Entra Registrati
Interruzione di Gravidanza
di Lady Monica
creato il 09 marzo 2016

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 17 marzo 2016 10:55

Un esempio concreto.

Aborto farmacologico (RU486), limite di legge entro il 49esimo giorno dall'inizio dell'ultimo ciclo.
- mi accorgo di essere incinta: faccio il test al 29esimo giorno ovvero il 1 di ritardo. Posso anche accorgermene prima tanto non cambierebbe nulla.
- chiamo il consultorio/il reparto di ginecologia dell'ospedale per fissare un appuntamento per l'IVG. Mi danno appuntamento dopo 2 settimane: non perchè sono lenti o altro e con una bella tabellina risolvo il problema, ma perchè se le Beta hCG nel sangue non raggiungono un determinato livello l'embrione non si vede in un'ecografia e questo avviene a 5 settimane compiute ovvero nella sesta settimana.
- Sono fortunata e mi fissano un appuntamento alla 5+1 o 5+2. Faccio la visita e da quel giorno partono i 7 giorni di riflessione.
- Vado in ospedale e le loro liste di attese sono irrisorie e mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo: in due giorni mi iscrivo in lista di attesa e faccio l'aborto in day Hospital.
Facciamo il conto: 29+9+7+2 fa 47 giorni. Quindi se sono fortunata e mi fissano un appuntamento subito al termine della quinta settimana e in ospedale le liste di attesa per l'aborto sono inesistenti mi resterebbero 2 giorni di scarto, magari uno l'ho anche già usato appena scoperto di essere incinta per parlarne con il padre o con i familiari. Se vivo dove le % di obiezione sono del 90% 2 giorni di scarto non mi bastano per organizzarmi in un'altra struttura. Non è che chiami e ti danno l'appuntamento da lì a 3 ore per cui devi solo avere lo sbattimento di farti il biglietto del freccia rossa e partire. Quando io ho chiamato al reparto della mia asl dicendo che avevo urgenza di fare una visita per una scadenza INPS e dal 5 marzo ogni momento libero era perfetto mi hanno dato appuntamento al 9 di marzo....4 giorni dopo e non dovevano stare a scegliere tra un ginecologo obiettore ed uno no, andava bene il primo disponibile.
In regioni con il 90% di obiezioni l'aborto farmacologico è praticamente impossibile e sei costretta a ricorrere ad un intervento chirurgico in anestesia totale. Devi solo sperare di trovare un medico in quel 10% che si rende conto dell'assurdità del sistema e scrivendoti un bel "urgente" ti elimina i 7 giorni di riflessione, così hai qualche speranza di giocartela in un'altra struttura. In Francia la RU486 è possibile assumerla fino alla 9 settimana.

Non ho fatto la stessa cosa con l'aborto chirurgico perchè sinceramente non conosco le liste di attesa per un intervento, almeno fortunatamente non di questo tipo, e oltre all'ettrocardiogramma e all'esame del sangue che sono imprescindibili come esami per un'anestesia non so che altro tipo di esami bisogna fare e i tempi. Inoltre non conosco l'iter burocratico per andare a fare pratiche ospedaliere in un asl diversa da quella di tua competenza. Leggendo le esperienze online un'idea me la sono fatta ma non essendo dati oggettivi non sto a riportarli. La criticità comunque non cambia di molto.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 17 marzo 2016 18:02

Non sarebbe inoltre più logico e giusto che fosse l´ospedale a fornire una soluzione in alternativa, magari indirizzando verso altri medici o altre strutture dove poter ottenere la prestazione, organizzando proprio l´intervento, piuttosto che la paziente a doversi arrangiare con elenco delle strutture sanitarie nazionali ed orario ferroviario? Se una struttura viene meno nell´erogazione di un servizio che sarebbe tenuta ad erogare a norma di legge, non dovrebbe essere questa stessa a fornire una soluzione di ripiego?

certo, dovrebbero essere lo Stato e le Regioni, a livello sia nazionale che regionale, e in concerto con i vari ospedali, a elaborare un metodo di efficiente "dislocamento" delle donne che intendo abortire nonché dei medici obiettori, in modo da conciliare al meglio entrambe queste legittime esigenze

Aborto farmacologico (RU486), limite di legge entro il 49esimo giorno dall'inizio dell'ultimo ciclo.

- mi accorgo di essere incinta: faccio il test al 29esimo giorno ovvero il 1 di ritardo. Posso anche accorgermene prima tanto non cambierebbe nulla.

- chiamo il consultorio/il reparto di ginecologia dell'ospedale per fissare un appuntamento per l'IVG. Mi danno appuntamento dopo 2 settimane: non perchè sono lenti o altro e con una bella tabellina risolvo il problema, ma perchè se le Beta hCG nel sangue non raggiungono un determinato livello l'embrione non si vede in un'ecografia e questo avviene a 5 settimane compiute ovvero nella sesta settimana.

- Sono fortunata e mi fissano un appuntamento alla 5+1 o 5+2. Faccio la visita e da quel giorno partono i 7 giorni di riflessione.

- Vado in ospedale e le loro liste di attese sono irrisorie e mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo: in due giorni mi iscrivo in lista di attesa e faccio l'aborto in day Hospital.

Facciamo il conto: 29+9+7+2 fa 47 giorni. Quindi se sono fortunata e mi fissano un appuntamento subito al termine della quinta settimana e in ospedale le liste di attesa per l'aborto sono inesistenti mi resterebbero 2 giorni di scarto, magari uno l'ho anche già usato appena scoperto di essere incinta per parlarne con il padre o con i familiari. Se vivo dove le % di obiezione sono del 90% 2 giorni di scarto non mi bastano per organizzarmi in un'altra struttura. Non è che chiami e ti danno l'appuntamento da lì a 3 ore per cui devi solo avere lo sbattimento di farti il biglietto del freccia rossa e partire. Quando io ho chiamato al reparto della mia asl dicendo che avevo urgenza di fare una visita per una scadenza INPS e dal 5 marzo ogni momento libero era perfetto mi hanno dato appuntamento al 9 di marzo....4 giorni dopo e non dovevano stare a scegliere tra un ginecologo obiettore ed uno no, andava bene il primo disponibile.

In regioni con il 90% di obiezioni l'aborto farmacologico è praticamente impossibile e sei costretta a ricorrere ad un intervento chirurgico in anestesia totale. Devi solo sperare di trovare un medico in quel 10% che si rende conto dell'assurdità del sistema e scrivendoti un bel "urgente" ti elimina i 7 giorni di riflessione, così hai qualche speranza di giocartela in un'altra struttura. In Francia la RU486 è possibile assumerla fino alla 9 settimana.

tutto questo non fa alto che dimostrare che il problema sono le tempistiche irrazionali e le falle del sistema, e l'obiezione di coscienza è fonte ulteriori problemi solo perché avviene in un contesto di inefficienza patologica.

è come dire che le ferie troppo lunghe dei giudici sono causa della lungaggine dei processi.

se la giustizia italiana fosse strutturata in modo vagamente intelligente, i giudici potrebbero anche prendersi 10 settimane di ferie all'anno e i processi avrebbero comunque una durata decente.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 17 marzo 2016 18:54

Resta il fatto che suona strano che un medico che ha un contratto con una struttura sanitaria che è obbligata ad erogare una prestazione possa venir meno a questo per un´obiezione di coscienza.

Come ho detto predentemente, lo capisco solo per coloro che hanno iniziato ad esercitare prima del 1978. Tutti gli altri sono diventati ginecologi senza pensare di doversi un giorno poter trovare di fronte ad un´interruzione di gravidanza? Obiezione di coscienza potrebbe valere per qualsiasi cosa, perchè qui ne discutiamo ed invece in altri contesti, no?

E´ un po´ come voler fare il tassista a Roma e dire "ah, però io nel traffico mi stresso". :)

Sulla pillola del giorno dopo, riflettevo l´altro giorno che è ironico che questa a breve sarà data ai maggiorenni senza ricetta, mentre per quella contraccetiva (che per altro si usa anche solo per riequilibri ormonali) sarà ancora necessaria e pure rinnovata periodicamente.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 17 marzo 2016 19:14

tutto questo non fa alto che dimostrare che il problema sono le tempistiche irrazionali e le falle del sistema, e l'obiezione di coscienza è fonte ulteriori problemi solo perché avviene in un contesto di inefficienza patologica.

Queste tempistiche falle, tuttavia, sono oggettivamente a senso unico, e guarda caso nella stessa direzione dell'obiezione: anti-choice.

A quel punto viene il più che legittimo sospetto che queste tempistiche e falle non siano semplici effetti della disefficienza italiana, ma siano al contrario bizantinismi mirati e voluti per depotenziare e svuotare di significato la 194.

Facile quindi pensare che anche le tutele dell'obiezione siano arzigogoli altrettanto disegnati a tavolino, allo scopo quindi non di tutelare il diritto all'obiezione quanto piuttosto di introdurre volutamente ritardi e ostacoli che in qualche modo scoraggino le donne e influiscano sulle loro scelte.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 17 marzo 2016 19:17

è come dire che le ferie troppo lunghe dei giudici sono causa della lungaggine dei processi.

se la giustizia italiana fosse strutturata in modo vagamente intelligente, i giudici potrebbero anche prendersi 10 settimane di ferie all'anno e i processi avrebbero comunque una durata decente.

Le ferie troppo lunghe dei giudici mi ritardano una sentenza non la impediscono. L'obiezione di coscienza a livelli del 90% nelle strutture pubbliche mi impedisce un servizio non me lo ritarda, il che è decisamente diverso. Se io vivo in un posto dove non ci sono livelli così assurdi di obiezione e non dormo sugli allori posso forse riuscire ad usufruire di quel servizio, altrimenti è impossibile.

Poi che le tempistiche siano assurde lo dico fin dall'inizio.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lady Wylla Manderly
Confratello
Utente
1733 messaggi
Lady Wylla Manderly
Confratello

L

Utente
1733 messaggi
Inviato il 11 aprile 2016 12:37

Giusto per chiarezza consiglio la lettura di questo articolo

http://www.repubblica.it/salute/2016/04/11/news/aborto_consiglio_europa_bacchetta_italia_non_obiettori_discriminati_-137363379/

Lord Beric
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 10:45

Riprendo questo vecchio ma appassionante topic dopo il recente concorso, in un ospedale della regione Lazio, aperto solo per medici non obiettori. Che ne pensate?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 14:44 Autore

Che sono in piena sintonia con Zingaretti.

La cosa più triste di tutta questa faccenda è che la Ministra della Salute Lorenzin, invece, vada contro la decisione. Oltretutto contro uno che fa parte della stessa coalizione di Governo.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 17:06

Se c'è bisogno di personale atto ad erogare un servizio è opportuno assumerlo.

Mi pare lapalissiano.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Lord Beric
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 17:33

In punta di diritto, le obiezioni secondo cui l'obiezione o la non-obiezione non possano essere un pre-requisito da richiedere ad un concorso sono fondate? C'è il rischio che il concorso venga effettivamente annullato?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 17:57

Per me la reazione della CEI (dei cattofondamentalisti politici non posso parlare) è la solita solfa inaccettabile in un paese laico. Siamo in un paese non teocratico grazie al cielo, pur avendo il Vaticano la cui influenza e pressione è già sin troppo pesante in moltissimi aspetti dell'Italia, pertanto non sono i preti e chi gli tiene bordone a dover decidere sull'aborto. Vi sono medici obiettori? Bene vadano a lavorare in cliniche private, negli ospedali pubblici si deve rispettare la laicità dello Stato e pertanto si deve garantire il diritto all'aborto punto e stop. A chi non va bene può trasferirsi in altri lidi mondiali dove troverà fondamentalisti e negazionisti dei diritti della donna da servire.

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 18:56

In realtà esiste un problema: dal punto di vista legale è possibile discriminare i medici che partecipano ad un concorso pubblico che deve essere aperto a tutti coloro che hanno i titoli per sostenerlo?

Un ricorso al TAR può bloccare questo concorso perchè incostituzionale?

In effetti se un partecipante ha molti più titoli del non obiettore ,può essere scavalcato in graduatoria da chi magari non ha altri titoli?

A parte il fatto che uno che non ha titoli non è neanche qualificato per quella mansione a meno che non sia posto al livello delle vecchie mammane abortiste

Fermo restando che se una legge dello stato consente l'aborto un dipendente statale non dovrebbe potersi sottrarre con una obiezione di coscienza e questo è un altro punto di discussione

Come punto di discussione è :chi fa gli aborti privatamente pagato profumatamente... sarei curiosa di sapere se putacaso è la stessa persona che nel pubblico si dichiara un fiero obiettore...non so se ho reso l'idea

Fermo restando che l'aborto non deve essere di fatto un metodo ,se non il metodo ,contraccettivo più adoperato

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 19:39

La cosa migliore, secondo me, sarebbe non un concorso come questo ma istituire l'obbligo contrattuale per ogni medico che vuole operare come ginecologo in un ospedale pubblico di accettare di praticare l'aborto ove richiesto in conformità con la legge. Della serie, vuoi lavorare nel settore pubblico? Accetti gli obblighi di legge, anche in deroga alla tua coscienza. Non stiamo parlando del servizio militare, che era imposto dall'alto e in cui aveva senso opporsi. Qui stiamo parlando invece di un lavoro che nell'istante stesso in cui vai a farlo sai già cosa ti viene richiesto, non sei obbligato ad intraprendere quel lavoro, ma se vuoi farlo allora devi sottostare pienamente alle sue specifiche. Altrimenti è come se fossi un vegano che vuole andare a lavorare in una macelleria ma non vuole lavorare/servire carne.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 23:06

Non so se il bando per i medici "abortisti" (saranno impiegati per fare quello) possa superare il vaglio del tar o altro tribunale. Non credo assolutamente che un medico possa essere costretto a praticare gli aborti. La laicità dello stato, la 194, non implica che tutti i medici siano disposti verso questa pratica. Pur non avendo dati aggiornati gli aborti in italia sono pochi e per una serie di ragioni tra cui maggiore informazione, cambiamento della mentalità gli obbiettori sono aumentati e i non obbiettori sono pochi. Leggendo un' intervista qualche tempo fa ad un ginecologo a quanto pare i non obbiettori rischiano di ritrovarsi a fare solo quel tipo di operazioni e il personale sanitario, medici e infermieri, non accetta di eseguire aborti per proprie ragioni. L' aborto di cui parlo sono quelli che non mettono a rischio la salute della donna. Sulle cliniche private se ci fossero così tanti aborti da praticare una clinica privata convenzionata con lo stato potrebbe esserci senza problemi ma non ne ho mai sentito parlare e forse non c' è nessuno interessato a farlo o non vede il ritorno economico. Non penso nemmeno che ci sia in italia un forte movimento antiabortista in grado di picchettare le "cliniche della morte" visto che sono gli abortisti quelli che si sentono di più.

Sinceramente ogni tanto quando il tema aborto ritorna in auge mi pare che ci sia sempre e solo un tentativo di propaganda per altri motivi. Io vedo nelle reazioni, che leggo sui vari social e giornali, una sete di sangue innocente. Ovviamente io sono antiabortista anche se lo ammetto in alcuni casi. Io difendo l' embrione perchè non ha nessuna colpa nell' essere stato concepito. Sembra che gli embrioni (tralasciamo quelli legati agli stupri) vengano concepiti perchè la madre possa affermare con fierezza che può decidere della vita e della morte dell' eventuale figlio.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2017 9:23

La cosa migliore, secondo me, sarebbe non un concorso come questo ma istituire l'obbligo contrattuale per ogni medico che vuole operare come ginecologo in un ospedale pubblico di accettare di praticare l'aborto ove richiesto in conformità con la legge. Della serie, vuoi lavorare nel settore pubblico? Accetti gli obblighi di legge, anche in deroga alla tua coscienza. Non stiamo parlando del servizio militare, che era imposto dall'alto e in cui aveva senso opporsi. Qui stiamo parlando invece di un lavoro che nell'istante stesso in cui vai a farlo sai già cosa ti viene richiesto, non sei obbligato ad intraprendere quel lavoro, ma se vuoi farlo allora devi sottostare pienamente alle sue specifiche. Altrimenti è come se fossi un vegano che vuole andare a lavorare in una macelleria ma non vuole lavorare/servire carne.

Mi hai tolto le parole di bocca: nessuno obbliga i medici obiettori a studiare medicina né le specializzazioni che possono comportare di essere coinvolti in un aborto. Nessuno impedisce loro di scegliere un altro corso universitario/mestiere, più compatibile con la loro psicologia/credenze.

Per quei medici invece che sono obiettori nel pubblico e praticano aborti nel provato invece dovrebbe essere prevista (e applicata) una punizione di rilievo, perché di questi "furbetti all'italiana" non se ne può davvero più.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
28 messaggi
joramun
23 messaggi
L
Lyra Stark
20 messaggi