La storia insegna che contro le grandi a modo nostro ce la caviamo quasi sempre, mentre contro le piccole facciamo pessime figure (vedi mondiali 2010-2014)
Si é parlato della necessità di avere giocatori con le palle, veri uomini, zappatori, gente di quantità, sostanza, grinta, efficacia.
Altri hanno fatto crociate contro chi osasse definire scarsa questa nazionale. O sbagliate le scelte tattiche di conte.
C'è infine stato un terribile, pesante patriottismo, retorica da 4 soldi. Le solite storie insomma.
Ma dietro questa marea di nullità cosa c'è?
Italia-Belgio: Abbiamo sorpreso tutti per il risultato, vero, di prestigio, bisogna riconoscerlo. Poco importa che questo sia arrivato giocando un calcio a dir poco sgradevole. Vabbè, finche si é scarsi e si vince, ci sta
Italia- Svezia: Partita terribile, noia, errori, giocatori senza mordente. La vittoria immeritata e col senno di poi, per niente gradita visto che ci catapulta contro le migliori.
Italia-Irlanda: Il degrado. Il disagio. Partita che ricordava da vicino quelle dei 2 precedenti mondiali
Italia-Spagna: Altro risultato di prestigio, bisogna ammetterlo. Qua si che si può parlare di buona Italia, buon calcio e vittoria meritata. Bisogna anche ammettere che questa Spagna era stata battuta già dalla Croazia. Prima ancora in amichevole. E non era in ogni caso la schiacciasassi del tiki taka (sassi per non dire altro di rotondo), già annientata in Brasile dall'Olanda
Italia-Germania: Nel 1 tempo l'obbiettivo era giocare male e far giocare male. Nel 2 tempo avremmo meritato di perdere ma abbiamo avuto una botta di fortuna che nel calcio può capitare. Ai supplementari l'obbiettivo era di andare ai rigori. Ai rigori abbiamo sbagliato.
Ora se ci si deve sentire fieri di una squadra che ha oggettivamente giocato male (senza la scusa della vittoria o dell'averci provato), che nell'ultima partita si é difesa in 11 in area senza mai provare alcunché salvo qualche sporadica pallonata. Se bisogna applaudire alla testardaggine di conte (con elsha e insigne e zaza, la difesa tedesca in contropiede la bucavamo 2-3 volte) se bisogna gridare al miracolo per essere arrivati ai quarti in una competizione dove solo 4 anni fa eravamo in finale e che é stata vinta da squadre ancora piu scarse della nostra....no grazie.
Parlo per me naturalmente, voi fate pure. Sono esterofilo solo perche riesco ad essere oggettivo? Bene, lo prendo come complimento
La squadra che torna da questa competizione, torna con parecchi rimpianti di giocatori non fatti giocare e di partite non giocate. Tanta noia, un pizzico di amarezza per questi rigori e un paio di gioie effimere e senza valore
Citando Tyrion "gli dei sono cechi e gli uomini vedono solo quello che vogliono vedere" :)
ma infatti io rosico perche queste competizioni l'italia le gioca per vincerle, e chi se ne frega se il percorso è piu semplice!!
quegli autentici maestri di fondoschiena portoghesi(ben rappresentati da quell'impomatato che gioca davanti, mai visto giocatore piu fortunato)non hanno vinto una partita nei 90 minuti, arrivano terzi in quello che viene ritenuto il girone piu ridicolo, per un gol islandese al 93 evitano inghilterra, francia e una tra italia germania e spagna, la sfangano contro la croazia a 2 minuti dai rigori e con la polonia ai rigori, in 2 partite dove avranno fatto si e no 3 tiri in porta, e credo che gliene sbatta altamente di ritrovarsi in semifinale con 5 pareggi!
senza il gol di eder noi ora saremmo a giocarci la semifinale con il portogallo, e io personalmente avrei goduto molto nel vedere spagna francia inghilterra e germania scornarsi tra loro per un posto in finale!
passando oggi ai rigori con la francia che penso vincera senza spomparsi troppo eri quasi condannato a prescindere in semifinale(certo avresti almeno eliminato ancora i tedeschi e avrei goduto moltissimo, ma se volevi vincere eri nel lato sbagliato)!
adesso vediamo chi rimarra dei senatori, via per sempre i motta e i montolivo, e vediam di lanciare un po di giocatori promettenti perche per il prossimo mondiale abbiam la spagna nel girone e ne passa solo una, vorrei evitare lo spareggio!!
bernardeschi, rugani, caprari, insigne, romagnoli, donnarumma, berardi, sensi, verratti....magari pochi fenomeni ma qualcosa per alzare la qualita media c'è! il centrocampo di oggi infortuni a parte era raccapricciante! l'attacco pure, nonostante non sia mancato l'impegno!!
e ribadisco......rode veramente tanto perche la semifinale era li....l'avversario sbaglia 3 rigori su 5 e riusciam a uscire ai rigori pure cosi, se non sbaglio tolta la confederation cup, tra europei e mondiali siamo 3-6 ai rigori....veramente una maledizione e solo cosi potevam perdere contro di loro!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Fa male perdere ai rigori ma il cacio é questo.
Tirando le somme di questo europeo posso solo fare i complimenti ai ragazzi e a Conte che hanno reso oltre le aspettative.
Per me questi giocatori hanno fatto il massimo e mi hanno sorpreso molto.
Adesso vedremo con Ventura come si metteranno le cose.
A me fa ridere che leggo comunque ovunque in giro i paragoni tra noi e il Portogallo
Ne ho lette tantissime su Facebook, tra link ecc. Almeno loro 5 rigoristi che hanno fatto il loro dovere dal dischetto li hanno avuti.
Il calcio è appunto fatto anche di fortuna ma si è anche artefici della propria fortuna.
Ma per me ognuno può pensarla come vuole, ad ogni mondiale/europeo ci sarà sempre l'arrabbiato, l'alternativo, il tifoso-contro, il CT mancato, etc... così come esiste da sempre il tifoso pecorone che sale sul carro del vincitore alla prima vittoria, sono cose abbastanza normali.
Personalmente quest'anno non ho visto:
a) nessuna crociata contro chi non ha apprezzato il gioco dell'Italia. Diciamo che non sono d'accordo, non lo sono soprattutto quando si parla di oggettiva bruttezza; a diverse persone l'Italia è piaciuta (me compreso) e non pensano di certo di essere poco oggettive. M'è piaciuta anche contro la Germania: loro sono nettamente più forti e ci abbiamo giocato quasi alla pari, se poi c'è chi vede un netto dominio tedesco pace e no, la nostra sorte non sarebbe cambiata con Jorginho.
b) il patriottismo è normale, oserei dire quasi ovvio per competizioni di questo tipo, scatta in qualsiasi Paese e l'Italia non è di certo tra la nazioni più esaltate (c'è sempre un congruo numero di connazionali invece che ci ci tiene a mostrare la propria avversità/indifferenza alla nazionale).
Cieco non credo esserlo, magari però sono abituato troppo male con la mia squadra di club (Milan) che vedere giocare l'Italia mi pare vedere il Brasile anni 70. Capisco che chi è abituato a contare il 58590 gol di CR7, la 484930 coppa del Real, il 3849409 assist di Bale, etc... il calcio sia qualcosa di diverso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
b) il patriottismo è normale, oserei dire quasi ovvio per competizioni di questo tipo, scatta in qualsiasi Paese e l'Italia non è di certo tra la nazioni più esaltate (c'è sempre un congruo numero di connazionali invece che ci ci tiene a mostrare la propria avversità/indifferenza alla nazionale).
Che poi questa cosa io non la capirò mai: perchè tifare contro la propria squadra? Penso che solo nel nostro paese accade, non ci credo che ci sia un solo tedesco o un solo Francese che non tifi per i propri colori, antipatie incluse.
Siamo usciti comunque contro la miglior squadra del torneo, Campione del Mondo in carica che comunque nonostante fossimo una squadra di scarpari, ci ha messo 120 minuti e 9 rigori per passare. Noi abbiamo fatto una partita con un gioco un po' noioso? Bhe non mi pare che la Germania abbia fatto tanto più di noi. Magari ai punti l'avrebbe vinta lei, ma ripeto, loro sono Campioni del Mondo e noi scarpari. Quindi direi che va anche bene così.
Per il futuro penso che sia seriamente ora di dare spazio anche ai più giovani: devono farsi le ossa ad alte competizioni e questo significa anche puntare sui giovani nelle proprie squadre di Club. Speriamo che chi di dovere, dagli allenatori al centro Federale, lo capiscano.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A me quello che indispettisce è un certo atteggiamento "sacchiano" tipico di chi ha gioco facile a parlare di grande calcio, essendo abituato a vedere (o allenare) i fenomeni, per poi scoprire che fare il bel gioco con sturaro e giaccherini è più complicato, pensa un po.
Questa è una nazionale che già si porta addosso la tara di rappresentare la generazione calcistica più scarsa di sempre; a questa si è aggiunta la tara di aver perso i suoi due giocatori di maggior livello a 3 mesi dall'Europeo; ci si metta anche quella di aver perso alla vigilia della partita il giocatore di maggiore esperienza e livello tra quelli che ci erano rimasti.
Per azzerare questo gap tecnico, i ragazzi hanno dato tutto quello che potevano dare, durante tutta la manifestazione, salvo poi scontrarsi contro la dura realtà e cioè che il tutto che puoi dare basta fino a un certo punto, poi determinati valori emergono.
Onestamente non so cosa si possa rimproverare a questa squadra considerando che, come ha detto Buffon, era arrivata in Francia come l'esercito di Franceschiello e va via, se non come una corazzata, quanto meno rispettata e a testa alta.
E se volete una prova di quanto affermo potete dare un occhiata alla striscia della BBC dedicata agli europei condotta da Gary Lineker, in cui dell'Italia si è sempre parlato in toni entusiastici.
Ma quelli che tiferanno contro, giusto per il gusto di farlo, ci saranno sempre. Come ci saranno sempre quelli che si fingeranno delusissimi e supertifosi ma poi se gli chiedi "e Malta-Italia, l'hai vista?" ti risponderanno "eh?"
Dire invece che comunque la Germania ha meritato più di noi di passare, è semplice obiettvità. Così come dire che un paio di giocatori rimasti a casa, con questa emergenza centro campo, in una partita del genere ci avrebbero aiutato a costruire qualcosa in più, significa soltanto dire una cosa ovvia. Poi magari non si segnava lo stesso su azione, eh.
Conte ha saputo giocare le sue carte più di quanto credevo, anche se in certe circostanze come il rigore di ieri, è stato fortunato. A 10 minuti dalla fine praticamente non aveva fatto un cambio, e gli ha detto bene.
Sicuramente ha giocato come voleva ed è giusto alla fine che abbia fatto così. Rispetto alle premesse, siamo arrivati anche fin troppo lontano. In ogni caso, dopo la partita di ieri essere amareggiati è normale. Avevamo la qualificazione in tasca, nonostante in partita non avessimo meritato. Vedere che poi un Buffon e un Barzagli devono piangere e pensare che Pellè doveva prendere in giro Neuer invece di pensare al rigore, ovvio che ti fa rosicare.
In ogni caso godiamoci quest'Europeo da spettatori e speriamo in un Italia che riesca ad avere una rosa migliore, perché c'è proprio penuria di campioni
Sempre da ignorante in materia, dico che quando sono finiti i supplementari ho capito che tornavamo a casa (non ricordo una nostra vittoria importante ai rigori).
Io credo che l'Italia abbia fatto tutto quello che poteva e oltre. I tedeschi erano più forti fisicamente, più precisi nei passaggi, più abili nel costruire le azioni e nonostante questo siamo arrivati ai rigori. Mertitavano di vincere ma non per questo glliela abbiamo regalata. Per niente. Ci siamo scontrati contro Spagna e contro Germania: pensare di arrivare alle semifinali era abbastanza folle.
Ho solo 3 appunti da fare sul gioco che abbiamo fatto:
-Perchè quel continuo passarla indietro, addirittura a Buffon? Io giuro non ne ho capito il senso. Da che ho memoria noi non siamo palleggiatori: i gol li facciamo su azioni semplici e veloci, se dopo 3 passaggi dal centrocampo non andiamo a rete, l'azione è conclusa. Gli spagnoli possono farlo, anche i tedeschi. Ma noi no. Quindi che senso aveva portarla indietro e ricominciare l'azione dalla nostra metà campo? Era ovvio non riuscire a costruire tante azioni pericolose così. Davvero, non capisco. L'unico modo in cui me lo spiego è quello che si cercava di liberare la loro area attirandoli nella nostra metà campo in modo da partire in velocità, ma se questo era l'intento, nessuno lo ha detto agli attaccanti, che non si schiodavano dalla metà campo...
-Siamo arrivati con due cambi possibili: perchè Conte non ne ha approfittato per rafforzare l'attacco nei supplementari? Mi pare che Pellè non ne azzeccava una, Insigne e Zaza avrebero potuto dare nuova energia ad una squadra visibilmente stanca contro un'altra squadra visibilmente stanca.
-Ma io non capisco come gente che da quando ha 5 anni gioca a calcio possa sbagliare tutti quei rigori. Sarebbe come dire che il primario di chirurgia del S.Raffaele sbaglia una tonsillectomia. Può accadere, ma che siano in 3 a sbagliare è come se a sbagliare la tonsillectomia fossero il primario, poi il suo vice, e poi un altro dello staff. Si parlerebbe di malasanità e ci sarebbe uno scandalo enorme
Detto questo, la partita l'abbiamo combattuta in maniera onesta fino in fondo. Loro erano semplicemente più bravi.
Sempre da ignorante in materia, dico che quando sono finiti i supplementari ho capito che tornavamo a casa (non ricordo una nostra vittoria importante ai rigori).
Dov'eri nel 2006 ?!?!?
Alla fine l'Italia è arrivata dove tutti pensavano era il suo posto, tra le prime 8 dell'Europeo.
Per me eravamo la quarta squadra più forte (non nei singoli, squadra) anche prima di iniziare.
C'erano oggettivamente solo tre squadre superiori, una l'abbiamo battuta e con una siamo usciti a testa alta.
Conte ieri ha sbagliato qualcosa (ritardare troppo il secondo cambio e scegliere un giocatore delle caratteristiche di Zaza come cambio per i rigori), ma ci sta, il suo resta un ottimo Europeo.
Nelle convocazioni per me ha sbagliato, ma è giusto che un allenatore sia convinto della sua idea di calcio.
PAGELLE
BUFFON 7 ottimo europeo, di lui resterà soprattutto il miracolo d'istinto su Gomez ai quarti
BARZAGLI 6 da quasi sempre sicurezza, ma fa qualche errore di troppo in uscita, non usuale per il miglior centrale italiano in attività
BONUCCI 6,5 è cresciuto tanto negli ultimi anni, qualche errorino, ma nulla di grosso...peccato per il rigore finale con la Germania, anche se è più merito di Neuer che demerito suo
CHIELLINI 6 fa il suo, è il peggiore dei tre dietro ma non commette errori
FLORENZI 6 buona doppia fase, parte infortunato purtroppo
PAROLO 7 sempre uno dei migliori, a sorpresa, complimenti
DE ROSSI 6,5 quando è in campo si sente sempre la sua presenza, peccato sia mancato nella gara più dura
GIACCHERINI 6 corre tanto, e si fa trovare alcune volte in zona pericolosa, ma poco più
DE SCIGLIO 6,5 segnali di ripresa da parte sua, davvero un buon europeo
EDER 6,5 movimento, corsa, tecnica, peccato non veda la porta sennò sarebbe un gran bel giocatore
PELLE' 6 tanto lavoro sporco, tante sponde...ma quel rigore con la Germania NO...
SIRIGU 6 partita normale la sua
MARCHETTI S.V. unico a non fare nemmeno un minuto
OGBONNA 5,5 non una gran prova la sua
DARMIAN 5,5 decisamente non il Darmian degli ultimi Mondiali
CANDREVA 6,5 uno dei pochi tecnici, peccato per l'infortunio
BERNARDESCHI 5,5 fa molto poco quando viene schierato
STURARO 6 corsa e recuperi, nella norma
T.MOTTA 4 il peggiore, non entra mai in partita, sanguinoso un passaggio in uscita sui piedi dei rivali
EL SHAARAWY 6 pochi minuti senza lasciare i segno
ZAZA 5,5 un buon impatto a partita in corso, ma come per Pellè, quel rigore con la Germania NO...
INSIGNE 6 sempre imprevedibile, dodicesimo uomo importantissimo, forse inserito sempre un po' tardi
IMMOBILE 6 corre tanto e si da da fare quando gioca
CONTE 7,5 il migliore degli Azzurri, un allenatore che ci mette sempre del suo...non sono certo un suo estimatore, ma complimenti davvero
Parlare alla fine è facile, soprattutto dopo un eliminazione, ma continuo a trovare assurde le rinunce a Bonaventura e Jorginho, due con qualità e corsa.
Senza qualità per me si va da poche parti, ma forse Conte voleva fare una bella figura, non rischiando figuracce e sapendo che un eliminazione con una squadra più forte non sarebbe stata un dramma per questa Italia.
Al di là dei rigori calciati in modo pessimo e affrontati psicologicamente da dilettanti, credo che Conte ci abbia anche messo del suo. Va bene favorire l'organizzazione tattica e il soldato, ma ogni tanto va usato anche il talento. Ogni tanto si può scegliere di non essere troppo rigidi e ad adattarsi a puntare su di esso. Questo per dire che con un Insigne in campo da prima non è che la vittoria sarebbe stata sicura, ma si sarebbero avute più chance.