Mi sa che abbiamo trovato il movente per delle Nozze Rosse Alla Rovescia: i Bolton si mettono contro i Lannister, i quali pensano (o sono spinti a pensare) che i Frey, in virtù dei legami con i Bolton, siano in procinto di tradire.
Festa di matrimonio di Walder --> soldati Lannister invitati --> Freycidio.
io immagino che l'uccisione di Trystane ad Approdo del Re sia stata studiata da Ellaria per poter accusare di questo assassinio i Lannister ed avere così un pretesto fresco e molto pesante (l'uccisione dell'erede al trono di Dorne!)
Però hanno ucciso il principe....
Sì sì ho capito la logica spiccia della scena nella serie, ma come ho detto a me che son lettrice certe volte riesce difficile separare le due cose, e qui è proprio difficilissimo, perchè siamo totalmente in un altro contesto con altri personaggi.@Lyra Stark Ellaria mentre uccide Doran gli dice chiaramente che lui è stato incapace come principe che non ha fatto niente per vendicare Elia e Oberyn che è rimasto solo chiuso nel suo castello e non si accorge che il popolo non lo riconosce più come Principe di Dorne, c'è anche uno sguardo con le guardie che erano chiaramente in combutta con Ellaria. Quindi gli unici a non sapere del piano di Ellaria erano Areo Hotah e il maestro che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Se anche fosse da quando delle guardie si comportano così ?
Da quello che so è ne loro codice proteggere il signore. .
A Dorne le guardie sono tipo manichini, si vedeva anche nella stagione scorsa.
Persino Aero, fulminato da una puntina da disegno alla schiena!
Ha resistito più Doran che lui al "colpo".
È anche probabile che a Dorne siano propensi a stare fermi perché li vestono in modo imbarazzante, e allora preferiscono non farsi notare troppo, come non ci fossero.
E dimentichi il caldo Hack!
Le guardie comunque se non proprio in combutta con Ellaria, approvano il suo gesto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sono d'accordo con Ellaria si capisce dallo sguardo che dà a una delle guardie lì a fianco
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Si effettivamente grazie alla superba recitazione di attori e comparse, molto espressiva e mimica, Dorne si salva dallo scempio totale...
Tipo i pagliacci che enfatizzano movimenti e gestualità. Degno del grande cinema muto.
Secondo questo ragionamento allora Joffrey o Cerri avrebbero dovuto essere trucidati dalle loro guardie o almeno Tyrion sarebbe dovuto essere assolto dato che Joffrey stava sulle palle a tutti.....che diamine a Jaime gli rompono da anni per aver mancato il suo giuramento...
Beh gli indizi dell'accordo tra Ellaria e le altre guardie ci sono tutti,e cioè c'è uno sguardo significativo che fa capire che esiste un accordo e c'è il discorso di Ellaria che tratta dello scontento della gente e probabilmente pure dei nobili (a Dorne hanno sangue caliente ) e dei militari circa il comportamento apparentemente imbelle di Doran,anche se nello specifico Oberyn è morto perchè ha scelto di combattere contro la Montagna,anche in modo poco pulito ,per dirla tutta
Circa l'assassino facile di Aero c'è da dire che lo ha ucciso una serpe addestrata ad ammazzare anche se vedendo Thyene,oltretutto vestita decentemente questa volta,non sembra.Voglio dire che a) può aver colpito in un punto in cui potrebbe aver reciso l'aorta b) il suo punterolino doveva essere imbevuto di un veleno letale e rapido.No perchè se io organizzo un complotto voglio che riesca e ci penso eccome a come rendere innocuo un guerriero massiccio ed abile.Spero di aver reso l'idea
Molto è lasciato all'immaginazione dello spettatore,dati i temi e le varie storie da raccontare non è che ci si possa soffermare a spiegare tutto.Il fatto positivo è che ci siamo tolto il dente Dorne perchè credo che Cersei invierà dei sicari a fare piazza pulita delle congiurate velenose,non credo che ci sarà una guerra tra i Lannister e la nobiltà di Dorne.Hanno reciso con l'accetta una storia che non funzionava tutto qui,oltretutto Varys appoggia Dany con quello che ne consegue per il prosieguo della serie televisiva
E anche per altre storie qualcosa è lasciato all'immaginazione,a partire da indizi dati però,della gente,aggrapparsi a certe recriminazioni lo trovo irrealistico
.
ps x lady_bolon....mannaggia mi sono dimenticata i punti e virgola..,
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Quale nobilta di Dorne ?
Comunque da quello che so e compito di un soldato difendere il suo Signore anche se non gli piace......
Insomma nella scorsa stagione nonostante tutto i soldati di Stannis gli sono rimasti fedeli fino alla fine al contrario dei mercenari
e infatti Jaime ha ammazzato Aerys...sterminatore di re...cmq per definizione in un colpo di stato militare,la milizia che ha giurato fedeltà chessò ad un re lo depone e si ribella ad esso.. ed in ogni caso se uno lo concepisce ha l'esercito dalla sua parte.la storia è piena di questi eventi
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Infatti a Jaime rompono ancora ogg per questo motivo.... Inoltre i soldati Targaryen sono rimasti fedeli anche loro fino alla fine....
e infatti Jaime ha ammazzato Aerys...sterminatore di re...cmq per definizione in un colpo di stato militare,la milizia che ha giurato fedeltà chessò ad un re lo depone e si ribella ad esso.. ed in ogni caso se uno lo concepisce ha l'esercito dalla sua parte.la storia è piena di questi eventi
Vero, ma di solito sono i militari stessi a detenere davvero il potere. Ellaria è solo una concubina. Come possono accettarla come governatrice gli altri nobili di Dorne? Soprattutto dopo che hanno "sparato allo zar" sterminando la casata Martell... Dorne non ha casate nobili ma solo i Martell? E allora Dorne o è un feudo minuscolo oppure è un deserto vero e proprio. Buona fortuna per la guerra...
Vero, ma di solito sono i militari stessi a detenere davvero il potere. Ellaria è solo una concubina. Come possono accettarla come governatrice gli altri nobili di Dorne? Soprattutto dopo che hanno "sparato allo zar" sterminando la casata Martell... Dorne non ha casate nobili ma solo i Martell? E allora Dorne o è un feudo minuscolo oppure è un deserto vero e proprio. Buona fortuna per la guerra...
Secondo me infatti non regnerà Ellaria ma forse in qualche modo seguendo per sommi capi i libri si alleerà con Daenerys.
Penso questo perchè dice nessun UOMO debole come Doran regnerà più su Dorne. Visto i tempi stretti della serie non credo che ci faranno vedere gli alfieri dei Martell. Da quello che dice Ellaria, cioè che tutto il popolo di Dorne non vuole più Doran come sovrano perchè è debole, si presuppone che gli alfieri fanno parte del popolo che non si riconoscono più nell'operato di Doran.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Finalmente l'ho vista anch'io.
Tengo a precisare che non faccio paragoni con i libri, sarebbe impossibile; a dire il vero, di tutte le trasposizioni cinematografiche di libri che ho letto, fare paragoni sarebbe impossibile. La mia prima delusione fu con "Qualcuno volo sul nido del cuculo", ottimo film, ma il libro e' un altra cosa. Pearciò mi gusto la serie per quello che è.
Fatta questa precisazione, devo dire che la serie in generale mi piace, è fatta bene e con ottimi attori (mi piacerebbe che schifezze del genere le facessero più spesso, ecco :P).
La puntata in questione l'ho trovata lineare con la serie.
NORD: Adoro i metalupi e vedere Jon senza vita ha fatto ululare anche me. Davos un grande: capsce che Thorne è pericoloso anche per loro e suggerisce ad Edd di andare a chiamare i bruti a cui Jon ha salvato le chiappe dagli estranei. Melisandre la facevo più gnocca :P
Voto 8
GRANDE INVERNO: Sansa e Theon mi hanno riscaldato il cuore, malgado siano in mezzo al ghiaccio. Brienne a "chi l'ha visto" gli fa un baffo! E sa sempre quando è il momento giusto. Ma il suo giuramento mi ha emozionato lo stesso.
Bolton padre e figlio cominciano a soppesarsi.
Voto 7
APPRODO DEL RE: Minestra riscaldata e allungata. Ringraziamo gli attori che l'hanno resa guardabile, ma niente hanno aggiunto se non la morte di Tristane che davvero potevano gestire meglio. Abbiamo le serpi con il teletrasporto. Come personaggio potevano risparmiarcelo.
Voto 4
DORNE: Doran è così pappamolla/pacifista/buonista, che l'avrei ammazzato pure io (quello della serie). Ellaria sta studiando una vendetta ed il primo ad assaggiarla è proprio che gli ha impedito di farla prima. Le serpi sono fastidiose. Poteva essere gestita meglio l'intera storia di Dorne, pur lasciando questo filone.
Voto 5
MEEREEN: Tyrion deve governare la città e, come abitudine sua, vuole vedere con i suoi occhi cosa ha tra le mani, sentire gli umori e farsi un idea. Varys sta organizzando la sua rete di uccelletti. Il dubbio è: per chi la sta organizzando?
Con la flotta in fiamme, non può tornare a casa nessuno.
Voto 7
DOTHRAKY: Ma Khal Drogo non era il più famoso guerriero dothraky? E nessuno sapeva che era sposato con una donna argentea? Uno più uno lo sanno fare? Deanerys senza macchia e senza paura fa un po' pena, ma i dothraki ne fanno molta di più.
Voto 4
La media dei voti della puntata non mi fa andare oltre il 5,8. Diciamo una sufficenza rosicata, anche se ci sono stati momenti emozionanti.