Il problema di Ditocorto è stato anche che essenzialmente hanno voluto centralizzare tutto il focus su Sansa, forse per via dell'amore per l'attrice o perché la Sansa di GoT è alla fin fine una loro creatura, ma sta di fatto che è avvenuto lo stesso tipo di taglio e ribaltamento accaduto alla trama di ADWD di Theon, che in sostanza è diventata anche quella una piccola parte dell'arco di Sansa. Quindi si è dato meno spazio ai suoi piani, portandolo ad essere solo un soggetto ossessionato morbosamente dalla lady del Nord, al punto da estraniarsi da tutto il resto. Ad oggi infatti Petyr è solo una sorta di maniaco cerebrale che persegue l'oggetto dei suoi desideri.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
ma anche in questo campo è ai minimi termini! con jon a roccia del drago mi aspettavo riprovasse a giocare la carta del matrimonio, o che tentasse senza troppi veli di far fuori jon politicamente con la scusa che sansa merita il comando assoluto! invece due frasi buttate a caso, soliti sguardi e intanto il branco sta di nuovo prendendo forma contro di lui!
almeno proporre a sansa di occupare le terre dei fiumi per allargare il suo controllo....niente.....
magari perdi totalmente la misura e provi a mettere in atto idee ridicole, ma sarebbe pur sempre un'uscita di scena migliore rispetto all'immoblismo e alla mancanza totale di soluzioni di adesso!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
6 minutes fa, the neck dice:ma anche in questo campo è ai minimi termini! con jon a roccia del drago mi aspettavo riprovasse a giocare la carta del matrimonio, o che tentasse senza troppi veli di far fuori jon politicamente con la scusa che sansa merita il comando assoluto! invece due frasi buttate a caso, soliti sguardi e intanto il branco sta di nuovo prendendo forma contro di lui!
almeno proporre a sansa di occupare le terre dei fiumi per allargare il suo controllo....niente.....
magari perdi totalmente la misura e provi a mettere in atto idee ridicole, ma sarebbe pur sempre un'uscita di scena migliore rispetto all'immoblismo e la mancanza totale di soluzioni di adesso!
Sul cercare di detronizzare Jon credo ci riproverà, ma il problema suo più grosso è che Sansa non se lo fila più, che lui che ha sempre fatto leva sui desideri e l'indole delle persone, cercando di far fare loro quello che lui voleva, facendo loro credere di essere loro a volerlo e decidere, non ha capito nulla di Sansa e di ciò che vuole in questo momento. Anche perchè lei da un lato ha perso la fiducia in lui dopo la faccenda di Ramsey, e dall'altro perchè lui ha spiattellato a lei tutti i suoi segreti sulle sue strategie! E come dici tu, nel tempo perso fino ad adesso, il clan degli Stark si sta ricompattando (così è sotto osservazione, oltre che di Brienne, anche di Arya, e c'è Bran che gli ha già mostrato quanto può sapere di lui)... forse per lui gli stark sono idioti, ma non è più la situazione ideale di KL con Ned e Cat ancora ingenui sul suo conto, e facili da raggirare.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
e allora l'unica opzione per lui sarebbe lasciare quel simpaticone di royce e cavalcare velocemente verso nido dell'aquila, dove sarebbe relativamente tranquillo, aspettare e tornare a muoversi eventualmente dopo, con buona parte degli avversari fuori gioco!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
3 minutes fa, the neck dice:e allora l'unica opzione per lui sarebbe lasciare quel simpaticone di royce e cavalcare velocemente verso nido dell'aquila, dove sarebbe relativamente tranquillo, aspettare e tornare a muoversi eventualmente dopo, con buona parte degli avversari fuori gioco!
Infatti.
ma la sua ossessione lo ucciderà alla fine!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
6 hours fa, JasonStark dice:In primis ha causato il tentato omicidio di Bran
No, ha "solo" colto la palla al balzo e dato la colpa a Tyrion.
Penso che Ditocorto sia cieco a Sansa perché considera, proprio per sua visione cinica e nichilista, sono gli aspetti peggiori che un essere umano possa avere. Ambizione, arrivismo, opportunismo, invidia, insofferenza, vanità. Pertanto cerca di far leva sugli eventi affinché uno di questi tratti emerga, dandogli la possibilità di coltivarli ancor di più e di esasperarli, di modo da manipolare a suo piacimento. La totale cecità, invece, a qualunque forma di bene che non sia da irridere, è un limite molto grande alla sua astuzia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Di Ditocorto ho già detto altrove.
Parliamo di Varys. Una stagione intera senza fare niente, il suo unico scopo è stato fare tappezzeria, colorando gli sfondi con i suoi vestiti particolari.
Nella puntata finale, credo sia l'unico personaggio che non ha aperto bocca. Letteralmente: non ha pronunciato una battuta.
Entrambi personaggi inizialmente grandissimi, alla fine tenuti lì da parte in attesa di non si sa cosa (forse di un'apparizione miracolosa di Martin che dicesse agli autori cosa farne). Tipo il soprammobile ingombrante che hai ricevuto in regalo ma non sai bene dove mettere . Varys, almeno, tenuto in vita finchè possibile da un attore bravissimo, che riesce a mettere intensità ed inquietudine in ogni minima battuta; ma che di fatto, come personaggio, è diventato l'ennesimo non-morto, sopravvissuto a se stesso e tenuto in vita a forza dal suo interprete con una sorta di accanimento terapeutico degno di miglior causa.
Il motivo del clamoroso sgonfiarsi di entrambi, come palloncini a cui abbiano tolto l'aria, penso sia semplice: erano personaggi fatti di intrighi complessi, mosse imprevedibili, sottigliezze, piani articolati e ad ampissimo respiro. Che, quando è mancato il riferimento dei libri, D&D non sono stati in grado di proseguire. Una delle vette che hanno saputo concepire, giusto per dare qualcosa da fare a Ditocorto, è stato fargli architettare un complesso, raffinato piano (è sarcasmo, eh) per mettere due sorelle una contro l'altra. Questo da parte dell'uomo quasi luciferino che in passato ha portato alla catastrofe Ned, ha scalato il potere arrivando a possedere un esercito e un posto nel Consiglio Ristretto, ha usato come una pedina anche l'unica donna che ha amato, ha saputo trasformare un tentativo di omicidio malamente fallito (Bran) nella mossa vincente che, dando a Cat una falsa pista, ha fatto esplodere le polveri di un continente. Si sono attaccati all'aspetto più facile del personaggio, l'ossessione per Sansa, sfruttandolo fino a banalizzarlo completamente, e hanno buttato a mare tutto il resto.
E Varys... a questo punto, mi sa che anche lui l'hanno tenuto in freezer tutto questo tempo in attesa di farlo morire la prossima stagione. E toglierselo di mezzo, visto che, teletrasporti e qualche lavoretto da ambasciatore a parte, è da un po' che non sanno bene cosa farne.
Varys è stato messo da parte dai D&D ma usato in qualche cameo.. Ditocorto l' hano messo a fare il bullo a grande inverno per essere poi sputtanato dalle due sorelle e da bran sceso in campo dopo essersela tirata parecchio da corvo a tre occhi. Certo che se non capisci che bran è un sensitivo onniscente caro ditocorto mi scadi di parecchio..
Piano di Ditocorto: farsi Catelyn, la sorella, la figlia e magari le nipoti che avrebbe avuto da questa, diventando un novello Craster!
Piano di Varys: aspettare che Martin scrivesse altri libri per sapere cosa fare.
Due grandi personaggi sprecati. Avrei accettato che nell'ultima stagione si fosse lottato ancora per il trono se loro due se la fossero manipolata dietro le quinte mentre gli altri si facevano guerra, ma ahimé dopo lo sterminio dei pg secondari è arrivata pure la loro ora
Come ho scritto nel commento alla puntata, oltre alla morte umiliante, lo scorno per ditocorto, lui che è sempre stato presente nei momenti che contavano, lui che ha sempre manovrato tutto, nel momento clou, quando i pezzi grossi erano tutti a Dragonpit, lui era appunto a fare maneggini di quart'ordine a GI...
Varys si ha perso smalto, ma almeno lui c'era! (ed è ancora vivo per ora).
Fonte Dc Manhattan
Per me il problema principale è che per scrivere personaggi come Varys e LF uno deve essere intelligente come loro.