6 ore fa, Menevyn ha scritto:Su moltissime questioni ho sempre visto l'America come un pezzo di mondo alieno precipitato sulla Terra, uno in cui la certezza di riceve cure in caso di malattia è meno rassicurante dell'avere un'arsenale sufficiente ad occupare Parigi nel seminterrato
Come gli abitanti della Russia profonda (quella più putiniana) , gli americani dell'entroterra sono dei coloni europei che hanno colonizzato territori spopolati lontani centinaia di kilometri dalle coste o da altre civiltà stanziali. Anche con la tecnologia odierna, spostarsi è costoso e non facilmente improvvisabile. Con contatti verso l'esterno così difficili, non è strano che la loro società sia cambiata così poco da quella dei loro antenati giunti lì 200-300 anni fa.
Ora non dipingerei la situazione così tragica, negli USA c'è la tecnologia, ci sono i mezzi, c'è la libertà... ma secondo me manca la cultura e la libertà senza cultura non permette grandi traguardi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:ma secondo me manca la cultura e la libertà senza cultura non permette grandi traguardi.
Sono d'accordo, ma penso che neanche osservatore abbia torto circa la mentalità e l'isolamento in molte cittadine e comunità dell'America cosiddetta profonda - ci sono comunità distanti tra di loro anche due giorni in macchina. Credo che le due cose si tengano per mano.
Possiamo stare a raccontarcela quanto volete di quanto siano retrogradi gli USA su certi argomenti, e fingere che il problema non ci riguardi, ma nel paese col tasso di obiettori che tocca l'80% sappiamo bene che non è cosi.
L'indignazione con cui oggi ci ingrossiamo il petto e che rivolgiamo oltreoceano, sarebbe bene la conservassimo per casa nostra. Primo perchè con la Meloni cosi alta nei sondaggi è probabile che quanto sta avvenendo in USA presto accada anche qui; secondo perchè sentenze o leggi porcata ce ne sono state negli ultimi tempi anche in Italia. Mi riferisco ad esempio alla legge regionale con cui l'Umbria ha potuto obbligare le donne a 3 giorni di ricovero per avere il farmaco RU486, rendendo loro impossibile il riserbo nella decisione, anche se giovanissime o in situazioni di violenza e/o precariato.
EDIT:
edito per condividere questo articolo del Corriere, in cui Fabio Roia, presidente vicario del tribunale di Milano, dice una cosa che se fosse uscita dalla bocca di una militante femminista l'avrebbero già tacciata di isterismo, e cioè che "oggi una donna che decide unilateralmente di abbandonare una relazione di coppia è in una potenziale situazione di pericolo di vita."
Questi pro-vita, così attenti al benessere dei bambini...
Analogie inquietanti e dove trovarle. In ogni caso dovrebbero dire alla Meloni che può stare tranquilla: allo stato attuale, la legge 194 è già ben poco applicata nel nostro Paese.
https://www.repubblica.it/politica/2022/09/15/news/meloni_aborto_legge_194_reazioni-365762519/
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Ovviamente si rifà all'omologa legge ungherese.
Mi chiedo come sia il suono del cuore di una persona che muore per annegamento.
Magari nel Mediterraneo su un barcone.
Quanta retorica spicciola... comunque io l'ho sentito anche se la persona stava morendo in altri frangenti, non so se conti uguale, perché a questo siamo: la pole position delle morti
Di fatto nella procedura per il fine vita si monitora il battito del cuore della persona.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
15 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Di fatto nella procedura per il fine vita si monitora il battito del cuore della persona.
Qui però mi pare tutto pensato con maggior mala fede, al netto della faziosità di Repubblica e delle varie tifoserie ideologiche. Sulla frase precedente invece nulla da obiettare, ovviamente.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il 23/9/2022 at 21:16, Lyra Stark ha scritto:Quanta retorica spicciola... comunque io l'ho sentito anche se la persona stava morendo in altri frangenti, non so se conti uguale, perché a questo siamo: la pole position delle morti
![]()
Non c'è nessuna pole position, tranquilla.
Il gran premio è finito e i vincitori sono chiari. Purtroppo per chi è finito dietro (in genere quelli a cui non è concessa la libertà di scegliere in che modo debba fermarsi il proprio cuore).
Definizione che si presta a molte interpretazioni, tra l'altro contrastanti con il tema della discussione.
Per la serie "prossimamente anche su questi teleschermi". Definire questa roba come una disgustosa forma di tortura legalizzata è troppo "retorica spicciola"?
E Ron De Santis sarebbe il volto presentabile dei repubblicani rispetto a Trump.
Il caso dell'anonima donna milanese che ha lasciato il proprio neonato alla culla per la vita di un ospedale milanese, solo per vedere la propria storia spiattellata ai quattro venti dall'ospedale, dalla stampa locale e nazionale, con addirittura appello dell'immancabile vip affinché ci ripensi, è una storia disgustosa, che dimostra come nel nostro paese la donna sia vista ancora troppo spesso come totalmente subordinata alla sua funzione genitoriale.
Anche quando si parla di dispositivi cui in teoria si ricorre avendo garanzia di restare sconosciuti.
Dipende, le offerte di aiuto promesse per aiutarla se ha abbandonato il bambino perché non poteva occuparsene e non perché non lo voleva non mi sembrano un gesto di così grande inciviltà.