Ops, è già mercoledì?
Stavolta non sono pronta, ci sentiamo tra qualche giorno
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Tyrion ritorna l'associazione Tyrion-Gigante "<<Io penso che lord Tyrion sia un uomo molto grande» disse maestro Aemon dall'estremo opposto del tavolo. Aveva parlato con voce calma, controllata. Tuttavia il silenzio scese sui cavalieri in nero, perché quando quella voce parlava tutti ascoltavano. «Penso che sia un gigante venuto tra noi fino a questo nostro ultimo confine del mondo.»"
Il corvo di Lord Mormont ripete la parola sempre tre volte; in questo capitolo abbiano "duello" e "sciocco"
Lord mormont informa Tyrion che "«I pescatori vicino al Forte orientale hanno visto esseri bianchi aggirarsi sulla spiaggia.»"
Bellissimo il discorso tra Tyrion e Jon...spero che si ricontrino ;) "«Quale aiuto potrei dargli? Non sono un maestro come Luwin o come Aemon, non
so come alleviare la sua sofferenza. Non ho incantesimi per ridargli le gambe.» «Hai dato aiuto a me quando ne avevo bisogno» disse Jon. «Parole, questo ti ho dato. Nient'altro che parole.» «E allora da' le tue parole anche a Bran.»"
una cosa mi ha colpito "Di' a Robb che arriverò a comandare i Guardiani della notte, in modo da tenerlo al sicuro." non ricordavo che Jon avesse espresso così chiaramente le sue ambizioni
Arya saggezza di Ned e riferimenti a Lyanna "«Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te. Il "sangue del lupo", queste sono le parole che avrebbe usato mio padre. Lyanna ne aveva qualche goccia, e mio fratello Brandon molto più di qualche goccia. Solo che il sangue del lupo li ha portati entrambi in un sepolcro ben prima del loro tempo.» Ad Arya non sfuggì la tristezza nella sua voce. Molto raramente parlava di suo padre, di suo fratello, di sua sorella, tutti morti molto prima che lei fosse nata. «Forse anche Lyanna avrebbe portato la spada, se mio padre gliel'avesse permesso» riprese lord Eddard. «A volte, Arya, in te io vedo lei. Addirittura le assomigli.»" Per me Ned concede alla figlia le lezioni di "danza" per non farle fare la fine della sorella!
"Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, mentre il branco sopravvive."
Bellissima la prima lezione con Syrio ;)
Dany "E molto più lontano, nella Terra delle Ombre al di là di Asshai, dicono che esistano oceani di erba fantasma, più alta di un uomo a cavallo, gli steli pallidi come vetro opaco. Distrugge ogni altra erba e splende nelle tenebre a opera delle legioni dei dannati. I Dothraki credono che un giorno l'erba fantasma coprirà il mondo intero. E allora tutta la vita avrà fine" per me qua si fa riferimento alla neve e quinda alla Lunga Notte.
Riguardo ai veri piani di Illyrio "Magistro Illyrio aveva insistito perché rimanesse a Pentos e gli aveva offerto ospitalità nella sua residenza, ma Viserys era stato irremovibile" e "«E se tenterà d'imbrogliarmi, imparerà a sue spese cosa significa risvegliare il drago» aveva giurato Viserys, la mano sull'elsa della spada presa a prestito. Il commento di Illyrio era stato un ammiccamento, seguito da un augurio di buona fortuna." Voleva veramente che Viserys si fermasse a Pentos?per incontrare Oberyn e firmare così il contratto?
Interessante la storia della luna e la nascita dei draghi. Ma soprattutto il sogno di Dany, in cui incontra un drago nero con occhi rossy (Drogon?) e le sue fiamme la "guariscono".
Saggezza di Jorah, non ricordavo avesse anche questa profondità di spirito ;) , "«Per la gente non ha nessuna importanza se gli alti lord giocano al gioco del trono. Basta che la lascino in pace.» Scrollò le spalle. «Solo che non viene mai lasciata in pace.»" ed ecco che iniziamo a sentir parlare di questo "famigerato gioco del trono"; ah filosofia molto in linea con quella di Varys
Visery davvero insopportabile e con quanta facilità Dany sia già cosciente dell'incompetenza del fratello!
Bran come sempre interrompono la Vecchia Nan sul più bello comunque riguardo agli Estranei la saggezza del popolo vuole che "Odiavano il ferro, il fuoco e il tocco del sole. Odiavano tutte le creature nelle cui vene scorresse sangue caldo." cose che sono molto plausibili e che fanno sì che avere un drago a disposizione risolverebbe un bel pò di problemi ;)
Riguardo all'Ultimo Eroe "mentre il freddo e la morte dilagavano sulla terra, l'ultimo degli eroi intraprese un viaggio alla loro ricerca. Sperava che l'antica magia dei Figli della foresta potesse restituirgli le armate che aveva perduto.Con una spada, un cavallo, un cane e una dozzina di compagni si avventurò nelle terre morte." potrebbe far riferimento a Bran, viaggio che ha "concluso", ma anche a Jon che potrebbe raggiungerlo dentro Spettro.
Ma il grande mistero è HODOR !!! "«Hodor» disse di nuovo Hodor. Una volta, Theon Greyjoy aveva commentato che Hodor non sapeva molto, ma che nessuno avrebbe mai potuto mettere in dubbio che non conoscesse il proprio nome. La vecchia Nan aveva sorriso quando Bran gliel'aveva riferito, poi gli aveva rivelato che il vero nome di Hodor era Walder. Nessuno aveva idea da dove provenisse la parola Hodor, ma nel momento in cui il ragazzo aveva cominciato a pronunciarla, tutti avevano preso a chiamarlo così.Era sempre stata l'unica parola che avesse mai detto."
Che mistero racchiude la parola Hodor? mi sembra che ci fosse da qualche parte una discussione a riguardo....e comunque Reek, ops Theon, non sai cosa ti aspetta!!!
Che tenerezza Robb e Bran "Udì suo fratello singhiozzare, ma era troppo buio per vedere le lacrime scendere lungo il suo volto, così allungò la mano e riuscì a trovare quella di lui. Le loro dita s'intrecciarono." Robb non andare a sud!!!!!!!!
Capitoli con più bassi che alti per questa seconda lettura, ma la nostalgia si fa comunque sentire pensando a quanti pochi sono ancora vivi
Riguardo ai veri piani di Illyrio "Magistro Illyrio aveva insistito perché rimanesse a Pentos e gli aveva offerto ospitalità nella sua residenza, ma Viserys era stato irremovibile" e "«E se tenterà d'imbrogliarmi, imparerà a sue spese cosa significa risvegliare il drago» aveva giurato Viserys, la mano sull'elsa della spada presa a prestito. Il commento di Illyrio era stato un ammiccamento, seguito da un augurio di buona fortuna." Voleva veramente che Viserys si fermasse a Pentos?per incontrare Oberyn e firmare così il contratto?
Per me qui Illyrio stava usando la psicologia inversa: dicendo a Viserys di rimanere lì gli ha fatto venire ancora più voglia di partire.Di certo immaginava che uno con quel carattere non sarebbe durato a lungo nel deserto e con i Dothraki.
Varys e illyrio se non sbaglio non sapevano nulla degli accordi tra i Martell e Willem Darry.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non ho ancora letto Bran, ma intanto prendo in esame gli altri.
Tyrion:
Un altro indizio sul ruolo di Tyrion, questa volta lanciato da maestro Aemon: <<Io penso che lord Tyrion sia un uomo molto grande [...] Penso che sia un gigante.>>
Definizione che poi sarà ripresa da Shae, anche se lei lo farà con senso ironico e anche derisorio.
Del discorso di Mormont ci sono due punti che trovo particolarmente interessanti:
I pescatori che hanno avvistato esseri bianchi vagare sulle spiagge, per cui gli estranei devono già essersi spinti molto a sud lungo la costa orientale, che siano già ad Aspradimora?
E il presentimento di un inverno terribile come nessuno dei tanti che il vecchio orso ha già visto: << Quando la lunga notte sarà giunta, solamente i Guardiani della notte si erigeranno tra il reame e le tenebre che caleranno dal Nord.>> Fulcro centrale degli eventi realmente importanti, e prosegue << Che gli dei ci aiutino se non saremo pronti quando quel momento verrà>> che sembra esattamente quello che sta accadendo, con i Guardiani ridotti all'osso che non vogliono i bruti come compagni d'arme e i grandi eserciti tutti rivolti al sud e al trono, tranne Stannis che comunque non ha grandi forze e anche lui ora è marciato verso sud.
Il pensiero che gli attraversa la mente quando decide di dare un ultimo sguardo al di là della barriera: "Non riusciva nemmeno lontanamente a immaginare per quale motivo avrebbe voluto mai fare ritorno a quella desolazione congelata". Forse per portarvi una regina e tre draghi? Senza contare che al momento il Folletto è colpevole di regicidio e parricidio, e anche se dovesse venir perdonato per l'uccisione di Joffrey, o venire fuori il vero colpevole, resta comunque l'uccisione di Tywin e per scampare la condanna dovrà prendere il nero ( et voilà il 1000 lord comandante), al massimo se Tyrion si rivela veramente figlio di Aerys (cosa che non credo) con una forzatura gli potrebbe venir concesso il perdono anche per questo.
Arya:
Il desiderio di fuga con solo del cibo rubato, ago, i suoi stivali buoni e un mantello caldo alla fine lo metterà in pratica, anche se sarà da Harrenhal, e oltre al cibo anche la spada sarà rubata.
La frase di Ned quando lei rivela la verità sulla fuga di Nymerya: << Arrivo a dire, Arya, che la tua menzogna... non è stata priva di onore>> sembra molto un rimando alla menzogna di Ned per proteggere Jon figlio di Lyanna.
Ma la cosa che mi ha fatto pensare più di tutto sono le frasi sul sangue di lupo, oltre al fatto che tutti i "figli" di Ned sembrano possederlo, tranne forse Sansa. Sono le sue affermazioni riguardo Lyanna:
<<Forse anche Lyanna avrebbe portato la spada se mio padre gliel'avesse permesso.>> Per cui anche la zia aveva un carattere guerriero e preferiva il cortile degli addestramenti alla sala della Septa.
In più c'è una frase di Jon in uno dei capitoli precedenti riguardo i bastardi che possono avere le spade, ma non l'addestramento, mentre per le lady è vero il contrario.
In questo capitolo c'è anche un'altra frase:
<< Solo che il sangue di lupo li ha portati entrambi in un sepolcro ben prima del loro tempo.>>
Sappiamo che il lupo in Brandon lo ha portato ad approdo ad affrontare il re folle, e questo gli è costato la vita, ma qual è il ruolo nella morte di Lyanna?
Presumibilmente ha rifiutato di sposare Robert scappando con Rhaegar,(non sembra proprio che sia stato un rapimento) e questo l'ha portata a morire di parto, e sicuramente il suo carattere ribelle ha influito, ma mi chiedo perché il principe, promesso sposo se non già sposato, se ne invaghisce a tal punto da arrecare un affronto pubblico ad Elia?
Ok c'è la storia del ghiaccio e del fuoco, ma perché proprio lei deve essere il ghiaccio? Non sarà mica l'unica donna del nord.
Sappiamo che il principe la nota al torneo di Harrenhal, in cui fa la sua comparsa il fantomatico cavaliere dell'albero che ride, e se colleghiamo il carattere indomito di Lyanna, la sua abilità di cavallerizza e la possibilità di un maestro di equitazione "particolare" trovo più che plausibile che la vera identità del cavaliere sia Lyanna e che il principe scopertolo in qualche modo si sia convinto che dalla loro unione sarebbe nato il principe promesso.
Non sono molto a favore della tesi Syrio -> Jaqen, in fondo perché Trant lo avrebbe imprigionato invece che ucciderlo? Ma trovo curioso come si presenti dicendo solo <<Sono il tuo maestro di Danza>> senza dire il nome, e anche se generalmente parla in prima persona singolare, quando parla di Syrio Forel usa la terza, come se stesse parlano di qualcun altro.
Daenerys:
È molto toccante l'affermazione di Jorah su quali sono i reali desideri della gente comune, e che purtroppo non vengono mai lasciati in pace Martin ce ne darà presto molti esempi.
È particolare come Dany anche quando immagina Approdo del re e la Roccia del drago come "casa" veda la porta rossa, unico luogo in cui è vissuta serena.
A quanto pare i draghi sono ancora vivi, oltre alla visione di Bran, Dany ci riferisce di dicerie di draghi e magia nel lontano oriente, ma mi chiedo, perché a Qarth, città piuttosto ad est, e che commercia direttamente con il lontano oriente i tre draghi di Dany siano ritenuti un evento eccezionale?
Toccante analisi, mi complimento vivamente. Nulla da ridire, a parte forse il "rapimento" di Lyanna: le fughe d'amore passano sempre per rapimenti, dubito che qualcun'altro lo sapesse, e Rhaegar amava sinceramente lyanna: non aveva intenzione di disonorare la moglie in pubblico, ha solo agito per amore, impulsivamente. Se non l'avesse amata al punto da incoronarla regina di Amore e Bellezza, non sarebbe stato così avventato da dare inizio a una delle più grandi guerre che Westeros avesse mai visto. Diciamo in stile guerra di tr**a. Ma Rhaegar è paragonabile a Paride? Da quello che sappiamo era uno degli animi più buoni di approdo del re, e non sembra il tipo da distruggere migliaia di vite per il suo piacere personale. Ergo, per lui la certezza che suo figlio sarebbe stato il Principe Promesso era più grande di ogni altra cosa, a parte l'amore per Lyanna. Oppure era solo un ragazzo buono ma ingenuo pazzo d'amore, che in un solo giorno aveva distrutto le vite di centinaia di migliaia di persone.
Ritorna ancora il particolare dei metalupi che attaccano Tyrion. Significherà qualcosa?
Comunque stupendo vedere come Dany umilia Viserys.
effettivamente è un dettaglio che non quadra. In genere attaccano i nemici degli stark, il loro istinto deve percepire qualcosa che noi non sappiamo. Spettro però, si fa accarezzare da Tyrion, al castello nero.
effettivamente è un dettaglio che non quadra. In genere attaccano i nemici degli stark, il loro istinto deve percepire qualcosa che noi non sappiamo. Spettro però, si fa accarezzare da Tyrion, al castello nero.
Solo perché Jon lo controllava: in un capitolo precendete Spettro attacca Tyrion e lo butta a terra. Può essere per il fatto che in quel momento Jon era arrabbiato con Tyrion perché quest'ultimo aveva denigrato la vita da guardiano della notte, ma se mettiamo assieme tutti questi particolari c'è qualcosa che non quadra...
Non sto avendo molto tempo per la lettura dei capitoli, ma leggo sempre con piacere le vostre discussioni. Mi scende una lacrimuccia a ripensare a questi capitoli, soprattutto quello di Arya.
Le vostre analisi mi sembrano tutte perfette, e non vedo molto d'aggiungere.
Per quanto riguarda la faccenda Spettro-Tyrion... È davvero interessante.
Che sia un indizio della continua lotta tra il lupo e il leone?
Complimenti per le analisi :)
Metalupi-Tyrion: e se fosse semplicemente che la coscienza dei metalupi debba ancora affinarsi completamente? Può essere che debbano ancora crescere da quel punto di vista, che siano ancora istintivi..
Appunto, istintivi... L'istinto gli dice che in tyrion c'è un nemico, o una minaccia per i loro padroni...
Che mistero racchiude la parola Hodor?
Avevo letto una teoria che sosteneva fosse la contrazione di "hold the door", frase che avrebbe urlato Elia Martell prima che la venissero a prendere. Il che renderebbe Hodor... Aegon XD
Piuttosto improbabile, secondo me, ma comunque affascinante come etimologia del nome.
A questo giro temo di non aver altro da aggiungere, purtroppo. Se non che:
“Khaleesi, you are with child.”
“I know,” Dany told her.
It was her fourteenth name day.
pensare a quanto siano giovani mi lascia sempre di stucco D:
I metalupi hanno una sorta di condivisione della propria anima con l'umano e viceversa, è chiaro che se l'umano ha dei sentimenti di ostilità verso qualcuno li trasmette all'animale. Spettro solo all'inizio mostra ostilità a Tyrion;Cagnaccio, Vento Grigio ed Estate si scagliano su Tyrion perché i loro umani nutrono una forte ostilità verso di lui.
Come dare una spiegazione del tutto logica che non fa una piega e rovinare un mistero...