Riparto da capo ;) Giudizio generale: puntata di transizione che, però, non mi è dispiaciuta per niente.
Grande piacere per il "colpo di scena" (poco poco spoilerato dal bravissimo Ian MacShane) del ritorno di Sandor. Personalmente, credo che il cambiamento nel personaggio sia visibile e verosimile: il "nuovo" Clegane è più riflessivo, si tormenta con le domande e partecipa attivamente alla vita di una comunità pacifista (da "gravedigger" a "woodchopper", ma va bene :P ). Tutto ciò, calato sul personaggio che abbiamo conosciuto nelle prime 4 stagioni, lo rende estremamente profondo ed interessante.
Dove andrà l'ex Mastino, dopo aver dissepolto l'ascia di guerra? La destinazione più probabile sembra essere una vendetta nei confronti della Fratellanza (sulla cui svolta spero avremo qualche spiegazione in più... domanda nella domanda: non è che su tutto aleggi lo spirito di una Lady dal cuore molto, molto duro?)
Le coltellate ad Arya mi han fatto male... Alla fine della puntata non se la passa bene, povera: tuttavia, non dovrebbe essere giunta ancora la sua ora, quindi speriamo in una salvezza insperata e, magari, in una pronta vendetta contro l'odiosissima Waif.
Avevo ben sperato per Jaime, vedendolo ringalluzzito alle prese con i Frey, ma è durato poco: il confronto con il Pesce Nero (bentornato!) lo ha messo ancora una volta alla berlina. Però la situazione a Delta delle Acque si prospetta interessante: inoltre, finalmente vediamo questo meraviglioso castello circondato dai fiumi.
Ad Approdo del Re continua la "guerra fredda": non ancora si è passati all'azione, ma la tensione continua a salire. Per la prima volta in 6 stagioni, lo smarrimento totale di Cersei mi ha fatto provare quasi tenerezza per lei.
Bene Yara e Theon, che sfruttano il breve riempitivo dedicato loro con una scena comunque ben recitata.
Un po' "meh" il Nord, devo dire: Jon e soci hanno avuto diversi minuti a disposizione, ma le loro scene sono state prive di ritmo e di mordente ed anche visivamente poco interessanti. La parola del giorno, da quelle parti, è "didascalico".
Siamo alla 6x08 e non ha avuto una minima reazione di carattere o presa netta di posizione. E' semplicemente lì nell'inutilità più totale, a far la statuina, con Tormund e Davos che salvano più volte la situazione per lui. Non ha avuto nessun cambiamento dalla morte, è solo più ''scazzato''. Non ha veramente voglia di vendicare la famiglia o la sorella. Tantomeno è così interessato a Rickon. Non ha fatto un solo discorso di spirito vendicativo, di ardore di rimettere le cose apposto ecc. Non si è nemmeno mai confrontato con Melisandre, non le ha chiesto come l'ha riportato indietro, cosa sia la storia del PCFP ecc. Non ha mai mostrato odio vero e rabbia verso Ramsey. Non ha fatto un solo passo avanti. Non ha avuto nessuna evoluzione.
Poi, dal nulla, decide di attaccare adesso perché sì, senza alcuna motivazione di fondo.
Se dopo tutto ciò verrà proclamato King in The North ecc. è ancora peggio. Non è credibile. Non è mai stato inutile come in questa stagione. E come detto, non sarà la possibile rivelazione della ToJ o il fatto che forse le suoni a Ramsey nella battaglia a cambiare le cose.
Concordo totalmente. Era il personaggio più atteso, vederlo risorto alla 2a lasciava credere che avremmo visto tutto il suo cambiamento\stato d'animo e invece nulla, siamo alla 6x08 e ancora nulla!! A sto punto potevano farlo risorgere alla 6x08 direttamente per la battaglia. Stagione strutturata malissimo per quanto riguarda Jon
In questa puntata è stato snervante, privo di personalità e contenuti. L' apice è la decisione nosense di attaccare GI adesso per forza, perche???
Ma Jon snow è ancora vivo?
No ragazzi va bene tutto, capsico le necessità sceniche, l'accorciamento dovuto al formato serie TV, capisco il cambiate qualcosa.. ma Jon non si può vedere così..
Ve la ricordate la crescita di Jon? Prima dello stab era praticamente un leader che aveva già fatto tantissimo (parlo dei libri).
Chi è quella femminuccia?
A meno che..
Quello resuscitato non sia il vero J ma Qualcuno altro, non so che altro pensare... altrimenti vado a casa di d&d
Un coinvolgimento di LS è impossibile.
Ok, intrnet mi ha messo un bel dubbio: e se veramente l'Arya che abbiamo visto questa puntata non fosse la vera Arya, ma qualcun altro? (tipo Jaquen)
Personalmente spero di no, ma ci sono diverse cose che non tornano: il fatto che abbia nuovi vestiti e soldi, ottenuti off-screen, e il fatto che non abbia Ago con sé. Forse Jaquen è andato a cercare un posto per Arya sulla nave. Non so necondo me non avrebbe molto senso, ma poi ho visto un'altra cosa che mi ha fatto crescere il dubbio: quando Arya sale sul ponte, poco prima di essere attaccata, si vede che incrocia una donna di spalle, che ha la stessa pettinatura e gli stessi vestiti di Arya della scorsa puntata. Prima avevo trovato l'immagine ma ora l'ho persa, se la ritrovo la posto.
Che ne dite?
Commentare questo episodio è un po' difficile, almeno per me. Altra puntata di transizione, dove ritroviamo il Mastino, sempre in forma nonostante tutto e il Black Fish, che è l'ultimo dei guerrieri di westeros.
Su Jon già avete detto tutto, mi unisco al coro, pensando però che D&D stiano cercando di valorizzare Sansa e le altre donne in genere, mettendo nell'ombra gli ometti, avendo però fiducia in Martin nei libri mi auguro sarà tutto diverso. Arya mi spiazza, non tanto per il fatto che va in giro tranquilla per la città, ma mi chiedo se facendo l'ostricara si guadagnino tutti sti soldi (?). Solo stamane mi rendo conto che manca Dany, devo preoccuparmi? È, invece, una vera mancanza la sparizione di Gost, ma visti gli epiloghi degli altri metalupi, è meglii che si nasconda per bene.
Per finire lode alla giovane Lady Mormount e ai Bruti, gli unici che possono onorare il Nord.
Io non credo che Jon sia spaesato o inutile
Si e' ritrovato davanti sua sorella che gli chiede aiuto dopo tutto quello che ha passato la sua famiglia , non poteva dirgli " no vattene e cavatela da sola"; e come le dice " nostro padre si rivolterebbe dalla tomba"
Ed io mi ricordo un Jon arrabbiato per la morte di Rob
Quindi penso che non e' vero che Jon e' costretto anzi credo che la serie sia troppo frammentaria nelle scene ed i personaggi principali non hanno abbastanza spazio per esprimere il loro stato d' animo quindi e' tutto gestito male tra cui il fatto che nessuno si chiede perche Jon sia li invece che alla barriera.
Inoltre Jon non ha tempo da perdere tra gli Estranei e Rickon che e' nelle mani un pazzo omicida!
Infatti,non capisco certe affermazioni.Jon decide che DEVE aiutare Sansa soprattutto per riguardo al padre che non lo ha trattato come per esempio Robert Baratheon trattava gran parte delle legioni dei suoi bastardi.Questo non vuol dire che sia entusiasta di andare ad uccidere la gente,non è un generale Custer senza cervello,lui.Non lo era prima di morire e a maggior ragione non lo è post mortem. .E pur nella fretta con la quale ci vengono mostrati gli eventi post resurrezione,certe cose si capiscono,ci viene mostrato,tutto il dis-piacere che il Jon attuale ha nell'ammazzare la gente,fosse pure colpevole di fatti più che gravi
E non è vero che non gli importa di Rickon come non è vero che non ami Robb e del resto di Robb ha parlato nella 4 x 1 mi pare dove evidenzia,parlando con Sam,tutta la sua considerazione e il suo affetto per Robb con il quale ,però,aveva un naturale rapporto di affetto-ammmirazione-invidia.
E poi Jon scappa dalla barriera quando apprende che Robb è sceso in guerra,corre ad aiutarlo pur sapendo di rischiare la pelle e la testa.Tradotto Jon non è il personaggio monolitico e monodirezionale che si vuol descrivere qui ,ragiona sempre lucidamente,tranne quando è coinvolta la famiglia o meglio sono coinvolti suo padre ed i suoi fratelli, e tutto può essere tranne che un badass a gratis (collegare, please) che peraltro di fatto annoia per la sua scontatezza
E proprio perchè gli importa di Rickon ed è un leader naturale lungimirante ed in grado di programmare lucidamente,capisce che non può perdere troppo tempo a raccogliere alleanze con case riottose,Ramsay non può non sapere che Jon sta raccogliendo truppe per assalire Grande Inverno ,perdendo tempo Jon non sfrutta l'effetto sorpresa,a parte il fatto che il carciofone sadico potrebbe decidere di ammazzare Rickon e pure in malo modo
In tutto ciò si inserisce anche la decisione di Sansa di chiedere aiuto a Ditocorto,lei sa che il tempo stringe e che a Ramsay non bisogna dare vantaggi di sorta ,dato che ne ha già troppi compresi quelli derivanti dall'appoggio di case traditrici
Il tutto è lasciato alle deduzioni dello spettatore non prevenuto che poi,per me, è quello che si gode meglio la serie
Tutto è programmato come in un puzzle per creare attese emotive e non piatte per la battaglia di Grande Inverno il cui esito non deve essere scontato .Ma si sa Jon è inutile e da romanzetto rosa è la storia della Torre della Gioia...così va il mondo e le letture più scontate e superficiali di certi eventi sono la regola
Circa il fatto che Jon sia di fatto un disertore dei GdN mi chiedo chi glielo possa contestare.Di certo non i suoi alleati,certamente glielo potrebbe contestare il nobile Ramsay Snow Bolton che infatti lo vuole accecato e divorato dai cani.Di certo nessun alfiere che rifiuta l'alleanza con lui gli può contestare nulla dato che sta tradendo gli Stark non rispondendo alla loro chiamata alle armi
Come si vede le letture di quello che ci viene mostrato sono molte,non tutto è come appare ad una prima lettura degli eventi
Tradotto se ne riparla dopo che l'inutile Jon ,meglio se figlio di pescivendola, avrà combattutto la battaglia dei bastardi
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Parlando ancora di evoluzione dei personaggi, c'è da notare come Jaime sembra essere più dalle parti del Jaime pre-Brienne, e che il suo rapporto con Cersei non è cambiato (a differenza dei libri).
Che il motivo sia lo shock che vogliono creare con Jaime che uccide Cersei? Con questa prospettiva, avrebbe anche senso il fatto che abbiano tralasciato il Valonqar quando hanno mostrato la profezia della strega.
Certo che se hai ragione, allora dovrebbero fargli compiere una nuova evoluzione quasi da capo. E condivido: Jamie sembra quello delle prime stagioni, sebbene meno arrogante.
Quello che mi é piaciuto della puntata: il ritorno di 2 volti noti, e la piccola Mormont: sebbene il suo personaggio sia un pó un cliché (compreso il fatto che si affidi ai consigli del Maestro ma li rifiuti 'nel momento clou'), devo dire che quella bambina é un mezzo fenomeno, almeno a giudicare da quell'unica scena.
Io non credo che Jon sia spaesato o inutile
Si e' ritrovato davanti sua sorella che gli chiede aiuto dopo tutto quello che ha passato la sua famiglia , non poteva dirgli " no vattene e cavatela da sola"; e come le dice " nostro padre si rivolterebbe dalla tomba"
Ed io mi ricordo un Jon arrabbiato per la morte di Rob
Quindi penso che non e' vero che Jon e' costretto anzi credo che la serie sia troppo frammentaria nelle scene ed i personaggi principali non hanno abbastanza spazio per esprimere il loro stato d' animo quindi e' tutto gestito male tra cui il fatto che nessuno si chiede perche Jon sia li invece che alla barriera.
Inoltre Jon non ha tempo da perdere tra gli Estranei e Rickon che e' nelle mani un pazzo omicida!
Infatti,non capisco certe affermazioni.Jon decide che DEVE aiutare Sansa soprattutto per riguardo al padre che non lo ha trattato come per esempio Robert Baratheon trattava gran parte delle legioni dei suoi bastardi.Questo non vuol dire che sia entusiasta di andare ad uccidere la gente,non è un generale Custer senza cervello,lui.Non lo era prima di morire e a maggior ragione non lo è post mortem. .E pur nella fretta con la quale ci vengono mostrati gli eventi post resurrezione,certe cose si capiscono,ci viene mostrato,tutto il dis-piacere che il Jon attuale ha nell'ammazzare la gente,fosse pure colpevole di fatti più che gravi
E non è vero che non gli importa di Rickon come non è vero che non ami Robb e del resto di Robb ha parlato nella 4 x 1 mi pare dove evidenzia,parlando con Sam,tutta la sua considerazione e il suo affetto per Robb con il quale ,però,aveva un naturale rapporto di affetto-ammmirazione-invidia.
E poi Jon scappa dalla barriera quando apprende che Robb è sceso in guerra,corre ad aiutarlo pur sapendo di rischiare la pelle e la testa.Tradotto Jon non è il personaggio monolitico e monodirezionale che si vuol descrivere qui ,ragiona sempre lucidamente,tranne quando è coinvolta la famiglia o meglio sono coinvolti suo padre ed i suoi fratelli, e tutto può essere tranne che un badass a gratis (collegare, please) che peraltro di fatto annoia per la sua scontatezza
E proprio perchè gli importa di Rickon ed è un leader naturale lungimirante ed in grado di programmare lucidamente,capisce che non può perdere troppo tempo a raccogliere alleanze con case riottose,Ramsay non può non sapere che Jon sta raccogliendo truppe per assalire Grande Inverno ,perdendo tempo Jon non sfrutta l'effetto sorpresa,a parte il fatto che il carciofone sadico potrebbe decidere di ammazzare Rickon e pure in malo modo
In tutto ciò si inserisce anche la decisione di Sansa di chiedere aiuto a Ditocorto,lei sa che il tempo stringe e che a Ramsay non bisogna dare vantaggi di sorta ,dato che ne ha già troppi compresi quelli derivanti dall'appoggio di case traditrici
Il tutto è lasciato alle deduzioni dello spettatore non prevenuto che poi,per me, è quello che si gode meglio la serie
Tutto è programmato come in un puzzle per creare attese emotive e non piatte per la battaglia di Grande Inverno il cui esito non deve essere scontato .Ma si sa Jon è inutile e da romanzetto rosa è la storia della Torre della Gioia...così va il mondo e le letture più scontate e superficiali di certi eventi sono la regola
Circa il fatto che Jon sia di fatto un disertore dei GdN mi chiedo chi glielo possa contestare.Di certo non i suoi alleati,certamente glielo potrebbe contestare il nobile Ramsay Snow Bolton che infatti lo vuole accecato e divorato dai cani.Di certo nessun alfiere che rifiuta l'alleanza con lui gli può contestare nulla dato che sta tradendo gli Stark non rispondendo alla loro chiamata alle armi
Come si vede le letture di quello che ci viene mostrato sono molte,non tutto è come appare ad una prima lettura degli eventi
Tradotto se ne riparla dopo che l'inutile Jon ,meglio se figlio di pescivendola, avrà combattutto la battaglia dei bastardi
Non avrei potuto dirlo meglio. Sono totalmente d'accordo. Anche sulla parte del Jon badass a gratis? no grazie
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Puntata di transizione, non pessima ma neppure entusiasmante.
Salvo la "rinascita" del Mastino
Vista la puntata. Effettivamente è quella meno entusiasmante finora della stagione.
Nord: l'assenza di Mel mi sembra normale nel momento del reclutamento delle casate. Lei è una sacerdotessa rossa, al nord credono agli dei antichi, non sarebbe un'ottima presentazione.
Concordo con chi si lamenta di un Jon sottotono. Fino alla stagione scorsa ci avevano mostrato un Jon con delle buone capacità politiche e dialogiche e questo anche nei libri emerge fin da subito, mica Mormont lo aveva scelto per niente... Adesso sembra che abbia perso qualsiasi abilità dialogica: i bruti seguono Jon e ciò che è stato per loro ma se non glielo spiegava Tormund, non so; con Lyanna deve intervenire Davos, non ingrana neanche dai Glover, e partirebbe per una battaglia suicida con troppi pochi uomini al seguito. Questo è abbastanza surreale per quanto mi riguarda.
Per fortuna Sansa rischia tutto scrivendo a Littlefinger che con questa strategia pure lei che non è una guerriera ha capito che finisce male.
Immagino che questo sia voluto per tenere Jon in sordina, far credere a tutti che Azor Ahai è dany e poi ta-dan! Colpo di scena è Jon! Spero di sbagliarmi.
Menzione speciale per Lyanna Mormont 😍 e il dialogo tra lei e Davos.
Ad Approdo si palesa la manovra di Margy (😍): bellissima la scena in cui cerca di avvertire nonna Olenna, ma che significherebbe consegnarle un pezzo di carta col loro stemma? Mi sono persa qualcosa sicuramente, illuminatemi, please!
Nel dialogo Olenna Cersei, anche io ho temuto che la montagna spiaccicasse la cara vecchietta... spero che Olenna riesca a scappare a Highgarden! Intanto si mettono le basi per il gesto estremo che farà Cersei già anticipato dalle visioni di Bran.
Torna il Mastino! Purtroppo tra libri e interviste, il ritorno era telefonato. Sono contenta, è un bel personaggio, vediamo che gli fanno fare con quell'ascia (Beric?). La fratellanza vista come briganti qualunque è per adesso uno scempio: o ce la spiegano bene o è una cagata. Non mi aspetto che appaia LSH.
Il resto più tardi che sono in aereo 😆
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
A me è piaciuta molto la fotografia , spettacolare riverrun .
Benissimo lady Mormont e tutta la parte di jaime.
Io non ho seguito apposta le notizie prima dell'inizio della stagione e mi sono goduto per bene il mastino !!
Concordo, bellissime le ambientazioni. Sulle notizie avrei dovuto fare anch'io come te, avrei apprezzato il ritorno ancora di più!
Però, mi sento di difendere quest'episodio: come fate a dire che non succede niente? Dopo 6 stagioni, dovremmo saperlo che GoT funziona così, con 6-7 puntate in cui gli eventi avanzano pian piano (ma comunque avanzano!) e le ultime puntate in cui in genere è concentrata l'azione vera e propria.
Questa puntata rientra in questo schema e forse ancora più di altre va giudicata nel quadro generale. Sono stra-sicura che molte delle cose che han sollevato critiche, come la parte di Arya, troveranno una degna risoluzione settimana prossima.
Qualcuno ipotizzava che non fosse Arya, ma Jaqen; non credo sia così, perchè altrimenti lo avrebbero svelato quando riemerge dall'acqua ed è da sola, senza più l'esigenza di mantenere il travestimento. Comunque la scena è lasciata volutamente in sospeso, è chiaro che una puntata intitolata "No One" darà ampio spazio a questa parte. Abbiate pazienza :)
Mi son sembrate eccessive anche le critiche a Yara-Theon. Ok, lei non è Asha, ma da quel che avevo letto mi ero immaginata chissà quale scena volgare (ne hanno fatte di molto peggio nelle prime stagioni, quest'anno direi che in confronto è una serie da educande).
Yara è in un bordello, non a un ballo di corte, si comporta da pirata quale è e fa un po' la spaccona ma quando parla con Theon viene comunque fuore la sua vera natura.Gli chiede scusa per le battute che ha fatto, ovvio che dovendo fondere la sua figura con quella di Victarion l'abbiano un po' cambiata ma nonostante non sia uno dei personaggi meglio resi, non mi pare che in questa puntata sia stata peggio del solito.
Sulla Fratellanza, anche qui, perchè vi scandalizza tanto? Quelli sono solo tre tizi, non viene detto che tutta la Fratellanza si sia rivoltata contro i poveri. La scena per me vuol far intendere che sia successo qualcosa, probabilmente Beric non è più in comando (magari è morto per l'ultima volta) e ci sia stata una qualche ribellione interna, con alcuni membri che hanno "tradito" i principi della Fratellanza e sono diventati dei fuorilegge veri e propri.
Nei libri c'è la parte in cui si scopre che c'è un gruppo che si spacciava per la Fratellanza con a capo un finto Mastino, cha fa un macello a Padelle Salate. la scena dei tre che uccidono gli uomini di Rey è un po' l'equivalente di quella parte. Ci sarà senz'altro un seguito anche in questo caso, vedremo dove andrà Sandor e chi incontrerà. Pazienza gente, pazienza.
E parlando di Sandor... niente, son troppo contenta
All'inizio pensavo che avrei preferito vedere l'Isola Quieta e tutto il resto, ma nell'economia della serie così han potuto reintrodurlo sbrigando tutto in una sola puntata e in fondo senza spoilerare troppo i libri. Dai, che gusto ci sarebbe stato a veder confermata la teoria del Gravedigger su schermo prima di poterla leggere sui libri?
Concordo che la parte peggiore sia la figura che fanno Sansa e Jon (più lui però, lei almeno due parole le spiccica e alla fine scrive a Ditocorto). Uno torna dalla morte e si pensa che sia un filo più risoluto, va bene il trauma e il conflitto interiore, ma così passa per un gioppino qualunque in balia degli eventi. Voglio dargli però fiducia, tanto si sa che il "suo momento" sarà più avanti.
Al netto di tutto, questa puntata la metto di sicuro tra le mie 10 preferite, con il pregio di un ottimo confronto Pesce Nero/Jaime, una fantastica Lyanna Mormont e soprattutto l'assenza di Verme Grigio, Missandei e Dotraki vari
Puntata di transizione, non pessima ma neppure entusiasmante.
La salvezza è stata la "rinascita" del Mastino abbastanza in linea con la storyline dei libri.
Al nord, la premiata ditta Jon & Sansa colleziona figuracce a ogni passo. Da Lady Mormont riescono a farsi mettere sotto da una bambina e solo Davos, che in quel contesto ci sta bene come i cavoli a merenda, riesce a ribaltare la situazione. Conquistando BEN 68 soldati. A Deepwood Motte ricevono un netto rifiuto, Jon si ritira dopo due frasi smozzicate e lascia che Sansa riceva gli improperi di Lord Glover. Non che questi sia da biasimare, ha nettamente ragione. Riguardo il discorso bruti, solo l'intervento di Wun Wun e Tormund riesce a portarli definitivamente dalla parte di Jon. Altrimenti avrebbe perso anche loro.
Non riesco a spiegarmi come si possa apprezzare questa netta involuzione di Jon. E' diventato un pavido, non riesce a smozzicare due frasi sensate. Così come Sansa che non riesce a essere per nulla incisiva e peggiora solo la situazione.
Non capisco come di possa apprezzare questa versione di Jon e Sansa, totalmente OFC, soprattutto Jon, un'altra persona.
A Volantys fortunatamente dura poco.
Yara mostra una delicatezza insedcrivibile portando suo fratello in un bordello. Ha solo passato "anni difficili" in fondo, quante storie!
Però ho apprezzato il suo voler "tornare indietro" e le scuse. nel suo modo molto rude cerca di svegliare Theon.
Approdo mi sembra strutturata meglio, non ho capito quale possa essere il piano di Margaery ma staremo a vedere.
Delta delle acque non mi è dispiaciuta, si ricollega abbastanza ai libri e qualche battuta di troppo è in linea con quanto visto fin'ora.
Il top del trash è stato Arya accoltellata che ha la forza di difendersi e nuotare. Nom capisco come possa venirne fuori in modo credibile.
Io l'ho inteso come un voler rassicurare Olenna di non preoccuparsi perché lei resta fedele alla sua casata e sta solo fingendo. Che piano abbia in mente poi non ne ho idea.Ad Approdo si palesa la manovra di Margy (😍): bellissima la scena in cui cerca di avvertire nonna Olenna, ma che significherebbe consegnarle un pezzo di carta col loro stemma? Mi sono persa qualcosa sicuramente, illuminatemi, please!
Come già detto in passato, a mio avviso, dal calo di qualità generale e progressivo che la serie ha conosciuto a partire dalla terza stagione , queste "puntate di transizione" sono invece quelle meno "indigeste".
Concordo con Ryer sul discorso Asha/Theon: scena per nulla così volgare e, soprattutto, finora almeno questa stagione ci sta risparmiando gli inutili siparietti porno-soft del passato.
In generale quindi puntata discreta, la parte migliore quella all'Isola dell'Orso, mi è piaciuto parecchio lo scambio tra Davos e l'orsacchiotta risoluta. Bene anche Jaime e zio Tully.
Male direi il ritorno del Mastino (che è ovviamente una buona notizia, sebbene attesa) dopo 3 secondi dell'intro si era capito che la piccola "comune" era destinata a mesta fine, addirittura nella stessa puntata, poi far compiere il massacro alla Fratellanza... mah non l'ho proprio capita a meno che non vogliano andare a parare da qualche parte (ma piu' facile che sia l'ennesima infelice semplificazione) anche la parte di Arya, ho capito il colpo d'effetto , ma come molti hanno già notato la ferita trasversale e due belle pugnalate in pieno addome e relativa caduta in acqua... insomma stiamo pur sempre parlando di una ragazzina non del Mastino. Vabbè