Quello che non capisco è perché Bran debba ritornare nel passato e ripetere gli eventi in prima persona. Cioè sono già accaduti, non sono compromessi nel presente, per cui qual è il senso?
Comunque a Bran rimane pochissimo da fare a mio avviso. Cioè deve solo scoprire chi è AA e informare quest'ultimo/a. Voi vedete altre possibili azioni da parte sua?
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
@JonSnow
Sul perché Bran abbia vissuto proprio quell'evento in prima persona, la spiegazione che mi sono dato è che sia lui stesso parte di quell'evento ed il piano temporale in cui vive è già frutto delle sue azioni future.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
In una visione, per così dire, rettilinea del tempo, dove il passato influisce sul presente e passato e presente insieme creano il futuro, il passato è semplicemente già accaduto e le tre dimensioni temporali sono collegate tra loro in modo consequenziale, passato->presente->futuro. Ma in una concezione invece circolare del tempo le cose non funzionano così, e le tre dimensioni si influenzano a vicenda. Per questo è possibile che presente e futuro influenzino il passato, e non solo il contrario. Il passato resta passato, ma per compiersi così come si è compiuto è necessario un intervento dal futuro (in questo caso di bran).
In una visione, per così dire, rettilinea del tempo, dove il passato influisce sul presente e passato e presente insieme creano il futuro, il passato è semplicemente già accaduto e le tre dimensioni temporali sono collegate tra loro in modo consequenziale, passato->presente->futuro. Ma in una concezione invece circolare del tempo le cose non funzionano così, e le tre dimensioni si influenzano a vicenda. Per questo è possibile che presente e futuro influenzino il passato, e non solo il contrario. Il passato resta passato, ma per compiersi così come si è compiuto è necessario un intervento dal futuro (in questo caso di bran).
Allora così fosse significa che deve ripetere TUTTI gli eventi a cominciare dall'Era dell'Alba.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
In che senso deve ripetere tutti gli eventi?? Dici se la teoria proposta all'inizio di questa discussione è vera?
Il passato comunque non può essere modificato, non ci sono dimensioni parallele, il passato quello è e quello resta, solo che, in alcuni casi, come in quello di hodor (e mi auguro in nessun altro) è necessario un intervento dal presente/futuro per far sì che tutto si svolga come si è già svolto! La condizione di necessità (deve essere andata così perché oggi le cose stanno cosa') si applica non solo al passato nei riguardi del presente, ma talvolta anche al presente/futuro nei riguardi del passato (devo fare questo oggi perché il passato vada com'è andato e mi permetta di arrivare, nel presente, al punto in cui mi trovo ora).
Sì. Qualora fosse come dici, ossia che si va verso una concezione circolare del tempo dove gli eventi devono ripetersi di continuo per esistere in passato e futuro, ciò significherebbe che Bran deve tornare nel passato e influire su essi proprio come ha fatto con Hodor, portandoli a compimento in prima persona. Dunque dovrebbe causare la follia di Aerys, la sua caduta, il rapimento di Lyanna (probabilmente si rivelerebbe Bran il Cavaliere dell'Albero che ride), ecc.
Più che altro mi preoccupa che Frikidoctor sia davvero convinto della cosa. Avendo fonti certe e sicure nella produzione, non credo parli a sproposito.
. Dunque dovrebbe causare la follia di Aerys, la sua caduta, il rapimento di Lyanna (probabilmente si rivelerebbe Bran il Cavaliere dell'Albero che ride), ecc.
No, perché? Secondo me ci stiamo facendo prendere troppo la mano. Non è che Bran sia la causa di ogni evento accaduto nella storia. Aerys è folle di suo o per altri motivi, la congiura a suo danno scatta per motivi politici, Lyanna è mossa dai suoi motivi, ecc.
A livello generale una teoria del genere spiegherebbe l'importanza e allo stesso tempo il mistero creato attorno alla religione dei vecchi dei. A me non dispiacerebbe un Bran che sposta cose nel passato che si riveleranno decisive per sconfiggere gli estranei, purchè non sia un intervento pervadente ma solo uno dei pezzi del puzzle.
Il paradosso temporale è sempre una brutta bestia da domare, forse è proprio indomabile per come arriviamo a concepire la fisica.
Praticamente è il film Interstellar, basta vedere quello e si capisce tuttoIn una visione, per così dire, rettilinea del tempo, dove il passato influisce sul presente e passato e presente insieme creano il futuro, il passato è semplicemente già accaduto e le tre dimensioni temporali sono collegate tra loro in modo consequenziale, passato->presente->futuro. Ma in una concezione invece circolare del tempo le cose non funzionano così, e le tre dimensioni si influenzano a vicenda. Per questo è possibile che presente e futuro influenzino il passato, e non solo il contrario. Il passato resta passato, ma per compiersi così come si è compiuto è necessario un intervento dal futuro (in questo caso di bran).
Ho appena visto l'ultimo video di Frikidoctor. In pratica parla di due possibilità fondate:
1) Delle fasi finali in cui si scopre che tutto quello che è successo finora è stato determinato da Bran con la stessa tipologia di paradosso temporale avuto con Hodor. Quindi un Bran responsabile di tutto che ripercorre gli eventi una seconda volta.
Oppure
2) Delle fasi finali in cui invece Bran cambia il passato in modo più favorevole, potendo anche finire con l'annullare la propria esistenza fermando il Re Folle ecc.
Io credo si sta andando verso la numero 1.
Ma perché bran dovrebbe essere responsabile di tutto ciò che è accaduto in passato? È accaduto nel caso di hodor, ok. Ma non capisco perché questo debba farci supporre che ogni cosa accaduta nel passato è dipesa da bran?!
Secondo me il tempo nelle cronache non è semplicemente circolare, ma più precisamente a spirale: cioè alla fine di ogni cerchio si arriva ad un punto di congiunzione/svolta che porta ad un ciclo successivo, cioè ad un altro cerchio.
Tempo fa cercai un po' su Internet a riguardo e appunto trovai, in riferimento al tempo a spirale, anche il collegamento col numero 13 che è importantissimo nella storia di Martin, soprattutto quando si parla di Estranei (i 13 ), Stregoni di Quarth (i 13), il Re della Notte (tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani che regnò indisturbato al Forte della Notte per 13 anni): questo numero, per i Maya per esempio, simboleggiava proprio il passaggio critico da un ciclo di 12 (mi pare mesi) ad un altro ciclo di 12. Quindi il numero 13 rappresenta la morte, il cambiamento, (forse) l'estraneo da cui però bisogna necessariamente passare ogni tot di tempo (penso alle stagioni di Martin e alla cometa rossa) per giungere ad un nuovo ciclo.
Se ci fate caso la spirale è una forma con cui, nella serie, gli Estranei dispongono i cadaveri ed è la stessa forma che nell'ultimo episodio abbiamo visto in una certa visione del remoto passato riguardante i Figli della Foresta: nell'inquadratura dall'alto si vedono chiaramente pietre disposte a spirale, il cui fulcro centrale è costituito dall'albero diga.
questa visione circolare del tempo c'è anche nell'ultimo capitolo di Bran di ADWD quando ha tutte quelle visioni attraverso l'albero di grande inverno.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Secondo me il tempo nelle cronache non è semplicemente circolare, ma più precisamente a spirale: cioè alla fine di ogni cerchio si arriva ad un punto di congiunzione/svolta che porta ad un ciclo successivo, cioè ad un altro cerchio.
Se ci fate caso la spirale è una forma con cui, nella serie, gli Estranei dispongono i cadaveri ed è la stessa forma che nell'ultimo episodio abbiamo visto in una certa visione del remoto passato riguardante i Figli della Foresta: nell'inquadratura dall'alto si vedono chiaramente pietre disposte a spirale, il cui fulcro centrale è costituito dall'albero diga.
Esatto. Ne parlavo qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=16262
La spirale dà anche il vantaggio che permette di uscire dal loop, e che dà una via di scampo alla predestinazione del cerchio (nel senso che nel tempo circolare, anche se ogni volta prendi una decisione sul momento, in realtà l'hai già presa e sarà sempre quella).
@Metamorfo
Vedo che condividiamo il pensiero. Copincollo nell'altra discussione allora.