Sto andando a rilento e ho finito ieri questi capitoli
La rilettura mi sta portando tanto odio in più verso Theon ogni frase che dice la mia intolleranza aumenta a dismisura
Ho ricordato che Renly mi piaceva
La frase con cui Ned ordina che Lady venga portata a Winterfell mi ha emozionata tantissimo!
Per il resto non ho niente da osservare più di voi :)
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Inizio io con una domanda
Bran
[...] Vide suo padre, il volto scavato dalla sofferenza, implorare re Robert e sua sorella Sansa passare le notti a piangere disperata mentre Arya osservava in silenzio, tenendo cupi segreti sigillati nel cuore. Attorno a loro si affollavano ombre sinistre. Una era scura come la cenere e il suo volto era il muso di un mastino digrignante, un'altra indossava un'armatura del colore dei raggi del sole, dorata e bellissima. Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante in armatura fatto di pietra. Ma quando il gigante sollevò la celata, non c'era nulla dietro di essa: in quel nulla, solo tenebre orride e sangue nero.
Ammettiamo che il gigante in armatura fatto di pietra sia Gregor (non c'è nulla dietro la celata, tenebre e sangue nero..riferimento a Robert Strong?): cosa ha a che fare con Sandor lo sappiamo,ma con Jaime? Sempre che l'ombra con l'armatura dorata sia Jaime..
Stavo pensando a Cersei, magari il valonqar è Jaime e Gregor/Robert avrà qualche ruolo a difesa di Cersei? Detta così però mi sembra di dare per scontato che Cersei vincerà il processo..e in effetti, se deve essere uccisa dal valonqar al processo in qualche modo deve sopravvivere. A meno che il campione del Credo non è davvero Sandor, fratello minore anche lui, quindi possibile valonqar (?) e la uccide indirettamente perchè uccide il suo campione, Robert Strong?
Oooooook sto divagando
Ritornando alle origini, in che modo Gregor potrebbe avere a che fare con Jaime secondo voi? Sempre che la visione si riferisca a loro!
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Mi ha fatto piacere rileggere questo capitolo di Bran, è uno dei miei preferiti. Io non sono del tutto convinta che il gigante di pietra sia Gregor Clegane. La terza ombra, per quanto incomba sulle altre due dovrebbe comunque avere qualcosa a che vedere con gli Stark, e Gregor mi pare un po' distante. Avevo ipotizzato che potesse essere Ditocorto.
Bello anche il fatto che dopo aver visto il cuore dell'inverno Bran si svegli e scelga di chiamare il proprio metalupo Estate.
Ned nel proprio capitolo pensa, riferendosi a Ditocorto: "Brandon was too kind to you." Hai ragione Ned
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Bello il capitolo di Bran, corto ma denso. Analizziamo ciò che abbiamo:
- Il gigante di pietra: nonostante l'interpretazione di AlysanneTarg sia suggestiva, io rimango convinto si tratti di Gregot Clegane versione golem, e presto lo vedremo in azione. Il cavaliere con la testa di mastino è sicuramente Sandor, mentre il cavaliere dorato potrebbe essere Jaime, ma c'è chi pensa si tratti di Loras;
- I dragi che si muovono nella Terra delle Ombre. Quindi ci sono ancora draghi? Le uova di Dany in fondo arrivano da Asshai...;
- Il cuore dell'inverno: esattamente, cosa ha visto Bran? L'inverno in arrivo? Il re della notte? O cos'altro?;
- Quando Bran vola, il corvo lo becca, il che è piuttosto strano. Forse Bloodraven ha la premonizione che Bran diventerà qualcosa di mostruoso?
vedrò se riesco ad unirmi!
comunque per gli ultimi due libri americani ho trovato un sito in cui consigliano l'ordine "cronologico giusto" dei capitoli di ADWD e AFFC. questo è il link ;)
http://boiledleather.com/post/25902554148/a-new-reader-friendly-combined-reading-order-for-a
io l'ho seguita facendo una lettura "approssimativa" dei capitoli, ma devo dire che tutto prende un ordine inaspettato....il problema è che leggendoli in italiano in uno dei passaggi si hanno tre libri per le mani
ho fatto un file epub in italiano di affc e adwd con l'ordine dei capitoli preso da quel sito
è sufficiente usare il programma gratuito calibre con i vostri file epub-mobi,ecc..., ve lo consiglio se avete voglia, - Cut
l'effetto è decisamente migliore di leggere i libri in ordine di pubblicazione e soprattutto è molto più comodo in formato epub considerando quanto spesso in certi passaggi bisognerebbe alternare i libri in italiano
leggo questa saga dal 2001 in formato cartaceo ed è sempre stato il metodo preferito, ma in questo caso vince l'ebook
Wow! Proverò a rileggere seguendo quest'ordine
Sinceramente ho trovato migliore il metodo "Ball of Beast" rispetto al BoiledLeather. Inoltre Ball ha anche l'epub/pdf scaricabile velocemente dal sito, senza perdere tempo a modificarlo con Calibre.
Quale sarebbe questo metodo ball of beast?
Sinceramente ho trovato migliore il metodo "Ball of Beast" rispetto al BoiledLeather. Inoltre Ball ha anche l'epub/pdf scaricabile velocemente dal sito, senza perdere tempo a modificarlo con Calibre.
ok, ma
1-la nuova versione ball of beast è uguale a quella aggiornata di boliedleather, ma non è ancora pronta, quindi quella che si trovava fin ora era semplicemente una versione vecchia e non corretta dell'ordine dei capitoli (edit: ho controllato, l'ordine dei capitoli ora è giusto, forse deve fare solo qualche correzione estetica)
2-è in inglese
personalmente ho letto i due ultimi libri solo in inglese, ma ora per questa rilettura volevo l'italiano per essere sicuro al 100% di non perdermi dettagli per teorie malate e cose simili
Bran: prime "lezioni di volo" per Bran. Prima frase di Bloodraven ""Ci sto provando. Di' un po', hai del grano?" rispose il corvo."
Ma in realtà maestro Luwin si aspettava il ritorno dei Draghi? "Vide maestro Luwin sulla sua terrazza, intento a studiare il cielo attraverso un lucido tubo di bronzo, la fronte aggrottata mentre prendeva alcune note in un libro."
"Attorno a loro si affollavano ombre sinistre. Una era scura come la cenere e il suo volto era il muso di un mastino digrignante, un'altra indossava un'armatura del colore dei raggi del sole, dorata e bellissima. Su entrambe incombeva l'ombra di un gigante in armatura fatto di pietra. Ma quando il gigante sollevò la celata, non c'era nulla dietro di essa: in quel nulla, solo tenebre e orrido sangue nero." Morbo Grigio o la Montagna che cavalca 2.0 contro Mastino e Jaime (Martell?)
"Jon Snow, il suo fratello bastardo, dormiva in un letto gelido e la sua pelle si faceva livida e dura al ricordo del calore perduto per sempre." da notare anche poi nel POV di Jon ci venga detto che sta sentendo freddo!!! Molti da questa frase pensano che Jon possa diventare un Estraneo.
Cat: cercherò con questa rilettura di segnarmi tutti i nomi delle navi e dei loro capitani! in più anche i menestrelli che secondo me sono tra le spie più esperte a Westeros!
Per quanto riguarda la Fortezza Rossa "«Solo la stirpe del drago» aveva dichiarato «conoscerà i segreti della fortezza costruita dal Signore dei draghi.»" Può essere usata come prova del fatto che Varys discenda dai Targ/Black? Successivamente la descrizione di Varys è questa " L'uomo che entrò era calvo come un uovo" chiama troppo Egg!!!
Jon: per riprendere il discorso dal POV di Bran "Il gelo non lo abbandonava mai. Nel giro di pochi anni, perfino la memoria del calore sarebbe svanita"
Discorso con zio Benjen "Se hai pensato che avere il sangue degli Stark ti avrebbe fruttato un trattamento diverso, toglitelo dalla testa. Nel momento in cui prestiamo giuramento alla confraternita, le nostre famiglie passano in seconda linea." Si può notare la crescita di questo personaggio che da "prepotente Stark" riuscirà poi ad inserirsi in questa confraternita. E per finire la frase "maledetta" che lo zio gli dice prima di partire "Parleremo al mio ritorno." ;)
A tal proposito anche il consiglio di Noye "«Ebbene, non lo sei. Ricordatelo: sei uno Snow, non uno Stark, sei un bastardo e un prepotente.»"
Un grande apprezzamento per Noye...un grande!!!
Come Jon si immagina la madre "Eppure, Jon la sognava tanto spesso da riuscire quasi a vederne il viso. E nei suoi sogni, sua madre era bellissima, di origini nobili, con occhi pieni di gentilezza."
Prima frase del corvo di Lord Mormont "«Grano» gracchiò l'uccello. «Grano. Grano.»" E l'altro intervento del corvo "Jon lesse, ma non aveva importanza, nessuna importanza: Bran sarebbe vissuto, questo solo contava. «Mio fratello vivrà.» Lord Mormont scosse il capo, prese una manciata di grano ed emise un fischio. Il
corvo tornò sul suo avambraccio. «Vivrà! Vivrà!» gracchiò.
Per quanto riguarda la ceralacca usata a GI, in prospettiva lettere in ADWD, "Il dito di Jon segui il contorno del meta-lupo nel sigillo spezzato di ceralacca bianca."
Ned: "Quando ebbe finito, Eddard Stark sedette al tavolo, la mente offuscata, la daga stretta nel pugno. Il lupo di Bran aveva salvato la vita del ragazzo. E suo figlio Jon Snow (anche in originale c'è FIGLIO?)... Le parole che aveva pronunciato quando avevano trovato la cucciolata di meta-lupi nella neve. «I tuoi figli erano destinati ad avere questi cuccioli, mio signore.» Lui aveva ucciso quello di Sansa, e in nome di che cosa? Era colpa, quella che gli si contorceva dentro? O forse era paura? Se gli dei avevano veramente mandato loro quei lupi, quale distruttiva follia aveva lui commesso?" Inizia a comprendere "l'importanza" di alcuni segni?
Quattro capitoli interessanti soprattutto Ned e Cat in cui piao piano vieniamo introdotti negli intrighi del palazzo!!!
Ned: "Quando ebbe finito, Eddard Stark sedette al tavolo, la mente offuscata, la daga stretta nel pugno. Il lupo di Bran aveva salvato la vita del ragazzo. E suo figlio Jon Snow (anche in originale c'è FIGLIO?)...
Assolutamente no, c'è solo Jon
"What was it that Jon [...]"
Altierata anche molto grave, visto che questo è un pensiero di Ned e non una frase detta ad alta voce.
:)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Mod on
Vi ricordo che sul forum è vietato parlare di materiale illegale e di come reperirlo.
Buon proseguimento :).
Mod off
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ho appena scoperto l'esistenza del topic,quindi mi aggiungo e tento di recuperare(finisco DeLillo e arrivo )
Comunque a che POV siamo arrivati?
Capitoli 17-20