Entra Registrati
ADWD - Progetto Rilettura ASOIAF
A di Albert Stark
creato il 25 marzo 2015

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 15 aprile 2015 20:45

un metalupo che tiene in vita qualcuno ferito gravemente...........ok jon è vivo ,basta dubbi che sono e saranno 4-5 anni che ho il terrore per jon,e non solo per lui,quel capitolo ,lettere compresa,sono stati un colpo al cuore

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 16 aprile 2015 17:25 Autore

Mi manca ancora Ned, ma tre bei capitoli. Il momento per me più bello l'addio Jon-Arya!!

Illyrio che continua a ridersela quando Viserys dice di non essere inferiore a Drogo fa sempre più pensare che voleva che il "drago" si facesse uccidere da solo.

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 16 aprile 2015 23:16

Iniziamo con Tyrion:

Non che ce ne fosse bisogno, ma secondo me la scena di Tyrion nella biblioteca è un indizio messo da Martin per farci capire che Tyrion non può essere la mente dietro l'attentato a Bran. L'assassino infatti appicca un incendio nella torre della biblioteca per distrarre l'attenzione... Un amante dei libri sceglierebbe di sicuro un altro piano!

Jaime <<Potrebbe porre fine ai suoi tormenti. Se al suo posto ci fosse il mio, di figlio, io lo farei.>> Beh... allora mi auguro che Tommen e Myrcella non capitino mai in una situazione simile >_>

E poi, la chicca finale di Tyrion:

Il sogghigno che riservò a Jaime Lannister parve lo snudarsi delle zanne di un meta-lupo. <<Dovresti sapere quanto io amo la nostra famiglia>>

Oscuro presagio del ruolo che avrà Tyrion nella caduta dei Lannister e nella rivincita degli Stark??

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 16:00

Eddard: quando si trova da solo con Robert e, chiacchierando, viene chiamato in causa Varys, c'è scritto: "Ned ricordò il doppio fondo della scatola con la lente e il messaggio di Lysa, contenente quella terribile accusa". Questa frase avvalora la tesi (di cui avevo parlato nel riepilogo dei precedenti 4 capitoli) che potrebbe essere stato proprio il ragno tessitore a mandare il messaggio a lady Stark.

Poi mi suona molto strano il fatto che Ned non ci pensa due volte a spifferare il nome della presunta madre di Jon a Robert. Una bugia bella e buona per non insospettire il re.

in inglese il passo recita ''... thinking of lysa and her terrible accusation'' l'aggiunta è un'altierata :ehmmm: io ho sempre pensato fosse il tizio che poi cercherà di uccidere bran, e quindi che c'entrasse littlefinger...

Un'altra cosa che mi ha colpito nel capitolo di eddard: ''he had lives his lies for fourteen years, yet they still haunt him...'' un'altro palese indizio per R+L=J 14 l'erà di jon, il fatto che ha ''vissuto'' le sue bugie e che poco prima abbia detto a robert di wylla...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 17 aprile 2015 21:28

La struttura a POV dà sempre grosse soddisfazioni.

Nel capitolo di Ned condividiamo il suo punto di vista riguardante Jaime Lannister seduto sul trono dopo aver ucciso il re, e di conseguenza condividiamo il suo giudizio su Jaime, che non è positivo. In questo modo il lettore che ancora non è entrato nelle Cronache e le ritiene un fantasy normale, memore per di più del precedente capitolo di Bran, si fa l'impressione "Stark buoni, Lannister cattivi".

In ASOS, in un pov di Jaime abbiamo il suo punto di vista riguardante quella stessa scena, e il nostro giudizio di fatto si capovolge.

E' un parallelismo che mi ha sempre affascinato.

"Non avevi alcun diritto di giudicarmi, Stark".

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 16:17

Iniziamo con Tyrion:

Non che ce ne fosse bisogno, ma secondo me la scena di Tyrion nella biblioteca è un indizio messo da Martin per farci capire che Tyrion non può essere la mente dietro l'attentato a Bran. L'assassino infatti appicca un incendio nella torre della biblioteca per distrarre l'attenzione... Un amante dei libri sceglierebbe di sicuro un altro piano!

Jaime <<Potrebbe porre fine ai suoi tormenti. Se al suo posto ci fosse il mio, di figlio, io lo farei.>> Beh... allora mi auguro che Tommen e Myrcella non capitino mai in una situazione simile >_>

E poi, la chicca finale di Tyrion:

Il sogghigno che riservò a Jaime Lannister parve lo snudarsi delle zanne di un meta-lupo. <<Dovresti sapere quanto io amo la nostra famiglia>>

Oscuro presagio del ruolo che avrà Tyrion nella caduta dei Lannister e nella rivincita degli Stark??

Se riandiamo alla famosa lettera sulla versione originale della saga

SPOILER LETTERA SU TRILOGIA ORIGINALE

con Tyrion che cambia fazione e Jaime che sale sul trono uccidendo chiunque sia avanti a lui in linea di successione

queste frasi suonano molto "preparatorie". Chissà se Martin avrà ancora intenzione di condurre Jaime e Tyrion nella direzione che aveva previsto inizialmente per loro...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 22:53

In effetti

SPOILER TRILOGIA ORIGINALE

Tyrion probabilmente cambierà casacca, solo che sarà Targaryen e non Stark :)
Jaime invece non ce lo vedo intraprendere quella strada (più simile a quella intrapresa da Cersei)
Tuttavia il modo in cui si sono lasciati non esclude affatto che i due fratelli si scontreranno in futuro... Mi piangerebbe il cuore, anche se sarebbe una lettura entusiasmate!

Concludendo la rilettura:

DANY

Illyrio a Viserys <<Il khal ti ha promesso una corona, e tu la corona avrai.>> Non si può dire che avesse torto!

Ancora mi lascia perplesso il dono delle 3 uova di drago a Dany... è vero che Illyrio voleva fare una bella figura a gli occhi di Drogo, ma se hai un terzo "Targaryen" nella manica, non conveniva donare un uovo anche a Aegon? Sono pur sempre oggetti rarissimi e costosi, e possono aiutare se vuoi spacciare qualcuno per l'erede della dinastia del drago.

E poi la puledra Argento. Bellissima la descrizione della corsa, secondo me è questa la prima cavalcatura della profezia (one to bed)

EDDARD

<<Non vedo bambini qui, solo la genia del drago>> <<Li ucciderò, Stark, tutti.>>

Parole più che sufficienti per nascondere la verità e salvare la vita ad un ragazzo innocente.

A proposito, Robert ricorda che anche Jon Arryn era contrario all'uccisione degli ultimi Targ... Che anche lui sapesse di R+L=J?? Le sue ultime parole, il seme è forte, acquisterebbero tutt'altro significato!

Un'ultima cosa: Nel quadro delle analogie tra Iliade e la Ribellione di Robert, Tywin Lannister è stato un perfetto Cavallo di Tr0i@

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 1:40

Quando si tratta di capitoli del genere mi faccio prendere troppo dai feelings #_#

Piango come una dannata per Jon/Arya e spero si reincontrino presto #_#

Concordo sul "one to bed" di Daenerys, e in effetti la storia di Illyrio continua a puzzare ;/

Sa per Viserys è praticamente certo che auspicasse la morte, non capisco proprio che fine voleva facesse Dany.

Forse voleva semplicemente che si facesse l'ennesimo esperimento con le uova di drago. Però una volta riuscito non capisco come poteva accaparrarsene uno :/

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 14:55 Autore

Eccoci ai prossimi 4 Capitoli!!

Link alla WikiBarriera:

Tyrion

Catelyn

Sansa

Eddard

Via ai commenti :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:15

Tyrion:

The north went on forever.

Questa frase fa venire i brividi..

Poi Tyrion parla con Jon dei suoi sogni di drago e di bruciare il padre.. dicendo che Jon pensa lo stesso di Cat.

Peró poi dice che é impossibile e si rassegna dicendo che i draghi non ci sono più.

Oltre alla palese trollata di Martin sulla R+L, direi che noi sappiamo che alla fine Jon avrà la possibilità di diventare Lord Stark.. chissà se anche i sogni di Tyrion sui draghi si realizzeranno...

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:17

Struggente il momento della morte di Lady. C'è da dire pero' che Sansa se l'è cercata

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:37

Povera Lady <_< <_< Robert umanamente è proprio un codardo.

Interessantissimo il capitolo di Tyrion con la parte sui draghi, vedremo se riuscirà a cavalcarne uno prima o poi. Spero di sì.

Tra l'altro commette lo stesso errore con i due presunti fratellastri Jon ed Aegon, dando a entrambi due anni meno di quelli che dovrebbero avere (chissà, magari Aegon è davvero più piccolo).

Renly che sfotte Joffrey ^_^

Prendiamo sempre in giro Sansa per la visione molto romanzata che aveva dell'istituzione dei cavalieri e del mondo in generale...Ma leggendo il capitolo di Tyrion Jon non sembra da meno con tutti gli alti ideali che in teoria dovrebbero far parte dei GdN. Lui però apre gli occhi prima. Le lezioni di Tyrion sono un toccasana. Adesso manca solo la razione per Dany ;)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 15:46

Tyrion «Accendevo dei fuochi nei sotterranei di Castel Granito e rimanevo a guardare le fiamme per ore, facendo finta che fossero l'alito di un drago. Certe volte immaginavo che potessero incenerire mio padre. Altre volte mia sorella...» e in più Jon alla fine scruta anche lui il fuoco!

Capacità di osservazione e deduttive di Tyrion ottime!!!

Benjen Stark emerse dal rifugio che condivideva con il nipote. «Dannazione, Jon, non te ne andare in giro da solo. Ho temuto che ti avessero preso gli Estranei.» mi è saltata troppo all'occhio ;)

Cat : ottimo Robb e comunque ancora non sono convinta che sia statp Joeffry a mandare quell'uomo per uccidere Bran. Grande Estate!

Sansa : a me piace la teoria secondo cui il rubino di Melisandre sia uno di quelli che Rhaegar ha perso nella sconfitta sul Tridente. questa prima Sansa è veramente antipatica e snob e proprio non mi piace. In italiano Lady viene descritta "educata e graziosa come una regina"...ce sia un piccolo indizio per Sansa-Regina? perchè anche come una principessa sarebbe andato bene...se qualcuno ha letto il passaggio in inglese magari può verificare se Martin usa "queen".

Ned: Cersei più str.. che mai. Si è portati chiaramente ad odiare i Lannister. Ho trovato questo passaggio interessante dopo che Ned uccide Lady. «Scegli quattro uomini. Voglio che riportino il corpo al Nord e che la seppelliscano a Grande Inverno». «Tutta quella strada?» Jory non riusciva a crederci. «Tutta quella strada» confermò Ned. «La donna Lannister non avrà mai questa pelle di lupo.»

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 16:01

Non riesco a trovare il pezzo su Lady-regina, in quale punto viene detto circa?

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 16:03

Tyrion:

a proposito di Jon che entra nei Guardiani

<<[...]o forse era più opportuna dire che una vita aspra era stata scelta per lui.>>

frase azzeccatissima visto che è Cat a non volerlo a Grande inverno.

È curioso che Tyrion stia leggendo delle proprietà dell'osso di drago, che sia un falso indizio per la daga?

La sua passione per i draghi e il suo rispetto per i teschi di Approdo preannuncia la sua vicinanza a Daenerys, e forse il fatto che ne cavalcherà uno?

C'è una cosa che non capisco, quando parla dei teschi rimossi dalla sala del trono dice che i più antichi hanno 3000 anni e sono anche i più grandi, ma quando descrive Balerion pare che questo sia il più grande di tutti, però Balerion era il drago di Aegon vissuto appena 300 anni prima.

Catelyn:

<< Chi ha interesse ad uccidere un bambino che giace tra la vita e la morte?>>

Già, chi? Cersei e Jamie di sicuro, ma con l'andare avanti della storia Jamie si dimostra certamente innocente, e Cersei non credo proprio avrebbe incaricato un villico qualsiasi e tanto meno lo avrebbe armato con la daga di Robert. Ma Joffrey continua a sembrarmi una scelta forzata, non mi pare il tipo da assoldare un assassino per "misericordia".

La frase di Theon riguardo ad un possibile conflitto Stark-Lannister <<Se si arriverà a tanto, grande è il debito che la mia casa ha nei confronti della nobile casa Stark.>> >_>

Sansa:

Per gli dei antichi e quelli nuovi quanto detesto la Sansa del primo libro.

Dalle descrizioni che compaiono di Arya in questo capitolo, ho il sospetto che la somiglianza con la zia Lyanna non si limiti all'aspetto fisico.

Eddard:

Rimanda a nord le spoglie di Lady, aveva bisogno di promettere di riportare quelle della sorella a Grande Inverno?

Perché ho il sospetto che l'assassinio di Mycah da parte del mastino sia stato voluto da Joff per non avere testimoni a sfavore?

Trovo curioso che durante il passaggio per l'incollatura durato dodici giorni Reed non abbia approfittato per salutare il caro amico Ned.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Albert Stark
137 messaggi
*
***Silk***
108 messaggi