Dimenticavo
Quando Melisandre pratica il rito della resurrezione su Jon si ha come l'impressione di vedere un quadro del rinascimento italiano con il Cristo deposto ,(il Cristo morto di Mantegna?) desolazione dei presenti e Mel pia donna che ne pulisce il cadavere,credo che l'effetto sia voluto
Per me D&D hanno messo su una buona sceneggiatura,un episodio televisivo di livello deve essere capace di avvincere lo spettatore,di attrarne l'attenzione,deve scorrere senza momenti di noia,D&D sono stati finalmente capaci in questo
Quanto a Davos lui sta cercando uno scopo nella sua vita e da persona intelligente e' estremamente pragmatico,morto Stannis ha eletto a suo signore Jon che aveva conosciuto e le cui qualità ,come il suo re,aveva apprezzato
Le cose si fanno una alla volta,poi verra' il tempo di considerare i suoi problemi con Mel,ora lei gli serve...ma non sarà per sempre,anche questo e' saper prendere decisioni calibrate ed utili,non fondante sulla pancia e l'umoralita del momento.Come si diceva nel Padrino?Lo diceva Tom Hagen...sono affari,non cose personali...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
io credo che Jon perdonerà i traditori Thorne e Olly, dirà che in fondo contro gli estranei c'è bisogno dell'aiuto di tutti
Sicuramente non resterà al Castello Nero a fare il Lord Comandante, ora che la morte l'ha liberato dal suo giuramento
sarebbe molto interessante avere una visione del leggendario torneo di Harrenhal, per vedere la reazione di Lyanna quando Rhaegar le porge la corona di rose, credo che quello spiegherebbe tutto.
Inoltre sono quasi sicuro che dietro il mutismo di Hodor ci sia qualcosa che riguardi Benjen Stark e che la stessa cosa sia il motivo(quello vero) per cui è diventato un GDN
Tra l'altro se torna Benjen, quasi sicuramente sarà lui il nuovo lord comandante
Vista la puntata! Migliore della precedente, senza momenti particolarmente trash, ma con qualche scivolone.
Bran la parte che attendevo di più, nonché la più interessante. Vedere i piccoli Stark mi fa sempre un certo effetto Il piccolo Ned già un ometto coscienzioso. Quando ho visto Lyanna ho urlato il suo nome e sono letteralmente saltata giù dal divano xD
Aaaaah, l'odore della R+L=J di primo mattino!
Anche la parte di Hodor mi è piaciuta, questo si che è un buon modo di stuzzicare l'attenzione: ci aspettiamo che avvenga un certo tipo di scena, e invece è semplicemente rimandata, lasciando lo spettatore con la voglia di vedere di più. Senza shock inutili.
Shock inutile e torniamo da Ramsey. Ormai sono decisamente stufa del suo personaggio, sia cartaceo sia televisivo. Sono stufa del suo essere un villain macchietta over-the-top e di come venga utilizzato per mostrare sempre una crudeltà brutale e gratuita. Si nota moltissimo, perché è esageratamente unidimensionale in un mondo di grigi. E un'altra casata è estinta.
Tyrion. La sua interazione con i draghi è stata un po'...sciocca? Lui arriva, parla, ed è tuttoappo', amici come prima. WTF. Spero solo che non sia una indizio della teoria TT, non mi è mai piaciuta >_< Certo, ammetto che continuare ad aspettarsi un 'Oh', non ha aiutato xD
A proposito di dialoghi, Euron ci dà un lezione in credibilità. Ciò che suona supercool sulla carta, non è detto che abbia lo stesso impatto sullo schermo.
Infine, tutti gli altri stanno ancora ingranando le rispettive storyline, quindi per ora provo solo un'educata curiosità. Ah, menzione speciale a Jaime, per un attimo ho temuto che facesse pure a Tommen il discorso 'Io sono tuo padre'
Il tizio spagnolo degli spoiler è affidabile, direi. Ha già parlato del prossimo episodio? Anzi, di tutta la serie?
Bello il flashback, e voglio sapere cos'è successo a Hodor. Fra un po' Bran sarà più alto di lui, fra l'altro.
Sbaglio o hanno cambiato l'aspetto dei children? Bloodraven, purtroppo, continua a non essere Bloodraven.
Arya avrebbero dovuto tagliarla del tutto.
Varys ridotto a fare da spalla a San Tyrion da Casterly Rock mi dà la nausea ma vabbé, a parte questo buone le scene a Meereen.
Sansa meh. Perché Brienne chiama Sandor "un uomo"? Non ha senso.
Theon vorrebbe andare a casa. Da solo. Verosimile.
Balon muore e gli fanno il funerale regale più meschino della storia. Finalmente Euron, anche se il fatto che abbiano già sbagliato la citazione (lo faranno apposta? Era tanto bello il discorso del libro, perché cambiarlo?) non mi fa ben sperare.
King's Landing statico, niente di che. La trashata di Gregor che ammazza il tizio era evitabilissima, così come lo scontro verbale, inutile, fra Jaime e il papa. Jaime che è tornato un completo idiota, fra l'altro. Benissimo.
Winterfell pessimo, non ai livelli di Dorne ma quasi.
Roose è diventato un idiota che si fida di suo figlio psicopatico; Sansa era fondamentale perché i Bolton riuscissero a tener buono il Nord, adesso non serve a niente e addirittura i lord appoggiano Ramsay. Perché? I Karstark ok, lo spiegano, ma i Manderly? Addirittura gli Umber? Probabilmente non sarà così, ma Roose e Ramsay ne sembrano convinti, non ha senso. Che schifo di storyline.
Molto bene la Barriera. Tutto abbastanza prevedibile, ma fatto molto bene, per una volta.
Molto bene anche Dorne, utilizzata nell'unico modo possibile.
Mi pare che siano tutti d'accordo sull'equazione R+L ... se anche fosse vera, fossi in Martin avrei già cambiato la trama... troppo scontata questa oramai! Dopotutto anche i Baratheon hanno tracce di sangue di drago nelle vene.
Chissà che Bran non "voli" a Harrenhal prima o poi ad illuminarci una volta per tutte sui veri sentimenti tra R ed L!
Mi piace l'idea di un Benjen nuovo Lord Comandante, chissà dove è sparito per tutto questo tempo... bella anche l'ipotesi che sia lui che Hodor siano legati a qualche antico segreto... magari un incontro imprevisto con gli Estranei?
Mah...intanto nella 6 x 3 come da filmato you tube
ci fanno vedere le scene de La torre della Gioia e non credo che la cosa sia casuale
I Baratheon avevano capelli neri e occhi azzurri,Jon inoltre è di certo uno Stark, al 50% ma è uno Stark.Credo che nella serie si vada verso una conferma della R+-L=J che non credo tutti gli spettatori conoscano,indizi a parte che dovevano essere colti diciamo così nei precedenti episodi.
Vedremo cosa ci riserba la storia Hodor- Ben ,con un momento da descrivere che probabilmente sarà la causa della scelta di Ben (propria o indotta) di andare alla barriera
A ben vedere tutto segue un filo logico
Peccato per Martin,gli hanno spoilerato molta parte della sua storia anche se probabilmente per sommi capi,ma la colpa è sua diciamolo chiaramente
Cambierà i genitori di Jon Snow?Dopo tutti gli indizi rilasciati?Non credo sia possibile e oltretutto un Jon Baratheon non potrebbe essere la canzone del ghiaccio e del fuoco,vuoi che in sè abbia le due peculiarità necessarie a sconfiggere gli estranei,vuoi che egli rappresenti il ghiaccio ( ma Raeghar non serviva...non serviva la sua profezia) e Dany rappresenti il fuoco
Ci aggiungo che se vuole cambiare Martin avrà ancora più problemi per far uscire gli ultimi 2 libri che perderanno pure l'effetto traino della serie,a maggior ragione se si mostrerà scorrettio,cambiando le carte in tavola
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Jon Baratheon non ha senso. O è figlio di Ned o di Lyanna (e Rhaegar), con circa il 99% di probabilità per la seconda ipotesi.
Nha, Martin non cambierà la trama solo per paura della serie, modificare l'identità dei veri genitori di Jon sarebbe estremamente deleterio, molte cose della sovrastruttura perderebbero il senso.
Avete notato l'incertezza di Bloodraven quando parla con Bran di Lyanna? Sa sicuramente qualcosa, ed è tempo di rivelare i segreti che custodisce
Vista, sicuramente meglio della prima puntata per l'assenza di Dorne, ci sono però dei punti che digerisco poco, riassumendo:
- Bran: scena realizzata bene, Bloodraven però è completamente diverso da come dovrebbe essere, comprensibile...
- Arya: scena identica alla prima puntata, accettabile..
- Tyrion / Varys: DISASTRO, non capisco in base a quale logica Tyrion dovrebbe liberare i draghi o dedurre che sono suoi amici, naturalmente gli riesce tutto alla grande e diventano subito grandi amici (rimpiango Quentyn, almeno la sua storyline era verosimile). Varys è inguardabile a dire poco, l'ennesimo personaggio devastato da D&D, ormai il suo ruolo quale sarebbe, spalla di Tyrion?
- Greyjoy: questa scena mi ha detto poco, avrei preferito un altro attore per Euron ma amen, almeno vedremo la storyline dei Greyjoy, devo in parte rivalutare l'attrice che interpreta Yara / Asha...
- Winterfell: DISASTRO, Roose Bolton è l'ennesimo personaggio che D&D hanno fatto passare per un idiota, anche l'assassinio di Walda e bambino lo trovo del tutto gratuito, perchè mai i vari Manderly o Umber dovrebbero appoggiare Ramsay senza Sansa e Roose nessuno lo sa, non ha nessun senso poi spargere la voce dell'avvelenamento se hai ucciso anche sua moglie e suo figlio, tutti e tre avvelenati dai nemici? Rispetto ai libri è spazzatura..
- King's Landing: Continuano a violentare Jaime, questo non è lui, ormai è relegato al ruolo della macchietta, neanche il ruolo di Cersei mi convince. Comunque scena accettabile ai fini della serie, anche se trovo ingiusto che i personaggi più complessi vengano demoliti uno dopo l'altro..
- Sansa: Ci sta, nulla da dire..
- Barriera: Allora, continuo a non comprendere l'atteggiamento da "nonno" di Davos nei confronti di Melisandre, sono diventati migliori amici con lui che la consola e la valorizza, ma stiamo scherzando? Parte del tutto inverosimile. La scena finale è fatta bene, a me questa stagione pare comunque abbastanza scritta: R+L=J praticamente sicura (du palle), Battaglia dei Bastardi in arrivo con l'esito scontatissimo..
Poi come detto questa puntata è nettamente migliore rispetto alla precedente nonostante Winterfell, col senno di poi tagliare fuori Dorne è stata la scelta migliore..
Se ci impieghi oltre 20 anni a scrivere una saga, tra l'altro nell'epoca di internet, dove lo scambio di informazioni è continuo, i lettori hanno anni a loro disposizione per analizzare ogni singolo paragrafo di ogni singolo volume, trarre le dovute conclusioni e condividerle in rete, be' in questo contesto TUTTO, a ben vedere, diventa scontato. Ormai riguardo ad asoiaf sono state formulate teorie praticamente su ogni personaggio/profezia/frase/parola presente nei libri. Molte saranno frutto dell'eccessiva fantasia dei lettori, ma in mezzo a tutto 'sto marasma qualche teoria vera dev'esserci per forza. Cambiare le carte in tavola a questo punto, quando mancano teoricamente due libri alla fine, sarebbe da folli. E comunque per gli spettatori non-lettori che riescono a tenersi alla larga dagli spoilers, r+l=j è tutto fuorché scontata.
Boh a me la puntata ha complessivamente deluso, soprattutto per l'evento che tutti aspettavano e che secondo me non sta minimamente in piedi per come è avvenuto e preparato (lo spiego meglio qui: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=15467&page=7).
Anche la morte di Roose è stata veramente affrettata e "buttata via", tutto come se fosse normale, nessuno che ha nulla da ridire e si pone dubbi...uno degli uomini più potenti e "politici" dei sette regni morto come un povero fesso e nessuno si fa una domanda. Vabbè.
Questo ha coperto in parte le note positive: il flashback di Bran, Lyanna e il passato di Hodor sono spunti che incuriosiscono molto, anche la frase della Figlia della Foresta a Meera "non starà qui per sempre e avrà bisogno di te" apre una strada originale (al momento) rispetto ai libri in cui sembra che Bran sia destinato a diventare il successore di Bloodraven, quantomeno mi incuriosisce.
Approdo del Re non male, anche qui molto diverso dai libri come dinamiche tra i personaggi, ma almeno si sta preparando scontro tra Trono e Credo. Domanda: ma nella serie si è parlato del trial by combat (Robert Strong vs. paladino del Credo)? Non mi pare, e a questo punto la presenza dello zombie è un indizio abbastanza sicuro di scontro di grandi dimensioni in questo senso, altrimenti non avrebbe sto gran senso la sua presenza. A meno che non introducano il duello più avanti.
Hanno mostrato Hodor normale.
A questo punto mi pare lecito pensare che ci mostreranno come perde la ragione, e anche supporre che possa avere una rilevanza con la storia (tipo azione di Bloodraven che già sapeva il destino e le necessità di Bran, oppure qualcosa di collegato agli Estranei. Potrebbe essere anche collegato a Benjen, che potrebbe avere avuto dei "contatti" da ragazzino, con Willis/Hodor capitato in mezzo).
In Generale
L'episodio è meglio del precedente; purtroppo conferma solo che la serie sta andando nella direzione di quello che la gente vuole vedere : succede un avvenimento = suscito scalpore per far contenti la maggior parte degli spettatori, a dispetto del senso della cosa in se, forse per scusarsi di quello che è stata la quinta stagione, la quale forse almeno aveva un filo logico più sensato senza colpi di scena ogni 2 secondi con gente che muore a caso ecc. Ho paura che l'andazzo della serie sarà così: morti a caso e shock che come ha detto qualcuno prima non funzionano più. La puntata è carina ma se l'intento è questo rimarrei molto deluso.
The Wall
Tormund così serio non mi piace, il Tormund di Martin è un cazzone avrebbe dovuto piangere nel vedere il cadavero di Jon.. invece rimane serio e si incazza col muso, bah.. americanata dell'intervento dei bruti prevedibile e anche se stupida la accetto. Con Thorne in prigione voglio capire cosa succederà. La parte successiva vede invece Melissandre disperata con Davos che cerca di consolarla, lo stesso Davos che ha voluto eliminarla e che ha affermato che Melissandre è la causa di tutti i problemi è meno credibile di lei triste e disperata. Per cosa poi? per la morte di Jon? e perchè dovrebbe essere disperata? non trovo un senso a niente. La parte finale: sinceramente non mi aspettavo del suo risveglio, non ora nella seconda puntata. ma è troppo presto per dire se effettivamente è in sè oppure qualcosa andrà storto. Questo lo giudicherò più avanti con gli avvenimenti.
Winterfell
Insensata la morte di Roose per mezzo di Ramsay; perchè avrebbe dovuto ucciderlo? per impedirgli di fare altri figli? ma poi Sansa non potrebbe essere incinta ugualmente? bo.. Ramsey è folle ma lo stanno rendendo un folle al quadrato. L'uccisione di un personaggio importante come Roose non si spiega, così come non si spiega il Kastark che non è intervenuto. Perchè sarebbe dovuto rimanere li? la scena coi cani invece non la reputo malfatta... anche se diciamocelo... basta Ramsay pazzo psicopatico che uccide tutti e tutto.
Theon/Sansa
Scena troppo breve. Non si capisce perchè Theon abbandoni Sansa.. cosa ci fa a casa? la ragione di volerci tornare è poco sensata secondo me.
Bran
Forse la scena migliore della puntata. Vedere Lyanna è stato abbastanza toccante, non avevo letto da nessuna parte che ci fosse nel cast. Mi ha fatto piacere vedere tutti nel passato e spero che la parte diventi interessante. Spero che i ricordi di Bran ci facciano rivedere scene importanti nel futuro, del passato. L'unica nota negativa è che purtroppo è scontato che r+l=j , ca***ta voluta dai fan e data per contentino dalla serie, come per dire "per fare contenti i fan prendiamo la teoria più voluta e avveriamola".
King's Landing
Scena un po' lenta. Cersei che è ancora in stato di shock e un Tommen che cerca di essere cazzuto ma fa ridere ai polli. Jaime se la prende con l'High Sparrow ha senso, non capisco perchè qualcuno sopra di me l'abbia criticato. Intendo che è una scena giustificabile che porterà a una battaglia che già è stata preannunciata. Qui, Jaime e Cersei sono ancora fortemente legati e Jaime non può che reagire così.
Meereen
La parte peggiore, una noia infinita. non so quanto sia durata ma non finiva più. Perchè Tyrion doveva liberare i draghi? Varys poi mi infastidisce, pensando a lui come uno super nascosto che invece è sempre in mezzo a non fare niente bo.. mi spiazza. Penso che lo odierò in questa stagione.
Bravos
Scena nulla di che, uguale alla precedente. non ho nulla da dire.
Greyjoy
Questa cosa di far ricomparire personaggi per pochi secondi e farli morire bo.. mi spiazza un po'.. era ovvio che Balon morisse lo stiamo aspettando da tipo anni e anni. Mi è piaciuto che sia morto come in teoria dovrebbe essere successo nei libri. La parte in generale dei greyjoy mi è piaciuta ma Euron è un po' troppo serio. Dovrebbe essere più cazzone ma lo giudicherò solo dopo qualche episodio. Aeron è più vecchio di Balon tipo non ha nessun senso. Spero che gli diano una parte importante e che facciano vedere le sue motivazioni come nei libri. Speriamo bene..