Ovviamente dissento Joramun, non vedo questo stravolgimento incentrato sulla difesa.
Sul proseguo staremo a vedere, Conte mi pare abbastanza atipico da non replicare le solite peripezie italiche.
Ma mi godo gli europei e lascio la parola alle partite future.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Buona partita. Era sicuramente la più difficile del girone, e non è stata preparata male, anzi.
Bonucci migliore in campo. Il primo goal è praticamente suo. Ha fatto un grande lancio!
Buono anche Candreva. In genere a parte quelli che avete citato, Eder in primis, sono stati in partita anche quelli che sono entrati.
Ho l'impressione che vedremo pochissimo Insigne, quando sicuramente può dare molto al reparto offensivo. Mi sarebbe piaciuto vederlo giocare contro Mertens - indubbiamente uno dei migliori in campo del Belgio, per quel che ha giocato.
Ottimo prendere questi primi 3 punti segnando due goal, ma c'è anche da dire che ci ha detto anche c**o in qualche occasione. Il Belgio non ha avuto Lukaku in forma, che doveva essere il campioncino, ma penso passeranno.
Comunque, testa bassa e niente allori.
L'ultima volta vincere la prima non ci ha detto bene
Faremo bene anche le prossime. Conte non è il tipo che tollera perdite di concentrazione e intensità.
Avevo previsto un Belgio non al meglio, ma quello di oggi era si e no al 60% ottimo per noi
Ora il girone é in discesa, non ci sono più scuse per non giocare coi migliori nei loro ruoli contro squadre mediocri come Irlanda e Svezia. Se si passa come primi, probabilmente ci si becca la Croazia e se non erro la Germania, domani controllerò meglio
Buffon
Darmian Barzagli Bonucci Chiellini
Candreva De Rossi Parolo Giaccherini
Pellé Eder
Conte ha iniziato a ragionare, ora non resta che inserire stabilmente 2-3 tra Florenzi, Elsha, Insigne e Zaza e finalmente avremo una Squadra con la s maiuscola
A me la coppia Zaza - Immobile continua a piacere molto di più di quella Eder - Pellè. E poi sostituirei Parolo, che secondo me è un giocatore che non può fare il titolare nemmeno nella Lazio, figurarsi titolare con l'Italia all'Europeo. Se si vuole dinamicità e grinta in quel ruolo, allora 10 volte meglio Sturaro; se invece si vuole un po' più di fosforo, meglio provare Thiago motta e De Rossi assieme.
va bene, abbiamo vinto facendo una bella gara (non tutti gli 11) contro un Belgio che non avrebbe meritato neanche il pareggio però ... occhio a dire che il girone è in discesa
iniziammo con una vittoria anche gli ultimi mondiali, 2-1 all'Inghilterra, poi ci ha battuto il Costarica
Quando la qualità che hai è questa è giusto puntare sui Giaccherini, i Parolo e compagnia bella. Conte lo ha capito e ha lasciato a caso giocatori poco adatti a fare a cazzotti (Jorginho, Bonaventura). Io continuerei a puntare sui manovali, tanto gli "artisti" che abbiamo sono al massimo degli artigiani di 3-4 scelta. Avrei capito avesse lasciato a casa un Pirlo, un Baggio, un Del Piero....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me la coppia Zaza - Immobile continua a piacere molto di più di quella Eder - Pellè. E poi sostituirei Parolo, che secondo me è un giocatore che non può fare il titolare nemmeno nella Lazio, figurarsi titolare con l'Italia all'Europeo. Se si vuole dinamicità e grinta in quel ruolo, allora 10 volte meglio Sturaro; se invece si vuole un po' più di fosforo, meglio provare Thiago motta e De Rossi assieme.
giusto, ho dimenticato Immobile.
Contro la Svezia proverei De Rossi e Motta insieme vista la pochezza del loro centrocampo e se proprio non vanno bene amen
va bene, abbiamo vinto facendo una bella gara (non tutti gli 11) contro un Belgio che non avrebbe meritato neanche il pareggio però ... occhio a dire che il girone è in discesa
iniziammo con una vittoria anche gli ultimi mondiali, 2-1 all'Inghilterra, poi ci ha battuto il Costarica
Non credo, competizione diversa, ambiente diverso, ct diverso, motivazioni diverse.
E' davvero difficile riuscire a far male anche stavolta. Del resto lo abbiamo visto, mondiale di m (2010) seguito da ottimo europeo salvo il disastro finale (2012), 2o mondiale di m (2014) seguito da ottimo europeo senza disastro finale ? (2016)
Quando la qualità che hai è questa è giusto puntare sui Giaccherini, i Parolo e compagnia bella. Conte lo ha capito e ha lasciato a caso giocatori poco adatti a fare a cazzotti (Jorginho, Bonaventura). Io continuerei a puntare sui manovali, tanto gli "artisti" che abbiamo sono al massimo degli artigiani di 3-4 scelta. Avrei capito avesse lasciato a casa un Pirlo, un Baggio, un Del Piero....
Perchè invece non tentare di fare quello per cui vieni strapagato, cioè far giocare i migliori possibili nelle condizioni migliori possibili?
Si è andati avanti per 2 anni impuntandosi sempre sullo stesso schema, costringendo gran parte della squadra ad adattarsi e a giocare fuori posizione, ci credo che i tizi davanti non riescono a esprimersi al meglio e cifre alla mano sono il peggior attacco di sempre, quando i nostri super fortissimi difensori sarebbero loro i più abili ad adattarsi, essendo vecchi, forti ed esperti
Perchè non sfruttare la poca qualità che si ha?
Abbiamo una generazione terribile dal punto di vista del talento e dei risultati, non si veniva eliminati ai gironi per due edizioni consecutive dei Mondiali dagli anni '60, e i pochi che sanno fare altro (ad esempio dribblare o segnare) che non sia dare calci sugli stinchi, mettere le mani alla gola, gettare la palla in tribuna, non hanno nemmeno l'opportunità di esprimersi. Capirei forse se stessimo parlando di stravolgimenti tattici, di giocare col 4-2-fantasia o che so io, invece stavolta avremmo la possibilità di giocare in maniera equilibrata, di squadra, con quantità e qualità, coi giocatori nelle loro posizioni e invece no, la testardaggine è troppa
Poi magari l'Europeo lo si vince lo stesso giocando (male) un calcio orribile ma evidentemente efficace come quello di ieri, dopotutto squadre di bidoni come la Danimarca nel '92 e la Grecia nel 2004 hanno battuto la Germania campione del mondo e il Portogallo padrone di casa, quindi tutto può essere.
I giornali già sono partiti da un pezzo "Conte eroe nazionale sputa sangue & il figliol prodigo Giaccherinho il fenomeno".
E anche parecchi tifosi che si inalberano appena qualche pazzoide fa notare la mediocrità della squadra "Vincere o morire, e noialtri s'è vinto!" Olè
Il girone si mette bene, ci vuole la vittoria con la Svezia adesso.
Se l'Italia dovesse passare prima peró troverebbe con tutta probabilità una tra Spagna e Croazia.
Sicuramente sarà dura contro queste squadre.
Per adesso si deve pensare a passare il girone, e vedremo come se la cavano contro squadre meno offensive del Belgio e che magari ti lasciano il pallino del gioco.
Concordo con Sharingan, avanti con questi idraulici e fabbri ferrai, polmoni e calcioni.
Nessuno ha mai vinto niente di importante con squadre carine, moderatamente talentuose ed equilibrate. E mai succederà.
Si vince o con delle squadrone piene con fenomeni e pezzi da 90, oppure, in subordine, con delle ben organizzate seppur orride compagini di lanzichenecchi picchiatori e contropiedisti dotati di solide palle di granito.
Per vincere ci vuole PESO nello sport, sia negli sport di squadra che in quelli signoli. I giocatori e le squadre "belli e bravi ma leggerini" sono sempre e comunque perdenti.
Tanto sacrificio e poco più, ma è arrivata la vittoria.
Se abbiamo la consapevolezza di dover giocare sempre così possiamo dire la nostra, anche perchè oggettivamente ci sono superiori solo Germania-Spagna-Francia.
Centriamo la semifinale (sperando di non incontrare quelle tre prima) e poi giochiamocela!!
PS: per me i Jorginho e i Bonaventura servivano come il pane in questa Nazionale. Col Belgio poi potevano anche non giocare, ma in altre partite si sentirà l'assenza. Sarà importante vedere le prossime due e vedere cosa proponiamo quando dovremo essere noi a fare la partita. Sono comuqnue abbastanza fiducioso.
Si ma chi sono questi picchiatori, idraulici, fabbri? Cioè esclusi i difensori che giocherebbero lo stesso in un caso o nell'altro. Escluso De Rossi per lo stesso motivo. Di chi si sta parlando? Parolo, Giaccherini, Eder? Darmian?
Quali sono i nostri giocatori alla Gattuso, tutta qualità e basta che perderebbero il posto se giocassero i pochi con un minimo di qualità?
Di chi si sta parlando? Parolo, Giaccherini, Eder? Darmian?
beh la difesa juve in primis, non è cha abbiano proprio le qualità di un Nesta o di un Maldini, via.
e poi sì, anche tutte ste mezze tacche con i piedi a banana, ma che almeno corrono e fanno un gioco fisico (in tutte le sue declinazioni).
Poi chissene, alla fine va bene anche un Bonaventura se si sbatte, quello che conta è non mettersi in testa di fare possesso palla o calcio spettacolo e altre amenità. Insomma cambiare l'approccio alla partita. Non che le squadre che hanno più qualità di noi almeno (e sono tipo la metà...)
Non farebbero mai calciospettacolo da soli, non sono fenomeni, però darebbero qualità.
Ieri abbiamo giocato solo col lancio lungo su Pellè o un esterno. E con difese più organizzate diventa dura giocare così, poi ti tocca aspettare i contropiedi alla fine.
Io penso che sia indubbio che sono stati lasciati a casa giocatori di qualità, così come purtroppo credo che verranno lasciati spesso in panchina giocatori di più qualità attualmente di quelli in campo.
Ma ormai, la frittata è fatta. Vediamo che combinano una volta passato il girone.