Secondo me il trono di spade verrà distrutto prima della fine o dagli stessi estranei o nel senso che la benedetta seggiola di ferro magari ancora esisterà, ma tra la moria di lord/regine/principesse/principi/passeri/sacerdoti rossi non rimarrà nessuno o quasi.
Al popolo secondo te dopo aver affrontato la morte e distruzione degli estranei (dopo aver affrontato per anni la morte e distruzione dei giochi del trono) gliene fregherà qualcosa della sedia di ferro o chi vi siederà sopra? Secondo me no. Secondo me troppo distrutti i 4 superstiti che rimarranno (nobili o non) saranno impegnati a raccogliere i cocci della loro vita e a costruirne una migliore: una repubblica nello specifico per evitare gli errori del passato, memori di quanto poco siano considerati da Targaryen, Baratheon, Lannister il popolino.
Voler ricostruire i cocci e cercare di evitare gli errori del passato (monarchia) è forse un finale buonista?
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Eh ma questo sarebbe un classico finale da cliché in cui l'oggetto del potere che tanto ha portato morte, sangue e distruzione viene eliminato e messo da parte per sempre.
Percorrere questa strada sarebbe accettabile per logica, ma non sarebbe per niente da Martin. Almeno non se si è davvero prefisso di uscire dai canoni generici della letteratura fantasy.
Io credo che manterrà il Trono.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io lo spero :)
Secondo me, il trono potrebbe rimanere e finirci sopra Tyrion.
La sua "ombra" (futuro) di grandezza e potenza viene messa in luce nella serie (per esempio nelle parole di Varys), e ancor più nei libri, fin dal suo primo incontro con Jon.
Ha fatto "apprendistato" ad Approdo ed ora a Meereen.
Era partito come menefreghista e libertino e finirebbe caricato dalla responsabilità dell'intero regno.
Io invece no :) Spero che avverrà quello che ho detto. A supporto mi ricordo che martin ha detto che il finale sarà in stile signore degli anelli (con morti più morti ovviamente ).
Un perdurare del trono di spade, draghi, metalupi, veggenti. giganti, estranei, figli della foresta ecc sarebbe per me una grossa delusione. Un cerchio non chiuso. Un cambiare tutto per non cambiare niente. Per questo spero in questa totale svolta :)
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Secondo me eliminare il Trono non sarebbe da Martin, ma più da Rowling. E' lo stesso discorso della Bacchetta di Sambuco. Seppellita per sempre poiché causa di morti, sangue e distruzione. Proprio un cliché di proporzioni mastodontiche. Io non dico che sia sbagliato, perché a rigor di logica ci sta che venga abolito. Dico solo che andrebbe in tutto e per tutto contro lo stile di Martin.
Mi piacerebbe l'opzione ascesa di qualcuno impensabile. Tyrion non sarebbe male.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
ma se il Trono viene distrutto - o chi vi siede non avrà tanta considerazione da nessuno - la serie dovrebbe trovarsi un altro titolo, prima della season finale .-.
Già, ma poi la classica questione:
E' un gioco del Trono in cui tutti si affannano e prevaricano tra di essi nel sangue, giocando sporco e senza mezzi termini. Ma poi da questa grande lotta emerge solo distruzione basata su desideri egoistici e pretese. Tutti rimangono così fregati e nessuno vince il gioco. Esito: tutti sono perdenti.
No, davvero. Sarebbe troppo da cliché buonista. There must be a winner.
io il finale lo vedrei così :
- Approdo del Re : arriva Dany con i draghi e vruscia tutta la città
- Barriera : arriva Dany coi draghi (in GOT hanno tutti il teletrasporto) e vruscia gli estranei
- siccome si è capito che J=R+L e a Dany ci ha di tradizione familiare di sposare un parente, si sposa Jon Snow e la coppia regna su Westeros
- Asha, mi rifiuto di chiamarla Yara, regina delle Isole di Ferro per decreto reale
Lasciando da parte i topos letterari o no. Proviamo a farne un discorso pseudo-storico.
Il trono di spade potrebbe benissimo sembrare una storia del nostro mondo.
L'epoca prebarriera con giganti, figli della foresta che vivevano in armonia della natura e animali mostruosi potremmo paragonarla ad una sorta di preistoria del nostro mondo.
L'arrivo dei primi uomini e la sconfitta dei figli della foresta grazie all'uso delle armi forgiate potrebbe essere vista come un età del bronzo. L'arrivo degli andali una sorta di età del ferro.
Si formano le prime monarchie in westeros e anche nel nostro mondo reale e questo potrebbe essere vista come l'era antica.
I tempi dei grandi fasti di Valyria potrebbero essere paragonati all'impero romano, la sua caduta e distruzione alla caduta dell'impero romano stesso.
La fondazione di Approdo del re potrebbe essere una sorta di costantinopoli. Stiamo andando verso il medioevo. Infatti la società di westeros è proprio come il nostro medioevo. Re-vassalli-vassalli dei vassalli ecc. Siamo in una sorta di alto medioevo.
A continuare questo paragone con la reale storia sarebbe lecito supporre una fine delle monarchie assolute. Quindi un andare verso il basso medioevo-rinascimento. E qui se il trono di spade viene mantenuto si potrebbe andare verso una sorta di "monarchia costituzionale" con un sovrano molto più attento ai bisogni del popolo (e anche solo per questo il trono di spade dovrebbe essere distrutto in quanto simbolo di oppressione e guerre). Oppure si potrebbe andare verso una sorta di città-stato rinascimentale italiana. Un po' come Braavos ad Essoss.
The north remembers
Lasciando da parte i topos letterari o no. Proviamo a farne un discorso pseudo-storico.
L'epoca prebarriera con giganti, figli della foresta che vivevano in armonia della natura e animali mostruosi potremmo paragonarla ad una sorta di preistoria del nostro mondo.
L'arrivo dei primi uomini e la sconfitta dei figli della foresta grazie all'uso delle armi forgiate potrebbe essere vista come un età del bronzo. L'arrivo degli andali una sorta di età del ferro.
Si formano le prime monarchie in westeros e anche nel nostro mondo reale e questo potrebbe essere vista come l'era antica.
I tempi dei grandi fasti di Valyria potrebbero essere paragonati all'impero romano, la sua caduta e distruzione alla caduta dell'impero romano stesso.
La fondazione di Approdo del re potrebbe essere una sorta di costantinopoli. Stiamo andando verso il medioevo. Infatti la società di westeros è proprio come il nostro medioevo. Re-vassalli-vassalli dei vassalli ecc. Siamo in una sorta di alto medioevo.
A continuare questo paragone con la reale storia sarebbe lecito supporre una fine delle monarchie assolute. Quindi un andare verso il basso medioevo-rinascimento. E qui se il trono di spade viene mantenuto si potrebbe andare verso una sorta di "monarchia costituzionale" con un sovrano molto più attento ai bisogni del popolo (e anche solo per questo il trono di spade dovrebbe essere distrutto in quanto simbolo di oppressione e guerre). Oppure si potrebbe andare verso una sorta di città-stato rinascimentale italiana. Un po' come Braavos ad Essoss.
bel parallelismo!
Anche se in realtà mi piace pensare che il Trono di Spade perdurerà anche dopo la guerra contro la minaccia Estranea, altrimenti tutto perderebbe di senso... in primis la storyline di Daenerys. Si fa un mazzo così per arrivare a Westeros per poi alla fine non governare su nulla? Ricordo ancora le sue parole nella quarta stagione: "Farò ciò che fanno le regine: governerò" oppure "I lord del continente occidentale possono vivere nel mio nuovo mondo o morire nel loro vecchio mondo" ... non credo che lascerebbe volentieri il trono ad altri ^^"
bel parallelismo!
Anche se in realtà mi piace pensare che il Trono di Spade perdurerà anche dopo la guerra contro la minaccia Estranea, altrimenti tutto perderebbe di senso... in primis la storyline di Daenerys. Si fa un mazzo così per arrivare a Westeros per poi alla fine non governare su nulla? Ricordo ancora le sue parole nella quarta stagione: "Farò ciò che fanno le regine: governerò" oppure "I lord del continente occidentale possono vivere nel mio nuovo mondo o morire nel loro vecchio mondo" ... non credo che lascerebbe volentieri il trono ad altri ^^"
Daenerys potrebbe benissimo incarnare il monarca illuminato/monarchia costituzionale. Le potenzialità le ha. Dipende tutto da come si comporta una volta sbarcata a westeros. Se fa la pazza e inizia a dare fuoco e a crocifiggere i lord di westeros come nel suo discorso all'inizio della 6x09 non credo che possa essere un monarca illuminato e ben voluto dal popolo, ma sarà l'ennesima signora della guerra straniera venuta a conquistare e a portare guerra morte e distruzione tra il popolo. Se dovesse fare la brava e mette la testa a posto e oltre a dar fuoco a tutti come il papà userà un po' di diplomazia in stile Tyrion avrà tutte le carte in regola per governare (e non regnare) su Westeros.
The north remembers
potrebbe anche mettere a tacere Tyrion, come fece Aerys con Tywin, ma ho fiducia in Dany e il suo prendere le "distanze" dalla pazzia del padre... XD
In teoria molto simile a come finirebbe il libro (gli autori sanno già più o meno come finisce)
Per me:
Jon muore senza essere ricordato (senza sapere se è veramente lui Azor Ahai o Daenarys)
Fine della magia e di esseri magici (draghi, estranei, figli della foresta, giganti, metalupi, metamorfi etc.) e sostituita dalla "scienza" della cittadella
La barriera distrutta e non ricostruita poiché il nord-nord sarà libero, quindi niente più guardiani della notte, Bruti che prendono quelle terre da popolo libero
Dany prima regina che formerà un nuovo tipo di governo prendendo esempio dalle città libere (una specie di rinascimento)
Estinzione di antiche casate (Stark, Martell, Lannister)
Bran semi-dio albero
Dopo che è stato nominato Hand of the queen, sono sempre più convinto che Tyrion sarà il re alla fine.
Lo sviluppo sviluppo della questione Jon-Sansa-Ditocorto sul lungo periodo, dovrebbe essere con la giovane lupa che asseconda Ditocorto nella sua ascesa, per poi infrangere il quadretto di Petyr e rimanere lei al potere (magari non sul Trono di Spade, ma in buona posizione).