Nei romanzi Ned parlando del futuro di Bran dopo la caduta dalla torre, illustra ad Arya varie possibilità sul suo destino, ma pensa allo stesso tempo a ciò che non potrà mai fare e tra le varie cose ci sono "giacere con una donna e tenere tra le braccia un figlio suo", una considerazione logicamente conseguente alla valutazione delle condizioni di Bran (non è campata in aria ed effettivamente dipende dall'entità e dalla gravità della lesione, ma possiamo immaginare che i pensieri di Ned derivino anche dalla diagnosi di maestro Luwin). Non so se nella serie avverrà una guarigione "magica" di Bran (la scienza di maestro Luwin è riuscita "solo" a salvargli la vita), ma allo stato attuale delle cose sembra difficile.
E' vero che Ned dice così, penso dopo consulto con Luwin, ma non è detto che il giudizio del maester fosse esatto: insomma, Bran potrebbe essere in grado di avere figli anche senza guarigioni miracolose.
Effetto vincita! 🎉🎊Magari morto rickon i lord del nord legittimano jon in quanto unico figlio maschio di ned
Attenzione: Non è stato leggittimato come Stark, hanno solo detto che è il figlio di Eddard anche se è un bastardo.
Nel momento del giuramento lo hanno chiamato Jon Snow e non Jon Stark, quindi Snow resta il suo Cognome (Fortunatamente)
Da notare che Daenerys ha specificatamente detto di aver bisogno di un marito, a questo punto TUTTI gli spettatori medi vogliono che sia Jon, anche se appresa la notizia dello sbarco etc è praticamente certo che Ditocorto farà carte false per ottenere la sua mano.
Leggittimato Stark a questo punto non avrebbe senso, meglio che rimanga Snow fino alla scoperta delle sue origini, poi si vedrà!
Secondo me Daenerys parte con l'intento di fare un matrimonio politico e finirà per farne uno d'amore.. E gli Stark maschi (legittimi e naturali) hanno dimostrato di non saper anteporre il dovere all'amore (o alla gnocca). Quindi temo l'incontro tra Dany e Jon. Tra l'altro i Targaryen hanno tendenze Cerseistiche da sempre..
Quanto alla legittimazione di Jon, secondo me di sicuro ci sarà.. Ma non dagli Stark. O meglio, ci sarà grazie a uno Stark (bran) ma sarà Targaryen. Poi bisognerà vedere se ci sarà o meno il connubio con Dany o se si spartiranno nord, centro e sud (ai tyrrel? Comparirà il terzo Targaryen anche nella serie?)
Se ci sarà, secondo me sarà un drago a legittimare Jon, quando gli permetterà di farsi cavalcare da lui. Mi sembra l'unico modo per provare, senza ombra di dubbio, il suo sangue Targaeryn. Tutte le altri opzioni (documenti lasciati da Ned, le visioni di Bran) mi sembrano troppo deboli per essere comunamente accettate a Westeros.
Se ci sarà, secondo me sarà un drago a legittimare Jon, quando gli permetterà di farsi cavalcare da lui. Mi sembra l'unico modo per provare, senza ombra di dubbio, il suo sangue Targaeryn. Tutte le altri opzioni (documenti lasciati da Ned, le visioni di Bran) mi sembrano troppo deboli per essere comunamente accettate a Westeros.
Assolutamente! 👏🏻
Approvo!
Io invece comincio a pensara che anche dopo gli eventi della serie Jon Snow rimarrà Jon Snow e ,se sopravviverà, darà origine a una sua nobile discendenza tutta con il cognome Snow mentre i bastardi nati al nord che nasceranno in futuro dovranno trovarsi un nuovo cognome
Cavalcare un drago non lo rende legittimo, conferma solo il suo sangue di drago. L'unica persona che potrà legittimarlo come Targaryen è Dany e probabilmente lo farà dopo che lui avrà dimostrato il suo valore nella guerra con gli Estranei.. altrimenti non ne avrebbe motivo, tranne che per amore, ma mi rifiuto di pensare a questa possibilità
Nei romanzi Ned parlando del futuro di Bran dopo la caduta dalla torre, illustra ad Arya varie possibilità sul suo destino, ma pensa allo stesso tempo a ciò che non potrà mai fare e tra le varie cose ci sono "giacere con una donna e tenere tra le braccia un figlio suo", una considerazione logicamente conseguente alla valutazione delle condizioni di Bran (non è campata in aria ed effettivamente dipende dall'entità e dalla gravità della lesione, ma possiamo immaginare che i pensieri di Ned derivino anche dalla diagnosi di maestro Luwin). Non so se nella serie avverrà una guarigione "magica" di Bran (la scienza di maestro Luwin è riuscita "solo" a salvargli la vita), ma allo stato attuale delle cose sembra difficile.
E' vero che Ned dice così, penso dopo consulto con Luwin, ma non è detto che il giudizio del maester fosse esatto: insomma, Bran potrebbe essere in grado di avere figli anche senza guarigioni miracolose.
Dipende, come ho detto , dal tipo di lesione e quella di Bran purtroppo sembra abbastanza grave (se non sbaglio ha perso completamente sensibilità dalla vita in giù)
Da quello che so io il perdere la sensibilità o comunque avere una lesione che porta alla paralisi non implica automaticamente non poter avere figli, perché si tratta proprio di due questioni diverse. Per fare un esempio, non so se qualcuno ha mai letto i libri di Jeffrey Deaver, la serie con Lincoln Rhyme. Lui è paralizzato dal collo in giù, eppure può avere rapporti perché basta una stimolazione meccanica e funziona tutto, anche se lui non può sentire. Quindi secondo me teoricamente i figli li può avere, dovrebbe semplicemente fare tutto la moglie XD
Questo porterebbe ad avere eredi Stark, e non ci sarebbe più il problema di una eventuale legittimazione di Jon in questo senso.
Ma infatti ho detto "dipende dalla lesione"; poi , per la casistica, la letteratura medica dà anche percentuali circa possibilità di avere rapporti e di procreare (basta fare una ricerca su google). Però è la certezza con cui lo afferma Ned che mi fa pensare che maestro Luwin abbia già fatto un controllo a riguardo
Si io più che altro ho pensato che magari maestro Luwin non ha gli strumenti per saperlo con certezza (anche perché all'epoca Bran non aveva nemmeno sviluppato).
Io spero che Ned l'abbia detto solo perché in effetti le "statistiche" sono sfavorevoli, ma che non ne abbia la completa certezza. Poi sembra che molte cose siano dette giusto per essere contraddette, vedi anche la sterilità di Dany che potrebbe essere solo momentanea. Magari è una vana speranza, ma io Bran lo vedo veramente bene come successore di Ned.
Per quanto riguarda la leggittimazione di Jon, per come si stanno muovendo le cose nella serie sembra che l'ufficialità non serva. Jon ottiene i suoi riconoscimenti a prescindere dal cognome, e anche se dovesse essere riconosciuto come Targaryen da tutta Westeros per me resterà Jon Snow fino alla fine per sua scelta.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Jon rimarrà uno Snow. Almeno nella Serie.
Inoltre anch'io credo che Daenerys finirà per fare una legittimazione postuma dopo che questi sarà morto in battaglia contro gli Estranei.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Scusate ma raeghar in quasi un anno di assenza cosa faceva? Io nn penso che giocasse tutto il giorno a scacchi con Lyanna ... Penso che abbia trovato un modo per legittimare jon anche perche' venire a scoprire le sue origini per essere di nuovo considerato un bastardo e' davvero orribile.