Jon Snow sarà pure morto e risorto ma a me sembra solo inutile. Se questa doveva essere la sua stagione, non penso che un combattimento e la rivelazione di pulcinella potrà salvarla.
Quoto. Col sangue.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
L'episodio non mi è dispiaciuto, nonostante non sia successo niente.
Se non avessi letto i libri sarei stato molto sorpreso dal ritorno di Sandor; comunque sono stato contento di rivederlo, anche se spero spieghino come mai la Brotherhood è diventata una gang di criminali comuni.
Tutti e tre gli Stark fanno la figura dei rimbambiti. Jon e Sansa non riescono a spiccicare parola (perché?) e vengono parzialmente salvati da Davos (!) che non ha motivo di essere lì, come fa notare Sansa - il che significa che devono essersene resi conto anche gli autori. Peccato che la spiegazione sia inconsistente. Lady Lannister-Bolton almeno rinsavisce un pochino e finalmente si decide ad accettare l'esercito fresco e riposato che le era stato offerto diversi episodi fa; spero solo che non mantenga la cosa segreta perché avrebbe veramente pochissimo senso.
Arya sa di essere ricercata dalla setta di assassini più pericolosa del mondo e giustamente se ne va in giro a guardare il panorama. Voglio vedere in che modo ridicolo si salverà.
Mi è piaciuta la parte a King's Landing, e il papa è riuscito nell'impresa di farmi stare simpatica Cersei. Non vedo l'ora che dia fuoco a tutto e tutti (sappiamo che succederà).
Ho apprezzato molto Jaime che schiaffeggia Black Walder, ancor di più Blackfish che insulta Jaime.
Yara-Theon... mah. Battute sui genitali a parte, non capisco bene perché pensino che Daenerys accetterà la loro offerta e non quella di Euron, che è uguale ma migliore.
Due note finali. La prima: Davos ha fatto notare che si sono stabiliti nello stesso punto di Stannis (luogo migliore in assoluto per accamparsi, purtroppo il miglior generale di Westeros non aveva fatto i conti con Ser Twenty of House Goodmen). Quanto ci impiegherà a trovare il cavallino ignifugo di Shireen?
Seconda nota: perché i lord del nord non giustiziano Jon come disertore seduta stante? La cosa non ha nessun senso, lo sanno che era comandante della NW.
A me è piaciuta molto la fotografia , spettacolare riverrun .
Benissimo lady Mormont e tutta la parte di jaime.
Io non ho seguito apposta le notizie prima dell'inizio della stagione e mi sono goduto per bene il mastino !!
Jon Snow sarà pure morto e risorto ma a me sembra solo inutile. Se questa doveva essere la sua stagione, non penso che un combattimento e la rivelazione di pulcinella potrà salvarla.
Quoto. Col sangue.
Mah..come fa Jon ad essere inutile?Questa cosa la vorrei capire ecco...In questa puntata ha conquistato circa 2000 bruti e i 68 uomini di Lyanna ,avuti in nome di Mormont.Quanti uomini al momento sta portando Sansa?E poi si prepara una grande battaglia in cui sarà inutile come lo è stato ad Hardhome OVVIAMENTE ...Ah dimenticavo
tutto l'ambaradan per Rickon è stato ideato apposta per arrivare a far combattere a Jon la battaglia di grande Inverno e non faccio paragoni OT che si possono fare da soli ecco
ps: è facile ideare ,proporre,rintuzzare a mente fredda,vorrei vedere chi al posto di Jon e Sansa in quel momento,avrebbe avuto la lingua pronta dopo la gelida accoglienza dei Glover che non andavano offesi e andavano convinti con grande diplomazia e pazienza
pss: è facile attaccare Jon,questo Jon, per quello che al momento non fa,ma resta il fatto che il lavoro sporco lo dovrà fare lui in prima persona non avendo ALTRI che lo fanno per lui nè consentendo che lo facessero
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma davos come conosce il titolo re della notte?
Ah, altra cosa: mi pareva di averlo sentito giá in precedenza nella 3/4, ora è confermato un nuovo tema musicale che si sente come sottofondo quando c'è Jon, malinconico, solenne e molto bello.
Bellissima la sede di House Mormont peraltro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mah..come fa Jon ad essere inutile?Questa cosa la vorrei capire ecco...In questa puntata ha conquistato circa 2000 bruti e i 68 uomini di Lyanna ,avuti in nome di Mormont.Quanti uomini al momento sta portando Sansa?E poi si prepara una grande battaglia in cui sarà inutile come lo è stato ad Hardhome OVVIAMENTE ...Ah dimenticavo
tutto l'ambaradan per Rickon è stato ideato apposta per arrivare a far combattere a Jon la battaglia di grande Inverno e non faccio paragoni OT che si possono fare da soli ecco
ps: è facile ideare ,proporre,rintuzzare a mente fredda,vorrei vedere chi al posto di Jon e Sansa in quel momento,avrebbe avuto la lingua pronta dopo la gelida accoglienza dei Glover che non andavano offesi e andavano convinti con grande diplomazia e pazienza
pss: è facile attaccare Jon,questo Jon, per quello che al momento non fa,ma resta il fatto che il lavoro sporco lo dovrà fare lui in prima persona non avendo ALTRI che lo fanno per lui nè consentendo che lo facessero
Sansa infatti è ancora peggio di Jon, Glover si rifiuta di aiutarli perché il buon Ramsay li ha aiutati a recuperare il loro castello e a lei non viene in mente di dirgli che non è poi così buono.. che è stata costretta a sposarlo o che lui l'ha stuprata e maltrattata. E dire che Glover ha perfino tirato in ballo il buon ricordo che porta di Ned Stark.
Gliel'han detto D&D
Comunque l'ho trovata una puntata abbastanza ben fatta, sul tenore di quelle della seconda stagione, con gli eventi che scorrono al punto giusto e senza particolari shock.
Concordo con chi ha trovato strano il pre-sigla. Inizialmente pensavo fosse una pubblicità e che non fosse ancora iniziato il programma. Toni troppo allegri probabilmente, sembrava una pubblicità dei wafer con gli gnomi animati.
Va detto in ogni caso che i colpi di scena erano telefonatissimi: già nel vedere cinque uomini che tutti assieme trasportano una sola trave ti aspetti di vedere il Mastino dietro che da solo ne prende una in spalla. Poi Arya sul ponte con la vecchia dietro lo stesso discorso. Potevano ingegnarsi un pochino.
Arya, appunto. In base a cosa una sicaria accoltelli all'addome per uccidere e, soprattutto, per farlo "senza farla soffrire" me lo si deve ancora spiegare. Fuori da ogni logica. Voglio anche sapere come una ragazzina con tre coltellate in pancia riesce a trascinarsi dopo un bagno in acque luridi. Aspettiamo un rimedio alla setticemia nella prossima.
Per inciso 'sta Waif inizia a darmi più fastidio di Viserys. Per dire.
Lyanna molto piacevole. Ben fatta e dinamica al punto giusto la scena. (l'ambientazione? degna di Gran Burrone)
Avevo paura che Davos trovasse davvero il giochino di legno di Sheereen. Fortunatamente ce l'hanno risparmiato.
Di Sansa cosa bisogna pensare? Manie di onnipotenza forse.
Lietissimo di vedere Olenna tornare sana e salva a casa.
Penso che diano per scontato che qualcuno fra Jon e Edd lo abbia informato su Hardhome.
Il problema é che, Sansa e Brienne vi sembrano due persone che sono venute a sapere degli Estranei e dell'uccisione di Jon? A me no..
Se Il Nord é stato scritto malissimo, devo dire che la parte di Sandor ed Approdo é stata scritta bene (esclusa la Fratellanza)...
A proposito di Sandor, prima mi sembra che Sandor si stia convincendo a seguire la strada di aiutate i poveri e gli indifesi, poi con la strage fatta dalla Fratellanza impugna di nuovo un'arma, l'ascia...ma cosa mi sta a significare? Dove è diretto?
Per quanto riguarda Arya, spero che sia vera qualche teria che ho letto nella discussione del prossimo episodio!!!
Discorso Jon e Sansa, che senso ha dare a questi due una puntata (presumibilmente la 9) per far vedere tutto il loro spessore...se in quelle che lo precedono fanno la figura degli stupidi senza un piano bellico? Per citare un confronto...non è che l'incompetenza di Dany nel governare Meereen è scomparsa per gli ultimi due episodi...anzi mi sembra di tornare alla prima stagione...proprio come con gli Stark, che con tutto quello che hanno passato e soprattutto imparato, sono ritornati all'episodio 1x01!
A proposito di Approdo spero proprio che la regina di Spine si salvi!!! Forza Olenna resisti!!!
Penso che diano per scontato che qualcuno fra Jon e Edd lo abbia informato su Hardhome.
E Jon e Edd come fanno a saperlo? XD
Va beh si capisce che c'é un capo...e quindi Re...poi la Lunga Notte sta arrivando...questa cosa la si può "perdonare"...altrimenti mi sembra di sparare troppo a zero su D&D
Aggiungo qui...
Date le ultime parole di Tormund "noi non siamo intelligenti come voi del Sud, se diciamo che facciamo una cosa la facciamo", non mi dite che alla fine i Glover si fanno vivi a battaglia in corso?!?!
Penso che ci sia una bella differenza tra ; D&D preparano cose da far fare a Jon e valutare la vera utilità di Jon.
Quoto. Col sangue.
Volendo essere chiari, non mi pare che lui in questo ep abbia conquistato nè i Bruti (perché ci è voluto Tormund, nonostante elogiasse il loro rapporto, ma sempre Tormund) e Davos (che ha fatto il discorso convincente)
Il punto è proprio questo.
Che è risorto, ha avuto la sua """vendetta""", e poi non ha fatto nulla.
Ha seguito Sansa, che se lo è praticamente trascinato.
È andato a chiedere aiuto, ma se non fosse stato per ALTRI non ne avrebbe manco mezzo, ma alla fine sarà lui l'eroe combattente.
Attualmente non c'è alcun character development. È morto, è risorto, ma è finita là.
Andrà a combattere? Ha combattuto già, contro i bruti ed ad Hardome (e vorrei chiarire che comunque, per quanto bravo, coraggioso e tutto... ha fatto quello che avrebbero fatto tutti i Lord Comandanti o - prima di essere eletto nella stagione 4 - tutti quelli che credono nei GdN, perché combattere Bruti e Estranei non è una prerogativa di Jon Snow in quanto Jon Snow.)
Adesso combatterà ancora. Ma a parte non essere più un GdN, non essere soggetto a giuramento, quale è questa evoluzione di personalità? Io non la vedo, e non conta il numero di episodi perché di screentime ne ha avuto e se un creatore è bravo sa mostrare l'evoluzione o i sentimenti di un personaggio anche solo in una frase
A me è piaciuta moltissimo la scena con Lyanna Mormont; chapeau all'attrice, veramente bravissima!
Anche le parti ad Approdo del Re, contrariamente al solito, sono state interessanti... :)
Nel complesso non è stata una puntata eccezionale, si capisce che è di "collegamento", ma non mi è dispiaciuta
Lyanna molto piacevole. Ben fatta e dinamica al punto giusto la scena. (l'ambientazione? degna di Gran Burrone)
Avevo paura che Davos trovasse davvero il giochino di legno di Sheereen. Fortunatamente ce l'hanno risparmiato.
Di Sansa cosa bisogna pensare? Manie di onnipotenza forse.
l'ho pensato anche io Sembra una versione innevata della casa di Elrond
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Probabilmente la puntata migliore della stagione, infatti guarda caso si riallaccia alla trama dei libri.
Bello che per una volta Arya non faccia la figura della ninja assassina ammazza tutti ma le prenda come giusto che sia.
Ennesimo spoiler questa volta su Sandor. Un po strano che la Fratellanza attacca i poveri, ma loro non erano amici del popolo ?
Al Nord Non è Sansa non stanno messi benissimo....
Il confronto Jaimie Pesce Nero e la parte migliore ,Jaimie lontano da Approdo del Re due da Cersei sta tornando un personaggio decente,
Puntata migliore?
Sinceramente non condivido...
Arya, scena molto frettolosa e facilona: lei che non si aspetta di avere i seguaci del manyface God e si fa colpire così dopo tempo di allenamento.. Bah
Jon fa la figura del fesso con poco carisma, specialmente rispetto a quello che era alla barriera! Meno male che c'è davos...
Il mastino è ritorno gradito ma sinceramente una conversione così buonista tutto d'un tratto mi lascia perplesso e non poco.
Unica scena epica,e su questo concordo,è il dialogo tra jaime e pesce nero: ripreso dal libro è veramente ben fatto. Jaime tuttavia rimane sempre un po' moscio...