Ciao a tutti,mia prima discussione in questo forum.ho messo nel titolo lo spoiler sulla serie solo per permettervi fare paragoni o semplicemente citarla,in realtà io non ho intenzione di parlarne se non appunto per dire "a differenza di ciò che accade nella serie.....".
Ciò di cui voglio parlarvi è una mia riflessione su tutto ciò che avviene dall'arrivo di stannis la nord fino all'imminente battaglia con i frey e perchè no ,oltre
passando per lettera rosa,uomo incappucciato di grande inverno ecc.....
partiamo dalla fine:
spesso mi son sentito dire che la lettera rosa dice la verita,io non ci credo,la risposta che sento è che la campagna di stannis è un suicidio,e la serie ha aggravato la mia posizione ma tramite molte evidenze e sperando di non dimenticarmi niente credo di poter asserire che la campagna del nord non è un suicidio ma un piano ben delineato(infatti il 90% lo fa jon ,stannis ha il merito di saper ascoltare,ebbene si,è flessibile il legittimo re).
per non allungare troppo dividerò il post ma farò una scaletta i cui punti tratterò man mano:
1)Perchè melisandre dovrebbe tenere all'oscuro stannis della sopravvivenza di mance?ecco spiegherò perchè stannis sa tutto,è un'idea sua,e mance fa parte del piano.
2)Mors Umber è pazzo a stare con 200 ragazzini sotto le mura di winterfell a suonare i tamburi?no dimostrerò(lasciatemi la presunzione la momento) che è li apposta per fare ciò che poi farà,ovvero salvare arya stark,e pure perchè si sarebbe alleato con mance rayder
2bis)stannis sa del tradimento dei karstark o lo immagina ben prima dell'arrivo di tycho nestoris e l'avviso di jon
3)chi è l'uomo incappucciato di grande inverno
4)la lettera rosa
5)theon ,asha e il perchè della sopravvivenza di theon
6)il ruolo dei bruti e degli uomini ferro
7)frivolezze,jon è sposato a sua insaputa,tanto non sa mai niente
8)i mercenari stanno arrivando
9)il piano di stannis spiegato bene dopo tutte le informazioni precedenti
a breve il punto 1,2,3
scusate la lentezza ma è lunga da spiegare e non voglio saltare particolari e magari vorrei pure citare direttamente i libri
ok cominciamo
Stannis sa che mance è vivo,anzi è un'idea sua partorita dai consigli-visioni di melisandre.
partiamo da mance:mance viene catturato e si discute sulla sua esecuzione,durante questo dialogo jon consiglia stannis di risparmiarlo perchè potrebbe tornargli utile,stannis ammette che mance ha delle qualita e sa davvero tante cose,ma è un disertore e deve morire,o meglio lui che è il re deve metterlo a morte.duro,inflessibile e antipatico il caro stannis eh?e invece no.
subito dopo stannis domanda a jon di rattleshirt,jon in poche parole riesce a dirgli che il lord delle ossa è feccia assoluto,uno schifo di uomo.
tempo dopo l'esecuzione di mance ,rattleshirt addirittura partecipa al consiglio del re,dove appunto solo a jon e proprio a rattleshirt viene permesso di assistere.
rimasti soli jon chiede al re se è vero che sta promettendo terre del nord a sigorn(ricordatevi di lui piu avanti) e al lord delle ossa,da qui nasce una discussione che portera all'allontanamento di gilly ma vabbè.
dopo la partenza di stannis ,sul campo di addestramento jon e rattleshirt si sfidano,vince rattleshirt,jon dice testualmente:
"stannis ha bruciato l'uomo sbagliato"
per tutta risposta il lord delloe ossa risponde che stannis ha bruciato l'uomo che doveva bruciare,ognuno deve fare ciò che deve ,anche i re.
ebbè detta cosi sapendo che chi ci parla è mance.........
ebbene scopriamo che mance è vivo e che quindi l'uomo presente al consiglio del re era lui,e probabilmente anche l'uomo a cui è stata promessa della terra nel nord e che ,diciamocelo,ha un figlio in ostaggio del re legittimo.
viene mandato a salvare arya stark.
quindi cosa deduco?
che stannis era indeciso nel primo capitolo di jon,in cui domanda a jon stesso cosa ne pensi,dopo di ciò a mio avviso melisandre ha la visione della ragazza in grigio su un cavallo morente(ho detto che ce l'ha ,non che sia il momento in cui lo dice a jon) e intravede un ruolo per mance rayder.
ma il ruolo non si ferma qui,a questo punto si sa già che gli alfieri del nord sono stato invitati al matrimonio di ramsay e che stannis non può attaccare forte terrore ma decide di andare dai clan delle montagne e a deepwood motte,solo che è a barrowtown.ma è prevedibile che si sposteranno a grande inverno una volta sapute le mosse di stannis.
stannis non ha e sa di non avere nessuna possibilita di prendere quel castello pieno di uomini ma sa di poterli sconfiggere sul campo soprattutto perchè li affronterà su un terreno che a lui verrà descritto da gente che ci abita mentre chiunque sia a grande inverno,bolton incluso non conosce e nessuno è disposto a spiegarglielo perchè le uniche persone che potrebbero sapere che le mappe non sono il terreno sono anti-bolton o con stannis.l'unico modo per farli uscire dal castello è all'inseguimento di arya stark,l'unico motivo anche di alleanza di alcune casate con i bolton,nonchè modo per legittimare il regno dei bolton.
quindi è stannis with mel ad aver studiato fin dall'inizio il rapimento della sposa.
perchè mance?
perchè ha capacita d'infiltrazione,conosce il nord,insomma è il davos del nord.
come davos viene usato per le sue qualita da contrabbandiere per introdurre meli e l'ombra assassina a capo tempesta per assassinare penrose,mance viene usato per le sue capacita d'infiltrazione per organizzare un rapimento che frantumerebbe gli equilibri del gruppo bolton.
per me il ruolo di mance non finisce qui,sarà fondamentale per la presa ridicola di grande inverno e sarà il nuovo lord di forte terrore,ma tranquilli,lo spieghiamo piu avanti.
pensavo di poter fare piu di un punto a post ma meglio andare avnati cosi,fra poco il punto 2.
attendo commenti e domande
1)Perchè melisandre dovrebbe tenere all'oscuro stannis della sopravvivenza di mance?ecco spiegherò perchè stannis sa tutto,è un'idea sua,e mance fa parte del piano.
In ADWD Melisandre stessa confessa a Jon (quando questi si rifiuta di affidare la sorte sorella al lord delle ossa) di aver "salvato" Mance per poter venire in contro all'esigenza di salvare a sua volta Arya (in realtà sappiamo essere Jeyne) in modo da conquistare la fiducia del Lord Comandante con questo atto.
E in tutto ciò Jon ha il figlio del Re oltre la Barriera come ostaggio, anche se tutti i lettori sanno che non gli farebbe mai del male. (e in realtà sappiamo che è il figlio di Craster e Gilly)
Però sempre dalla strega rossa veniamo a sapere che nessuno sa dello scambio Rattleshirt-Mance tranne loro tre, lei non lo rivela a Stannis conoscendo il modo rigoroso con cui il Re si attiene alla Legge (lo confessa a Jon). Nemmeno nel suo capitolo pov c'è alcun riferimento al fatto che Stannis ne sia conoscenza.
Perchè mai se Stannis è a conoscenza del piano, Meli non l'avrebbe detto a Jon o pensato tra se e se? che motivo avrebbe di nascondergli quel dettaglio?
melisandre lo dice a jon,ok,quindi non mi fido al 100%,della cospirazione che io teorizzo abbiamo solo elementi esterni come pov(jon,theon,asha),escluso melisandre che nel suo pov a parte informare jon della sopravvivenza di mel da informazioni varie ma in effeti non dice mai che stannis non ne sa niente perchè è rigido,ma anzi introduce un elemento che secondo me abbiamo gia rivisto all'opera,ma non ce ne siamo accorti,il medaglione che cambia l'aspetto e il suo funzionamento.
e comunque tante cose continuerebbero a non quadrare
ad esempio:
perchè il lord delle ossa dovrebbe essere accettato da stannis in un consiglio di guerra?perchè promettergli terre?perchè donarlo a jon usando il termine "REGALO"?
quindi stannis saprebbe di andare a morire e tutti lo seguirebbero,no non ci credo
egli non è rigido,è un figlio di.....
lo dimostra spessissimo,l'assedio di capo tempesta in primis dove se ne sta zitto zitto ad ascoltare i suoi alfieri e invece ha gia deciso di mandare melisandre con davos per ammazzare penrose,e lo tiene segreto perchè appunto nuocerebbe alla sua falsa immagine di uomo duro,inflessibile e onorevole.lui punta a vincere riservandosi di lamentarsi a vita con davos per i compromessi a cui è costretto a scendere.
è il principe di machiavelli,deve sembrare onesto,ma usa la disonesta e il trucco per vincere senza prendersene il merito ma pretendendo e ottenedo che si creda alla casualita,brienne che ammazza renly e penrose che si suicida ad esempio.
infatti gli unici testimoni dei suo trucchi disonorevoli sono melisandre e davos,poi ok anche brienne e catelyn ma non hanno certezza di cosa esattamente sia accaduto.
ripeto,non abbiamo davos a spiegarci di cosa abbia parlato con mance,con sigorn,con val.
sappiamo solo che melisandre ha usato un nuovo trucco e come per magia quel trucco porta la falsa arya nel punto esatto dove stannis può ottenre una vittoria schiacciante,i due laghi bucherellati,e dove fra l'altro si è fermato 19 giorni
piccolo appunto su stannis
egli rispetta le regole ma le regole sono inutili se non c'è sovranita e non c'è,quindi per lui è giusto infrangere le regole per riportare la sovranita.
lui si attiene alla legge,bruciando un uomo che si ritiene essere mance.la legge è stata eseguita
comunque vi rendete conto che ci sono troppe coincidenze che non possono esserlo,non in un libro di martin
andando avanti coi punti capirete il mio punto di vista
mors umber piazzato sotto grande inverno e sigorn fatto lord di karhold nonostante i karstark ,i castellani,siano ufficialmente alleati di stannis dovrebbero chiarire
Negan... scusa ma questa teoria proprio non mi convince. Io credo che tutto ciò che riguarda Stannis sia molto più semplice di tutte le teorie e dietrologie che leggo qua e là sul forum. Mi spiego.
- Stannis marcia su Grande Inverno perché capisce che ne lui ne il suo esercito sono più sostenibili alla Barriera (sia per una questione di viveri che per una questione di "leadership" tra lui e Jon) e anche perché sa che il Nord è in una situazione a dir poco traballante e decide così di giocarsi le sue carte. La deviazione che lo fa andare dai clan delle montagne prima e a Deepwood Motte poi, è un consiglio di Jon, che da uomo del Nord sa che Stannis non avrà una mezza possibilità di vittoria senza gente del Nord dalla sua, fosse dipeso da Stannis, egli avrebbe marciato direttamente su Grande Inverno, andando incontro a morte certa. Il tragitto da Deepwood Motte a Grande Inverno è una carneficina, e il soggiorno forzato nel villaggio di fronte al lago porta solo freddo e nervosismo tra i suoi uomini (e anche cannibalismo). Per questo io non credo che fosse tutto pianificato, anzi. La marcia di Stannis su Grande Inverno ritengo sia giusta nei modi ma sfortunata nelle tempistiche e negli avvenimenti.
- Melisandre è una figura tuttora enigmatica. Non sappiamo ancora quanto sia Stannis ad usare lei o quanto sia lei ad usare lui, ma il loro rapporto ci sta venendo svelato piano piano per quello che è davvero, e vediamo dove porterà. Credo che Stannis non sapesse nulla di Mance (altrimenti Melisandre lo avrebbe pensato nel suo POV) e che Mel sia sincera davvero solo con Jon. Il perché, sinceramente, credo nessuno possa saperlo adesso.
- L'impresa di Mance secondo me è frutto solo e soltanto del suo accordo con Jon. Stannis sarà poi fortunato a ricevere i "doni" Arya/Jeyne e Theon (per quanto Theon possa valere qualcosa, dato lo stato in cui è). L'idea di Stannis era infatti quella di marciare direttamente su Grande Inverno, e se non fosse stato per la tempesta di neve (imprevedibile), Mance non avrebbe fatto in tempo a liberare Jeyne e consegnarla a lui.
Per chiudere, la battaglia del Nord è a mio avviso molto incerta ancora. Dico questo non pensando alla serie TV (lasciamola perdere per piacere) ma pensando invece al ruolo degli Umber e dei Manderly, all'antipatia della gente del Nord per i Bolton e per Ramsey in particolare. A Grande Inverno tutti sanno come il Bastardo tratta Arya/Jeyne, ma per una questione di opportunismo preferiscono girarsi dall'altra parte. Se la figlia di Eddard venisse sostenuta e protetta da un uomo di valore e principi come tutti pensano sia Stannis, credo non ci metterebbero molto a voltare le spalle a Roose e ai suoi amici Frey. La lettera rosa è per me un grande rebus, se non l'ha scritta Ramsey, allora chi è stato? Mance? Cosa ne trarrebbe? In che stato è Mance, libero o prigioniero? Una delle mogli di lancia? A quale scopo? Non lo so, non volendo credere che un evento come la Battaglia del Nord non venga raccontato in un POV, voglio pensare che la lettera non sia vera, anche se nessun'altra alternativa mi convince davvero.
passiamo al punto 2
gli umber e i karstark:
anche qui jon è il miglior interlocutore possibile,sia per quello che dice a stannis sia perchè essendo pov anche a lui sembrano strane alcune cose
è lui a dire a stannis che hother umber sta con bolton probabilmente solo perchè grande jon è prigioniero alle torri gemelle,e dice anche che comuque allearsi con mors umber potrebbe funzionare basta non far combattere umber contro umber.nel frattempo dice anche arnolf karstark non è l'erede di karhold ma il castellano ,l'erede harrion figlio di rickard è prigioniero dei lannister e dichiarandosi per stannis ne avranno probabilmente provocato la morte.ci ho riflettuto mentre leggevo e quindi anche stannis lo avrà fatto.
nel frattempo sappiamo che stannis ha promesso terre del nord a sigorn dei thenn e rattleshirt,sul secondo ormai sappiamo chi è,il primo invece ce lo ritroviamo magicamente sposato con l'erede di rickard karstark,alys.
aggiungiamo al calderone un'altra informazione,jon nota che due cavalieri di stannis sono andati lungo la strada del re in missione,essi sono richard horpe(che scopriremo essere il piu fidato) e justin massey(che scopriremo essere quello su cui stannis confida per le qualita diplomatiche),qual'era la missione?semplice,mors umber
e cosa mors umber deve fare?ovvio quello che poi fa,dare il segnale con i tamburi a mance rayder per far iniziare gli omicidi e salvare arya stark,cosa che poi succede
voi direte:mors umber odia i bruti perchè sua figlia è stata rapita dai bruti,è vero ma una figlia rapita può essere restituita,o semplicemente fatta vedere che sta bene ed è felice
ebbene fra le mogli di lancia ce n'è una che stranamente usa un linguaggio troppo,decisamente troppo dei sette regni
infatti la signora usa termini da una che ha avuto un'educazione da lady,infatti dice a theon che è un voltagabbana e che non doveva uccidere i figli di lord eddard stark,è l'unica persona dei bruti a parlare in questo modo,il suo nome è rowan
i karstark:stannis ha gli elementi per pensare che i karstark siano traditori ben prima dell'aiuto di jon e infatti li sfrutta dando false informazioni al nemico con la lettera mandata da depwood motte,dove asserisce di avere dalla sua uomini hornwood,cerwin e tallhart,cosa che però non viene riferita a roose bolton dai maestri presenti a grande inverno che infatti gli dicono tutto escluso questo ovvero:uomini dei clan,uomini del popolo,umber e karstark,ma non quei tre,e perchè?perchè i maestri sono cerwyn,tallhart e hornwood o perchp karstark ha ricevuto una lettera differente da jon che poi è stata mandata a roose bolton
troppa fortuna jalabar,troppa,stannis è li apposta perchè ha scelto il luogo della battaglia,e avrebbe aspettato li anche ci fosse stato bel tempo,ma poteva benissimo sapere tutto grazie alle visioni di meli
chiedo scusa
hai letto il capitolo di theon di twow?no perchè è illuminante su molte cose
la lettera per me è partita prima della fuga di theon e arya se l'hanno scritta mance e theon,ipotesi praticamente vicina al 100%,se è partita dopo l'hanno scritta a 6 mani stannis,asha e theon ma non vedo perchè parlare come mance rayder
la lettera è un segnale per qualcosa che spiegherò a ndando avanti coi vari punti
semplicemente in un libro di martin trovo perlomeno strano pensare alla fortuna di trovarsi al posto giusto ,nel momento giusto,nella condizione giusta e con la gente giusta
ovviamente potrei sbagliare qualcosa,ma qualcosa,non tutto
theon è un dono:è l'erede delle isole di ferro
Sul punto 1 la penso come Jalabhar (e che Stannis sia un gran bastard0 non ci piove. Non mi è ancora andata giù la morte di Renly e la distruzione di tutta la forza militare della Tempesta) però aspetto tutti gli altri punti :)
io ammetto di aver esultato alla morte di renly,e il punto 1 ,che sapevo già sarebbe stato il piu ostico ,è in realtà semplice,perchè ci basiamo su melisandre,che potrebbe benissimo essere lei ad architettare il tutto,però ci sono le evidenze che stannis sappia tutto.
ascolta jon in tutto e si mette nel consiglio di guerra uno che jon considera lo schifo dello schifo dell'umanita?e poi lo regala a jon stesso?o stannis è un trollone o sa tutto.
e non è un bastardo,è un leader machiavellico,il fine giustifica i mezzi,sempre.eddai col difendere renly,nel 2016 forse accuserei stannis,ma in quel periodo gli do ragione
poi,renly meritava la morte,ha tradito ned e si è dichiarato re senza neanche sapere che joffrey era figlio jaime
punti 3 e 4
l'incappucciato di grande inverno:qui si sono fatte teorie grandiose,io personalmente ho apprezzato quella dello sdoppiamento di theon ma semplicemente non le ritengo vere.mi baso su un semplice indizio,piu di uno in realta,.
insomma per me è mors umber ,poichè è l'unico insieme all'uomo incappucciato a chiamare theon kinslayer,assassino di consanguinei.
il come e il perchè al momento mi sono oscuri ma ricordiamoci che vediamo tutto dal punto di vista di theon e a theon dopo questo evento,ma anche prima sembrano strane molte cose.
la lettera rosa:io credo l'abbiano scritta theon e mance a 4 mani e che sia stata inviata nell'esatto momento in cui arya scompare da mance.
mance durante la breve rissa fra frey e manderly viene chiamato da lord bolton a suonare qualcosa,mance salta sul tavolo alto,una cosa non proprio consona se ci pensate,ebbene per me ha sgraffignato la ceralacca rosa in questo momento e ha inviato poi la lettera dopo essersi volatilizzato probabilmente nelle cripte insieme alle mogli di lancia sopravvissute,di sicuro scoiattolo che era al posto di arya nella stanza da letto e sarebbe uscita dalla torre arrampicandosi,questa è gente che ha scalato la barriera ,ricordiamocelo,una torre sara una passeggiata.
la lettera è probabilmente un segnale per una parte del piano ancora a noi oscura ma su cui possiamo riflettere e lo faremo in seguito.
intanto è davvero troppo palese la tendenza suicida di stannis in tutto il libro,a deepwood motte dice che prenderanno grande inverno o moriranno nel tentativo,lo ripete durante la marcia e lo pensa anche jon.ma quando stannis dice ciò lo dice sempre davanti a tutti,a voce alta,perchè?
per farsi sentire dai karstark e da eventuali altre spie bolton.per il piano(la mia interpretazione) è fondamentale che i bolton stiano tranquilli pensando di essere attaccati da un pazzo che pur non potendo in nessun modo impensierire le difese di grande inverno vuole lo stesso attaccare,e vuole che i karstark lo comunichino a bolton.
poi nell'illuminante capitolo di theon stannis se ne esce cpn questa frase:potremmo perdere questa battaglia e potresti sentire che sono morto E POTREBBE ANCHE ESSERE VERO!!!!!!!!cioè avete capito?!non è che potrebbe essere falso,potrebbe "anche" essere vero......
per me è palese che stannis abbia progettato di fingersi morto dopo uno scontro iniziale con le forze avverse e il luogo è perfetto,un luogo dove un cadavere può scomparire e degli uomini di cui i bolton si fidano possono riportare la spada a bolton
volete sapere chi?per me i karstark ,esattamente arthos karstark figlio di arnolf a cui stannis terrà in ostaggio i figli sopravvissuti,ne aveva tre,uno sembra spacciato ,ad uno hanno tagliato un braccio ma il terzo dovrebbe essere illeso,e sono in mano a stannis
le evidenze che abbiamo sono:
1) Melisandre confessa a Jon di aver tenuto all'oscuro Stannis (e sappiamo che il loro è un rapporto particolare, quasi come se man mano che sta alla Barriera, la streghetta capisce la differenza tra Stannis e la sua falsa Portatrice di Luce e Jon che a qualunque teoria si voglia credere, sarà uno dei pilastri della saga, non per niente rimane alla Barriera insieme a lui anzichè affiancare l'ultimo Baratheon in quella che è la più difficile delle campagne militari da lui affrontate sino ad allora)
2) Melisandre nel suo capitolo pov non ha nemmeno un accenno di pensiero alla questione
e ripeto, quale sarebbe la logica (prima ancora che l'utilità) di non dire a Jon che Stannis sa e anzi è favorevole al sacrificare Rattle anzichè Mance?
e non è un bastardo,è un leader machiavellico,il fine giustifica i mezzi,sempre.eddai col difendere renly,nel 2016 forse accuserei stannis,ma in quel periodo gli do ragione
poi,renly meritava la morte,ha tradito ned e si è dichiarato re senza neanche sapere che joffrey era figlio jaime
il fine giustifica i mezzi, perchè dovrebbe essere sempre vero (o più che vero, condivisibile erga omnes) ?
Renly meritava la morte in base a che? :) Non tradisce Ned nel momento in cui non ha nessun vincolo nei suoi confronti, ne dovere di fedeltà ne altro. Per Stannis vale ogni trucchetto ma per Renly non va bene se preferisce sposarsi Margaery, farsi Loras e avere 80mila uomini belli pronti? E si dichiara re perchè ha il diritto più concreto di tutti, cioè l'esercito più numeroso (Aegon il Conquistatore che diritto aveva altrimenti?).
Balon si ribella perchè è un uomo di ferro e lo hanno sempre fatto, Robb cerca l'indipendenza e viene proclamato dai suoi lord Re una volta che gli decapitano il padre.
Stannis
è l'erede di Robert, quanto al diritto di sedersi sul Trono di Spade, quello spetta solo a un Targ (e aggiungo, solo un targ con draghi). Perchè mai un lord di una delle sette Terre di Westeros dovrebbe essere il sovrano di lord di una terra diversa? Gli unici a farlo erano i Targaryen pre Danza (129-131) e dopodichè a ogni generazione avevano un sacco di casini tra ribellioni blackfyre, ribellioni di lord e guerre varie. Robert ci ha provato trovandosi in condizioni "tecnico-tattiche" particolari ma guarda caso il Regno si è subito inevitabilmente sfaldato
Del resto anche ammettendo che sia il sovrano legittimo, nella realtà dei fatti, chi lo vuole? nemmeno i pescatori della Roccia del Drago. Chi lo appoggia? i lord della tempesta (le cui forze sono prossime allo 0 tra l'attacco ad Approdo e la marcia Deepwood-Grande Inverno) solo perchè Robert e Renly sono stati ammazzati, clan e lord del nord solo per odio contro Bolton, Frey, Lannister e solo in funzione della liberazione del Nord, di Winterfell e di Arya
Stannis se l'è più o meno cavata fino ad ora (ma se la sua storia da AGOT a ADWD fosse un esame universitario, prenderebbe forse 15/30) grazie a Melisandre, Davos e Jon
tu capisci che se vuoi fare una sopresa al lettore ometti i particolari anche da i pensieri di melisandre?ti è chiaro che non conta ciò che melisandre dice a jon?visto che l'obiettivo è farlo sclerare per infrangere il giuramento.
un uomo va bruciato per la legge e ovviamente non lo dicono subito chi è stato a bruciare non vedi l'utilita,pazienza
perchè il piano finale prevede l'attacco di jon alla guida dei bruti che costringerebbe i bolton ad uscire dal castello permettendo a stannis finto morto di entrare a grande inverno tranquillo tranquillo con mance che apre le porte e di prendere i bolton alle spalle a sorpresa.vabbè quando avrai gli elementi capirai anche se mi pare di aver capito di trovarmi ad un hater di stannis.cioè nessuno al mondo giustifica renly,nessuno
robb è del nord,i suoi uomini sarebbero giustificati sostenerlo
balon è delle isole,idem
joffrey potrebbe essere considerato legittimo quindi chi lo sostiene è giustificato a combattere per lui
renly è l'unico usurpatore ,e i chi si unisce a lui non è giustificato da niente,la sua morte è stata giusta,e l'esercito non conta niente tanto mica lo usava,per cosa per fare feste?
infatti i tyrell,noti arrampicatori sociali vista la mala parata hanno venduto subito margy ai lannister
ma vabbè,è cattivo stannis perchè non è morto permettendo al fratello minore di usurparlo tra l'altro senza la motivazione dell'illeggimita di joffrey,visto che renly non lo sa ,non lo sa neanche robb quando si dichiara re del nord,non con certezza almeno,ne balon quando si dichiara re delle isole di ferro ma gli ultimi due hanno un perchè,lui sta usurpando il diritto del nipote(non sapendolo figlio di jaime) e del fratello maggiore,è in torto marcio,peggio dei lannister
ho letto vari tuoi post su stannis,basta,emglio che eviti,non sei credibile,lo odi e non ti sforzi di capirlo,per te è un pazzo religioso rigido e suicida e visto che stiamo parlando della campagna del nord è off-topic la successione o le tue idee sulla sua storia ,oltre che superficiali e di parte,da hater pure,intrinsecamente alla stoia di asoiaf,e insomma non mi interessano,scusa ma mi secca rispondere punto per punto quando la tua idea sul diritto di successione è chi c'ha l'esercito piu grosso ha diritto..........tutta la storia parte dai capelli biondi di joffrey......
tornando in topic
melisandre non dice mai a jon ne che stannis sa o non sa di questa storia ne ha motivo di pensarci durante il capitolo,per bravura dello scrittore direi io.
quindi no non ci sono evidenze o meglio piu evidenze che stannis sia all'oscuro
è arrivato il turno di theon e asha e del perchè per me sopravvivono e anzi saranno protagonisti del colpaccio.theon conquistera forte terrore in un attacco false flag ordinato da stannis.
dopo gli eventi alle isole di ferro asha greyjoy ,sconfitta e umiliata da euron torna a deepwood motte,lei ela signora gloover vanno in fin dei conti daccordo,si sono comportati bene per essere degli invasori vichinghi,e probabilmente mandando i figli di lady gloover ad harlaw come ostaggi ha salvato loro la vita,insomma sono piu al sicuro li.
qui asha dopo averci dimostrato che è sicuramente una donna con qarl la fanciulla,che è maschio a prescindere di ciò che pensino D e D (spero abbiate capito la battuta in relazione alla presunta omo-bisessualita di asha nella serie),riceve prima la lettera di ramsay contenete la pelle di theon,scoprendone quindi la sopravvivenza,e in rapida successione ha una discussione con l'amico delle elementari innamorato lei,tristifer botley,che le ricorda la storia di urragon e torgon,urragon vinse il kingsmoot ma torgon che era l'erede diretto del precedente re era assente,il suo ritorno invalido l'acclamazione di re,urragon venne ammazzato e torgon governà per 40 anni.
subito dopo stannis attacca deepwood motte,asha presa prigioniera e ci scordiamo di questa storia ,ma che succede alla fine di adwd,come per magia theon appare all'accampamento,wow
adesso facciamo attenzione ad un paio di cosette,gli uomini di asha vengono lasciati al deepwood e asha trascinata in catenenella marcia per grande inverno fino appunto all'arrivo di tycho nestoris e theon e arya stark,con i suoi uomini riscattati.....
passiamo al capitolo di twow
theon è incatenato e stannis sostiene di doverlo ancora interrogare perchè ha informazioni rilevanti.
passiamo ad asha,delle catene non vi è traccia e la scorta gliela fanno qarl la fanciulla e tristifer botley,ehi questi sono uomini di ferro,sono i suoi uomini,mi sa che qualcosa è cambiato....in piu ricordiamo che in precedenza asha aveva offerto i suoi servigi a stannis,e quindi piazza di thorren,in mano ancora a dagmer mascella spaccata,quindi altri uomini di ferro,e forse navi oltre alle poche sopravvissute a deepwood
perchè asha è libera?e perchè tycho nestoris "regala" gli uomini di ferro a stannis?
semplice,la banca di ferro non da solo soldi ai pretendenti che si offre di sostenere,ma anche competenza,consiglio e perchè no protezione.
la banca ha favorito questa alleanza
ora stiamo attenti a questo simpatico dialogo in cui asha sembra suggerire a stannis di decapitare theon invece di bruciarlo,beh essendo la sorella e stannis un duro e rigido sembrerebbe semplicemente che asha voglia risparmiare il rogo a theon,ma a mio avviso non è cosi,quel dialogo è una sfida
ah stannis tutti ti dicono di bruciarlo,forza dai,anzi perchè non lo decapiti come avrebbe fatto eddard
questo dialogo è una sfida logica,un modo per ottenere il rispetto di stannis,io sono asha ,io ho capito che non vuoi e non puoi ucciderlo perchè il banchiere ti ha detto che è la chiave per avere me e gli uomini di ferro e perchè no anche ben altro.
ricordiamoci che theon ha conquistato grande inverno in maniera brillante ed è stato a forte terrore ,ed era pure riuscito a scappare,certo le chiavi a kyra le aveva date ramsay,ma la porta da cui sono usciti theon la conosce.
non so come non so perchè,magari bran interviene dicendo a tutti che è vivo e theon innocente,magari invece arriva manderly o davos con rickon,magari organizzano una finta fuga o bruciano arnolf kastark al suo posto visto che si somigliano dopo tutto quello che ha subito theon,ma theon sopravvive,prende i pochi uomini di ferro li al villaggio,libera piazza di thorren,insieme a dagmer e gli altri danno fuoco a barrotown,sede di lady dustin e attaccano forte terrore
a quel punto un bolton convinto della morte di stannis dovrà uscire da grande inverno per riprendersi casa sua e per difendere il nord dagli stranieri uomini di ferro e forse anche bruti,ma a quel punto stannis ritornerà dalla morte e dei bolton resterà meno che dei frey gia annichiliti al villaggio dei pescatori