Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x07
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 22:10

Eh...il problema è che non si diventa manipolatrice e poi lei è convinta che il Nord è leale agli Stark e che sarebbe accorso al richiamo di uno Stark e dire che Davos l'aveva avvertita... a parte il fatto che lei non aveva realizzato che era una Bolton

A sua difesa devo dire che non è facile mettere in piazza i "problemi" avuti con Ramsay...ripeto a parole e con il senno di poi tutti siamo bravi a dire che avrebbe dovuto fare questo e quello,la realtà per lei è stata spiazzante e traumatizzante,altra lezione che non credo dimenticherà

Condivido pienamente

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 22:44

Tutto nasce dal fatto che D&D sono dei maschilisti inside e proprio per questo disegnano donne stereotipate

A me hanno dato un'impressione ben diversa. Analizziamo i personaggi femminili più importanti:

- Daenerys nei libri: un po' Mary Sue, ma con luci e ombre che la rendono decisamente accettabile. ---> Daenerys nella serie: l'infallibilità fatta a persona.

- Cersei nei libri: una pazza complicata e dai mille retroscena, ma pur sempre una pazza. ---> Cersei nella serie: la madre dell'anno, tutta "lo faccio per i miei figli"

- Arya nei libri: una ragazzina indomita che deve fare i conti con il corpo che si ritrova, cioè quello di una ragazzina ---> Arya nella serie: un'altra fortunata super badass che se la cava sempre.

- Sansa nei libri: una ragazza ingenua che piano piano diventa scaltra e manipolatrice. ---> Sansa nella serie: comanda Jon a bacchetta.

- Margaery nei libri: una ragazza astuta e molto ambiziosa ---> Margaery nell serie: una bomba sexy

- Brienne nei libri: una super tosta che però le prende anche, a volte ---> Brienne nella serie: una sorta di divinità vendicatrice.

Si possono aggiungere anche i personaggi minori:

- Meera: forte, coraggiosa e leale

- Missandei: bella e intelligente (conosce mille lingue)

- Gilly: saggia e decisa

- Olenna: mastermind e premurosa verso i nipoti

Tutto si può dire di D&D, tranne che abbiano trattato male i personaggi femminili.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 22:47

Non capisco dove sia tutto questo problema, a Westeros vanno tutti a prostitute, compresa Ellaria insieme a Oberyn, una donna non può andare a prostitute?

Sì appunto. Da alcune critiche, pare quasi che se una donna va con una prostituta (donna), allora è "maschilista". Avesse fatto e detto le stesse cose con un ragazzo sulle ginocchia, sarebbe andato meglio? Non capisco...

Il paragone con Asha purtroppo vale poco perchè sono proprio due personaggi differenti. Anche io preferisco 100 volte Asha, dico solo che quella scena rispetto alla Yara vista fin'ora, per me non era da poi così criticabile.

Anche l'attrice in un'intervista ha detto che Yara semplicemente ama fare quel che le va, non è che l'abbiano fatta lesbica/bisessuale perchè "fa più badass" ma per sottolineare il suo non porsi limiti. Che potesse essere meno rozza son d'accordo, ma non ci vedrei dietro chissà quali implicazioni filosofiche :ehmmm:

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 23:46

Tutto nasce dal fatto che D&D sono dei maschilisti inside e proprio per questo disegnano donne stereotipate

A me hanno dato un'impressione ben diversa. Analizziamo i personaggi femminili più importanti:

- Daenerys nei libri: un po' Mary Sue, ma con luci e ombre che la rendono decisamente accettabile. ---> Daenerys nella serie: l'infallibilità fatta a persona.

- Cersei nei libri: una pazza complicata e dai mille retroscena, ma pur sempre una pazza. ---> Cersei nella serie: la madre dell'anno, tutta "lo faccio per i miei figli"

- Arya nei libri: una ragazzina indomita che deve fare i conti con il corpo che si ritrova, cioè quello di una ragazzina ---> Arya nella serie: un'altra fortunata super badass che se la cava sempre.

- Sansa nei libri: una ragazza ingenua che piano piano diventa scaltra e manipolatrice. ---> Sansa nella serie: comanda Jon a bacchetta.

- Margaery nei libri: una ragazza astuta e molto ambiziosa ---> Margaery nell serie: una bomba sexy

- Brienne nei libri: una super tosta che però le prende anche, a volte ---> Brienne nella serie: una sorta di divinità vendicatrice.

Sono stereotipi, ma tutti stereotipi volti ad dare un'impressione molto forte delle donne.

A me D&D sembrano tutt'altro che maschilisti, anzi, mi pare gli piaccia particolarmente esaltare le gesta dei pg femminili. Jon o Jaime non hanno mai avuto momenti di esaltazione "pompata" come - a parer mio - possono essere state alcune scene (Brienne che si vanta di aver ammazzato Stannis, Arya che si vendica di Polliver, praticamente ogni scena con Daenerys dalla terza stagione in poi...)

Detto questo, Yara è omosessuale e rozza, ok. Capisco che dia fastidio il voler identificare la più tosta di tutte come lesbica per forza (anche a me ne ha dato), però detto questo il suo comportamento è in linea con il personaggio che D&D hanno sempre presentato: lei è così, è strafottente e aggressiva e non dimentichiamoci che è una donna di ferro, quindi si prende "ciò che è suo" (molto tra virgolette). Secondo me è giusto che segua lo stile comportamentale di Euron o Victarion almeno in parte, perché fa proprio parte dell'ideologia delle Isole di Ferro. Gli uomini di ferro sono brutali, ergo anche le donne lo sono.

Si possono aggiungere anche i personaggi minori:

- Meera: forte, coraggiosa e leale

- Missandei: bella e intelligente (conosce mille lingue)

- Gilly: saggia e decisa

- Olenna: mastermind e premurosa verso i nipoti

Tutto si può dire di D&D, tranne che abbiano trattato male i personaggi femminili.

Il mio discorso sulle donne era leggermente diverso, non parlo solo di donna forte, cazzuta badass o come la volete chiamare, in questo per esempio la figura di Daenerys ne riesce benissimo.

Quale di quella che avete citato voi viene universalmente riconosciuta come "adatta a comandare"? esamino solo le regine per essere più breve. Daenerys lo dicono tutti che pur essendo badass non è capace a governare perchè più che una regnante è una conquistatrice (cit Daario) cioè bravissima a farsi i discorsi ma per ora a westeros non ci è andata e a meereen si è dimostrata incapace.

Margaery in questa stessa puntata le viene detto se non ti sbrighi a sfornare un erede che ci stai a fare qua? Pensi di rimanere regina pure senza tommen?

Cersey da sempre pur essendo una donna forte viene rimessa a fare il suo ruolo di donna da tutti, dal figlio Joffrey, dal padre Tywin, dal concilio ristretto, dall'high sparrow. Tutti le dicono che non può essere regina reggente perchè è una donna.

Queste cose per carità ci sono anche nei libri è vero, ma i personaggi tramite i loro pov, vediamo che anche se vengono sminuiti e sviliti dal mondo circostante sono comunque forti. Daenerys dei libri non è proprio come quella della serie tv dove tutto le cade dal cielo. Pur essendo inesperta nel governare, fa comunque ragionamenti e strategie in cui prova a governare. Quella della serie tv è un burattino in mano dei suoi consiglieri. E non è di certo regina perchè fa arrosto un po' d khal o schiavisti random. Quello che fa ha un suo perchè.

Su Yara ho già detto tutto, del perchè secondo me per renderla adatta al comando, l'hanno trasformata in una donna vestita da uomo. In un uomo maschilista con la vagina :stralol:

Poi che vi devo dire a voi può pure piacere come hanno reso Yara a me no :salta: De gustibus :lol:

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 23:53

Non capisco dove sia tutto questo problema, a Westeros vanno tutti a prostitute, compresa Ellaria insieme a Oberyn, una donna non può andare a prostitute?

Sì appunto. Da alcune critiche, pare quasi che se una donna va con una prostituta (donna), allora è "maschilista". Avesse fatto e detto le stesse cose con un ragazzo sulle ginocchia, sarebbe andato meglio? Non capisco...

Il paragone con Asha purtroppo vale poco perchè sono proprio due personaggi differenti. Anche io preferisco 100 volte Asha, dico solo che quella scena rispetto alla Yara vista fin'ora, per me non era da poi così criticabile.

Anche l'attrice in un'intervista ha detto che Yara semplicemente ama fare quel che le va, non è che l'abbiano fatta lesbica/bisessuale perchè "fa più badass" ma per sottolineare il suo non porsi limiti. Che potesse essere meno rozza son d'accordo, ma non ci vedrei dietro chissà quali implicazioni filosofiche :ehmmm:

Ma non ne faccio un problema del fatto che va con una prostituta donna, anzi non l'ho mai detto. è l'atteggiamento che ha con lei il problema: da tipico "maschio maschilista", da maschio alfa, da uomo che non deve chiedere mai, un atteggiamento molto Euron-style. Come la differenziano da Euron? In niente. Persino il victarion dei libri è diverso da Euron. Figuriamoci Asha che è completamente diversa. Proprio questa sua somiglianza a Euron (per chiamare in un altro modo quello che dico che è una lesbica maschilista) la fa diventare secondo me del tutto out of caracter. Comunque non voglio farne una questione di stato :ehmmm: Ho capito che non tutti la vedono come me e pazienza il mondo è bello perchè è vario ^_^

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 23:57

scusa ma una domanda te la posso fare lyanna? tu hai trovato il suo modo di comportarsi con la prostituta da tipico maschio maschilista, ok, allora secondo te come sarebbe dovuta essere ? cioè spiegami , se ti va, come pensi che si sarebbe dovuta comportare con la prostituta.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 0:08

Premettendo che per me tutta la parte delle prostitute si poteva tranquillamente evitare e fare solo il discorso tra yara e theon... poi se proprio lo dovevano mettere io avrei bloccato il tutto al limonamento, evitando pacche su sederi, evitando battute sui sederi, evitando leccate di seni. Tutto troppo trash troppo gratuito per i miei gusti che oltre ad essere mooolto trash è anche come dicevo maschilinizzante. Se non avessero girato questa scena, ma tipo uno sbarco direttamente a Meereen sarei stata ancora più contenta :D

in tutto ciò ancora non ho capito cosa ci fanno a Volantis, oltre che a frequentare bordelli naturalmente :D

The north remembers

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 0:17

ma che sia trash questo è indubbio ed io personalmente detesto le scene di sesso o di nudità praticamente nel 98 percento delle volte che le vedo su uno schermo. ma onestamente mi sembra un discorso un pò bigotto, poi oh, ognuno la pensa come vuole. io da una prostituta non ci sono mai andata quindi non so come ci si comporta in certe occasioni, ma non credo che lei abbia fatto di più di quanto farebbero tante altre donne. trovo ingiusto giudicare il suo comportamento come maschilinizzante , cioè dove ce sta scritto che una donna non ha il diritto di dare una pacca sul sedere a un'altra donna sennò viene giudicata "maschilista"?

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 0:27

ma non sto qua a discutere se uno vuole dare una pacca sul sedere a una tizia o no. Sono problemi di chi lo fa :stralol: e non entro nel merito. Ognuno nel suo privato fa quello che gli/le pare.

Non mi piace questa rappresentazione che ne hanno dato di yara non so che dirti :ehmmm:

Ti posso dire cosa avrei fatto io al posto di Yara, con tutto che nè sono lesbica nè vado a prostitute :stralol: Di certo non avrei trattato un'altra donna, sia pure essa una prostituta, come un pezzo di carne, un oggetto. Avrei evitato la rappresentazione della donna-oggetto e per contrapposizione perciò Yara ne esce maschilista.

The north remembers

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 0:35

Penso che aldilà di questa singola scena si intendesse il fatto che Yara fin dalla seconda stagione viene caratterizzata come un maschiaccio rozzo e rude, ben diversa dalla Asha dei libri che per esempio di arrabbia per l'uso dello spregiativo "cunt", chiaramente maschilista, e che invece la sua alter ego TV usa abbondantemente, ed è quasi una protofemminista. È abbastanza svilente vedere che per comandare sugli uomini di ferro Yara è ridotta dagli sceneggiatori a comportarsi da maschio, in un modo ben diverso dalla Asha dei libri che mantiene la sua femminilitá.

Per restare IC ovviamente Yara si comporta da uomo anche nel bordelli XD Anche se credo che la scena sia stata inserita più che altro per mostrare la sua libertà di costumi e soprattutto fare l'ennesima serie di battute sceme su Theon.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 0:36

È un gatto che si morde la coda, perchè vai da una prostituta automaticamente consideri la donna un oggetto.

Ad ogni modo a me ha disturbato l ostentazione della nudità, non la scena in se stessa , che tra l altro trovo giusta per una tipa come yara.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 2:41

Ma stiamo parlando di un mondo ambientato in un'epoca dove la donna È considerata un oggetto, scusate. La donna deve sposarsi e fare figli, anzi in GoT ci sono tantissime donne forti ed è anche un pregio della storia, non vado a rielencarle tutte, ma ce ne sono tante e diverse tra loro. Per la questione di sapere o meno comandare, ora non mi sembra che anche la maggior parte degli uomini sia proprio un esempio di bravura nel comando comunque. Certo che a Maergery viene detto che deve darsi una mossa a fare un erede e che è un suo dovere coniugale stare con Tommen, che altro dovrebbe fare precisamente una Regina? Viene detto da sempre a tutti che il compito loro dopo le nozze è di fare un figlio. La stessa Maergery lo diceva a Renly che dovevano farlo per mettere a tacere le voci. Cosa ci sarebbe di strano in una società del genere nel rammentare a Maergery di fare quello che deve fare? Non è questione di essere maschilisti o femministi, bisogna anche calare le questioni nel contesto di riferimento.

Per quanto riguarda la scena di Yara sicuramente è stata trash, ma non credo che se una donna, dai modi più "rozzi", da una pacca sul sedere a un'altra allora deve essere per forza un uomo mascherato. Se l'avesse fatto con un prostituto sarebbe stato diverso?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 7:28

Faccio un poco il sunto della situazione anche se non vorrei che si scivolasse nell'OT (magari si apre un altro 3D in tema)

Io ho la netta sensazione,a pelle,quindi emotiva e non del tutto basata su dati di fatto,che D&D tratteggino i vari caratteri femminili in un certo modo per motivi opportunistici ( il matriarcato femminile in America è una potente lobby da omaggiare)e non perchè vogliano davvero rappresentare varie tipologie femminili rispettandone le peculiarità vere

E dico questo perchè Martin descrve molto bene i caratteri femminili anche con una certa complessità e non per stereotipi ,loro no,loro hanno una visione manichea della donna, consciamente o incosciamente che di fatto li porta a rappresentare certi modelli fissi di donna in modo estremamente semplicistico e,per questo ,irritante e maschilista (lo sono)

Ed io con le sensazioni a pelle non mi sono mai sbagliata .oh yesssss :D

Che poi certe donne nella storia abbiano dimostrato di essere forti e dominanti non ci piove e del resto Martin si è ispirato alla guerra delle due rose e in quell'ambito storico abbiamo diverse tipologie di donne vere dominanti e guerriere, non cartoni animati

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

B
Boomer
Confratello
Utente
191 messaggi
Boomer
Confratello

B

Utente
191 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 7:34

@LiannaSnow,

Volantis la si può considerare una sosta tecnica prima della circumnavigazione di Valirya.

E
Elaine
Confratello
Utente
19 messaggi
Elaine
Confratello

E

Utente
19 messaggi
Inviato il 08 giugno 2016 9:44

ragazzi, è un piacere leggervi, siete veramente degli attenti osservatori e tutte le vostre critiche sono molto acute; e molte citiche che avete fatto sulla messa in scena, sia per questa che per le precedenti puntate, le condivido appieno (qualche stereotipo qua e là, semplificazioni, personaggi che più che evolversi sembrano statici, perchè più volte vengono sottolineati certi aspetti del loro carattere o della storia, quasi per farli meglio identificare agli spettatori meno attenti, tette e culi appena capita l'occasione ecc), però mi rendo conto anche delle difficoltà oggettive di trasporre dei libri complessi e molto corposi anche in puntate televisive, che oltre tutto devono essere un kolossal, non un telefilm introspettivo che potrebbe più agilmente descrivere i turbamenti del giovane snow... quindi soprassiedo, accetto la storia come viene raccontata, per godermela appieno; in quest'ottica, sarei disposta ad accettare che certi sviluppi "interiori" (tipo l'addestramento di arya, che sembra sempre allo stesso punto, a prendere mazzate, o lo spaesamento di jon) non sia dato vederli chiaramente, se non nei risultati esteriori che produrranno, magari non subito..

però devo dire che mi irrita un pochino il volere ottenere continuamente colpi di scena importanti (che magari per voi erano anche preannunciati, ma non per lo spettatore medio..) a bassissimo prezzo, ovvero sfruttando semplicemente il fatto che è un'opera di finzione.. a me il mastino piace mooooolto come personaggio, ma non è molto fine, da un punto di vista narrativo, continuare a resuscitare morti............. ok Jon, che è il principe promesso... poi, magicamente, tutti in questa stagione, son rispuntati Benjen, il Mastino.. e Arya si salverà... anche se con delle feirte del genere ditemi voi come può stare in piedi la cosa!!! (ho letto le teorie su arya, son interessanti, sarebbe l'unico modo per salvarsi per il rotto della cuffia, staremo a vedere!); preferivo il colpo di scena crudo e realistico, in cui personaggi importanti morivano, cosa che accade nel mondo vero, ok che stiamo parlando di draghi e estranei, ma rendere dei personaggi dei raccomandati di certo non li rende meglio caratterizzati...............poi non ho letto i libri, quindi non voglio dare la colpa a nessuno nello specifico, mi rendo conto che per un'opera del genere servono parecchie uscite spettacolari, ma spero che questo espediente di personaggi imbattibili, immortali e risorti non venga abusato...

per il resto che dire, anche in questa puntata non è successo assolutamente nulla, vero che come al solito si guarda volentieri e non ci si accorge nemmeno del tempo che passa..

.. a me la scena con jaime e il pesce nero è piaciuta ma ancora non mi sembra che si sia entrati nel vivo dell'azione :D ma io non ho letto i libri, quindi l'emozione di vederla simile a come era scritta non l'ho potuta provare, purtroppo!

la scena che mi è piaciuta di più è sicuramente quella con Lyanna Mormont!! a parte la risolutezza e la simpatia della bambina, e, sì, effettivamente anche la bravura dell'attrice, come avete già fatto notare.. l'ho trovata geniale perchè si vedono "dall'altra parte" delle scene che si erano viste quando Bran era costretto a governare a grande inverno, sempre con l'aiuto del maestro... in quelle scene, conoscendo Bran, ci si immedesimava in lui e si aveva fiducia, qua ci si immedesima in Jon e Sansa e Davos, che vanno a discutere di questioni di vita o di morte con una bambina di 10 anni!!!! ci si sente un po' appesi a un filo, nelle mani di una ragazza del tutto inesperta, e dei suoi consiglieri (che tipi saranno poi???)... bellissimo!

per quanto riguarda Jon e Sansa che han fatto un po' gli allocchi... beh, di che ci stupiamo... sono fatti così! Sansa è ancora viva solo per miracolo, solo perchè tanto è così inoffensiva e fessacchiotta che non fa paura a nessuno... certo, speriamo che si riprenda... ma anche lei, ha spinto per questa guerra convinta che tutti l'avrebbero seguita e fa ben poco, per ora... Jon era dubbioso fin dall'inizio almeno, ha più senso che si aspetti e quindi accetti rifiuti di combattere a destra e a manca...

per approdo del re invece, parte che io trovo interessantissima, anche più del nord (dove è più marcata la distinzione buoni-cattivi, quindi più o meno si immagina come finirà... a approdo del re son semplicemente tutti cattivi :D ), ma che è da un bel po' stagnante... non so ovviamente cosa succederà, ci son troppe forze in campo, ma Olenna ha ragione in pieno secondo me... Cercei è finita... s'è tirata la zappa dei piedi col passero, suo figlio è troppo ingeuo e deboluccio, ha nemici che vogliono ucciderla ovunque... a me sembra più probabile (ma appunto, non lo posso sapere, se si arriva a resuscitare morti per ottenere colpi di scena, non ci vuole niente a uccidere chi non ti aspetti) che la casa Tyrell riuscirà a uscire indenne (magari ne muore uno dei 3 principali.. ma non tutti...) da questa situazione, mentre Cercei avrà dei grossi problemi, prima o dopo... (se poi la ucciderà una Tyrell, Eellaria Sand o Arya non saprei proprio dirlo...)

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE