Entra Registrati
ADWD - esito finale della guerra
L di Lord Spartacus Snow
creato il 06 aprile 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 10 aprile 2015 22:31

Non è detto che la reale estinzione dei Targaryen debba riportare a 7 regni separati. Robert Baratheon non è un Targaryen, e la nonna è solo un pretesto che spunta alla fine della guerra.

La ribellione nasce perché Raeghar rapisce Lyanna, e Aerys uccide gli Stark per cui il nord si ribella, quando il re chiede la testa di Ned e Robert, John Arryn si rifiuta e di fatto diventa un ribelle. Per cui il Nord e la Valle sono coinvolti nella guerra. I lord della tempesta in quanto vassalli di Robert sono considerati ribelli e vengono assaliti dai lealisti. I Tully sono nel mezzo e vengono tirati in ballo con delle unioni matrimoniali (e non tutti i vassalli si schierano con loro, Frey attende di scoprire chi sarà il vincitore e il villaggio in cui il mastino rapisce Arya era vassallo di Delta delle acque ma lord Hoster lo mette a ferro e fuoco perché si è schierato con i targ.) I Lannister scendono in campo solo a cose fatte. Dorne e Altopiano si trovano dalla parte degli sconfitti.

Per cui alla fine della guerra i due sconfitti non hanno voce in capitolo, se i Lannister avessero espresso un re si sarebbero trovati contro Ned, Robert e Arryn (più i Martell) i Tully hanno scarsa voce in capitolo essendosi schierati solo in seguito e soddisfatti già dai matrimoni. Ned non ha interesse a regnare e preferisce starsene nel semi-autonomo nord, Arryn è già vecchio e senza eredi, per cui rimane Robert che guarda caso ha anche una nonna Targaryen così da giustificare anche la sua pretesa al trono difronte a tutti i lord.

Al momento abbiamo diverse unioni matrimoniali che coalizzano diverse casate. Lannister - Altopiano - Dorne (anche se questi ultimi alquanto labili) da un lato. Nord - Fiumi tramite gli Stak e tra l'altro Sansa può portarsi dietro qualche lord dell'ovest tramite il matrimonio con Tyrion e può vantare anche una parentela con lady Lysa e pare che Petyr voglia rafforzare questo suo diritto sulla Valle.

Tutto questo spiegone per dire che al momento ci sono due grossi blocchi che hanno tutto l'interesse a restare uniti e probabilmente anche a riunirsi tra loro a cose fatte per evitare future guerre di confine.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 0:09

Io questi 2 grandi blocchi li vedo piuttosto scricchiolanti, Lannister - Tyrrell - Martell sono le tre famiglie che più si odiano nei 7 regni. Dorne fa la sua parte ma sappiamo che sta cospirando per il ritorno dei draghi sennò non sarebbe mai entrata nella pace di Re Robert, i Tyrrell sono storicamente dei lealisti Targaryen che i Lannister li hanno solo usati come prima a Renly. Dei Lannister cos'è rimasto?!

Stark - Arryn - Tully probabilmente sono messi ancora peggio, in 3 famiglie hanno 2 eredi di cui uno è Robertino.

Due blocchi che si sono appena massacrati in una guerra dai 5 re.. non mi paiono molto uniti.

Insomma le varie famiglie si sono inginocchiate ai Targaryen in quanto signori dei draghi, nobili discendenti dell' antica Valyria ma mai un Martell o uno Stark si piegherà a un Lannister, è impensabile. Con Robert è stata fatta una prova in quanto aveva sangue Targ, era un guerriero micidiale e si riesce a legare assieme 5 famiglie ma non è la stessa cosa, era un Baratheon e come è morto i 7 regni si sono disgregati perché c'è orgoglio nelle varie casate. Gli stessi Targaryen quando iniziano a legarsi con altre famiglie incorrono in problemi.

La prova l'abbiamo quando muore Ned che garantiva alla corona il nord ma solo per amicizia, non per sangue e quindi vale poco. Il discorso di Grande Jon all'incoronazione di Robb mi pare chiaro :

<< Miei lord! Ecco quanto ho da dire sui due nuovi re! Renly Baratheon non rappresenta niente per me. Lo stesso vale per Stannis. Per quale ragione dovrebbero dominare su di me e sulla mia gente dai loro troni fioriti di Alto Giardino o di Dorne? Che ne sanno della Barriera, della Foresta del Lupo, delle tombe dei primi uomini? Perfino i loro dei sono sbagliati.

I Lannister? Che se li portino gli Estranei alla dannazione! Ho vomito anche di loro! Per quale ragione non dovremmo tornare a governarci da soli, come un tempo? Fu con la dinastia del drago che andammo a nozze, ma ora i draghi sono tutti morti! ..La siede l'unico re di fronte al quale intendo inginocchiarmi. Il re del Nord.

Qui si può capire che comunque per la gente di Westeros la casa Reale è quella Targaryen e che molti nemmeno sappiano di Danaerys.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 0:21

e neanche di jon :figo:

J
Jhon D'oh
Confratello
Utente
116 messaggi
Jhon D'oh
Confratello

J

Utente
116 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 9:20

Le famiglie si sono inginocchiate ai Targaryen per non finire arrostite ed hanno continuato a farlo per consuetudine e perché non abbastanza forti per ottenere l'indipendenza contro gli altri 6 regni riuniti.(Balon Docet)

Con il matrimonio Joffrey - Sansa c'era proprio l'esito di assicurarsi la fedeltà del nord anche dopo la morte di Ned, se non lo avesse decapitato proprio l'amorevole Joff.

Ed i piani del folletto mirano ad assicurarsi la fedeltà di Dorne alla corona, solo che anche in questo caso tutto va male.

Ed il mio discorso era rivolto ad un futuro senza Targ. È quasi certo che molti lord appoggerebbero un nuovo re del drago, fosse anche solo per liberarsi dei Lannister.

Ma se fAegon si dovesse dimostrare falso e Dany morire senza eredi, i sette regni avrebbero comunque l'interesse a rimanere uniti in qualche modo, soprattutto visto lo sfacelo attuale.

Gli unici due regni con le armate ancora intatte sono Dorne e la Valle, tutti gli altri hanno subito gravi perdite e riprendere la loro autonomia significherebbe rischiare l'invasione da parte del vicino.

L'unico a poter correre il rischio sarebbe il Nord che vista la conformazione, una volta liberatosi dai Bolton potrebbe anche rischiare. Ma Fiumi e Roccia sarebbero facile preda della Valle, Tempesta e Approdo sarebbero vittima dell'altopiano, che comunque dovrebbe difendersi dalle incursioni Dorniane. E ripeto al momento c'è Sansa che riunisce in qualche modo 4 famiglie (Stark, Tully, Arryn e Lannister) e a manovrarla c'è Petyr che l'ha "salvata" proprio perché questo suo sangue può aiutarlo a portare dalla sua molti lord, e sappiamo bene quali sono le mire di Ditocorto. (Bè non molto bene, ma è chiaro che intende governare Westeros)

Jon lo vedo fuori dai giochi comunque, per me farà la scelta di Aemon. E poi il figlio di Rhaegar cresciuto come bastardo da Ned, che serve nei Guardiani e poi sale al trono lo vedo un finale troppo zuccheroso per lo stile delle cronache.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 10:42

Sette Regni liberi.....con la diplomazia a far da collante (sarebbe anche un trionfo per gente come Varys, Illiryo, Ditocorto, Doran che hanno il potere ma lo gestiscono da una zona d'ombra per così dire)

Una serie di alleanze e controalleanze, patti di reciproca difesa e soccorso o patti d'acciaio per sostenersi in caso di guerra provocata o meno. Insomma, di esempi storici ne abbiamo tantissimi, perché no?

Nord-Fiumi-Valle sarebbero facilmente dalla stessa parte in questo caso, mentre come la mettiamo al Sud? Tutti odiano i Lannister, i Dorniani sono nemici mortali dell'Altopiano e della Tempesta che però grazie a Stannis potrebbe non contare più nulla (così come le terre occidentali dei lannister stessi)

Le Isole di Ferro non hanno un solo amico

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 10:57

Sette Regni liberi.....con la diplomazia a far da collante (sarebbe anche un trionfo per gente come Varys, Illiryo, Ditocorto, Doran che hanno il potere ma lo gestiscono da una zona d'ombra per così dire)
Una serie di alleanze e controalleanze, patti di reciproca difesa e soccorso o patti d'acciaio per sostenersi in caso di guerra provocata o meno. Insomma, di esempi storici ne abbiamo tantissimi, perché no?

Nord-Fiumi-Valle sarebbero facilmente dalla stessa parte in questo caso, mentre come la mettiamo al Sud? Tutti odiano i Lannister, i Dorniani sono nemici mortali dell'Altopiano e della Tempesta che però grazie a Stannis potrebbe non contare più nulla (così come le terre occidentali dei lannister stessi)

Uno scenario del genere lo vedo fattibile sul breve periodo, ma sul lungo... è semplice utopia che duri. Si tornerebbe alla situazione di caos e instabilità pre-Targaryen.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 11:08

Una diplomazia internazionale che mantiene la pace e l'equilibrio su un'intero continente... mah, la vedo una soluzione troppo "moderna", anacronistica con i valori di quell'universo pseudomedievale che Martin ha creato. Se si tornerà alla divisione in regni pre-Targaryen, allora ritorneranno anche le guerre fra i regni, al massimo ci saranno brevi periodi di pace e di equilibrio ma nulla di più.

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 11:46

Una diplomazia che mantiene l'equilibrio e la pace nei Sette Regni secondo me è una cosa troppo lontana dalla "realtá" delle Cronache.

Escludendo che Stannis arrivi fino in fondo (e mi dispiace visto che la sua storia è commovente) penso di poter dire che sul Trono di Spade (ammesso che ne esista ancora uno a fine saga) sarebbe giusto sedesse Dany o Jon (indipendentemente di chi sia figlio, se sarà il condottiero degli uomini nella guerra dell'alba per me sarà riconosciuto come leader quasi all'unanimità) anche se molti dicono che non accetterebbero volentieri un finale così. Il punto è che secondo me mettere altri personaggi sul Trono di Spade significherebbe anche sminuire, per certi versi, tutto il lavoro che c'è stato dietro le Cronache.

Io se fossi Martin, essendo la saga il lavoro della mia vita, darei Westeros ad un personaggio che riesca a "conquistarlo" senza dividere i Sette Regni, ma che invece li unisca sotto il suo vessillo. E questo potrebbe accadere solo nella guerra dell'alba, perchè è l'unica calamità, l'unico pericolo così grande da poter convincere i Sette Regni a far causa comune. E i due principali indiziati per condurre questa guerra mi sembrano Jon e/o Dany. E se i Sette Regni faranno causa comune penso che anche i piani di gente come Varys e Baelish salteranno.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 17:01

Una diplomazia internazionale che mantiene la pace e l'equilibrio su un'intero continente... mah, la vedo una soluzione troppo "moderna", anacronistica con i valori di quell'universo pseudomedievale che Martin ha creato. Se si tornerà alla divisione in regni pre-Targaryen, allora ritorneranno anche le guerre fra i regni, al massimo ci saranno brevi periodi di pace e di equilibrio ma nulla di più.

Pace? in un mondo pseudo medioevale non esiste questo termine, e non conviene nemmeno più di tanto. Se non si tratta di Grande Inverno vs Castel Granito è Raventree vs Zanna Dorata o qualunque lord delle Terre Basse di Dorne che si impegna in qualche spedizione punitiva contro i dorniani

Nessuno pensa alla pace. Però, già l'equilibrio è un discorso diverso.

Poi bisogna vedere, la diplomazia dei primi anni del '900 ha fatto piombare l'intera Europa nella guerra più devastante mai vista fino a quel momento (e in teoria era proprio quello che avrebbe dovuto scongiurare), perchè gli "statisti" di westeros dovrebbero essere più svegli? dubbio più che legittimo in effetti

Però rimango convinto che , nell'eventualità di 0 targaryen (fake o meno) a ronzare intorno al Trono di Spade o a qualunque cosa lo sostituisca, i vari lord di Alto Giardino, Capo Tempesta, Nido dell'Aquila, preferirebbero a quel punto tornare ad essere ognuno padrone del proprio orticello anzichè doversi inginocchiare ad un unico sovrano. Al posto di scranni costituiti da ferraglia arruginita e insanguinata, questi lord di terza generazione useranno scaglie di drago (come specchi e spalliere)

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 19:56

e abbiam stabilito che per esigenze di trama fa sta malafigura,nonostante qualche caso storico io me lo ricordo,sempre perdente,ma per genialita di chi ha vinto.

ma le altre si possono sminuire?

Le altre quali? Non lo scontro con i barbari spero. Poi cosa abbiamo? Un assedio subito. Si, ok, ottimo... ma pochino pochino. Altro? Un assalto contro Pyke praticamente frontale, di cui comunque non sappiamo niente. Quello che sappiamo con dovizia di particolari è come avvenuto l'assalto su Approdo ed è stato tutto quello che un condottiero non deve fare. Al massimo un improvvisato messo per sbaglio al comando di un esercito di persone totalmente a digiuno di arte militare, stile crociata dei pezzenti, ma niente che si possa definire materiale da condottiero.

PS sette regni liberi = guerre x 100 (se va bene, altrimenti molto peggio). Alla fine riemerge di nuovo una grande potenza e di nuovo c'è il periodo con la potenza egemone.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 19:59

vabbè parliamo 2 lingue diverse,e sinceramente capisco gil galad

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 20:07

Capisco che rispondere con "argomenti sull'oggetto della questione" e non "sulle persone coinvolte e non nella conversazione" era complicato :)

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 21:19

Allora questo è il mio vecchio (non molto in realtà) post, cui facevo riferimento:

è totalmente parziale ,è un'opinione quindi la rispetto ma è come tu interpreti,tra l'altro sbagliando,omettendo e sminuendo laddove ti conviene per dar credito alla tua tesi,non c'è nessuna verita,anzi ...

poi la difesa di renly è la ciliegina sulla torta che dimostra una parzialita e un antipatia verso il personaggio

assedio di capo tempesta

vittoria al largo di isola bella

battaglia della barriera(decidiamoci sui bruti,sono temibili fino al giorno prima che stannis li sconfigga,il giorno dopo diventano una banda di sbandati?sempre 100000 però,e il succo di quella battaglia è il blitz su mance rayder)

sono vittorie piu o meno importanti e tutto merito suo,e di davos nella prima,che è causa della caduta dei targaryen visto che 40000 tyrell restano bloccati un anno a capo tempesta,grazie a davos la terza avviene,ma davos,un contrabbandiere,un uomo del popolino elevato a primo cavaliere non per grazia divina ma per come stannis vede il mondo.

aggiungerei ancora una cosa ma è in forse e sarebbe spoiler quindi non la dico

è temuto uno perchè è un grande comandante e due perchè a differenza del fratello robert una volta sconfitti i nemici non li tramuta in amici ma in cadaveri

ed è competente infatti robert gli da ,anche lui interpreta diversamente,il regno lealista dei targaryen di roccia del drago,nonchè maestro della flotta,casomai è robert che sbaglia ad andare al nord a cercarsi un primo cavaliere quando accanto ha suo fratello che risolverebbe la situazione lannister in 10 minuti,e farebbe di margeory tyrell la nuova regina,non concubina di robert come voleva renly.

però boh non è un topic su stannis,lasciam stare va......

Totalmente parziale?

sono semplicemente gli eventi così come riportati da Martin, lo stesso che secondo te dice che Stannis è il condottiere più megaiperBIG di tutti. Stiamo parlando della stessa saga vero?

Sbagliando, omettendo, sminuendo DOVE MI CONVIENE ?

Allora prima di continuare, vediamo di chiarire un attimo un concetto facile facile: Stannis non lo odio, tutt'altro, mi sta simpatico. Non è il mio preferito e allora ? Anche se fosse il mio personaggio più odiato di tutto ASOIAF questo non mi cambierebbe nulla nell'esprimere un giudizio. Allo stesso modo se fosse il mio preferito. Non abbiamo più (credo) 12 anni, quando potrebbe essere comprensibile un certo comportamento. Esempio: leggendo le cronache, ho odiato e pure tanto (e desiderato morto) un certo Tywin Lannister. E allora? Rimane lo stesso, lui si, uno dei comandanti e in generale, lord, più abili di tutti. E' stato uno dei migliori Primi Cavalieri e tutto il resto, nonostante altri difetti anche pesanti.

Non c'è nessuna verità?

Dimmele tu allora, quali sono. Ma cerca di documentarle, spiegarle. Non basta dire che la mia tesi è sbagliata e basta e quella giusta è la tua. :)

La difesa di Renly è la ciliegina eh?

Ripeto, Renly lo scemo, aveva portato dalla sua tutto l'Altopiano, avrebbe polverizzato Stannis e i suoi "pescivendoli" se solo non fosse intervenuta una certa ombra (non conta nulla l'essersi distaccato dalle salmerie e dal resto dell'esercito. Avrebbe avuto un peso come errore, solo se si fosse trovato contro una forza nemica pari o quantomeno insidiosa. Se ti ricordi, lui schierava circa 20 mila uomini per la maggior parte a cavallo, dalla tempesta e dall'altopiano, mentre Stannis aveva meno di 5 mila soldati dalla Roccia del Drago e gli altri isolotti del Mare Stretto)
Dopodichè, con l'esercito riunito, (circa 80k uomini confermi?) non gli restava che marciare con tutta calma su Approdo, mentre l'esercito Lannister subiva perdite pesanti e sconfitte contro Robb. O hai dubbi su come sarebbe finita ? Ti prego dimmi come !

-Assedio di Capo Tempesta

Mace e Randyll si limitano a stare fermi nell'attesa di prenderlo per fame, impedendo alle loro migliaia di uomini di dare una mano contro i Lannister ad Approdo o prima ancora, sul Tridente al fianco di Rhaegar. Viene salvato dall'arrivo di Davos al quale, siccome lui è giusto e riconoscente, mozza le dita e dall'arrivo di Ned con gli uomini del Nord che ricevono la "resa". Allora, di che meriti grandiosi (che non sia la testardaggine e ferrea forza di volontà che nessuno nega) stiamo esattamennte discutendo?

-Vittoria al largo di Isola Bella

di cui non sappiamo quasi nulla se non quanto già sostenevo nel mio post, cioè che victarion ha l'idea geniale di imbottigliarsi tra isola e costa come un topo. La vittoria è senza dubbio importante, così come era una vittoria inevitabile ovviamente, ma i meriti straordinari ? O forse è straordinario che almeno sta volta non ha visto la sua intera forza navale annientata?

-Barriera:

la cavalleria della Tempesta (ritenuta anche in twoiaf una delle migliori in assoluto) travolge prendendo alle spalle una disordinata massa di uomini ricoperti prevalentemente di pelli e cuoio, che non offrono alcun tipo di difesa organizzata ma crollano come burro contro un coltello, forse devi rileggere il capitolo e le considerazioni di Jon e Stannis stessi eh. Perchè quando un migliaio o poche migliaia di uomini distruggono una forza molte e molte volte superiore, forse il dubbio sull'effettiva qualità di queste forze dovrebbe venirti. I bruti sono considerati un pericolo solo dai GdN ma solo perchè questi non sono che poche centinaia di ragazzini o uomini inesperti e menomati

per non parlare del geniale piano di marciare su Forte Terrore per farsi strappare la pelle da Ramsay, o la leggendaria vittoria su una dozzina di uomini di ferro a Deepwood Motte

-è temuto perchè è un gran comandante

No. E' temuto perchè è risoluto e non mollerà mai finchè avrà la testa sul collo. E perchè è il vero erede di Robert, ma per fortuna di Joffrey e Tommen, ha preferito passare 40 anni circa(?) a crearsi nemici e a farsi non sopportare da amici e parenti

Concordo sull'assegnargli il ruolo di Primo Cavaliere, ma ci sono 2 grosse spiegazioni anche a questo. Ned era il migliore amico di Robert mentre Stannis e lui si odiavano a vicenda. Come Primo Cavaliere, doveva essere disponibile a compromessi. Ed è ned, molto più "morbido" ed è morto. Stannis lo avrebbero fatto fuori dopo mezza giornata (a meno di guadagnarsi l'appoggio del Re che non aveva, della Guardia Cittadina eccetera eccetera.....ma ahimè, 0 amici per Stannis ad Approdo)

PS sette regni liberi = guerre x 100 (se va bene, altrimenti molto peggio). Alla fine riemerge di nuovo una grande potenza e di nuovo c'è il periodo con la potenza egemone.

Appunto, voglio quanto meno un'appendice futura stile SdA che descriva tutto ciò :wub:

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 22:32

vabbè parliamo 2 lingue diverse,e sinceramente capisco gil galad

Capisco che rispondere con "argomenti sull'oggetto della questione" e non "sulle persone coinvolte e non nella conversazione" era complicato :)

Mi volete dire che state riuscendo a creare un flame anche su un argomento futile come questo? :wacko: Adesso cosa dovrebbe c'entrare gil galad in un topic al quale non ha mai partecipato? Parliamo del tema del topic che è meglio, tema che si riferisce esclusivamente all'esito finale della guerra, non alle tattiche di Stannis nella Battaglia delle Acque Nere o quant'altro. Si ritorni in carreggiata, cessino subito le frecciatine e ricordatevi che per segnalare post c'è l'apposito tasto (come se non lo sapeste già).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 aprile 2015 23:38

ma almeno mi dite all'interno delle cronache chi ha avuto vittorie superiori?

cosi almeno le sminuisco come fate voi

in fin dei conti i bruti che il giorno prima stavano conquistando la barriera erano solo dei profughi sbandati,la flotta di ferro ,scafisti disorganizzati e cosi ,sulle cronache c'è tutto per informarsi(sapendo leggere ),il resto sono opinioni personali,di cui non m'importa.

ultimo off-topic

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE