Le motivazioni sono quelle "giuste" dal punto di vista narrativo, diciamo così, sono d'accordo sul fatto che Daenerys fino all'ultimo episodio, in cui proprio sbrocca di brutto, era ben lungi dall'essere folle, ma hanno iniziato a gettare i semi di questa supposta follia dalla condanna dei Tarly, se ben ricordi, è da lì che iniziano a farci vedere i primi dubbi di Tyrion.
E' il problema della cattiva scrittura: così come invece di mostrarci Tyrion e Sansa fare cose particolarmente intelligenti, hanno pensato di farci passare la loro intelligenza tramite le parole degli altri che vantavano la loro presunta intelligenza.
Allo stesso modo, invece di mostrarci Daenerys scivolare piano piano verso la follia, hanno lasciato altri parlarne. Ma se le cose non le mostri, le parole sono vuote e non sono una vera preparazione.
Non solo della cattiva scrittura, ma della scarsa coerenza. Dal nostro punto di vista, bruciare vivi padre e figlio che si tengono per mano è una cosa assolutamente orribile, da psicopatici. Ma in un mondo come quello di Asoiaf GoT, giustiziare due nemici che rifiutano di sottomettersi dopo che si è data loro più di una scelta, è una cosa più che accettabile. E' chiaro che nel momento in cui finisci di osservare un minimo di coerenza narrativa, di Re Folli ne puoi tirare fuori anche da sotto i sassi.
15 minutes fa, Menevyn dice:Le motivazioni sono quelle "giuste" dal punto di vista narrativo, diciamo così, sono d'accordo sul fatto che Daenerys fino all'ultimo episodio, in cui proprio sbrocca di brutto, era ben lungi dall'essere folle, ma hanno iniziato a gettare i semi di questa supposta follia dalla condanna dei Tarly, se ben ricordi, è da lì che iniziano a farci vedere i primi dubbi di Tyrion.
Secondo me non ha sbroccato. L'ha detto a Jon: "fear it is". E' stata una decisione presa lucidamente: Aegon ha fatto lo stesso con Harrenhal, Tywin con Castamere.
E' come coi Tarly, c'è gente che ha fatto di peggio (vero, Sansa? Vero, Arya?) senza essere accusata di pazzia. I soliti due pesi e due misure.
Ma il nemico di Daenerys non era KL, ma Cersei. Le persone di KL erano quelle che lei era venuta a "salvare dalla tirannia". Tirannia di Cersei, nella fattispecie. Se nella puntata avesse deciso di puntare dritto verso la Fortezza Rossa e far divorare Cersei da Drogon, o arderla viva, D&D avrebbero ottenuto lo stesso risultato, pur senza trasformare Dany in una piromane completamente fuori di testa.
Invece il nemico diventa anche il popolo perché il popolo non la vuole. Sa che ora che tutti sanno di Jon l’unico modo per regnare è col terrore. E lo decide appunto quando vede Jon che si allontana da lei. Secondo me ci sta.
Comunque lo dico, ma la gestione di Varys è peggiore di quella di Baelish.
Almeno pur rincretinendosi il secondo è sempre rimasto coerente, il primo non ha fatto altro che cambiare fazione di stagione in stagione.
Ora cercano pure di spacciarcelo per martire e amico di Tyrion, dimenticandosi che nella quarta stagione non aveva esitato a tradirlo e lo ha liberato unicamente su minaccia.
19 hours fa, niphredil dice:Invece il nemico diventa anche il popolo perché il popolo non la vuole. Sa che ora che tutti sanno di Jon l’unico modo per regnare è col terrore. E lo decide appunto quando vede Jon che si allontana da lei. Secondo me ci sta.
Mah, è parecchio tirata per i capelli, anche se nella serie si capisce bene che le cose stanno così. Per coerenza, però, ora mi aspetto che il prossimo ad essere portato davanti a Drogon per il barbecue sia Jon, per poi passare a Tyrion, Sansa e tutti quelli che l'hanno rifiutata o anche solo contrariata.
@Menevyn Io sono convinta infatti che sarà così. Tyrion verrà arrestato per tradimento per aver liberato il fratello. Lei lo avverte chiaramente quando gli dice che hanno preso il fratello. Anche Jaime glielo dice. Mi aspetto che arresti anche Jon per averla tradita spifferando il segreto e ovviamente anche Sansa, sennò il Nord non lo potrebbe mai avere.
Sansa poi l’ha minacciata più volte, figurati ora che potrà fare.
Tyrion in effetti sarebbe da giustiziare, c'è poco da fare. Già gli era andata di lusso lo scorso episodio.
Io non credo che Jon rischi, a meno che non si rimangi il giuramento di fedeltà ma non mi sembra plausibile.
Jon lo accusa subito di tradimento. Infatti non lo vedo molto bene essendo il suo concorrente al trono.
Io credo che punteranno sulla richiesta della testa di Sansa per dimostrare la fedeltá di Jon con lui che si trova a dover scegliere tra famiglia e parola data, ricostruendo un po' lo stesso scenario della ribellione di Robert.
Secondo me comunque la reazione di lei è premeditata, aveva già deciso di procedere in quel modo e si era accordata con immacolati e dothraki (dice anche a verme grigio capirai quando è il momento). Tra l'altro le altre volte hanno sempre combattuto senza fare male alla gente comune, perché questa volta si?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Potresti averci preso, Lyra. A questo punto non vedo in che altro modo possano imbastire il rapporto tra i due, oltretutto darebbe il via definitivo ad un qualche tentativo di assassinio da parte di Arya.
4 hours fa, Lyra Stark dice:Jon lo accusa subito di tradimento. Infatti non lo vedo molto bene essendo il suo concorrente al trono.
Io credo che punteranno sulla richiesta della testa di Sansa per dimostrare la fedeltá di Jon con lui che si trova a dover scegliere tra famiglia e parola data, ricostruendo un po' lo stesso scenario della ribellione di Robert.
Secondo me comunque la reazione di lei è premeditata, aveva già deciso di procedere in quel modo e si era accordata con immacolati e dothraki (dice anche a verme grigio capirai quando è il momento). Tra l'altro le altre volte hanno sempre combattuto senza fare male alla gente comune, perché questa volta si?
Potrebbe essere. Sansa è la sua diretta rivale in questo momento. Lei vuole regnare sui 7 regni e Sansa non vuole darle il nord. In più ha cercato in ogni modo di metterle i bastoni tra le ruote. Per come ragiona ora Daenerys, cioè ancora “governo col terrore e eliminerò chiunque mi si pari davanti” credo proprio che vorrà prendere provvedimenti nei confronti di Sansa e Jon dovrà fare una scelta. Non so se Jon all’inizio verrà risparmiato dalla sua rabbia, dipende cosa pensa Daenerys del fatto che lui l’ha tradita dicendo il suo segreto. Certo, in questa puntata sembra perdonarlo, ma perché ancora sperava in un loro futuro insieme. Dopo che lui l’ha rifiutata non lo vedo benissimo. Ovviamente non poteva dire nulla finché non prendevano KL dato che Jon comandava gli uomini del Nord e le servivano, ma non è detto che ora cambi idea. L’idea di chiedere la testa di Sansa per tastare la sua fedeltà sarebbe geniale.
Conleth Hill ha rilasciato una intervista a Entertainment Weekly dove ha parlato del suo personaggio e delle ultime stagioni.
“Tutto sommato, è stato straordinariamente positivo e appassionante, ma devo ammettere che le ultime due stagioni non sono le mie preferite”
Tra le scelte creative che hanno amareggiato l’attore:
La mancanza di un confronto tra Varys e Ditocorto. Alla suo rivale storico Varys, non dedica nemmeno un pensiero.
Nelle ultime stagioni il Ragno Tessitore prede la sua rete di informatori e spie, cosa che a spinto il personaggio in un ruolo di marginalità che Conleth Hill considera eccessivo. Un informatore che non infirma non è molto utile in effetti.
il Ragno Tessitore ci lascia portandosi dietro alcuni misteri, come:
Il giorno che venne mutilato, cosa disse la voce nelle fiamme ? Varys afferma di sognarla ogni notte.
A chi stava scrivendo Varys prima di essere giustiziato?
Lo hanno avuto il loro confronto, bello ed emozionante. In un contesto come GoT non credo che scene simili siano replicabili, anzi il loro pregio è anche dato dall'essere un unicum.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi