Premetto che tra i due scenari che ho ipotizzato anche a me piace di più quello in cui Petyr offra il suo silenzio sulla questione Jon Snow in cambio di un matrimonio con Dany. Da spettatrice lo troveri più interessante, perché più machiavellico.
E certamente le tue argomentazioni quando dici che le origini di J non dovrebbero essere un problema per i signori del Nord, sono fondate. Tuttavia credo lo siano - almeno in buona parte - a bocce ferme, con la situazione data.
Se costruisci narrativamente un certo tipo di evoluzione della vicenda o se - vista con gli occhi dei personaggi (in questo caso di DC) - agisci per manipolare le opinioni altrui, per far sì che le cose si muovano in un certo modo, non si può escludere che venga messo in piedi uno scenario in cui essere un Targaryen possa rappresentare un problema per il re del Nord.
Mi spiego meglio. Alla fine della 6 stagione, Petyr è ancora a Nord, insieme a Jon e Sansa. Nella mia ipotesi, all'inizio della 7 nessuno di loro prende parte alla guerra Dany vs Cersei, sicuramente il Nord no, per concentrare le forze contro gli estranei.
Se, come immagino, inizieranno i primi scontri estranei vs umani e se le cose almeno inizialmente non andranno benissimo, DC può agire non solo su Sansa ma anche sul resto dei signori per mettere in dubbio la scelta di J come loro leader. A quel punto poter dire "è un Targaryen e vi sta conducendo al disastro" potrebbe funzionare ancora di più del dire, come fa per ora, "non può essere il vostro leader perché è un bastardo". Nella fiction come nella realtà ciò che conta è come sei percepiti. In tempi normali, con Robb vivo per esempio, nessuno avrebbe mai giurato fedeltà al bastardo degli Stark. Ma non c'è né Robb, né nessun altro "maschio stark". Allora va bene il bastardo (meglio di una donna legittima). Ma se le cose non si mettono bene, allora potrebbero essere portati, persuasi a pensare meglio una donna legittima erede degli Stark che il legittimo erede dei Targaryen nato a Sud (anche se stark per metà).
E soprattutto - se lo scenario in cui Pertyr si offre in matrimonio a Dany lo escludiamo - allora rivelando le vere origini di Jon la situazione di Westeros sarebbe: da una parte guerra portata da Dany per reclamare un trono di cui effettivamente non ha diritto (Jon in linea di successione la precede), dall'altra Nord guidato da qualcuno che non è ha diritto, perché l'erede è Sansa (o qualunque discendente vivo di Ned prima di Jon). Ovvero caos totale, che è quello che Belish ama di più e nel quale può proporre la soluzione di compromesso, via tutti i Targaryen e long live Queen Sansa di tutta Westeros.
Scusa se è un po' confuso, ma non riesco a esprimermi meglio.
Sono molto d'accordo col discorso di Ellyn Reyne.
Noi sappiamo che Jon è son of ice and fire, e di conseguenza ormai, dopo sei stagioni e l'occhio esterno da spettatori, tendiamo ad identificarlo come protagonista (nei libri è ancora un pizzico meno evidente). Ma secondo i canoni del clichè letterario, Jon è un outsider che non ci pensa per nulla ad essere protagonista. Pensate: Daenerys la predestinata che si accorge di essere una comprimaria e accetta il proprio sacrificio per compiere ciò che è scritto nel destino e Jon "costretto" ad assumere il ruolo scomodo che gli ha pronosticato Ser Alliser "e mo sono cavoli tuoi!".
Jon che se ne va oltre la barriera è molto poetico, ma anche molto Frodo.....
La mia speranza è sempre quella. Spero che Dany diventi regina così non cadrà in depressione. "Credo" che jon (il ghiaccio e il fuoco, il principe che fu promesso, il sangue di Valyria unito al sangue dei primi uomini etc. etc.), dopo numerose battaglie vittoriose, morirà nella sua ultima o resterà Re del Nord al fianco di Sansa (sua moglie in futuro?) o un'altra. spero si tenga lontano da Approdo del Re comunque. "Spero" che Gendry diventi Lord di Capo Tempesta. Si, è un bastardo; ma anche Oryn il Monco, fondatore della casa Baratheon, era un Tangaryen bastardo quindi lo hanno nel DNA. Rimango dell'idea che i 7 regni bene o male dovranno essere ricostituiti. La Westeros attuale è la terra dei castelli fantasma: roccia del drago vuota, Capo Tempesta vuota, Forte Terrore vuoto, Ultimo Focolare vuoto, Karhold vuota, ad Alto Giardino è rimasta solo la vecchia...
Salve a Tutti,
Credo che in primis non sarà una passeggiata per Dany arrivare al Continente occidentale: Ok, l'abbiamo vista solcare i mari baldanzosa e gloriosa con la sua mega flotta, ma...c'è anche Euron Greyjoy in giro..e lui di lasciare che la Regina dai bianchi capelli faccia affari coi suoi nipotini, non è affatto convinto.
Ipotizzo che la nuova stagione si apra con una battaglia navale..o per lo meno che la Regina dei Draghi non arrivi con tutte quelle armate nel continente occidentale, sarebbe troppo sbilanciato il rapporto di forze visto che quello dei Lannister è forse l'unico esercito che ancora può essere considerato tale.
Far sbarcare 100.000 e più dothraki e svariati Martell, Tyrell, immacolati ed affini (draghi inclusi) e scagliarli su Cerci e quei 4 buzzurri che sono rimasti al nord, sarebbe gioco fin troppo facile. Una sfoltatina di forze ci stà tutta...anche se 13 puntate in toto son pochine per tirarla alla lunga...
In ogni caso il regno di Cerci sarà il più breve in assoluto, visto i presupposti.
- La Regina perirà per mano di Jaime...così, per mantenere la formula tragica che tutti si aspettano.
- Jaime morirà per mano di Brienne (magari trafitto dalla spada che le aveva donato) in una singolar tenzone per difendere Sansa, poichè nel frattempo la lady del nord si sarà recata a Sud con Dito Corto per prendersi il Trono, visto che a Nord c'è poco da raccattare.
In Effetti credo che le cose andranno pressappoco così...ma è solo una mia personalissima ipotesi.
- DC convincerà Sansa a trovare vendetta presso Approdo, facendo leva sul suo rancore nei confronti di Cercei: La "Red Head" tenterà di convincere il fratellastro a schierare il Nord contro la Corona, ma Jon si rifiuterà, visto che l'Inverno è arrivato e i WW sono alle porte.
- Dito Corto risolverà facendo fuori il piccolo Robertino Arryn prendendosi così l'esercito della valle, farà nominare Sansa regina in quanto parente più prossima ed insieme marceranno alla volta di Approdo.
- Ad approdo Si confronteranno le tre donne figure cardine: Cercei, Sansa e Daenerys. Ne uscirà vincitrice Dany e Cerci morirà per mano di Jaime..Sansa si salverà grazie a Brienne ed insieme scapperanno di nuovo a nord.
- Nel frattempo i WW varcheranno la barriera, i corvi saranno sbaragliati e Jon organizzerà le rimanenti casate del nord per la difesa.
Stagione 8...Chissà
non sono per niente convinto che robyn arryn ci lasci la pelle, anzi....secondo me è uno di quelli che arriva fino in fondo e non vedo gioco facile per ditocorto nel toglierlo di mezzo....un'altra tragedia sospetta in casa arryn gliela farebbero scontare....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Essere tutore di Robyn è quello che da a Dito Corto potere sulla Valle, quindi può eliminarlo solo dopo aver sposato Sansa. Se lo facesse prima, Lei non avrebbe più di alcun bisogno di Petyr. Sarebbe signora della Valle autonomamente, per diritto dinastico e non credo che lui le lascerebbe questo vantaggio.
Personalmente poi - anche se tutto può essere - non credo che chi era al Nord si muoverà da là per partecipare alla guerra Dany vs Cersei. Perché mai dovrebbero? I motivi di Jon e del Nord sono chiari, ma anche a Dito Corto conviene di più aspettare che si massacrino un po' tra di loro...
Cersei a questo punto dovrebbe aver capito che l'ha tradita. Se non l'avesse fatto, sarebbe comunque folle combattere dalla sua parte. E' un rischio inutile. Se Cersei perdesse, altri avrebbero fatto il lavoro al posto suo. Se vincesse, l'unica cosa che cambierebbe rispetto alla situazione attuale è che le sue truppe sarebbero fresche, quelle dei Lannister no.
Dalla parte di Dany poi, non è che ci sono i suoi migliori amici, Olenna in testa che ha minacciato di svelare il suo ruolo nell'omicidio di Joffrei se fosse accaduto qualcosa ai suoi parenti. Anzi, nonostante Tyrion, direi che è possibile a questo punto che la signora qualcosa la dica, proprio per spezzare ogni possibilità di alleanza tra gli eserciti della Valle e i Lannister.
In tutto questo, stavo pensando che non abbiamo considerato i Tully.
Da come è stato raccontato nella serie non escludo che le milizie Tully abbiano salvato il Pesce Nero. Non solo non lo vediamo morire, ma non lo vediamo neanche combattere e se non ricordo male, è Edmure che da l'ordine ai suoi di trovarlo e metterlo in catene. Dopo di che qualcuno va da Jamie a dire che è morto combattendo.
E se invece di ucciderlo, l'avessero solo sconfitto, immobilizzato e nascosto proprio per ordine di Edmure? In questo modo avrebbe risparmiato l'esercito Tully e il suo comandate da un inutile massacro in attesa di eventi futuri che rendano possibile una rivincita. Tatticamente, sarebbe la mossa perfetta...
Certo bisogna capire anche che fine ha fatto anche Edmure, se Arya l'ha riconosciuto e liberato è/sarà una storia altrimenti tutto può essere. I Lannister potrebbero ucciderlo o risparmiarlo proprio perché pensano di controllarlo.
E non ci avevamo pensato, ma anche Edmure è una pedina del toto-matrimoni sia per Cersei (adorerei Nozze Rosse 2 la vendetta) che per Dany (anche se è un po' più complicato).
Ad ogni modo, credo dobbiamo tenere in considerazione anche i Tully...
sansa erede di robyn per quale motivo? Sansa è la figlia della sorella di Lisa Tully, che nulla ha a che fare con la valle. Alla morte di Robyn credo abbia precedenza qualsiasi parente di quinto - sesto grado di Jon Arryn con sangue della valle. Nei libri abbiamo Harry l'erede considerato il successore naturale di Robyn, che è figlio della cugina di Jon Arryn. I figli di Catelyn nessuno li prende mai in considerazione. In generale credo ci sia un po' di confusione con i diritti di successione in GOT, dove le parentele acquisite non contano nulla. Tranne nel caso di Cersei ad approdo del Re, ma lì anche se c'era Podrick Payne con un esercito diventava Re.
Il problema è che nella serie - visto che parliamo di questo - altri parenti di Robyn o risalendo indietro di Jon Arryn non se ne vedono, quindi presumo non ce siano e che Sansa potrebbe "approfittare" della cosa. Poi se ne spunta fuori uno che finora non s'è mai visto, amen. Lo troverei insolito a questo punto per la serie tv, soprattutto dopo quello che si è visto a proposito di Dorne (Ellaria Sand, perché? Capirei una delle serpi... ma lei?) tuttavia non si può escludere. In questo senso, hai ragione.
Ad ogni modo se così fosse, Dito Corto non avrebbe alcun motivo di far fuori Robyn a maggior ragione...
Ecco la mia idea di finale dolceamaro per la serie tv:
- Estranei debellati a caro prezzo: tra i caduti anche la Regina Daenerys, che muore epicamente nella battaglia decisiva
- Jon diventa, controvoglia, Re dei Sette Regni e sposa Sansa, signora del Nord, per meri motivi di stabilità politica (suggellando una volta per tutte quell'antica alleanza mancata tra Targaryen e Stark e rievocando, al contempo, la tradizione Targaryen del matrimonio tra fratelli);
- Unità del reame e affermazione del principio di legalità;
- Nuova capitale a causa della distruzione di Approdo del re: addio al maledetto Trono di Spade;
- Cersei uccisa da Jaime, che muore a sua volta (magari suicida).
- Tyrion Lord di Castel Granito e, possibilmente, Primo cavaliere;
- estinzione di varie casate principali e ascesa di quelle secondarie;
- Brienne, a capo della nuova guardia reale, completa la pagina del Libro Bianco dedicata a Jaime con la verità sul regicidio;
- Arya torna a Grande Inverno ma comprende di non potervi più vivere serenamente e diventa un lupo solitario;
- il Lord Viscido (Ditocorto, per chi non conosce "Il Trono dei Troni"), in qualche modo, riesce a farla franca.
Concordo con questa tua visione, con piccolissimi cambiamenti. Il lord viscido deve fare una brutta fine. Ce lo devono come giustizia narrativa, dopo tutto il male che ha fatto a Ned, Calelyn, Robb, la moglie e il figlio mai nato, a Sansa, ci è dovuto, un po' come allo stesso modo doveva morire (male) Joffrey prima e Ramsay poi.
L'unico altro mio dubbio è chi regnerà sul nord? Al momento, morto Rickon e Jon sul trono di Spade, non vedo altre alternative che Bran. Chi al suo fianco come re/lord del nord? Meera? Troppo scontato? Se Meera dovesse morire nella battaglia degli estranei, vedo bene una qualsiasi vassalla degli stark, una equivalente di Alys karstark o perchè no, Lyanna Mormont
Lyanna Mormont è un personaggio troppo forte, non possono farmela morire.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Lyanna Mormont con il successo che ha avuto,credo avrà un suo spazio nella 7 e 8 serie
Ricordo che Martin ha detto che la sua storia,come la serie,e' noto,avrà un finale agrodolce...spero in Aragorn...l'eroe randagio granpasso :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Jon muore.
Melisandre lo resuscita.
Jon muore.
Melisandre lo resuscita.
Jon ammazza Melisandre.
Dany muore.
Moqorra la resuscita.
Dany muore.
Moqorra la resuscita.
Dany muore.
Moqorra decide che era destino che Dany morisse eroicamente cadendo da Drogon.
Drogon ammazza Moqorra.
Jaime muore ucciso da Cersei.
Qyburn lo resuscita.
Jaime ammazza Qyburn.
La Montagna ammazza Jaime.
Il Mastino ammazza la Montagna.
Cersei ammazza il Mastino.
Arya ammazza Cersei.
Jaqen viene sepolto da un mare di facce di morti.
Le serpi si ammazzano a schiaffatoni da sole.
Ellaria muore di dolore nel vedere la scena.
Olenna muore dal ridere nel vedere la scena.
Ditocorto ammazza Sansa
Brienne ammazza Ditocorto.
Robyn ammazza Brienne.
Pod ammazza Robyn.
Batman ammazza Pod.
Euron ammazza Yara.
Theon ammazza Aeron, dopo essersi accorto che non era lo zio giusto, brucia il cadavere spacciandolo per Euron.
Bran ammazza Theon, infastidito dallo spiacevole ricordo.
Euron ammazza Bran, la famigghia non si tocca.
Meera ammazza Euron.
Benjen scompare al di là della Barriera n'ata vota.
Jorah diventa un monumento di Essos.
Missandei si sposa con Tyrion.
Verme Grigio si suicida per il dolore.
Varys diventa re del mondo.
E gli Estranei?
Ci pensa Sam, assieme a Gilly e al piccolo SambambinoCrasterino, che si rivela essere Azor Ahai.
La profezia di Azor Ahai in pratica funziona al solo nominarne il nome di fronte agli Estranei, che si sciolgono di conseguenza.
I non morti che avanzano vanno alla ricerca di zio Benjen, ma non lo troveranno mai.
Spettro si vede alla fine, che ulula dall'alto della Barriera.
Fine.
Ghost ci lascerà l'anno prossimo, secondo me.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Concordo con questa tua visione, con piccolissimi cambiamenti. Il lord viscido deve fare una brutta fine. Ce lo devono come giustizia narrativa, dopo tutto il male che ha fatto a Ned, Calelyn, Robb, la moglie e il figlio mai nato, a Sansa, ci è dovuto, un po' come allo stesso modo doveva morire (male) Joffrey prima e Ramsay poi.
L'unico altro mio dubbio è chi regnerà sul nord? Al momento, morto Rickon e Jon sul trono di Spade, non vedo altre alternative che Bran. Chi al suo fianco come re/lord del nord? Meera? Troppo scontato? Se Meera dovesse morire nella battaglia degli estranei, vedo bene una qualsiasi vassalla degli stark, una equivalente di Alys karstark o perchè no, Lyanna Mormont
Lyanna Mormont è un personaggio troppo forte, non possono farmela morire.
LYANNA, LYANNA, LYANNA! *w*
Se muore lei, manderò i miei tre draghi immaginari ad arrostire D&D.
Circa Baelish, mi sa che hai ragione... E se la morte di Joffrey e Ramsay rispetta rigorosamente la legge del contrappasso, quale potrebbe essere una "giusta" fine per il Lord Viscido?
Io sarei ben contenta di vederlo solo e teso, tutte le sue certezze messe in discussione, ormai smascherato e incapace di mettere in campo le proprie (quasi inesistenti) risorse ed elaborare uno straccio di piano per farla franca. Pronto ad essere sopraffatto dai numerosi nemici, ovvero ex alleati che ha subdolamente tradito per anni. Vorrei che si sentisse, finalmente, una pedina. La più debole delle pedine. Una pedina che tutti i giocatori non vedono l'ora di far fuori! A quel punto, dopo un lunghissimo tormento interiore, il Viscido potrebbe uscire di scena regalandoci l'eliminazione fisica di se stesso!
Per una sorta di continuità narrativa secondo me sarà coinvolta volontariamente o involontariamente Sansa nella morte di Ditocorto, spero volontariamente
Il veleno di Joffrey proveniva dalla sua collana (retina per capelli nei libri), Sansa fa morire Ramsay continuando a non far dar da mangiare ai suoi mastini, così affamati lo sbranano e qui ci vedo una sorta di contrappasso come dici tu. Ditocorto sempre per la legge del contrappasso deve morire raggirato in una trappola, per esempio Sansa fa finta di baciarlo e lo pugnala, oppure si fa dare la consulenza da Ellaria e usa un veleno sulle labbra come per la povera Myrcella Sarebbe perfetto in un momento di matrimonio di sansa+incoronazione di ditocorto come re del nord dopo che Sansa ha finto di tradire Jon. Così la sua fine viene subito dopo che ha creduto di aver vinto
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Allora diciamocela tutta
Quest'anno hanno massacrato 2 metalupi gratuitamente per questioni di badget...il pubblico non ha gradito
Tutto lo staff di GoT legge i social in particolare WIC e WOTW
Nessuno toccherà Ghost
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.