sangue-di-lupo; dal branco che sopravvive al discorso di Jorah sul popolo!!

Bellissimo anche il sogno di Dany in cui rinasce dal fuoco, come avverrà con la pira finale...e poi Drogon che appare già come il suo drago!!

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 16:52

Sono indietrissimo questa volta... ho letto solo Tyrion!

Comunque, come già fatto notare, interessanti le parole del corvo di Mormont (dietro il quale penso ci sia sempre Brynden)

<<Duello!>> rivolto a Tyrion, che sia una previsione del processo che dovrà affrontare a Nido dell'aquila o quello ad Approdo?

<<Sciocco>> rivolto a Mormont stesso, forse è veramente un commento alla missione di Waymar.

Dalle parole del Comandante, sembra che Gared sia scappato al di qua della Barriera senza passare dal Castello Nero, come ha fatto? l'ha scalata, aggirata, o è passato dal Portale delle Tenebre?

Sempre dalle parole di Mormont senior: <<E in sogno, ho visto cose ancora più tenebrose.>>

Per si tratta proprio di Bloodraven che ha "camminato nei suoi sogni" per avvisarlo dell'arrivo degli Estranei.

Sono d'accordo con chi ha detto che le ultime riflessioni di Tyrion fanno pensare ad un suo possibile ritorno alla Barriera.... Dopotutto si è lasciato in ottimi rapporti con Jon, potrebbe essere lui il trait d'union tra Lord Snow e la Madre dei Draghi!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 13 maggio 2015 11:14

Eccoci al nuovo appuntamento con la rilettura :D

I capitoli di questa settimana (con i link alla nostra Wiki), sono:

Eddard

Jon

Eddard

Catelyn

Via ai commenti :D

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

B
Bragolruth
Confratello
Utente
79 messaggi
Bragolruth
Confratello

B

Utente
79 messaggi
Inviato il 13 maggio 2015 12:15

Ned I: Pycelle era già vivo quando ancora c'era Aegon V.. è bello vecchiotto! Chissà se sa qualcosa riguardo agli ultimi Targaryen che non sappiamo.

Jon: Il sogno che racconta a Sam è molto inquietante.. In particolare mi colpisce il fatto che lui deve scendere, anche se vorrebbe scappare via.. parlando degli antichi re del nord e dei loro sepolcri dice "ma non è di loro che ho paura": questa frase ci fa capire che è qualcos'altro a terrorizzarlo. Ma cosa? Poi dice che scendendo urla e che diventa tutto buio. Poi si risveglia.

Una piccola cosa che mi ha colpito, ma non credo che sia rilevante (o sbaglio?) sia il fatto che Sam è stato sottoposto ad una specie di incantesimo ad opera degli stregoni di Qarth.

Ned II: Chi è che porta Gendry da mastro Mott per far si che inizi l'apprendistato? Dalla descrizione mi sembra che l'indiziato numero 1 sia Varys: la descrizione fisica calza a pennello, ed in parte anche gli indumenti che indossa sono riconducibili a lui. La domanda quindi è: era davvero lui? che cosa aveva in mente?

Nel capitolo di Catelyn non ho trovato niente di nuovo o interessante.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 13 maggio 2015 13:35

Ned Non ricordavo che Pycelle era già Gran Maestro con Egg...ma quanti anni ha? :ehmmm:
Mi è piaciuto questo e l'altro capitolo di Ned perchè lo vediamo giocare al gioco e mi sembra che prenda tutte le dovute precauzioni, a parte forse, non fidarsi di Ditocorto! «Impari con lentezza, lord Eddard.» Ditocorto si arricciò il pizzetto. «Da quando sei smontato dal tuo cavallo, non fidarti di me è stata la cosa più giusta che tu abbia fatto.»

Per il rapporto con le figlie, mi è piaciuto che tutti e tre sono andati a pregare dall'albero e si sono addormentati e la mattina Sansa

Quando finalmente l'alba era tornata sulla città, gli scuri petali dei fiori di drago si erano dischiusi tutt'attorno alle due ragazze Stark. «Ho sognato Bran» gli aveva bisbigliato Sansa. «L'ho visto che sorrideva.» Spero che in TWOW la vedremo comunicare con Bran ;)

per Arya, Ned le dice che «Tu sposerai un re e dominerai sul suo castello. I tuoi figli saranno cavalieri e principi e lord. E forse, ebbene forse sì, anche tu potrai diventare somma septa.» penso che sia un riferimento a voi sapete cosa.

Jon capitolo che ci introduce Sam e le insicurezze di Jon. La coppia funziona bene ed è una delle migliori! quel "deve" mentre Jon racconta a Sam il suo sogno, sottotitolato anche da un altro utente, penso che confermi che nelle cripte ci può essere vermante qualcosa di cocreto che testimoni RLJ.

Mi ha colpito un passaggio "Gli ci volle tutto il pomeriggio per spargere il pietrisco, ma anche dopo che ebbe finito, si soffermò sulla Barriera per osservare il tramonto, il sole basso che inondava l'orizzonte occidentale di sfumature rosso sangue. Quando le tinte plumbee della notte cominciarono ad avanzare da nord, Jon si decise a far rotolare i quattro barili vuoti fino alla gabbia e a segnalare agli uomini addetti all'argano di farlo scendere." Sottolinea il carattere romantico/tormentato di Jon che lo rende uguale a Rhaegar (per lo meno così ci viene descritto il principe). Infatti mi ha ricordato Jon Con che quando sale sulle mura del suo castello, ricorda Rhaegar che osservando il paesaggio come stava facendo lui disse che era un bellissimo spettacolo!!!

Per Sam "«Una volta» la voce di Sam si abbassò a un sussurro «vennero al castello due uomini, due stregoni di Qarth, con la pelle bianca e le labbra blu. Sgozzarono un bisonte e mi fecero fare il bagno nel sangue ancora caldo, ma neppure quello mi trasformò in un eroe. Mi sentii male e vomitai. Mio padre la fece pagare cara, a quei cosiddetti stregoni.». Ma non è che alla fine invece ha funzionato? :saiyan:

Il cantastorie alla Barriera è Daeron...è una spia di Varys o di Ditocorto?

Ned alla fine qualcosa inizia a scoprirla il nostro povero Ned! Ma non ho capito una cosa, Stannis dovrebbe ben sapere Jon Arryn cosa stava scoprendo, ma a me non sembra che nei libri successivi Stannis commenti in qualche modo.

Poi non ho capito un passaggio Possibile che lord Renly, il quale aveva l'aspetto del giovane Robert, covasse una passione per una ragazza che vedeva come una giovane Lyanna? L'idea colpì Ned come qualcosa di ben più profondo di una stranezza passeggera. Ma è perchè si è ricordato di cosa è successo alla sorella e quindi alla promessa che le ha fatto?

Questa è la descrizione dell'uomo che pagava l'apprendistato a Gendry Tozzo di corporatura, spalle rotonde, meno alto di te. Barba marrone ma con
qualche filo rossiccio, te lo giuro. Indossava una cappa costosa, anche quella mi ricordo, velluto pesante viola con ricami d'argento.
Sinceramente non so chi può essere.

Cat pensavo che i Mallister fossero degli alfieri degli Stark, mentre sono dei Tully. Mi piace che Cat dica che la guerra è da evitare e allora subito dopo che Tyrion la rinosce cos'è che fa? Fa catturare il nano...mah! unica cosa che mi è piaciuta e mi gasa tantissimo sia nel leggerla che vederla nella serie è come convince i "suoi" alfieri ad arrestarlo!!! Magnifica scena!!!

Alla tarverna il cantastorie è Marillion, quello che verrà accusato di avr ucciso Lysa...con i Tully non va d'accordo sto povero ragazzo!!! :D

Capitoli molto introduttivi e con pochi agganci per cose future!!!

T
Tansy
Confratello
Utente
63 messaggi
Tansy
Confratello

T

Utente
63 messaggi
Inviato il 13 maggio 2015 15:05
Ned II: Chi è che porta Gendry da mastro Mott per far si che inizi l'apprendistato? Dalla descrizione mi sembra che l'indiziato numero 1 sia Varys: la descrizione fisica calza a pennello, ed in parte anche gli indumenti che indossa sono riconducibili a lui. La domanda quindi è: era davvero lui? che cosa aveva in mente?

Non riesco a intuire l'identità dell'uomo descritto, ma credo si tratti semplicemente di qualcuno al soldo di Robert. Se non erro, più avanti si dovrebbe scoprire (da Cersei?) che Robert in qualche modo si preoccupa dei suoi figli bastardi.

Questione Lyanna-Maergary:

Renly had seemed anxious to know if the girl reminded him of anyone, and when Ned had no answer but a shrug, he had seemed disappointed. The maid was Loras Tyrell’s sister Margaery, he’d confessed, but there were those who said she looked like Lyanna. “No,” Ned had told him, bemused.

Vado molto a memoria pure qui. Questo dovrebbe essere un primo indizio per il gomblotto che i fratelli di Robert (o quanto meno, Renly) stanno/sta cercando di mettere in atto: trovare le prove dell'incesto, scacciare i Lannister da KL, ed ammogliare Marge a Robert. L'innamoramento di quest'ultimo per Lyanna penso fosse risaputo, ecco perché Renly si sta preoccupando di trovargli una moglie somigliante. Non ricordo però cosa ci ricaverebbero i Baratheon dalla riuscita di questo piano... ma credo possa avere senso, se consideriamo che la corona si è indebitata con i Tyrell che sono appunto ricchissimi.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 14 maggio 2015 14:20

per Arya, Ned le dice che «Tu sposerai un re e dominerai sul suo castello. I tuoi figli saranno cavalieri e principi e lord. E forse, ebbene forse sì, anche tu potrai diventare somma septa.» penso che sia un riferimento a voi sapete cosa.

Non ci avevo mai pensato!!!!!!

Effettivamente la frase non ha alcun senso, se non fosse un indizio. Perché mai Arya dovrebbe sposare un re, e non un lord?! Soprattutto con Sansa promessa a Joffrey.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 maggio 2015 15:11

Arrivo tardi per questi capitoli, ma ne butto lì una. Nel sogno di Bran (sessione precedente) vediamo un gigante che incombe eccetera eccetera... e sia prima (AGOT05) sia in questo blocco Tyrion viene accostato ad un gigante.

The Dark Side of the Imp?

Contro questa ipotesi c'è quanto conosciamo fino ad ora del Folletto e del suo carattere, ma negli ultimi libri vediamo come l'indole di Tyrion sia in progressivo mutamento...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi