Noooooo, ho visto la puntata.
Oltre la barriera
Che crudeltà. Questa non me la dovevano fare. La morte di Hodor mi ha devastato. Peggio che le nozze rosse, dove almeno si può dire che Robb e Catalyn se la erano cercata. Ma Hodor? Lui era totalmente privo di colpe. Ci ha lasciato il personaggio più puro di tutta la saga... Che tristezza.
Peccato per le scene (a mio avviso) un po trash dei figli della foreste che lanciano granate. Le ho trovate un po stonate. Troppo in stile WARHAMMER e troppo poche in stile Game of Thrones.
Per quanto riguarda il paradosso temporale: bella l'idea, ma spero in futuro non ci siano altri scherzi del genere. Non vorrei che le cronache non si trasformassero in L'esercito delle dodici scimmie.
Bravos
Arya è molto più Stark di quanto non mi sarei aspettato. Negli episodi precedenti, l'impressione era che ormai fosse una NoOne allo stadio quasi terminale. Insomma, una che porta il dono della morte senza fare domande. Ora invece si scopre che ha mille dubbi morali.
Bello il sipario del teatrino dove ci viene riproposta la morte di Ned Stark in chiave ironica. Un caso? No di certo. Piú facile che questa missione sia una modo per mettere alla prova Arya. A questo punto si accettano scommesse: ucciderà l'attrice o deciderà di abbandonare l'addestramento inimicandosi l'intera setta?
La barriera
Sansa nella sua nuova veste bad ass a me piace. È la prima volta, dall'inizio della saga, dove la vediamo fare cose utili. Spero però che così facendo, gli sceneggiatori non riducano troppo Jon Snow ad un ruolo di secondo piano. Staremo a vedere. Sono comunque ancora abbastanza ottimista: prima o poi torneremo a vedere un Jon Snow più combattivo. Lo voglio credere. Deve essere così per forza...
Per quanto riguarda Ditocorto, io proprio non capisco che cosa ha in mente. E già da qualche stagione che tutto quello che fa, mi sembra privo di logica. Ma per parlare di lui avrei bisogno di un topic aposito, dunque salto.
Approdo del re
Non si è visto, dunque perfetto.
Isole di ferro
Una grossa perplessità. Ma è verosimile che tutti accolgano a braccia aperte Euron, quando lui ha appena ammesso pubblicamente di essere sia regicida che fratricida? Va beh che parliamo di società guerriere dove il prezzo viene notoriamente pagato col ferro, ma se devo fare il confronto con altre società guerriere veramente esistite, come ad esempio quella dei vikinghi, ci si accorge che questi avevano delle leggi. Per quanto dediti alla guerra e al saccheggio in terre straniere, all'interno del proprio territorio l'omicidio era considerato un crimine, mentre l'omicidio del proprio sangue era considerato il peggiore dei crimini. Non dico che tra i vikinghi i fratricidi non succedessero, ma di certo non era qualcosa di cui andare fieri.
Per gli uomo di ferro, invece, tutto a posto. Euron dice di avere ucciso il proprio fratello per prendersi il trono, e tutti gli fanno l'applauso...
Altro punto che mi ha lasciato perplesso: Euron, che annuncia: costruiremo mille navi.
Mille navi? Ma quanti mesi di lavoro sono necessari per costruire mille navi? Ammesso anche che riesca a trovare diecimila carpentieri, ci vorrebbero come minimo sei mesi (ma più verosimilmente anni). Per non parlare delle vele. Non sono un esperto in materia, ma immagino che anche tessere mille vele sia un impresa tutt'altro che banale. Capirei se si parlasse dell'impero romano, ma qui si parla delle isole di ferro...
Sarebbe il colmo se, una volta terminato il lavoro, giungesse notizia che Danys si è appena sposata...
L'altro sponda del mare stretto
Lo ammetto: scena toccante.
Come può essere un incidente? Gliel'ha detto bloodraven di farlo. Se non l'avesse fatto il futuro sarebbe cambiato. Wyllis non sarebbe mai diventato Hodor e quindi tutto sarebbe andato in modo diverso. La forte drammaticità della scena è proprio del fatto che non è un incidente, Bran lo fa volontariamente perchè sa che deve è l'unico modo per salvarsi.
Comunque va beh io la penso così ognuno è liberissimo di pensarla diversamente :)
@LyannaSnow, anche io pochi istanti fa ero convinto che fosse un incidente ovvero, non essendo pronto come sostiene lo stesso BloodRaven a sostenere questo potere, gli sfugge di mano il potere "warghizzante" su Hodor coinvolgendo anche Willis.
Cio che forse ha tratto tutti in inganno però è stato concentrarsi sulla morte di Hodor senza chiederci due cose:
Di certo Bran non può perdere l'immediato contatto con Hodor, altrimenti la sua fuga con Meera Reed finirebbe male, ne tanto meno può resistere in eterno. come fa quindi a resistere quel poco senza restarci anche lui secco con la morte di Hodor?
Credo che ( e sarebbe un bel colpo di genio) vedendosi perduto, Bran abbia Wargizzato Willis in Hodor, lo ritenete possibile?
La perdita di coscenza di se da parte di Willis sarebbe così motivata dall'essere rimasto Warghizzato in un non morto
la cosa che più mi ha colpito è la scena della creazione degli estranei: un coltello di ossidiana li crea, l0ssidiana li uccide anche . Mera ne fa fuori uno lanciandogli addosso cosa una lancia che trova li?
Ma quanti sono gli estranei ? nella grotta entrano in tre ed uno viene polverizzato.
nella Battaglia di Aspra dimora erano di più. almeno una mezza dozzina.
E poi , se i non morti possono arrampicarsi anche sui soffitti , che problema avrebbero a scalare la barriera?
stavo pensando... la pietra che il figlio della foresta mette nel petto dell'uomo che è trasformato nel primo estraneo è ossidiana?
A me è sembrato di sì. Avrebbe senso, l'ossidiana li crea e l'ossidiana li distrugge.
- l'essere legato all'albero diga ( ora che lo scrivo mi sorgono due domande, perché Diga e c'è nesso tra il bianco del tronco e il nome che prendono gli estranei ovvero "Ombre Bianche"?)
"Diga" perché ad Altieri sembrava parecchio fantasy come traduzione, probabilmente; in inglese si chiamano weirwood.
Come può essere un incidente? Gliel'ha detto bloodraven di farlo. Se non l'avesse fatto il futuro sarebbe cambiato. Wyllis non sarebbe mai diventato Hodor e quindi tutto sarebbe andato in modo diverso. La forte drammaticità della scena è proprio del fatto che non è un incidente, Bran lo fa volontariamente perchè sa che deve è l'unico modo per salvarsi.
Comunque va beh io la penso così ognuno è liberissimo di pensarla diversamente :)
@LyannaSnow, anche io pochi istanti fa ero convinto che fosse un incidente ovvero, non essendo pronto come sostiene lo stesso BloodRaven a sostenere questo potere, gli sfugge di mano il potere "warghizzante" su Hodor coinvolgendo anche Willis.
Cio che forse ha tratto tutti in inganno però è stato concentrarsi sulla morte di Hodor senza chiederci due cose:
- Perché BloodRaven ha scelto quel particolare frangente di ricordo per il passaggio di consegne a Bran
- Cosa succede a Bran che in teoria è nel corpo di Hodor Warghizzato quamdo questo muore?
Di certo Bran non può perdere l'immediato contatto con Hodor, altrimenti la sua fuga con Meera Reed finirebbe male, ne tanto meno può resistere in eterno. come fa quindi a resistere quel poco senza restarci anche lui secco con la morte di Hodor?
Credo che ( e sarebbe un bel colpo di genio) vedendosi perduto, Bran abbia Wargizzato Willis in Hodor, lo ritenete possibile?
La perdita di coscenza di se da parte di Willis sarebbe così motivata dall'essere rimasto Warghizzato in un non morto
Secondo me semplicemente Willys/Hodor continua a tenere la porta perché sa da sempre che quello è il suo compito e il suo scopo: sacrificarsi per Bran e Meera.
E Bran entra nel corpo di Willys sapendo che quella è l'unico modo per arrivare ad Hodor nel presente più in fretta, ed è consapevole di poterlo fare perché l'ha già fatto in realtà, cioè lui nel presente sa di aver compromesso gli eventi del passato altrimenti Hodor non sarebbe Hodor ma Willys.
la cosa che più mi ha colpito è la scena della creazione degli estranei: un coltello di ossidiana li crea, l0ssidiana li uccide anche . Mera ne fa fuori uno lanciandogli addosso cosa una lancia che trova li?
Ma quanti sono gli estranei ? nella grotta entrano in tre ed uno viene polverizzato.
E poi , se i non morti possono arrampicarsi anche sui soffitti , che problema avrebbero a scalare la barriera?
La Barriera è costruita anche grazie a degli incantesimi, quindi credo sia quello che li blocca; ma non è detto che in futuro non lo faranno.
beh nei libri i non morti si creano anche al di là della barriera, perlomeno al castello Nero , dove attaccano Jon che ne uccide uno a fatica
- Perché BloodRaven ha scelto quel particolare frangente di ricordo per il passaggio di consegne a Bran
- Cosa succede a Bran che in teoria è nel corpo di Hodor Warghizzato quamdo questo muore?
Se un metamorfo sta controllando una creatura mentre questa muore, prova la sensazione di morire, ma poi torna nel suo corpo indenne (non mi pare che venga spiegato nella serie, ma nella saga c'è il prologo di ADWD che lo spiega dettagliatamente).
Proprio per questo ritengo possibile la tua teoria: Bran potrebbe aver fatto da tramite tra Wyllis e Hodor, portando la coscienza del primo nel secondo; il povero Wyllis sarebbe rimasto sconvolto dall'esperienza.
Rivedendo la scena, la mia sensazione è che Bran agisca intenzionalmente su Wyllis: o almeno, il suo sguardo suggerisce questo. Subito dopo rimane impressionato e addolorato dallo shock subito da Wyllis. Nel frattempo, Hodor, mentre tiene la porta, ha un cambio di espressione facciale: diventa all'improvviso tenace e convinto, come se ora avesse piena coscienza di cosa sta facendo.
Secondo me semplicemente Willys/Hodor continua a tenere la porta perché sa da sempre che quello è il suo compito e il suo scopo: sacrificarsi per Bran e Meera.
@LyannaSnow, anche io pochi istanti fa ero convinto che fosse un incidente ovvero, non essendo pronto come sostiene lo stesso BloodRaven a sostenere questo potere, gli sfugge di mano il potere "warghizzante" su Hodor coinvolgendo anche Willis.Come può essere un incidente? Gliel'ha detto bloodraven di farlo. Se non l'avesse fatto il futuro sarebbe cambiato. Wyllis non sarebbe mai diventato Hodor e quindi tutto sarebbe andato in modo diverso. La forte drammaticità della scena è proprio del fatto che non è un incidente, Bran lo fa volontariamente perchè sa che deve è l'unico modo per salvarsi.
E Bran entra nel corpo di Willys sapendo che quella è l'unico modo per arrivare ad Hodor nel presente più in fretta, ed è consapevole di poterlo fare perché l'ha già fatto in realtà, cioè lui nel presente sa di aver compromesso gli eventi del passato altrimenti Hodor non sarebbe Hodor ma Willys.
Proprio quello che intendevo, lo hai espresso in maniera più chiara [emoji12]
Se un metamorfo sta controllando una creatura mentre questa muore, prova la sensazione di morire, ma poi torna nel suo corpo indenne (non mi pare che venga spiegato nella serie, ma nella saga c'è il prologo di ADWD che lo spiega dettagliatamente).
@LyannaSnow, anche io pochi istanti fa ero convinto che fosse un incidente ovvero, non essendo pronto come sostiene lo stesso BloodRaven a sostenere questo potere, gli sfugge di mano il potere "warghizzante" su Hodor coinvolgendo anche Willis.Come può essere un incidente? Gliel'ha detto bloodraven di farlo. Se non l'avesse fatto il futuro sarebbe cambiato. Wyllis non sarebbe mai diventato Hodor e quindi tutto sarebbe andato in modo diverso. La forte drammaticità della scena è proprio del fatto che non è un incidente, Bran lo fa volontariamente perchè sa che deve è l'unico modo per salvarsi.
Proprio per questo ritengo possibile la tua teoria: Bran potrebbe aver fatto da tramite tra Wyllis e Hodor, portando la coscienza del primo nel secondo; il povero Wyllis sarebbe rimasto sconvolto dall'esperienza.
Rivedendo la scena, la mia sensazione è che Bran agisca intenzionalmente su Wyllis: o almeno, il suo sguardo suggerisce questo. Subito dopo rimane impressionato e addolorato dallo shock subito da Wyllis. Nel frattempo, Hodor, mentre tiene la porta, ha un cambio di espressione facciale: diventa all'improvviso tenace e convinto, come se ora avesse piena coscienza di cosa sta facendo.
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
I non-morti possono passare la Barriera, ne uccide Jon uno al Castello Nero. E non possono scalare la Barriera perché nei libri sono lenti e impacciati..
La Barriera è costruita anche grazie a degli incantesimi, quindi credo sia quello che li blocca; ma non è detto che in futuro non lo faranno.
Non credo sia così semplice, i due nonmorti che hanno attentato a mormont sono passati....il vincolo potrebbe riguardare solo gli estranei e non i nonmorti....se così fosse la domanda successiva sarebbe: perchè i nonmorti non vengono inviati all'attacco? Forse perchè non avrebbe molto senso se cmq poi gli estranei non possono superare la barriera....o magari è altro '
e tra i non morti ora avremo anche Hodor....
Onestamente non mi fa impazzire l'idea della riscrittura dei fatti del passato, diventerebbe tutto troppo arbitrario e renderebbe overpowered determinati personaggi, quando il bello della saga è proprio la fallibilità di tutti.
Ma in realtà, trattandosi del classico paradosso temporale, nessuno riscrive niente. Ciò che fa Bran è stato già fatto e lo sarà sempre, altrimenti nessuno si troverebbe nella situazione in cui si trova. A me infatti tutto ciò dà l'impressione opposta: la narrazione diventa un semplice racconto di un destino già scritto!
Non credo sia così semplice, i due nonmorti che hanno attentato a mormont sono passati....il vincolo potrebbe riguardare solo gli estranei e non i nonmorti....se così fosse la domanda successiva sarebbe: perchè i nonmorti non vengono inviati all'attacco? Forse perchè non avrebbe molto senso se cmq poi gli estranei non possono superare la barriera....o magari è altro '
Perchè probabilmente non hanno come fargli passare la Barriera, i due non- morti in quel caso erano stati portati al Castello Nero dai guardiani.. o forse li stanno mandando via mare come scrive Cotter Pyke.
Sono assolutamente convinto di questo. Che l'abbia fatto intenzionalmente non so, mi dà più l'impressione che sia stato un evento causato dalla sua presenza nel passato.