Entra Registrati
Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?
S di Sir Barristan Selmy
creato il 16 novembre 2015

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 22:19

Non sono d'accordo. L'impatto di GOT sul modo di fare serie tv va al di là della sceneggiatura. La cura di alcuni dettagli, su tutti costumi e trucco, la CGI, la fotografia e il taglio cinematografico di alcune scene fanno e faranno scuola per anni. Lungi da me dire che sia priva di difetti (la fotografia della 8x3 è qualcosa che non si può vedere, letteralmente), ma non credo che possa venire accostata ad altre serie del calibro di How I Met Your Mother o Gossip Girl. 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 22:25

Si accosta per quanto se parla in rete 

Ad oggi in Usa  si parla di più in rete di gossip girl, Ma anche di molte serie tv finire molto prima 

Il problema è che non è neanche una cosa maledetta, tipo la minaccia fantasma prima della nuova trilogia che l'ha rivalutato, se ne parlava, male ma se ne parlava, got a causa del tracollo finale (Per me è un tracollo stabile dai primi tre minuti della prima stagione, bella la scena oltre la barriera) Non viene rivista, è come star wars,  si vuole dimenticare ma con meno odio e più indifferenza, era sopravvalutata mentre andava in onda 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 22:35

Un'altra cosa che ha ucciso game of thrones è stato il fatto che negli stessi giorni della 8x03 la gente ha visto avengers endgame, e vedeva cap alzare il martello di thor, ironman fare quello che fa, battaglia fighe e poi arriva la domenica notte e vedi (Si fa per dire ) una non battaglia risolta da un personaggio minore in una puntata senza nessun indizio in tal senso in 7 stagioni e mezzo (c'hanno provato con la frase di Melisandre,  non ci è cascato nessuno ) in un totale anti climax 

Il resto e Non nell' ultima stagione ,da sempre, È una non recitazione, trann3 dinklage non recitava nessuno ,facevano le facce sperando arrivasse il sentimento giusto allo spettatore, peccato che tutti i giovani attori ,e non solo loro ,avevano una singola espressione facciale 

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 23:31
43 minutes fa, Zio Frank dice:

in un totale anti climax

Su questo concordo, mai vista risoluzione più anticlimatica per una parte così importante della narrazione.

44 minutes fa, Zio Frank dice:

È una non recitazione, trann3 dinklage non recitava nessuno

Su questo di nuovo sono in disaccordo. Sebbene non brillino sempre, alcune interpretazioni sono degne di nota. Sean Bean e Michelle Fairley sono artisti con decenni di esperienza alle spalle. Anche Lena Headey nelle prime stagioni non scherzava, nelle ultime poi si è limitata a due espressioni, con vino e senza vino (semicit.) :stralol:. Per me comunque la mimica  e l'espressione di Nikolaj Coster- Waldau quando

nell'ottava stagione reincontra e riconosce Bran

valgono più di tutta la recitazione di Dinklage dalla quinta stagione in avanti.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 23:55

@Phoenix

Però vedi che parli più di mimica facciale che di recitazione?!

Con questo non voglio dire che sis siano cattivi attori ,semplicemente ne la sceneggiatura ne nessuno gli ha detto cosa i personaggi avrebbero dovuto pensare .non mi riferisco ad uno in particolare ma a tutti per gran parte del tempo ,ovviamente quelli con più esperienza riuscivano meglio 

Ci sono casi documentati di attori che fanno pessime prove per questo motivo 

Robert Pattinson nella saga di twilight,ammise che nessuno gli diceva cosa il personaggio pensasse ma solo "fai quella faccia li che le ragazzine Si eccitano " , ha dovuto faticare per uscire dal buco nero di carriera in cui si era ficcato 

Perché cito twilight? Perché quello è il livello delle ultime stagioni,Però il plot twist della battaglia finale è migliore, almeno la battaglia si vede 

Ma tornando a noi ; è un caso da studiare,  

Prima c'ero solo io fin dalla prima stagione : mi fa schifo tutto, Lena Heady non va bene  per fare Cersei  (avevo ragione col senno di poi ,infatti è più una Lena headey col ciclo che altro tanto da cambiare tutta la storyline ed il carattere fin dalla prima stagione) e altre cose che non ci dico per non allungare

Dalla 5 stagione migliaia di lettori imbufaliti Ma resisteva la maggioranza 

7 stagione, primi crack anche Fra i non lettori 

8 stagione rivolta totale 

La cosa che mi fa arrabbiare è che poi minacciano i lettori che quello è il finale 

Ma che c'ha di male se ci si arriva per come si deve? 

Il viaggio brutto se lo sono fatto loro , a me la meta può anche non piacere ma so che il viaggio peggio di così non può essere 

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 11 aprile 2020 23:57

il paragone non lo farei proprio con endgame, che per quanto fosse importante chiudendo tutto quello che ha chiuso, rimane di per se un film pieno di pecche come sceneggiatura, infinity war è nettamente ma nettamente migliore a mio parere...

per il resto ho scritto diverse volte che le prime 3-4 stagioni qualche difetto superiore a quello che viene riportato ce l'hanno e non tutto quello che c'è stato nelle ultime stagioni è melma, pero definirla "un tracollo stabile dai primi tre minuti della prima puntata" è abbastanza esagerato, la sesta stagione, senza il riferimento cartaceo, per me rimane la migliore in assoluto...

sull'impatto basta vedere quanti video ancora ci sono sull'argomento, quanto sono rivisti gli altri, i riferimenti, i premi(non quelli immeritati ovviamente)e tutto il resto, basti pensare a come certe frasi siano diventate quasi di uso quotidiano, i motti per esempio...

GOT rimane un prodotto di gran livello che mette in riga il 95% delle altre serie, nonostante la fretta con cui hanno chiuso, le pecche di sceneggiatura dell'ultima stagione e un paio di situazioni sfruttate male(la legittimita di jon, bran che incide poco nelle battaglia contro i WW)non cancellano tutto, anche considerando che, nonostante le modalita per diversi personaggi siano decisamente discutibili, il destino di praticamente tutti i personaggi principali non era distante da quello che pensavo di leggere anche nei libri, escluso bran che è stato una sorpresa...

Modificato il 05 July 2024 17:07

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 0:13

Non voglio fare elenchi visto che è solo una mia opinione che fa schifo tutta ,sempre dal punto di vista di lettore, Non fossi stato lettore avrei resistito fino a Talysa in "spero fosse un ponte bellissimo "

Ma solo io mi sono preso di furia vedendo Jaime che alla terza puntata prima stagione che va in giro a dire a chiunque che il re folle diceva "bruciateli tutti " in loop? 

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 1:57

molto di quello che riguarda jaime deriva dalla percezione che tutti hanno sul personaggio dopo quel giorno, quindi dei riferimenti abbastanza continuativi su quel periodo ci stavano nella costruzione del personaggio all'inizio della serie...

poi cavolo, hai tirato in ballo smallville(che personalmente mi piaceva molto), oltre al fatto che mi sembra difficile ne parlino piu di GOT essendo terminata ormai da quasi un decennio, quante volte ripetevano le cose li o sceneggiavano gli episodi con gli stessi schemi?

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 2:18

Mah la cosa importante di Jaime è che nessuno sapesse e che lui non desse indizi qua e la tipo cane bastonato " ihiiiiii hanno bruciato brandon e rickard, uuuuuuu il re folle voleva bruciare tutti " che pena 

Io la paragono alla nuova trilogia di star wars,  se ne parla un po' meno , ma almeno c'è odio vero verso star wars,verso  got è più sullo sfotto' disinteressato 

Io in effetti provo fastidio se vedo gli attori got in altri film (Non tutti è ovvio )

K
King Glice
Confratello
Utente
3862 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3862 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 11:20

Unatteggiamento simile da parte di Sansa l'avrebbe portata al pari di un villain, e l'intenzione non era quella....

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 11:24

E invece si è fatta fregare casa sua dal figlio di sua zia (sappiamo noi) o peggio, dell' amante del padre .

Non considero villain chi applica la legittima difesa della proprietà 

Alla fine si riprende tutto e manda in esilio lo scroccone raccomandato ,lieto fine., Catelyn vendicata 

K
King Glice
Confratello
Utente
3862 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3862 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 11:26
11 hours fa, Zio Frank dice:

Non voglio fare elenchi visto che è solo una mia opinione che fa schifo tutta ,sempre dal punto di vista di lettore, Non fossi stato lettore avrei resistito fino a Talysa in "spero fosse un ponte bellissimo "

Ma solo io mi sono preso di furia vedendo Jaime che alla terza puntata prima stagione che va in giro a dire a chiunque che il re folle diceva "bruciateli tutti " in loop? 

Vabbè, tieni conto che quegli spezzoni sono stati fatti apposta per rendere note delle cose che noi lettori apprendiamo solo dai pensieri dei personaggi.

E' il classico caso di adattamento necessario.

Vedi il dialogo fra Robert e Cersei è abbastanza incoerente con i personaggi letterari (specie Cersei)  ma in linea con la serie e la caratterizzazione dei personaggi (Cersei nella serie è abbastanza diversa da quella dei libri).

Infatti i problemi della serie per me e per moltri altri sono iniziati quando questa è diventata incoerente con se stessa. Fintanto che si allontanava dai libri mantenendo una coerenza di fondo ancora ancora, ma nella settima stagione e nell'ottava abbiamo visto scene e caratterizzazioni che inevitabilmente andavano contro i caratteri dei personaggi non solo dei libri, ma pure delle prime stagioni.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 11:32

@King Glice

Noi di Jaime e del re folle non dovremmo sospettare nulla fino al bagno di harrenhall e Jaime non dovrebbe avere quellquell' atteggiamento, Si preparavano già a farlo inzerbinire ,dopotutto passiamo dalla guerra per la f**a di Cersei a morire Fra le braccia della donna che amo (che vergogna) 

Ma poi uno Fra Barristan e Robert non glie vien in mente di dire : ma che intendi dire compà, che vuol dire che bruciamo tutti? 

Oppure lo chiamano sterminatore do re sapendolo  ?

È un delirio perché Jaime è uno spergiuro solo per orgoglio quando invece è un eroe 

Così è un piagnone e gli altri dei deficienti 

Modificato da Darklady il 05 July 2024 17:07 per OCCHIO AL LINGUAGGIO PLEASE!!!!!

K
King Glice
Confratello
Utente
3862 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3862 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 11:33
11 hours fa, Zio Frank dice:

Prima c'ero solo io fin dalla prima stagione : mi fa schifo tutto, Lena Heady non va bene  per fare Cersei  (avevo ragione col senno di poi ,infatti è più una Lena headey col ciclo che altro tanto da cambiare tutta la storyline ed il carattere fin dalla prima stagione) e altre cose che non ci dico per non allungare

Dipende.

Alla fine se parliamo di Lena come fedeltà al personaggio letterario...è un no.  Inutile stare a discutere.

Se parliamo invece di recitazione o personaggio in se....è un si. E' un attrice molto brava e sopratutto si fa odiare con piacere, quindi si soprassiede se non è fedele al personaggio (neanche Joffrey lo è, pero di nuovo l'attore è bravo e si fa odiare alla perfezione).

Ma questo vale per molti altri personaggi. Thoros e Beric per esempio non sono motlo fedeli ai personaggi dei libri, pero sono ben interpretati e hanno tutto sommato un buon ruolo nella storia, 

Brienne e Tyrion non sono brutti come i personaggi dei libri e sono abbastanza diversi dal punto di vista caratteriale, pero era oggettivamente difficile trovare degli attori bravi che rispecchiassero le caratteristiche dei personaggi dei libri. Di nuovo, non è colpa loro se la sceneggiatura non brillava.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 aprile 2020 14:42
3 hours fa, King Glice dice:

Infatti i problemi della serie per me e per moltri altri sono iniziati quando questa è diventata incoerente con se stessa. Fintanto che si allontanava dai libri mantenendo una coerenza di fondo ancora ancora, ma nella settima stagione e nell'ottava abbiamo visto scene e caratterizzazioni che inevitabilmente andavano contro i caratteri dei personaggi non solo dei libri, ma pure delle prime stagioni.

Bravo, hai centrato veramente il punto essenziale. A ben vedere è proprio così anche per me. Non mi davano fastidio i cambi rispetto ai libri ma l'incoerenza anche all'interno di una sola puntata si.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
152 messaggi
Z
Zio Frank
71 messaggi
L