Entra Registrati
Il rapporto Jon-Sansa nella Serie Tv. - (Con accenni al rapporto Stark Family).
J di JonSnow;
creato il 15 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gamber
Confratello
Utente
46 messaggi
Gamber
Confratello

G

Utente
46 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 9:12

Per la prima volta Sansa sente di avere potere su una persona, Jon e poi Ramsey.

Ora sente per la prima volta di avere un grande potere, è attiva nei confronti della realtà..ma questo potere deriva da chi è disposto a dartelo e mi sembra che Jon sia l'unica persona da cui tragga forza-coraggio, penso.

Vorrei Jon prendesse le distanze dalla sorella lol ma penso sia impossibile da come è raccontato finora.

Ora Sansa è pericolosa perché non sono chiare cosa vuole realmente e perché quando parla non comunica nulla a parte altezzosità.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 24 giugno 2016 14:56 Autore

Io la trovo una questione molto poco decifrabile.

O meglio non deduco in maniera chiara cosa c'è dietro l'espressione di Sansa quando vede Jon correre verso Winterfell.

Non so se è stata poco capace Sophie Turner, se è stato lasciato volutamente "neutro" o ho guardato di fretta e senza capire

io.

In ogni caso quello sguardo è la chiave, ovviamente.

Perché il sorriso dopo il pasto dei cani lo capisco, alla questione esercito della valle all'ultimo possiamo trovare una spiegazione se facciamo due tuffi carpiati, ma a quel momento no.

O meglio, se ammettiamo che lo voglia morto (cosa sensata) dobbiamo ammettere di dare un taglio ben preciso al suo personaggio e, personalmente, non voglio affatto vederla evolvere così.

È anche vero che una brutta persona in una famiglia coilme gli Stark funziona e spezza il luogo comune.

Ma il sadismo in maniera così aperta è troppo anche per quella bambina che con le sue azioni causò la morte del padre.

Sfogo personale per un PoV che nei libri stavo iniziando a vedere come destinato a sorti molto molto felici.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io su Sansa non so più cosa pensare. Non riesco a capire se dietro ci sia cattiva scrittura, o se davvero adesso abbiamo Sansa Stonehearth.

Uno dei motivi per cui ho sempre adorato Sansa (dei libri, e buona parte della serie TV), è sempre stata la sua purezza. In un mondo pieno di assassini, cospiratori, etc, avere un personaggio principale che non ha mai ucciso nessuno, mi è sempre sembrata una cosa carina.

Sansa dei libri, in particolare, secondo me ha preso molto da Ned, in particolare la tendenza a cercare il lato buono delle persone.

Dall'intervista, Sophie Turner sembra tutta orgogliosa del suo personaggio, ora che ha trovato vendetta, come se Sansa fosse finalmente cresciuta.... punti di vista. :figo:

Ma va beh, l'uccisione di Ramsay ancora ancora posso accettarla (umanamente comprensibile).

Ma spero non si arrivi a Sansa che cospira contro Jon. Sarebbe inguardabile.

Concordo su tutto. Anche perché questo pg non è neanche la Sansa dei libri in relazione ad uno stupro. E' semplicemente l'ennesimo personaggio vittima di un certo tipo di gestione nella Serie Tv. La Sansa cartacea aveva raggiunto una sua indipendenza letteraria dagli altri fratelli, essendo totalmente diversa da loro sotto altre luci. Ora è un misto tra i recessi più oscuri di Arya e l'isterismo della madre. Senza contare che se poi andasse veramente contro Jon e mostrasse altro sadismo, si dimostrerebbe ancora pedina nei piani di Ditocorto, quindi altro che evoluzione. Sarebbe un passo indietro.

Ad oggi la cosa da fare per lei sarebbe fregare definitivamente il maestro e andare per la sua strada, ritornando ad essere una Stark quantomeno non solo nella fierezza.

E concordo anche che Sophie Turner e D&D sembrino soddisfattissimi e convinti di aver compreso il personaggio di Sansa. Ma forse quella che vediamo sullo schermo è per l'appunto solo Sophie Turner e ciò che loro vorrebbero che Sansa fosse.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 giugno 2016 16:38

Concordo su quanto avete espresso in molti: la puntata ha chiarito molte cose riguardo Jon, Sansa e il taglio che D&D vogliono dare alla relazione tra i due personaggi.

Lei naturalmente è stata resa più dura dal vissuto, terribile, che ha dovuto sopportare. Eppure la stessa cosa succede, per esempio, a una Jeyne Poole, che pure non cessa di avere buon cuore. E che in quanto a purezza e ingenuità si avvicinava molto alla Sansa cartacea. Crescendo, Sansa è diventata disillusa, si è costruita la sua corazza, ma mai è venuta meno la sua empatia. E in uno scenario come quello dei libri, se Sansa reincontrasse Jon certo non mi aspetterei baci e abbracci ma nemmeno il comportamento da pesci in faccia che ha avuto nella serie e soprattutto nella 9.

La scena del concilio prima della battaglia è stata per me il peggio: lei chiaramente fa i capricci, si lamenta con Jon eppure gli tiene nascosto un dettaglio che potrebbe rovesciare le sorti della guerra. Una misera giustificazione potrebbe essere che lei non sa come spiegare a Jon come ha ricevuto questi aiuti, o che teme di non essere creduta, ma francamente in una situazione del genere il suo comportamento è da bambina viziata ed egoista. Gli uomini di Jon sono morti quasi tutti, ed è morto Rickon, che sì magari era spacciato, ma magari si poteva almeno provare a salvare, a momenti ci ha quasi lasciato le penne lo stesso Jon.

Vedremo come evolverà nel futuro, per me, anche se la deriva sarebbe molto OOC a questo punto ben venga una totally Dark Sansa, che però deve intortare anche il suo maestro. Certo comunque che una Sansa che cospira contro Jon sarebbe davvero triste.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 17:51 Autore

Forse sono nella minoranza, ma mi sembra il rapporto abbia raggiunto un climax con le scuse di Sansa, mutando in un rapporto positivo e fraterno. E con lei che lo riconosce come parte della famiglia, soprattutto. Poi mi è parsa concorde con l'acclamazione di Jon. Lo sguardo verso Ditocorto sa più di paura per cosa quest'ultimo possa combinare a lei e al fratello per vendicarsi.

I1er4og.png

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 18:04

Infatti, Sansa sorride durante l'acclamazione e si incupisce quando incrocia lo sguardo di Ditocorto; lei sa che lui è pericoloso, pieno di risorse ed attualmente insoddisfatto, ha ragione a non essere serena a riguardo.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 18:55

Si, si, sono d'accordo, finalmente si sono capiti!!! Quando poi pensano a Ned penso si siano proprio ritrovati. Ned, GI il Nord sono ciò che gli hanno cresciuti...solo loro possono capire cosa significa essere figlio di Ned!!!

Per la settima ho solo paura che l'ambizione di Sansa, unita ai "sussurri" di Ditocorto e al possbile sviluppo dark/Bolton, possano intaccare la sua fedeltà alla causa Stark. Sarei felicissima, nel caso, se fosse Arya a farle trovare la retta via!!!

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 19:29

Devo dire che con l'ultima puntata Sansa mi ha convinta.

Avrei preferito un approfondimento in più sulle sue ragioni e sulle sue omissioni, ma il fatto che si sia scusata con Jon e l'abbia accettato come Stark mi ha placata su questo punto. Prevedo altri "scontri" nella prossima stagione, dati dai loro diversi caratteri, ma non un conflitto tra i due.

Facendo un bilancio della stagione, il loro rapporto si è dipanato in modo abbastanza coerente e come lo desideravo; poche smancerie tra fratelli, imbarazzo, fiducia parziale e persino un momento di sospetto, per poi concludersi con loro che imparano a conoscersi e a rispettarsi. (E a questo punto sì che ci stava il bacio di Jon sulla fronte di Sansa, un momento di tenerezza senza forzature).

Questo a D&D lo riconosco: potevano fare facile fanservice sugli Stark riuniti e invece hanno strutturato abbastanza bene (per quanto lo permettessero i tempi televisivi) un rapporto difficile tra fratelli che non si conoscono.

A questo punto, non vedo l'ora che al quadro si aggiunga Arya.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 20:18 Autore

Adesso credo le cose si evolveranno in un rapporto simile a Ned e Catelyn. Sperando che entrambi siano più furbi e meno onorevoli.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 20:27

Ho rivisto la puntata

Ditocorto non acclama Jon re del Nord e se ne sta tutto incupito come il gatto cui hanno rubato il topo che pegustava di spilluzzicarsi

Sansa sorride ma il sorriso le si gela in viso quando vede la faccia con sguardo velenoso di Ditocorto,sembra in effetti che lei abbia paura per Jon che non ha vissuto in certi ambienti e non è un professionista degli intrighi

Ovviamente in tutto c'è molta ambiguità per creare attesa negli spettatori,ma faccio presente che nella 6 x 10 Sansa è stata molto affettuosa con Jon e fredda invece con Ditocorto,ci aspettavamano o meglio temevano altro

Sulle dichiarazioni degli showrunners che seminano zizzania su Sansa direi che lo fanno abitualmente per cui non sono credibili...circa un anno addietro dicevano che Jon era morto morto mortissimo e abbiamo visto che non era affatto così

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 20:31 Autore

Io spero la chiudano definitivamente con la storia di Sansa Dark e Sansa pedina di Ditocorto che si fa ancora manipolare dopo secoli. Basta zizzania tra Sansa e Jon. Jon faccia il Re e Sansa si imponga su tutti come Lady di WF.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 20:52

Io l'espressione di Sansa all'incoronazione l'ho interpretata come "Ecco,adesso se non mi do da fare io,quell'ingenuo di mio fratello non dura neanche una settimana"

Io credo che contrariamente alle promesse di Sansa dell'ultimo episodio,il rapporto tra lei e Jon sarà,almeno all'inizio esattamente quello che abbiamo visto finora,Jon in prima fila bello pulito e Sansa nell'ombra a giocare la sua partita per conto suo,poi ci saranno contrasti e litigi ma al momento non ce la vedo proprio Sansa a tradire Jon per Ditocorto...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 20:55 Autore

Ma io credo che Sansa sia più che altro preoccupata per Ditocorto, ma non voglia darlo a vedere al fratello perché non ne capirebbe la reale pericolosità. Cioè credo che quello sguardo rappresenti paura per le possibili ritorsioni di Littlefinger. Più che altro mi auguro ci sia una lotta occulta tra lei e Ditocorto con Sansa che cerca di proteggere lei e il fratello mentre Baelish fa l'esatto contrario.

Ma ancora Ditocorto che manipola Sansa contro Jon no. Vorrebbe dire uccidere una volta per tutte il personaggio di Sansa, perché sarebbe ancora una pedina e basta.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 21:13

Il problema di Sansa è che probabilmente ragiona proprio in termini:qua sono l'unica che che capisce la situazione davvero,anche se parlo non mi ascoltano quindi devo arragiarmi da sola se vogliamo ottenere qualche risultato e non perdere tutto quello che abbiamo faticosamente riconquistato.

Inoltre per me è abbastanza evidente che Jon è talmente concetrato sul problema estranei (Che per la maggior parte degli abitanti di Westeros sono solo un mito) che probabilmente tenderà a sottovalutare gli intrighi di corte e la situazione del trono di spade...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 21:26

Kit/Jon: Jon non ha ancora imparato la lezione...lui ha chiesto a Sansa di fidarsi di lui, ma non la sta ascoltando, guardando e osservando, e penso che questo potrà essere un vero problema per lui.

Liam/Davos: Jon ha tutti i titoli per essere signore di Winterfell, ma temo che Sansa potrebbe avere dei problemi riguardo ciò. La sua relazione con Jon è un'indicazione di come si svilupperà la loro relazione, e non sono sicuro sarà bella ("pretty").

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 giugno 2016 21:29 Autore

Allora significherebbe Sansa più burattina di prima, ancora nelle mani di Ditocorto, senza la minima evoluzione.

Poi voglio vedere cos'avrebbe da guadagnare in una guerra interna a Nord.

I1er4og.png

u1Rxfyo.png

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE