Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 6x07
di Viserion
creato il 24 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:30

Non capisco dove sia tutto questo problema, a Westeros vanno tutti a prostitute, compresa Ellaria insieme a Oberyn, una donna non può andare a prostitute? Deve essere per forza elegante e pudica? Ricordiamo che Yara si fa mettere le mani sul seno e nei pantaloni da Theon, il fratello. Non mi ha sorpreso così tanto una scena simile. Anzi sarebbe interessante un qualcosa con Daenerys.

quando mai ho detto che deve essere elegante e pudica? Non sono nemmeno così bigotta da dire che non deve andare a prostitute... non è nemmeno quello il problema. Il problema è come ci va... Ser Rhaegar Targaryen ha espresso il concetto forse molto meglio di me.

Asha nei libri non è per niente pudica ed elegante, ma non diventa un uomo maschilista. Asha pur avendo una vita sessuale attiva e rifiutando le imposizioni, rimane pur sempre una donna con identità di donna. Non so come dirlo in modo migliore di: Asha rimane femminista, Yara è maschilista. Come dice prima di me ser Raegar Targaryen, non risulterebbe abbastanza "tosta" e degna di comando se avesse detto "beh ora vado a fare una fellatio ad un prostituto, perchè risulterebbe comunque "passiva" in quanto donna. Assumendo il tipico atteggiamento da maschio dominante diventa "attiva" non solo nella sessualità e quindi paritaria ad un uomo, ma anche "degna" di comandare gli uomini di ferro.

Tutto nasce dal fatto che D&D sono dei maschilisti inside e proprio per questo disegnano donne stereotipate

Anche secondo me è così. Martin a differenza loro pur scrivendo di un mondo fortemente maschilista perchè feudale, ha una capacità di rappresentare donne moderne seppur con tutti i dovuti accorgimenti. Infatti le donne come Sansa, Daenerys, Asha ma per certi versi anche la regina Cersei sono diversissime nella loro trasposizione televisiva. Proprio per questo non mi fanno impazzire queste in GOT mentre nei libri mi piacciono molto di più.

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:34

Questa però è un livello di lettura personale: non è scritto da nessuna parte che se Yara è lesbica e va a prostitute diventa automaticamente candidata papabile al trono del mare, e infatti Euron non le chiede niente in questo senso :stralol: . Se sei donna e la società è patriarcale ti puoi anche vestire e comportare da Ironman (nel senso di Tony Stark, non di nativo delle Isole), ma sempre donna rimani e se c'è un uomo ti passa comunque avanti, tanto nella serie quanto nei romanzi

e anche Asha se ne rende conto benissimo, infatti la sua prima idea è quella di appoggiare Victarion e diventarne il Primo Cavaliere,perché sa che a Pyke sarebbe una soluzione più accettabile rispetto ad avere una regina

. Visto che abbiamo citato Olenna, nemmeno agli autori (che io sono l'ultima a difendere) sono serviti mezzucci del genere per presentare donne forti. Ripeto: secondo me la sessualità di Yara serve solo per dare un po' di prurito gratuito agli spettatori, nient'altro e per mettere Theon nell'ennesima situazione penosa e desolante. Che la scena sia volgare è vero, ma la serie in questo senso ha ampiamente dato, e anche in modo peggiore, pure nelle stagioni precedenti.

Sul femminismo: non credo che nella società di Westeros si possa effettivamente parlare di "femminismo", al massimo abbiamo delle situazioni di matriarcalità come l'Isola dell'Orso (nel senso che le donne godono di una certa autonomia, vedere Alysanne Mormont che ha dei figli da nubile e non le dice niente nessuno) ma non certo politicamente: finché ci sono in ballo i maschi Mormont a governare sono loro e Maege diventa lady solo dopo che Jeor e Jorah si tolgono dalla scena. Di femminismo come rivoluzione politica e sociale nemmeno a parlarne. Del resto anche nei romanzi gli esempi di donne guerriere o lady sono appunto Maege Mormont (che è lady per i motivi citati sopra, guerriera per necessità), Asha che sicuramente avrebbe avuto più ostacoli a diventare quello che è se i suoi fratelli fossero sopravvissuti/rimasti a Pyke e Brienne che vuole cercarsi un'identità visto che il suo aspetto fisico particolare le rende scomoda e difficile quella riservata tradizionalmente alle donne. Non sono certo casi che possano costituire un modello facile da seguire.

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 18:44

Questa però è un livello di lettura personale: non è scritto da nessuna parte che se Yara è lesbica e va a prostitute diventa automaticamente candidata papabile al trono del mare, e infatti Euron non le chiede niente in questo senso :stralol: . Se sei donna e la società è patriarcale ti puoi anche vestire e comportare da Ironman (nel senso di Tony Stark, non di nativo delle Isole), ma sempre donna rimani e se c'è un uomo ti passa comunque avanti, tanto nella serie quanto nei romanzi

Nella serie mi pare ovvio che l'intento di Yara sia quello di raggiungere Daenerys prima dello zio Euron per allearsi con lei, togliere di mezzo tutti i nemici e nel caso di Yara, zio Euron stesso e prendersi il trono del mare. Il solo fatto che lei si "candida" come regina al kingsmoot ci fa capire che lei vuole il trono del mare.

So che parlare di diritti delle donne/femminismo ecc ecc. sia nella serie che nei libri è un po' ante litteram e lascia il tempo che trova. Fatto sta che se pur limitate dalla genealogia di sangue, le donne in martin sono molto meglio rappresentate nel loro essere forti e "autonome" rispetto a come le rappresentano D&D

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 19:01

Fatto sta che se pur limitate dalla genealogia di sangue, le donne in martin sono molto meglio rappresentate nel loro essere forti e "autonome" rispetto a come le rappresentano D&D

Pagherei perché questo concetto si applicasse solo alle donne :) Se penso a Davos, Euron ecc. mi prende veramente male. -_-

A proposito, tornando a parlare della puntata: ma infangare Stannis è diventato lo sport nazionale a Westeros? Roba che nemmeno Joffrey...

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 19:24

Ok l'ho rivista!

The broken man si riferisce a me alla fine della puntata.

Mi ero proprio rotto.

Salvo questo e quello, ovvio, ma è pesante sta puntata che quasi mi mancavano Sam e Gilly...

No aspè, non esageriamo.

Però succede qualcosa solo alla fine, ad Arya... mah! E al Mastino... che non si è accorto che hanno ammazzato tutti a due passi di distanza. Evidentemente un esercito di senza vessilli ha smazzolato tutta la comunità di Septon Charles Manson, in tre secondi, forse erano tra loro alcuni dei famosi twenty good men(ma non si è visto il fuoco, per cui è una teoria bislacca).

Riguardo Stannis presumo che alla prossima puntata Melisandre confidi a Pod che il loro coso a confronto è lo stesso che tra una quercia e un bastoncino per l'incenso... finito.

Ed è pure probabile che Brienne riveli che non ha mai visto morire così goffamente qualcuno a cui tagli la capa...

Infatti non l'ha visto nessuno.

Ps.

Teoria su Arya che non so se sia stata detta da altri: sarà la ladystonehaert di Game of Thrones.

XD

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 19:45

Septon Charles Manson,

:stralol: però Ian McShane è fantastico. L'unica nota irritante: perché fare un casting così solo per una puntata? Almeno Jonathan Pryce lo stanno usando bene...

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 19:46

Però succede qualcosa solo alla fine, ad Arya... mah! E al Mastino... che non si è accorto che hanno ammazzato tutti a due passi di distanza. Evidentemente un esercito di senza vessilli ha smazzolato tutta la comunità di Septon Charles Manson, in tre secondi, forse erano tra loro alcuni dei famosi twenty good men(ma non si è visto il fuoco, per cui è una teoria bislacca).

D'altronde, senza vessilli a garrire nel cielo come avrebbe potuto accorgersene?

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 19:56

Ok l'ho rivista!

Mi ero proprio rotto.

Salvo questo e quello, ovvio, ma è pesante sta puntata che quasi mi mancavano Sam e Gilly...

No aspè, non esageriamo.

Riguardo Stannis presumo che alla prossima puntata Melisandre confidi a Pod che il loro coso a confronto è lo stesso che tra una quercia e un bastoncino per l'incenso... finito.

Ed è pure probabile che Brienne riveli che non ha mai visto morire così goffamente qualcuno a cui tagli la capa...

Infatti non l'ha visto nessuno.

Ps.

Teoria su Arya che non so se sia stata detta da altri: sarà la ladystonehaert di Game of Thrones.

XD

Non son d'accordo sul fatto che Broken Man sia riferito solo a Sandor, ricopio le mie considerazioni sulla puntata per spiegarmi meglio

A livello di regia continuiamo bene, son contento dei registi quest'anno. La piccola chiccà prima della sigla l'ho apprezzata, così come tutta la sezione di Sandor e i dilemmi posti dal Septon, che in sostanza è la voce narrante della coscienza del Mastino. Peccato che l'attore (ma anche tutti questi stupidi e inutili tweak che girano in rete) abbia dato degli spoiler nelle interviste, perché finora dei punti importanti della trama sono già sulla bocca di tutti. Poi non sto dicendo che il pezzo fosse oro colato, si vedeva lontano un miglio come sarebbe finita, ma comunque direzione e dialoghi sono stati ottimi.

Il tema del broken man risalta durante tutta la puntata, e oltre a Sandor possiamo vederlo molto anche su Jon e su come sia spiazzato e impreparato nel patteggiare e creare alleanze. Penso che qua più che il trauma della morte, ci sia proprio una differenza abissale tra la sua vita precedente e quella attuale, che si può riscontrare anche nella discussione che ha con Sansa.

Arya in difficoltà ha senso e mi han fatto capire che contro l'orfana è davvero in difficoltà, quindi ci risparmieremo giri di boa assurdi su questa cosa, anche se da ferita com'è non so come vogliano farla cavare entro la prossima puntata.

Approdo con Margaery ha acquisito una nuova luce in cui la vediamo più protagonista del solito, e la cosa mi piace abbastanza perché in qualche modo sembra aver avuto presa sull'High Sparrow (solo io quando le ha appoggiato la mano sulle sue ho pensato che forse anche lui è associabile al titolo della puntata? L'ho visto meno attento del solito). Il dialogo tra Cersei e Olenna distrugge definitivamente quelle briciole di alleanza che si intravedevano tra le loro casate.

Riverrun belle. Jaime da prima uomo duro e dominante coi Frey, viene messo per terra dall'ottimo Blackfish. Giuro, quando si incontrano salutandosi con i loro soprannomi fittizzi ho visto i due personaggi cartacei prendere davvero vita.

Broken man anche per Theon, che a molti ormai ho capito che in questa veste non piace, ma che in questa puntata forse vede un cenno a un nuovo inizio per il suo personaggio, il che a me va benissimo.

Per essere puntate filler trovo siano dirette egregiamente, non tanto per fanservice come Wun Wun o il ritorno telefonato di Sandor, ma per direzione e cura del ritmo, perché scorrono da dio e presentano pure scorci visivi meravigliosi, come l'Isola dell'Orso

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 20:22

Concordo sulla regia e ci aggiungo che le puntate ,questa,meglio riuscita, e la precedente, sono molto ben dirette e con una splendida fotografia

Ovviamente il termine Broken Man si riferisce a diversi personaggi non solo al mastino ma a Theon che la sorella sta scuotendo dall'apatia ( io credo che tornerà a Grande Inverno per completare il suo ritorno al passato,cosa ci farebbe con Dany ed i suoi trogloditi alleati?)

E come avevo pensato si riferisce a Jon che oltretutto si trova a confrontarsi con una nobiltà piena di Albagia direbbe Totò di Miseria e Nobiltà, che è un mondo che non conosce,non capisce,non condivide...non ne ha mai fatto parte dato che a Grande Inverno era tenuto ai margini ed infatti c'è un abisso tra il Jon che parla con i bruti che sa essere suoi pari e che stima ed il Jon che,pur essendo l'apice avanzato del triangolo che comprende ai lati ma dietro di lui,Sansa e Davos percepisce come un grande muro di acqua (trasparente) frapposto tra lui e gente aliena e che non capisce,Lyanna Mormont compresa

Certo bisognerebbe guardare bene il gioco di sguardi tra lui e i bruti e Wun Wun e quelli tra lui e Sansa quando è al cospetto di nobili pieni di sè,Lyanna compresa....

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 21:00

Ma solo a me ha irritato fortemente l'atteggiamento di Sansa in tutta la puntata? Molto più di Jon, che mi ha un po' lasciato perplessa giusto con i Bruti. Sansa è stata completamente insensata, convintissima di non si sa cosa e non ha minimamente cercato di di aiutare Jon, quando era lei che avrebbe dovuto farsi sentire e convincere le Casate. Possibile che non si fosse preparata nemmeno un discorsetto? Possibile che dopo tutto quello che ha passato e con tutti i manipolatori con cui ha trascorso del tempo non abbia imparato ancora praticamente niente?

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 21:09

Eh...il problema è che non si diventa manipolatrice e poi lei è convinta che il Nord è leale agli Stark e che sarebbe accorso al richiamo di uno Stark e dire che Davos l'aveva avvertita... a parte il fatto che lei non aveva realizzato che era una Bolton

A sua difesa devo dire che non è facile mettere in piazza i "problemi" avuti con Ramsay...ripeto a parole e con il senno di poi tutti siamo bravi a dire che avrebbe dovuto fare questo e quello,la realtà per lei è stata spiazzante e traumatizzante,altra lezione che non credo dimenticherà

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 21:09

Una nota sul finale: il tizio della (presunta) fratellanza ha il mantello giallo, quindi potrebbe trattarsi di Lem Lemoncloack, uno dei membri rimasti dopo l'arrivo di LSH (l'autore di "she don't speak.... but she remembers"). Ora mi chiedo: come può essere giustificata la svolta malvagia della Fratellanza senza LSH? Com'è possibile che si mettano ad uccidere gente del popolo?

Mi incuriosisce davvero questa svolta dark della fratellanza, ma dubito che verrà motivata in qualche modo. Se mai ricompariranno quei personaggi, non penso che daranno una spiegazione più articolata di "sono diventati ancora più cattivi".

In ogni caso sono abbastanza sicuro che "she don't speak..." sia una citazione di Tom Sevenstream e non di Lem Lemoncloak. L'ho inserita anche nella firma, spero di non sbagliarmi.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 21:34

Pensavo che in questa puntata, il riassunto della quale diceva "The North is remembered", non si é neanche mai sentito "WINTER IS COMING"... Sono diverse puntate che effettivamente non sentiamo i motti delle famiglie...in questa abbiamo avuto accenno a quello dei Tyrell e anche al motto ufficioso dei Lannister...anche se é stato interrotto e un po' "ridicolizzato".

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 21:34

Ok l'ho rivista!

Mi ero proprio rotto.

Non son d'accordo sul fatto che Broken Man sia riferito solo a Sandor

Eh mica sono il Mastino io :D

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 07 giugno 2016 22:07

Tutto nasce dal fatto che D&D sono dei maschilisti inside e proprio per questo disegnano donne stereotipate

A me hanno dato un'impressione ben diversa. Analizziamo i personaggi femminili più importanti:

- Daenerys nei libri: un po' Mary Sue, ma con luci e ombre che la rendono decisamente accettabile. ---> Daenerys nella serie: l'infallibilità fatta a persona.

- Cersei nei libri: una pazza complicata e dai mille retroscena, ma pur sempre una pazza. ---> Cersei nella serie: la madre dell'anno, tutta "lo faccio per i miei figli"

- Arya nei libri: una ragazzina indomita che deve fare i conti con il corpo che si ritrova, cioè quello di una ragazzina ---> Arya nella serie: un'altra fortunata super badass che se la cava sempre.

- Sansa nei libri: una ragazza ingenua che piano piano diventa scaltra e manipolatrice. ---> Sansa nella serie: comanda Jon a bacchetta.

- Margaery nei libri: una ragazza astuta e molto ambiziosa ---> Margaery nell serie: una bomba sexy

- Brienne nei libri: una super tosta che però le prende anche, a volte ---> Brienne nella serie: una sorta di divinità vendicatrice.

Sono stereotipi, ma tutti stereotipi volti ad dare un'impressione molto forte delle donne.

A me D&D sembrano tutt'altro che maschilisti, anzi, mi pare gli piaccia particolarmente esaltare le gesta dei pg femminili. Jon o Jaime non hanno mai avuto momenti di esaltazione "pompata" come - a parer mio - possono essere state alcune scene (Brienne che si vanta di aver ammazzato Stannis, Arya che si vendica di Polliver, praticamente ogni scena con Daenerys dalla terza stagione in poi...)

Detto questo, Yara è omosessuale e rozza, ok. Capisco che dia fastidio il voler identificare la più tosta di tutte come lesbica per forza (anche a me ne ha dato), però detto questo il suo comportamento è in linea con il personaggio che D&D hanno sempre presentato: lei è così, è strafottente e aggressiva e non dimentichiamoci che è una donna di ferro, quindi si prende "ciò che è suo" (molto tra virgolette). Secondo me è giusto che segua lo stile comportamentale di Euron o Victarion almeno in parte, perché fa proprio parte dell'ideologia delle Isole di Ferro. Gli uomini di ferro sono brutali, ergo anche le donne lo sono.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE