Comunque dato che BloodRaven non è mai stato ''identificato'' come Brynden Rivers nella Serie, è possibile presumere che in essa sia Bran dal futuro, visto come si stanno mettendo gli eventi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Mah, io voglio ancora continuare ad illudermi che Bloodraven non abbia mentito e che il passato resti immodificabile.
Altrimenti...
Da un lato lo spero anche io. Però dall'altro Bloodraven non poteva dire a Bran che poteva modificare il passato..almeno fino a quando Bran non avrà capito che tutto quello che sta avvenendo è l'unico modo per riuscire a far accadere degli eventi per distruggere gli Estranei.
Altrimenti Bran come prima cosa non permette al Bran bambino di arrampicarsi sulla torre, non permette la decapitazione di Ned, avverte Robb che in quel matrimonio sarà massacrato ecc.
Insomma..serve un Bran maturo che sappia che può modificare le cose..ma che non vuole modificarle per il bene superiore.
Comunque a questo punto a Bran non rimane altro da fare che prendere atto della conoscenza di BloodRaven, dei poteri lasciatigli, ma soprattutto di scoprire l'ultima parte della verità. Ossia:
Lyanna che partorisce alla Torre della Gioia. Scoprire che il neonato è Jon. Scoprire a propria volta che Jon è il Principe che Fu Promesso, Azor Ahai, colui che è destinato a guidare l'umanità nella Lunga Notte. Informare quest'ultimo.
Sinceramente non vedo cos'altro possa aver da fare oltre la Barriera senza BloodRaven e co.
Quanto agli eventi passati... Non mi spiego perché Bran dovrebbe far accadere cose che sono già successe. Me lo spiegherei se ci fosse un'alterazione della realtà e si finisse in un mondo parallelo dove deve rimettere apposto le cose. Ma a livello attuale non ha senso ripercorrere il passato e far sì che gli eventi collimino.
Comunque, qualora accadesse, si potrebbe scoprire che:
- Bran è la causa della Follia di Aerys
- Bran è il Cavaliere dell'Albero che Ride
- Bran è colui che ha ispirato Rhaegar al rapimento di Lyanna
- Bran è wargato nel cinghiale che ha ucciso Robert
ecc.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Brrr..non oso pensare..Un'evenienza del genere metterebbe in gioco un ex machina capace di azzerare, modificare, plasmare gli eventi uccidendo gran parte del mistero e sfocando lo stesso fantasy. Non si può arrivare alla fine della corsa e rimettere in "what if" tutto il percorso.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Quanto agli eventi passati... Non mi spiego perché Bran dovrebbe far accadere cose che sono già successe. Me lo spiegherei se ci fosse un'alterazione della realtà e si finisse in un mondo parallelo dove deve rimettere apposto le cose. Ma a livello attuale non ha senso ripercorrere il passato e far sì che gli eventi collimino.
Comunque, qualora accadesse, si potrebbe scoprire che:
- Bran è la causa della Follia di Aerys
- Bran è il Cavaliere dell'Albero che Ride
- Bran è colui che ha ispirato Rhaegar al rapimento di Lyanna
- Bran è wargato nel cinghiale che ha ucciso Robert
ecc.
Purtroppo ormai sembra essere così. Infatti il tutto non si riduce al fatto "Bran volontariamente fa accadere le cose" ma "Bran involontariamente fa accadere le cose" e, visto che può modificarle, alla fine non le modifica più. Per esempio, Hodor non l'ha creato volontariamente ma involontariamente. Magari ha creato involontariamente anche la follia di Aerys, volontariamente ha parlato con Rhaegar.
Di sicuro volontariamente si è wargato nel cinchiale perché secondo me gli stava un po' sulle scatole Robert, e quindi l'ha ucciso. Tanto era un cinchiale, non può essere accusato per questo ahahah
Sinceramente già la storia di Hodor richiede un grosso impegno a livello di costruzione narrativa, se poi iniziamo con la serie "Bran che si warga e fa cose" non se ne esce più e si rovina anche la percezione dei personaggi che diventano semplici marionette.
E a questo punto poi ci si potrebbe chiedere: perché Bran non riesce a comunicare e a wargarsi negli Estranei (che oltretutto sembrano essere correlati ai Primi Uomini come lui e gli Stark in genere?)
I miei timori si sono rivelati fondati, questo è un disastro, i paradossi temporali non c'entrano una mazza con la storia in generale (seppure personalmente li adoro ma non è questo il contesto), adesso veramente può succedere di tutto e di più..
Mah, io voglio ancora continuare ad illudermi che Bloodraven non abbia mentito e che il passato resti immodificabile.
Altrimenti...
In effetti lui dice "il passato è già scritto l'inchiostro è asciutto". Facendo l'esempio di Hodor, con una specie di paradosso temporale, nel presente Bran ha già rovinato la mente di Hodor. Nella visione cioè nel passato Bran interviene wargando in Hodor e rovinando la sua mente per sempre, ma è una cosa che doveva succedere. Bran non l'ha fatto a suo piacimento ma perchè "doveva". Proprio perchè ha wargato nella visione e quindi ha modificato il passato per non modificare il futuro. Secondo me tutto ba così come va per destino, fato, volere degli dei, chiamatelo come volete...
Non credo che Bran cambierà qualcosa del passato solo perchè vuole farlo per cambiare il futuro.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Comunque dato che BloodRaven non è mai stato ''identificato'' come Brynden Rivers nella Serie, è possibile presumere che in essa sia Bran dal futuro, visto come si stanno mettendo gli eventi.
interessante riflessione
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Io sono più preoccupata che tutto si riduca al Bran che modifica gli eventi, volente o dolente, piuttosto che se la storyline abbia più senso o no. Non mi piacciono i viaggi nel tempo e non li accetto in ASOIAF. Mi aspettavo qualcosa dove il fantasy era solo un contorno a ciò che prende spunto dalla realtà. Adessovvedo Bran ovunque, soprattutto dopo che qualcuno in questo forum ha ricordato che Martin dichiarò che Bran sarà l'ultimo Pov. Sono sconvolta, ecco.
Bran che mette tutto a posto modificando il passato, Eddard che si sveglia a Grande inverno e racconta alla moglie del brutto sogno che ha appena avuto. L'attesa decennale da parte dei fan ripagata con una trollata di proporzioni bibliche, le risate di Martin che riecheggiano per l'eternità!
In effetti lui dice "il passato è già scritto l'inchiostro è asciutto". Facendo l'esempio di Hodor, con una specie di paradosso temporale, nel presente Bran ha già rovinato la mente di Hodor. Nella visione cioè nel passato Bran interviene wargando in Hodor e rovinando la sua mente per sempre, ma è una cosa che doveva succedere. Bran non l'ha fatto a suo piacimento ma perchè "doveva". Proprio perchè ha wargato nella visione e quindi ha modificato il passato per non modificare il futuro. Secondo me tutto ba così come va per destino, fato, volere degli dei, chiamatelo come volete...
Non credo che Bran cambierà qualcosa del passato solo perchè vuole farlo per cambiare il futuro.
Non mi sembra abbia molto senso 'sta cosa... non per colpa tua eh, è proprio la natura dei paradossi temporali: comunque la si giri, Bran ha influenzato il passato.
Secondo me sono riusciti nel loro intento, ovvero trollare alla grande i lettori, che da questo momento in poi vedranno lo zampino di Bran ovunque, incartandosi nella ricerca di vari paradossi temporali. Questa soluzione non mi è piaciuta per niente, e spero che non sia davvero nelle idee di Martin, che troverei peggiore persino di LS, che ho digerito con difficoltà.
Comunque, verrebbe da chiedersi se quando il Corvo con tre occhi (mi rifiuto di chiamarlo Bloodraven a questo punto, vista la sua dipartita ingloriosa) dice a Bran di non seguire il giovane Ned nella Torre, non stesse cercando di evitare un ulteriore disastro temporale! A questo punto mi aspetto di tutto. Maledetti.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Riguardo la questione in essere: si tratta evidentemente di un paradosso temporale.
In questo caso tuttavia abbiamo un presente in cui Hodor è tale e quale per un evento avvenuto nel passato a causa (a quanto pare) di un evento che sarebbe poi accaduto. Mi viene da pensare che il "presente" in cui vive e opera Bran, è già il frutto di quanto può accadere a causa sua o di altri esseri verdi.
Non ci vedo predestinazione, ma un presente che è tale condizionatamente alle scelte operate.
Appunto un paradosso; occorrono altre info.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
La mia idea è che non ci sia un vero e proprio viaggio nel tempo e che Bran non possa cambiare quello che è già successo. Il fatto che quest'ultimo fatto venga esplicitamente tirato fuori non è secondario.
Qui però devo elaborare una certa idea di cosa sia il tempo, e scriverlo al cellulare alle una di notte non sarà facile. Provo brevemente. Dobbiamo immaginare che il tempo sia uno solo e che non sia modificabile. In questo scenario, le azioni di Bran sono sia la causa che la conseguenza di quello che vediamo, ed è sempre stato così.
Hodor è Hodor perché Bran esercita il suo potere in quel modo e Bran esercita il suo potere in quel modo anche perché ha reso Hodor quello che è esercitando il suo potere in quel modo.
Anche riguardo alle future incursioni di Bran nel passato sono piuttosto scettico. Bran non ha questo "potere". Bran può, come altri personaggi incontrati nelle Cronache, prendere possesso dei viventi. E secondo me quando ha le sue visioni del passato sta ancora facendo questo: sta prendendo possesso di quell'albero, che sembra qualcosa di mistico e primordiale, forse il primo albero, connesso agli alberi dei volti. Bran non sta "viaggiando nel tempo" ma sta vedendo quello che hanno visto gli alberi.