Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x07
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 14:33

- è un po' come Melisandre che menziona il Principe Promesso non appena vede Jon resuscitato. Certe associazioni/avvenimenti si danno per scontati

Melisandre dalla seconda stagione che sta spiegando a noi telespettatori e a Davos e Stannis chi é il Principe che fu Promesso.

Sembra quasi che veda Principi che furono Promessi in ogni dove. Il fatto che Jon sia resuscitato non basta a ricollegarlo alla figura del Principe Promesso. Con Stannis, Melisandre almeno aveva avuto delle visioni fuorvianti (sebbene non venga specificato cosa mostrassero esattamente, e come lei si sia convinta della sua "predestinazione"), con Jon nulla di simile. Non ha la benché minima idea delle

sue vere origini, non sa nulla della Tower of Joy.

Agli occhi di Melisandre, Jon non dovrebbe essere nemmeno un “principe”, bensì un semplice bastardo resuscitato con un rito “standard” (già usato su altre persone). Eppure pochi secondi dopo la sua resurrezione, in modo del tutto insensato e incoerente, gli dice “se sei tornato dalla morte, è perché devi essere il Principe Promesso”. Questa associazione mi sembra molto forzata

(specialmente se manca la consapevolezza dell'R+L=J),

come è forzato il fatto che Davos, e ancora peggio le casate del Nord, accettino l’esistenza del Night King basandosi sulle parole di Jon, Edd o chicchessia (le parole non erano vento?).

Per il discorso Melisandre (scusate il piccolo OT), nella quinta stagione lei chiaramente sente un potere in Jon che lui continua a nascondere, come gli dice lei nella scena, e si presuppone che da Jon voglia qualcosa di "più fisico", non per il suo bel faccino, ma perché sente che nel sangue di Jon c'é dell'altro.

Se unisci questo al fatto che Stannis in realtà è stato sconfitto da Ramsey e che Jon ti ritorna in vita facendo un rito su cui non ci crede neanche più di tanto lei, mi sembra abbastanza logico che lei inizi a vedere in Jon "Il principe che fu Promesso", non ricordo infatti nella serie che venga esplicitato da che cosa deve nascere, ma solo che porta con sé la Portatrice di Luce. E se anche fosse stato detto, la questione del sale e quant'altro, per Stannis non ha comunque funzionato.

Melisandre, per ora, ha visto prima in Stannis e poi in Jon il Principe che fu Promesso, non mi sembra che ne abbia visti altri...e le visioni che ha avuto fanno ovviamente riferimento al fatto che sarà Jon a sconfiggere i Bolton.

Per il fatto che riguarda Estranei e quant'altro sono d'accordo con te, nella puntata il fattore "magico" é accettato senza battere ciglio!!

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 14:45

Bho, mi sembra un'idea un po' troppo fantasiosa. E poi perderebbero senso anche parecchie scene di lei e dell'orfana nella quinta stagione.

Per capirsi, se fosse così, Arya si sarebbe auto- accoltellata  E allora perchè  mostrare l'orfana da sola che se la ghigna sul ponte? Sarebbe una specie di manifestazione della soddisfazione della parte "no one" di Arya?

No, mi sembra proprio assurdo.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 14:47

Mi piace la seconda teoria però nella puntata precedente arya dopo che ha risparmiato l'attrice viene spiata dalla biondina...

Sì infatti, mi sembra un'idea un po' troppo fantasiosa. E poi perderebbero senso anche parecchie scene di lei e dell'orfana nella quinta stagione.

Per capirsi, se fosse così, Arya si sarebbe auto- accoltellata. E allora perchè mostrare l'orfana da sola che se la ghigna sul ponte? Sarebbe una specie di manifestazione della soddisfazione della parte "no one" di Arya?

Mi sembra proprio assurdo.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 14:56

Bene bene ( o male male a seconda della prospettiva)...

SANDRONE Hound Clagane voto 7,5 Già rivederlo suscita emozione .. Il suo percorso è stato un po' troppo velocizzato ( o meglio ce lo troviamo già ampiamente redento ) sappiamo che è tornato incaxxato accetta in mano speriamo non lo rovinino dopo averlo reintrodotto

SEPTON voto 7 Purtroppo come per la leader Bruta in HardHome un personaggio che colpisce ma che viene eliminato quasi subito .. un frame di integrazione con Sandrone in più e spostare l'eccidio nella 06x08 rendeva meglio imho

FRATELLANZA ( LEM , ecc ecc) voto s.v Boh non si capisce se sono buoni/cattivi cattivi/buoni solo cattivi sono abbastanza spaesato e confuso spero che spieghino meglio perché al momento è solo confusione

SANSA STARK voto 5- Dopo svariate puntate in ascesa ritorna nel baratro ... zittita a più riprese dopo le sue frasi fatte sul nord, gli stark ecc ecc non trova di meglio da fare di scrivere ma Ditocorto per avere l'aiuto della Valle ( dopo averlo sfanculato pubblicamente) ..certo come ho scritto da qualche altra parte Sansa ha capito che purtroppo per vincere contro i Bolton & C. i quattro pezzenti dei Bruti non bastano le altre case o hanno pochi uomini o non sono entusiaste ( per cosi dire ) . Probabile che si fosse illusa per l'ennesima volta che bastasse il nome Stark per vincere una guerra pragmatica a costo di sconfessarsi scrive ..

JON SNOW voto 5 Ok che ancora si deve riprendere dalla "rinascita" ma lo trovo confusionario oltre ogni limite ... speriamo che sia solo un passaggio a vuoto in attesa della 06x09 dove lui deve fare lo sporco lavoro che sa fare meglio combattere e uccidere ( sia come Jon che come Kit)

DAVOS voto 6,5 Er cipolla mi è piaciuto .. essenziale , diretto forse anche catastrofico ma la realtà non si discosta molto ...

TORMUD voto 6+ Discorso motivazionale non male ..anche lui da guerriero rende un milione di volte di più

WUN WUN voto 7 Vabbè non aggiungo altro SNOW !! ( e volevo vede se qualcuno avesse avuto da ridire)

LADY MORMONT Voto 6,5 Non mi è dispiaciuta però non mi ha fatto impazzire imho troppo caricata di badass per essere una bambina di 10 anni circa

ALTO PASSERO Voto 6 la scena la ruba sempre però i pistolotti cominciano ad essere molto pesanti credo che la sua linea narrativa si sia fermata

MARG TYRELL Voto 6,5 Come ampiamente previsto da molti era solo una finta per salvarsi . Cerca di svincolarsi con l'aiuto di nonna Oleanna da rivedere

OLEANNA TYRELL Voto 6 Qualche buon sprazzo ma in generale in questa stagione l'hanno resa abbastanza remissiva

CERCEI voto 5 Se tyrion beve e sa cose lei sospira e gira per il castello con l'ombra della Montagna dietro come cane di compagnia boh !!!

YARA/ASHA GREYJOY Voto 5,5 A parte la rivelazione lesbo/bisex che non aggiunge nulla alla storia in generale mi pare molto "fumosa" .. spero acquisti valore per il momento è una delle delusioni della stagione

THEON GREYJOY Voto 6-- A parte il risveglio lungo da Reek credo che in questa stagione il personaggio affianco alla sorella perda molto di quello che aveva acquistato nelle scene con Sansa ..

ARYA

Per entrambe giudizio sospeso Senza Voto al momento perché imho già dalla prima impressione c'era qualcosa che non mi quadrava non so se le teorie sono vere o meglio ma non vorrei esprimermi

L'ORFANA FACELESS

BRONN Voto 7+ Un altro graditissimo ritorno , insieme a Jaime continua a funzionare c'è poco da fare

JAIME Voto 5 Il suo arrivo da capo con colonna Lannister al seguito mi aveva fatto ben sperare così come ha trattato gli sfigati Frey peccato che poi si è perso nell'incontro scontro vs Blackfish al momento stabile al ribasso nonostante lontano da approdo e da Cercei ( che poi da quello che si capisce nella 06x08 pure peggio di così mahh)

FREY Voto 6,5 Tutto sommato abbastanza fedeli ai libri non mi sono dispiaciuti

PESCE NERO Voto 8,5 Vabbè carisma da vendere e tanto tanto altro l'attore è incredibile momento top della settimana

Piccolo appunto:

Molti lettori si lamentano che la serie non c'azzecca un cavolo con i libri ma poi quando ripropone una scena "fedele" perché l'incontro Jaime-Blackfish è come me lo sono immaginato nei libri (gli appellativi che si danno a vicenda sono veramente bellissimi) ..esce fuori è ma siccome che Jaime non ha il background dei libri non è la stessa cosa ... veramente diventa tutto stucchevole e pretestuoso per una critica a prescindere da quello che si cerca di rappresentare in tv..

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 15:36

Io non credo che Jon sia spaesato o inutile

Si e' ritrovato davanti sua sorella che gli chiede aiuto dopo tutto quello che ha passato la sua famiglia , non poteva dirgli " no vattene e cavatela da sola"; e come le dice " nostro padre si rivolterebbe dalla tomba"

Ed io mi ricordo un Jon arrabbiato per la morte di Rob

Quindi penso che non e' vero che Jon e' costretto anzi credo che la serie sia troppo frammentaria nelle scene ed i personaggi principali non hanno abbastanza spazio per esprimere il loro stato d' animo quindi e' tutto gestito male tra cui il fatto che nessuno si chiede perche Jon sia li invece che alla barriera.

Inoltre Jon non ha tempo da perdere tra gli Estranei e Rickon che e' nelle mani un pazzo omicida!

Parole sante! Quoto!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 16:52

Per capirsi, se fosse così, Arya si sarebbe auto- accoltellata. E allora perchè mostrare l'orfana da sola che se la ghigna sul ponte? Sarebbe una specie di manifestazione della soddisfazione della parte "no one" di Arya?

Mi sembra proprio assurdo.

Non si sarebbe auto-accoltellata: il fatto non sarebbe successo effettivamente, ma soltanto nella testa di Arya (o come metafora).

Sarebbe coerente col fatto che le facce della gente di Bravos non sono quelle che ci si aspetterebbe se vedessero una ragazzina morente, e col fatto che nella prossima puntata SPOILER TRAILER

Arya è tanto in forma da fare il famoso salto

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:06

Ho criticato molto la rappresentazione di Yara non tanto per la volgarità, non tanto per la scelta di farla diventare lesbica, ma per la totale snaturazione del suo carattere. L'asha dei libri è una donna forte caratterialmente, combatte come Brienne, ma a differenza di quest'ultima ha una vita sessuale attiva, non si fa problemi ad avere amanti che sceglie lei e non accetta i mariti che le vogliono imporre gli zii. è una ragazza "moderna" oserei dire femminista per l'ambiente medievaleggiante in cui si trova. Questa Yara rappresentata (e ripeto il problema non è che è diventata lesbica) è una donna travestita da uomo. Una Yara travestita da Victarion. Non ho mai amato il personaggio di victarion nei libri, e l'ho letto abbastanza in modo annoiato quindi potrei non ricordare bene. Lui ha una prostituta muta con cui fa i suoi comodi, se la è scelta muta apposta, un corpo e basta. Una donna-oggetto nel modo più maschilista che mi viene in mente. La pacca sul sedere di Yara alla prostituta mi ricorda proprio questo: il maschilismo. Asha nei libri pur non essendo mai stata romantica, non sviliva i suoi partner a semplici "corpi". Yara si. Asha nei libri anche è una piratessa abituata a razziare e a uccidere, non è mai stata una donna "delicata" ma qui viene rappresentata come un uomo maschilista. Viene ancora una volta ricollegato all'idea dell'uomo= forte. Donna, gay eununchi= debole. Ecco cosa mi fa storcere il naso. >_> Spero di essermi spiegata. :ehmmm:

Nota sui libri (la metto sotto spoiler, visto che non tutti gli spettatori della serie li hanno evidentemente letti) :

la donna scura è una donna donata da Euron a Victarion , che l'ha accettata solo perché Euron minacciava altrimenti di ucciderla. Tra l'altro nei libri Victarion è tutt'altro che un libertino, visto che la suddetta donna è la prima che tocca dalla morte di sua moglie

La scena di Yara al bordello quindi non c'entra niente con la scelta di assegnare a lei e a Theon la storyline di Victarion. Penso che della scena, più che l'atteggiamento di Yara con le donne (se vogliamo parlare poi del suo "femminismo" nei romanzi, ricordiamoci che il suo atteggiamento le è permesso solo perché è la figlia del lord delle isole e la sua unica erede fino al ritorno di Theon, quindi in un certo senso è anche "facile" come femminismo, e comunque nemmeno l'Asha dei libri si oppone alla consuetudine delle mogli di sale, o dei rapimenti durante le razzie), abbia dato fastidio l'atteggiamento tenuto nei confronti di Theon e il volerlo a tutti i costi imbarazzare e umiliare. Sul fatto che le abbiano cambiato orientamento sessuale, credo dipenda anche dal fatto di voler "spettacolarizzare" il personaggio, dandole dei tratti che la distinguano nettamente dagli altri personaggi femminili: di donne leader già ce ne sono, donne guerriere c'è già Brienne, dovevano per forza dare a Yara un tratto peculiare in più (non che ce ne fosse bisogno, visto che per me l'attrice, anche se fisicamente non rassomigliante ai personaggi, è anche brava).

Sullo stereotipo degli eunuchi e delle donne deboli, mi pare che GoT e anche ASOIAF non seguano la tendenza: a parte tutte le badass che non stiamo a citare, Varys e Verme Grigio non mi sembrano due mammolette. L'atteggiamento di Theon d'altra parte è frutto del sadismo di Ramsay in generale, non solo dell'evirazione in sé.

Sugli eununchi mettiamo da parte vermegrigio che è addestrato a essere uno spietato mercenario assassino fin da piccolo.

Su Varys e Theon invece vengono continuamente scherniti per l'assenza di "attributi". Dalla prima stagione ditocorto schernisce Varys e si chiede più volte come un tizio evirato abbia fatto ad arrivare nel conciglio ristretto ecc. Theon nel kingsmoot viene detto incapace di essere re, perchè come le donne lui non ha niente tra le gambe indi per cui è inferiore >_>

Personaggi femminili "forti"? Daenerys viene più volte giudicata solo una donna, non solo dai dotraki che sono un popolo retrogrado ma anche dagli schiavisti. Da sola non era in grado di governare perciò deve prendere per marito Izdar, che è incapace di governare lo dicono tutti, anche noi sul forum, anche tyrion, anche daario che dice che lei è una conquistatrice (e non una regnante). Cersei, altra donna in teoria "forte" dalla prima stagione le viene detto anche dal marito Robert, stai zitta sei solo una donna, il padre le dice che deve sposare chi dice lui perchè è quello che fanno le donne e non si deve nemmeno sognare di essere la regina reggente e per questo prende lui il ruolo di primo cavaliere. Su Sansa non ho gli elementi per esprimermi sinceramente perchè è da pochissimo che ha smesso di fare la "sottomessa". Su Ellaria nemmeno mi esprimo perchè dopo il colpo di stato non sappiamo se sarà lei a governare Dorne e se lo fa se è capace o no.

Fin qui tutte le donne per quanto badass possono essere vengono rappresentate tutte come incapaci a governare, proprio perchè non sono uomini e proprio perchè come dice zio Euron non hanno niente tra le gambe :stralol: accomunando in questo modo la figura di donna agli eununchi come figure deboli e non in grado di governare.

Asha nei libri è un personaggio che mi piace tantissimo (si era capito no? :figo: ) e ora mi fa alterare che per renderla "degna" di fare la regina, a capo del suo popolo debbano farla comportare come un uomo maschilista. Del tutto out of character secondo me :)

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:36

Sugli eununchi mettiamo da parte vermegrigio che è addestrato a essere uno spietato mercenario assassino fin da piccolo.

Su Varys e Theon invece vengono continuamente scherniti per l'assenza di "attributi". Dalla prima stagione ditocorto schernisce Varys e si chiede più volte come un tizio evirato abbia fatto ad arrivare nel conciglio ristretto ecc. Theon nel kingsmoot viene detto incapace di essere re, perchè come le donne lui non ha niente tra le gambe indi per cui è inferiore >_>

Personaggi femminili "forti"? Daenerys viene più volte giudicata solo una donna, non solo dai dotraki che sono un popolo retrogrado ma anche dagli schiavisti. Da sola non era in grado di governare perciò deve prendere per marito Izdar, che è incapace di governare lo dicono tutti, anche noi sul forum, anche tyrion, anche daario che dice che lei è una conquistatrice (e non una regnante). Cersei, altra donna in teoria "forte" dalla prima stagione le viene detto anche dal marito Robert, stai zitta sei solo una donna, il padre le dice che deve sposare chi dice lui perchè è quello che fanno le donne e non si deve nemmeno sognare di essere la regina reggente e per questo prende lui il ruolo di primo cavaliere. Su Sansa non ho gli elementi per esprimermi sinceramente perchè è da pochissimo che ha smesso di fare la "sottomessa". Su Ellaria nemmeno mi esprimo perchè dopo il colpo di stato non sappiamo se sarà lei a governare Dorne e se lo fa se è capace o no.

Fin qui tutte le donne per quanto badass possono essere vengono rappresentate tutte come incapaci a governare, proprio perchè non sono uomini e proprio perchè come dice zio Euron non hanno niente tra le gambe :stralol: accomunando in questo modo la figura di donna agli eununchi come figure deboli e non in grado di governare.

Asha nei libri è un personaggio che mi piace tantissimo (si era capito no? :figo: ) e ora mi fa alterare che per renderla "degna" di fare la regina, a capo del suo popolo debbano farla comportare come un uomo maschilista. Del tutto out of character secondo me :)

Che venga schernito è un conto, ma Varys di fatto è rappresentato come tutto tranne che debole, sia nella serie che nei romanzi; sarebbe come definire Tyrion una mammoletta perché è un nano (e anche lui per questo motivo non vengono certo risparmiate derisione e umiliazioni). Varys poi non vuole governare direttamente, vuole essere soltanto la mente dietro il trono: anche se non fosse un eunuco, in una società come quella di Westeros, dubito che un ex guitto ladruncolo, per quanto intelligente, potrebbe farsi strada fino al trono, attributi o meno. Theon come ho già detto è un rottame umano a prescindere dall'evirazione (che nei romanzi non c'è nemmeno, o per lo meno non è esplicitata e resa argomento di conversazione universale)

Lasciando stare il discorso Daenerys, perché altrimenti si inizierebbe la solita polemica sul personaggio e non è questa la sede per farlo, restando nell'ambito della serie io avevo parlato di donne decise , non di donne "atte a governare": comunque, anche in questo caso, c'è anche Olenna Tyrell, che viene universalmente considerata il capo di fatto della casata (l'Alto Passero si preoccupa di lei, non di Mace), c'è Margaery che riesce a farsi strada anche rimanendo formalmente nel ruolo tradizionale delle donne (in tutte le serie)...e ora abbiamo anche Lyanna Mormont, che oltre a essere donna, è anche capo della sua casata. Non mi pare che abbiano spinto sulla mascolinità per dare loro un piglio autorevole.

La scena lesbo di Yara, oltre ad assicurare la quota consueta di nudi alla serie televisiva , per me serve semplicemente a rappresentare la sensibilità da rinoceronte del personaggio (e le battutacce su Theon, non le mani sui sederi sono per me il vero trash); se vogliamo poi parlare di stereotipi di genere, allora Yara è veramente una rappresentazione fine e raffinata rispetto a come sono stati resi Renly e Loras (una cosa che grida vendetta ancora adesso). Il problema del confronto con Asha non me lo pongo nemmeno, considerato che Yara è un altro personaggio e non solo per l'orientamento sessuale; anzi, a questo punto fortunatamente le hanno cambiato anche nome, così noi lettori evitiamo di stranirci più di tanto.

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:46

Come già detto in passato, a mio avviso, dal calo di qualità generale e progressivo che la serie ha conosciuto a partire dalla terza stagione , queste "puntate di transizione" sono invece quelle meno "indigeste".

Concordo con Ryer sul discorso Asha/Theon: scena per nulla così volgare e, soprattutto, finora almeno questa stagione ci sta risparmiando gli inutili siparietti porno-soft del passato.

In generale quindi puntata discreta, la parte migliore quella all'Isola dell'Orso, mi è piaciuto parecchio lo scambio tra Davos e l'orsacchiotta risoluta. Bene anche Jaime e zio Tully.

Male direi il ritorno del Mastino (che è ovviamente una buona notizia, sebbene attesa) dopo 3 secondi dell'intro si era capito che la piccola "comune" era destinata a mesta fine, addirittura nella stessa puntata, poi far compiere il massacro alla Fratellanza... mah non l'ho proprio capita a meno che non vogliano andare a parare da qualche parte (ma piu' facile che sia l'ennesima infelice semplificazione) anche la parte di Arya, ho capito il colpo d'effetto , ma come molti hanno già notato la ferita trasversale e due belle pugnalate in pieno addome e relativa caduta in acqua... insomma stiamo pur sempre parlando di una ragazzina non del Mastino. Vabbè >_>

non cosi volgare? l'unica cosa che avrebbe potuto peggiorare la scena era Asha/Yara che estrae l'arnese per mostrare quanto è grosso quello di una Ironborn.

si ritorna sempre al fatto che per donna forte si intende un uomo con la vagina, tra pacche sul sedere e leccate alle tette si guadagna facilmente il podio di scena trash della stagione.

ovvio che dire "im gonna go fuck tits" rende più che "im gonna go suck some dick" (società liquida, fallocentrica o maschilista che sia) ma ca**o ci sarà qualche altro modo per rendere l'idea senza trasformare Yara in un transgender ante litteram?

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:52

Più che altro la scena potrebbe stonare perché finora Yara ha avuto pochissimo screentime, che di suo è stato diluito nel corso delle stagioni. Ora magari vedremo meglio il suo personaggio che, sinceramente, non mi spiace

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:56

Non capisco dove sia tutto questo problema, a Westeros vanno tutti a prostitute, compresa Ellaria insieme a Oberyn, una donna non può andare a prostitute? Deve essere per forza elegante e pudica? Ricordiamo che Yara si fa mettere le mani sul seno e nei pantaloni da Theon, il fratello. Non mi ha sorpreso così tanto una scena simile. Anzi sarebbe interessante un qualcosa con Daenerys.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 17:57

Che venga schernito è un conto, ma Varys di fatto è rappresentato come tutto tranne che debole, sia nella serie che nei romanzi; sarebbe come definire Tyrion una mammoletta perché è un nano (e anche lui per questo motivo non vengono certo risparmiate derisione e umiliazioni). Varys poi non vuole governare direttamente, vuole essere soltanto la mente dietro il trono: anche se non fosse un eunuco, in una società come quella di Westeros, dubito che un ex guitto ladruncolo, per quanto intelligente, potrebbe farsi strada fino al trono, attributi o meno. Theon come ho già detto è un rottame umano a prescindere dall'evirazione (che nei romanzi non c'è nemmeno, o per lo meno non è esplicitata e resa argomento di conversazione universale)

Lasciando stare il discorso Daenerys, perché altrimenti si inizierebbe la solita polemica sul personaggio e non è questa la sede per farlo, restando nell'ambito della serie io avevo parlato di donne decise , non di donne "atte a governare": comunque, anche in questo caso, c'è anche Olenna Tyrell, che viene universalmente considerata il capo di fatto della casata (l'Alto Passero si preoccupa di lei, non di Mace), c'è Margaery che riesce a farsi strada anche rimanendo formalmente nel ruolo tradizionale delle donne (in tutte le serie)...e ora abbiamo anche Lyanna Mormont, che oltre a essere donna, è anche capo della sua casata. Non mi pare che abbiano spinto sulla mascolinità per dare loro un piglio autorevole.

La scena lesbo di Yara, oltre ad assicurare la quota consueta di nudi alla serie televisiva , per me serve semplicemente a rappresentare la sensibilità da rinoceronte del personaggio (e le battutacce su Theon, non le mani sui sederi sono per me il vero trash); se vogliamo poi parlare di stereotipi di genere, allora Yara è veramente una rappresentazione fine e raffinata rispetto a come sono stati resi Renly e Loras (una cosa che veramente grida vendetta). Il problema del confronto con Asha non me lo pongo nemmeno, considerato che Yara è un altro personaggio e non solo per l'orientamento sessuale; anzi, a questo punto fortunatamente le hanno cambiato anche nome, così noi lettori evitiamo di stranirci più di tanto.

A margaery viene detto in questa puntata :"cocca quando ti sbrighi a dare un erede al tuo re? è quello che devi fare". Sulla regina di spine è vero è l'unica donna forte e autonoma. Lyanna mormont mi piace tantissimo infatti perchè anche se bambina e donna mette in riga persone molto più adulte e con esperienza di lei, e non sfigura a confronto di altri lord e lady dei sette regni molto più grandi di età di lei.

Per quanto riguarda Renly e Loras sono d'accordo con te. La figura di Loras in particolare è un altro "stereotipo" di qualcosa che si avvicina ad una donna (stereotipo del classico gay effeminato) che non è un vero uomo e quindi ritenuto da tutti un debole. Anche questo è dato dalla cultura maschilista. Anche come hanno reso debole Loras mi ha fatto alterare, nei libri come tutti sappiamo è completamente diverso.

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:05

Non capisco dove sia tutto questo problema, a Westeros vanno tutti a prostitute, compresa Ellaria insieme a Oberyn, una donna non può andare a prostitute? Deve essere per forza elegante e pudica? Ricordiamo che Yara si fa mettere le mani sul seno e nei pantaloni da Theon, il fratello. Non mi ha sorpreso così tanto una scena simile. Anzi sarebbe interessante un qualcosa con Daenerys.

quando mai ho detto che deve essere elegante e pudica? Non sono nemmeno così bigotta da dire che non deve andare a prostitute... non è nemmeno quello il problema. Il problema è come ci va... Ser Rhaegar Targaryen ha espresso il concetto forse molto meglio di me.

Asha nei libri non è per niente pudica ed elegante, ma non diventa un uomo maschilista. Asha pur avendo una vita sessuale attiva e rifiutando le imposizioni, rimane pur sempre una donna con identità di donna. Non so come dirlo in modo migliore di: Asha rimane femminista, Yara è maschilista. Come dice prima di me ser Raegar Targaryen, non risulterebbe abbastanza "tosta" e degna di comando se avesse detto "beh ora vado a fare una fellatio ad un prostituto, perchè risulterebbe comunque "passiva" in quanto donna. Assumendo il tipico atteggiamento da maschio dominante diventa "attiva" non solo nella sessualità e quindi paritaria ad un uomo, ma anche "degna" di comandare gli uomini di ferro.

The north remembers

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:15

quando mai ho detto che deve essere elegante e pudica? Non sono nemmeno così bigotta da dire che non deve andare a prostitute... non è nemmeno quello il problema. Il problema è come ci va... Ser Rhaegar Targaryen ha espresso il concetto forse molto meglio di me.

Asha nei libri non è per niente pudica ed elegante, ma non diventa un uomo maschilista. Asha pur avendo una vita sessuale attiva e rifiutando le imposizioni, rimane pur sempre una donna con identità di donna. Non so come dirlo in modo migliore di: Asha rimane femminista, Yara è maschilista. Come dice prima di me ser Raegar Targaryen, non risulterebbe abbastanza "tosta" e degna di comando se avesse detto "beh ora vado a fare una fellatio ad un prostituto, perchè risulterebbe comunque "passiva" in quanto donna. Assumendo il tipico atteggiamento da maschio dominante diventa "attiva" non solo nella sessualità e quindi paritaria ad un uomo, ma anche "degna" di comandare gli uomini di ferro.

Esattamente. Il problema sta anche nella ripetitività esasperante di determinati concetti. Una donna può essere mostrata e lasciata intendere come forte anche senza ''potenziamenti'' bad ass o l'uso di suddetti stereotipi.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:23

Tutto nasce dal fatto che D&D sono dei maschilisti inside e proprio per questo disegnano donne stereotipate

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE