Completamente d'accordo. Rimanendo in tema, compiango i traduttori: Hold The Door? Che s'inventano?
Bel grattacapo...potrebbero far gridare a Meera solamente il nome Hodor
Completamente d'accordo. Rimanendo in tema, compiango i traduttori: Hold The Door? Che s'inventano?
una cosa cosi
Gli assomigliano in maniera inquietante, sarebbe però assurdo perché in quel caso sarebbe una visione del futuro (e Roose da dove lo ritirano fuori?)
Un commento sullo scontro nella caverna: solo io l'ho trovato un saccheggio a piene mani da Tolkien-Jackson? A parte gli zombie-orchi, anche la colonna sonora era più "Howard Shore-style" del solito e il povero Hodor a reggere la porta era molto "Gandalf per caso" . Per non parlare del "Tocco dell'Estraneo"...parente strettissimo dell'Unico Anello che fa da localizzatore per Frodo ai Nazgul :) .Non so come sarà nei romanzi, ma spero che il contorno, se non la sostanza, si diversifichi un po'.
Ora commento l'episodio: bellissimo!!!!!!!!! Uno dei più belli di tutta la serie!
Fin dall'inizio: mi è piaciuto veramente tanto il dialogo tra Sansa e Ditocorto, trovo che Sophie Turner stia diventando una bravissima attrice (è da un po' che lo penso).
Mi è piaciuta tantissimo Maisie Williams in tutta la sequenza di Braavos, ma mi ha emozionato particolarmente quando rivede l'uccisione del padre e scopre la storia che sta dietro! (Anche se inesatta per come viene presentata al pubblico e qui si potrebbe aprire un capitolo a parte per approfondire le implicazioni)
I Greyjoy li ho apprezzati, a parte la fuga...
Emilia Clarke mi ha emozionato moltissimo: mi ha ricordato finalmente le prime tre stagioni (anche nel look)
Che dire di Bran: tutta la parte oltre la Barriera ha finalmente iniziato a fare luce sugli aspetti che della saga mi interessano di più! Molto significativo il fatto che il primo Estraneo sia stato creato tramite l'ossidiana piantata nel cuore e che prima fosse un essere umano. Avevo intuito bene: le armi che uniscono ghiaccio e fuoco sono significative: ci vogliono entrambi gli elementi per sconfiggere gli Estranei perchè sono stati creati da entrambi gli elementi!!!!!!
Questa cosa si può notare anche quando Foglia si sacrifica con quella palla di fuoco: prima diventa blu e poi infuocata. Significa che la magia del ghiaccio e del fuoco ha un'unica origine comune e che i Figli della foresta la conoscono e padroneggiano.
Di Hodor ho scritto già.
Comunque puntata stupenda, ben sceneggiata, recitata e diretta.
Un commento sullo scontro nella caverna: solo io l'ho trovato un saccheggio a piene mani da Tolkien-Jackson? A parte gli zombie-orchi, anche la colonna sonora era più "Howard Shore-style" del solito e il povero Hodor a reggere la porta era molto "Gandalf per caso" . Per non parlare del "Tocco dell'Estraneo"...parente strettissimo dell'Unico Anello che fa da localizzatore per Frodo ai Nazgul :) .Non so come sarà nei romanzi, ma spero che il contorno, se non la sostanza, si diversifichi un po'.
No, anzi, nel momento in cui l'Estraneo si volta verso Bran dimostrando di essersi accorto di lui mi aspettavo un "Ti vedo!" con la voce di Sauron
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Anche io ci ho trovato alcune somiglianze, ma dopotutto il signore degli anelli è il capotistipite del fantasy, che ci vogliamo fare? Però mi è venuto da pensare che se il confronto va avanti, presto vedremo Jon Snow andare a cercare alleati ancora più a Nord e conquistare tutta Westeros con l'esercito dei non-morti, che in 5 minuti (proprio come successe a Minas Tirith) risolvono le sorti del lungo e sanguinoso conflitto dei 7 regni. Amen. Ovviamente spero che non vada così.
Il problema è che nella serie gli Estranei non parlano :) Se non sbaglio si ipotizzava che parlassero la lingua dei primi uomini, ma mi pare che nella serie si attribuisca loro un linguaggio proprio (che sarebbe un'incongruenza, se sono stati creati sulla base di esseri umani)
Ci ho pensato anche io
No, anzi, nel momento in cui l'Estraneo si volta verso Bran dimostrando di essersi accorto di lui mi aspettavo un "Ti vedo!" con la voce di Sauron
@Angorian:
e la "segnatura" di Bran come la ferita di Frodo...
Il problema è che nella serie gli Estranei non parlano :) Se non sbaglio si ipotizzava che parlassero la lingua dei primi uomini, ma mi pare che nella serie si attribuisca loro un linguaggio proprio (che sarebbe un'incongruenza, se sono stati creati sulla base di esseri umani)
Qualche piccola differenziazione lasciamogliela, altrimenti che gusto c'è?
Più che la ferita è l'anello, dato che fa da radar :) Aspettiamo con fiducia i Nazgul-
Pure se fosse ciò non impedisce che in millemila anni la loro lingua si cambiata talmente tanto da diventare irriconoscibile a orecchie umane. Sarebbe assolutamente plausibile.
Qualche piccola differenziazione lasciamogliela, altrimenti che gusto c'è?
Questo sì, se fosse tipo la lingua degli Orchi, che è un pastiche di tutti gli idiomi della Terra di Mezzo. Il problema è che nella serie è proprio una lingua a parte (leggo che si chiama Skroth e che all'inizio avevano pensato di introdurla, ma, probabilmente vista la faticaccia già fatta con il Dothraki; hanno rinunciato a favore di suoni più o meno sinistri che ricordano il ghiaccio che si rompe). Martin poi non aiuta affatto, visto il suo dichiarato disinteresse per le questioni linguistiche - anzi, uno dei meriti della serie è proprio quello di aver colmato dei vuoti in questo senso. Io "Euron" però non l'ho mai pronunciato "Iuron" :)
Non vorrei entrare in questioni linguistiche che poco conosco, ma anche gli orchi del SdA hanno ognuno il loro "dialetto", dipende da dove vengono, e per parlare tra loro usano invece la Lingua Corrente. Quindi è possibile che la lingua sia partita da una base di linguaggio umano e nel corso del tempo si sia diversificata così tanto da avere un nome proprio. D'altronde anche nelle lingue vere ci sono radici in comune, poi con il tempo e la distanza si sono diversificate anche di molto. Non penso sia qualcosa di incoerente. Che ne so, per esempio io il dialetto del Salento non lo capisco minimamente eppure siamo sempre in Italia (ed ha pure un nome suo, il salentino) XD