Qui però non è questione di credere o non credere: si tratta di informazioni. E quelle dovrebbero arrivargli.
Penso sia piuttosto come dice Gedeont: non lo sanno perchè altrimenti non sarebbe compatibile con lo sviluppo delle loro trame politiche.
Però ora Ditocorto lo deve venire a sapere per forza.
A me più che non ne siano a conoscenza loro due stupisce che di colpo ci siano tanti conoscitori della questione estranei, quando appunto tutti ne ridevano.
Le informazioni arrivavano, basta pensare ai vari concili ristretti in cui si chiedevano aiuti, però non le prendevano per tali e le ridimensionavano come superstizioni e fraintendimenti.
Varys ha questa sua avversione per il sovrannaturale, mentre la reazione di DC la immagino simile a quella del padre di Sam.
Poi magari lo sanno ma non calcolano la questione, o almeno non esplicitamente e alla luce del sole.
Ma poi, DC, anche sapendolo, cosa può fare? Affidarsi a quanto dice Jon e smetterla di tramare per il trono in vista della salvezza? Non ce lo vedo
Ditocorto troverebbe il modo di unire gli Eserciti con qualche sotterfugio. Io credo sia semplicemente un clichè narrativo dove nessuno crede alla grande minaccia e poi se la ritrova in pieno. Ecco perché apparentemente non ne sa nulla.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Bene, con l'inizio della settima stagione, è giunto il momento di rispolverare questo topic!
Non vorrei soffermarmi troppo su Varys, il quale per ora sta continuando sulla stessa linea di uomo al servizio del popolo, seppur con quell'ambiguità che lo ha sempre contraddistinto e che sembra ammonire lo spettatore a non fidarsi troppo di lui.
Ma Ditocorto? Che fine ha fatto? Uno degli uomini più pericolosi dei sette regni, quello che trova sempre il modo di trasformare un ostacolo in opportunità (glielo dice Sansa nella 6x10, quindi non troppo tempo fa, per lo show), l'amico di tutti e di nessuno, l'innocuo venuto dal nulla che aspira al trono...
- Sembra cadere dalle nuvole quando viene a sapere di Dany e Tyrion (ma Olenna non era sua alleata?)
- Professa apertamente, lui che non si è mai sbilanciato su nulla, il suo "amore" per Sansa, non solo a lei ma pure a Jon.
- Svela a Sansa il suo piano di conquista del trono.
Insomma, pare perdere colpi. Non solo: per la prima volta sembra non avere un piano. Ok, ci sta che se ne stia buono al Nord ad aspettare che gli altri si scornino tra loro e nel frattempo prova a sedurre Sansa per aspirare allo scranno di Winterfell, ma poi? Come spera di giungere al trono di spade togliendosi di fatto dai giochi di potere più a sud? Che sia rimasto spiazzato dalla piega che gli eventi hanno preso nord è credibile, che non abbia un piano B no! Possibile non stia pianificando mosse?
Ditocorto sia nella serie e che nei libri non è il tipo che assiste passivamente agli eventi, e se lo fa lo fa perché fa parte del suo piano.di sicuro qualcosa ha in mente,e la valle al momento è ancora sua.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il piano attuale di Ditocorto è stare appoggiato alle pareti a fare subdoli sorrisetti. Nei momenti liberi, va in giro a indispettire la gente con qualche frase fastidiosa.
Il piano attuale di Varys è quello di tenere le braccia nelle maniche e fare sguardi di approvazione o disapprovazione nei confronti della sua prediletta. Nei momenti liberi, litiga con le sacerdotesse rosse.
Il Petyr che nell'ultimo episodio assiste alla partenza di Jon da GI è un Petyr che per la prima volta in vita sua (o perlomeno nella sua vita recente) si trova senza carte da giocare, lo si vede piuttosto chiaramente. Credo che il nostro debba improvvisare qualcosa alla svelta, e chissà che anche l'arrivo di Arya non poinga le basi per qualche piccolo colpo di mano...
Personalmente ditocorto non lo darei ancora per spacciato.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non ho detto che è spacciato, ma senz'altro è spiazzato. Andare da Jon, parlandogli credo per la prima volta, in un momento decisamente poco indicato, e mollargli lì un "sei vivo grazie a me e amo Sansa" non è decisamente una mossa da Ditocorto.
La comparsa di Dany e di Tyrion al suo fianco l'hanno colto alla sprovvista (abbastanza inverosimilmente, ma vabbè), quindi credo che si sia visto costretto ad adottare un'approccio più diretto.
35 minutes fa, Metamorfo dice:Il piano attuale di Ditocorto è stare appoggiato alle pareti a fare subdoli sorrisetti. Nei momenti liberi, va in giro a indispettire la gente con qualche frase fastidiosa.
Il piano attuale di Varys è quello di tenere le braccia nelle maniche e fare sguardi di approvazione o disapprovazione nei confronti della sua prediletta. Nei momenti liberi, litiga con le sacerdotesse rosse.
Hai vinto tutto.
Riporto da altro topic:
Baelish sta perdendo la capacità di valutare chi ha davanti, e detesta gli uomini Stark da ritenerli degli idioti, solo perchè ha fregato Ned! e per lui onore è sinonimo di ingenuità e stupidità.
Ma poi l'ipocrisia di inviare i saluti al suo "amico" Tyrion! quando sappiamo (e lo sa anche Sansa...chissà se ha detto anche questo a Jon) che lo stava quasi facendo ammazzare incolpandolo di un delitto commesso da lui (con Olenna... forse è per questo che la vegliarda mette zizzania tra Dany e Tyrion? ha la coda di paglia?).
Un altro fallimento per l'infallibile Ditocorto: l'uomo che pensava di aver fatto fuori, adesso è il braccio destro di una potente regina, la quale sta mettendo un'altra pietra tombale sui suoi sogni di poggiare le terga sul trono di spade! (Tièèè schifoso!).
Il piano di Ditocorto poteva funzionare se:
1) Ramsey non fosse stato uno psicopatico che ha violentato e torturato Sansa, così ora lei lo detesta per averla data in sposa a un mostro
2) Stannis e i Bolton si fossero indeboliti e annullati l'un altro, ma Stannis era ai minimi termini ancor prima di combattere
3) Se , spostato il piano da Stannis a Jon, poi fosse stata eletta Sansa regina, ma così non è stato, anche per colpa sua,
4) se ad Approdo il passerotto-non-andare-via avesse condannato a morte Cersei e tenuta prigioniera Maergery, ma non è accaduta nessuna delle due cose e lui si sarebbe comunque trovato la Tyrrell tra i piedi, se anche Cersei non avesse fatto quello che ha fatto,
5) non fosse arrivata Dany.
Ha fallito su tutta la linea! ma non si rassegna... forse che sia così alla frutta che davvero adesso si concentra sull'avere a tutti i costi la figlia di Cat e poi si vedrà?
Ma sta arrivando un'altra mazzata, anzi due! altri due Stark, oltre Jon, che si frappongono tra lui e il Nord: Arya che lui ha sempre sottovalutato (Aidan Gillen ha confermato in un'intervista che Petyr l'aveva riconosciuta ad Harrenal, eppure l'ha ignorata) e Bran che non sarà mai magari re del nord, ma è l'ultimo maschio Stark... ed entrambi hanno poteri speciali che lui non conosce...
Una volta Ditocorto ha detto a Cersei che il potere è la conoscenza... beh ci sono molte cose che lui non sapeva e non sa (You know nothing Petyr Baelish!), e il caos che lui ha creato gli si sta rivoltando contro!
Notate il parallelismo in questa puntata: Varys ha parlato francamente e senza paura ad una regina e si è guadagnato la sua fiducia e la sua stima, Ditocorto, pur con un fondo di verità, ha parlato ad un re ed è finito sbattuto sul muro... c'è un abisso ormai tra i due "tessitori di trame" di Westeros!
Non dico neppure io sia spacciato a prescindere, ma ha perso quasi tutto il suo smalto... francamente non so cosa potrà inventarsi, ma il trono di spade per lui si è allontanato anzichè avvicinarsi, pur dopo anni di intrighi e morti come se piovesse tutti a causa sua! Adesso insisterà con Sansa, perchè altro non può fare (da Cersei non può tornare, Dany ha Varys e Tyrion a consigliarla... che altro può fare?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Suvvia.. Sperare che ditocorto riesca nel suo piano senza problemi è pura follia. Il suo piano di conquista dei sette regni si è scontrato con parecchi avvenimenti che gli hanno sbarrato la strada.
Come ciliegina ditocorto va in soccorso di jon contro i bolton tagliandosi le gambe da solo.. La sua è una parabola che sta calando..
9 hours fa, Meri dice:
-CUT-
Non dico neppure io sia spacciato a prescindere, ma ha perso quasi tutto il suo smalto... francamente non so cosa potrà inventarsi, ma il trono di spade per lui si è allontanato anzichè avvicinarsi, pur dopo anni di intrighi e morti come se piovesse tutti a causa sua! Adesso insisterà con Sansa, perchè altro non può fare (da Cersei non può tornare, Dany ha Varys e Tyrion a consigliarla... che altro può fare?
La tua analisi è giustissima. E la cosa che mi sorprende di più non è il fallimento dei piani di Ditocorto, visto che sono entrate in gioco variabili impazzite che difficilmente potevano essere previste, ma la sua completa attuale immobilità. Nel momento in cui ha scelto di allontanarsi dalla capitale e quindi dal centro di potere doveva avere un piano ben congegnato che gli consentisse di continuare la sua scalata al trono partendo dal Nord (o dalla Valle nei libri), ma sembra ormai aver piantato le tende! Il caos a cui aspirava c'è, ma non sembra pronto a coglierne i frutti.
secondo me sta tramando qualcosa, aveva un sorrisino sornione quando osservava Sansa che salutava Jon...per cui ora che Jon è lontano cercherà in tutti i modi di circuirla per farle fare chissà quali scelte che di sicuro Jon non approverebbe
Varys risente semplicemente del taglio di Aegon, che lo avrebbe reso, proprio come la controparte originale, una sorta di idealista cinico e contraddittorio, non meno sanguinario e subdolo dei suoi nemici. Con l'assenza del personaggio in questione, una conversione al pacifismo con riserve era inevitabile. Non mi ritrovo quindi a condannare più di tanto la sceneggiatura.
La situazione di Littlefinger è invece imbarazzante, dato che nei libri programma mosse a lungo termine ancor più di Varys, mentre ad oggi è nella Serie Tv un giocatore d'azzardo confuso e inebriato dai propri stimoli sessuali. Un opportunista che non crea le proprie opportunità. Deludente.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.