Non ha guidato anche la flotta durante la ribellione Greyjoy? Non ho la possibilità di controllare.
Sì, ed ha stravinto distruggendo la Iron Fleet.
Io posso anche capire (anche se non li condivido) i dubbi sullo Stannis generale, ma come regnante? Per me è il migliore che abbiamo visto finora "in diretta" nella serie, assieme a Ned e Tywin - ovviamente non parlo di bravura nel "gioco", parlo proprio di governare. Mi sembra che sia l'unico a esigere consiglieri che gli dicano quello che pensano, anche e soprattutto se questi pareri sono in aperto contrasto con ciò che pensa lui, e non mi sembra una roba da poco, sinceramente. Anche il punire i soldati che depredano e stuprano mi sembra un pregio notevole. Il solo fatto che gentaglia come Littlefinger lo vorrebbe quanto più lontano dal trono possibile è un enorme punto a suo favore.
Diciamo che probabilmente è il regnante più moderno, per quanto possibile in quel mondo, forse è per quello che lo apprezzo.
E poi il suo "then we will make new lords" è spettacoloso.
Edit: Stannis ha deciso di appoggiare Robert per forza prima dell'assedio, altrimenti non ci sarebbe stato lui a governare Storm's End.
Se conta solo la giustizia morti Rhaegar e Aerys pagando i loro crimini avrebbe dovuto appoggiare Viserys (certo sarebbe assurdo ma almeno non dichiararti il legittimo re dei sette regni dopo la morte di Robert)
L'erede di Robert è Stannis, non può esserci discussione in proposito. Non è che si dichiara erede, è erede. I Targaryen sono stati destituiti e sono fuori da qualunque linea di successione.
ecco,il fatto che venga osteggiato da varys e ditocorto contemporaneamente è garanzia di qualita
gedeon is the winner a mani basse
Aegon conquista Approdo del Re, fa prigionieri Cersei e Jaime (oppure Jaime viene confermato guardia reale, dovere che svolge bene in quanto riconosce Aegon come Re legittimo) e governa il sud il tanto che basta da organizzare gli eserciti contro gli estranei; però le azioni di Cersei porteranno all'esplosione delle ampolle di altofuoco di Aerys, all'incendio della città e alla distruzione del trono di spade (in mezzo alle fiamme Jaime spacca i denti alla sorella con la mano dorata e poi la strangola).
quindi propendo per: niente più trono di spade
in realta era combattuto se dichiararsi per aerys il folle o per suo fratello robert,se non si fosse trovato i tyrell fuori dalla porta.............non so
una volta salito al trono robert la scelta è fatta
ma a proposito di incoronare
sono le guardie reali a poter incoronare il nuovo sovrano,come jaime poteva dichiarare aegon o viserys dopo aver ammazzato il re........ma non è chje gerrold hightower ,il toro bianco,saputi gli eventi di approdo.........questo risolverebbe molte cose in sospeso....tipo rhaegar e lyanna erano sposati?jon è legittimo?ecc....
se esistono testimoni ed una corona.......
L'erede di Robert è Stannis, non può esserci discussione in proposito. Non è che si dichiara erede, è erede. I Targaryen sono stati destituiti e sono fuori da qualunque linea di successione.
Certo lo rispecchia pienamente il fatto di essere combattuto ma non vedo coerenza nella sua giustizia, lui era un ribelle come Davos era un contrabbandiere..Davos paga mentre lui si proclama re.
Lui è l'erede di Robert ma Robert è un usurpatore, la sua pretesa deriva dalla nonna Targaryen non per conquista e sappiamo esserci gente che secondo la legge viene prima. A Robert non frega ma il ligio Stannis dovrebbe chiedersi chi è il legittimo sovrano.
ok che stannis è combattuto,ma il sangue è sangue,chi avrebbe scelto diversamente?forse lui stesso se non avesse avuto un esercito fuori dalla porta mentre ci pensava
che ne pensate del toro bianco o arthur dayne kingmaker???
ok che stannis è combattuto,ma il sangue è sangue,chi avrebbe scelto diversamente?forse lui stesso se non avesse avuto un esercito fuori dalla porta mentre ci pensava
Non lo biasimo per aver scelto la famiglia, dico solo dovrebbe ricordarsene quando sceglie di mozzare le dita a Davos o assassinare Renly.
In che senso?ora sono morti, nel libro bianco non penso ci sia qualcosa o Jamie lo avrebbe letto.
Non lo biasimo per aver scelto la famiglia, dico solo dovrebbe ricordarsene quando sceglie di mozzare le dita a Davos o assassinare Renly.
In che senso?ora sono morti, nel libro bianco non penso ci sia qualcosa o Jamie lo avrebbe letto.
si ma in cambio di una falange lo eleva a cavaliere,gli da un appezzamento di terra,un nome ed un futuro,duro ma giusto fino in fondo
ovviamente ci devono essere testimoni in vita o un documento che confermino la supposta proclamazione del nuovo re,loro non sono arrivati vivi a scriverlo nel libro bianco
si ma in cambio di una falange lo eleva a cavaliere,gli da un appezzamento di terra,un nome ed un futuro,duro ma giusto fino in fondo
ovviamente ci devono essere testimoni in vita o un documento che confermino la supposta proclamazione del nuovo re,loro non sono arrivati vivi a scriverlo nel libro bianco
Si ma un uomo giusto lo avrebbe perdonato per i crimini da contrabbandiere, visto che è proprio la sua esperienza nel contrabbando a salvare Stannis e tutta la rocca di Capo tempesta. E non gli avrebbe chiesto di tornare un contrabbandiere per portare Melisandre dentro le mura.
Se fosse stato al posto di re Salomone avrebbe tagliato veramente il bambino a metà per non privarne nessuna delle presunte madri.
Ditocorto e Varys lo vogliono lontano perché è un uomo integerrimo, e a differenza di Ned Stark non si fida di nessuno dei due.
In sostanza Stannis è un buon alfiere e un buon consigliere, ma non un buon re, almeno non il sistema feudale.
Il problema è che al momento non c'è un re:
Cersei è la regina degli idioti
Tommen è totalmente inadatto
Mace Tyrell è incompetente (e la stessa madre lo ritiene un idiota)
Daenerys è incapace di gestire una città, figurarsi un regno
Doran Martell è sull'orlo della tomba e la figlia è incapace di gestire le situazioni
fAegon? fosse anche il principe di Machiavelli ha Illyrio Mopatis alle spalle e solo R'hollor sa quali sono i suoi scopi
Tyrion potrebbe essere adatto, ma non è amato dai lord e dal popolo e la sua deformità non aiuta. Senza contare che deve passare sopra una donna con tre draghi
Sansa sta maturando, ma al momento non mi sembra molto adatta a regnare.
Euron o Victarion sono dei razziatori non dei re.
Per quanto riguarda la guardia reale Kingmaker, l'unica volta che è successo si è scatenata una guerra civile, per cui anche un documento firmato da tutte e sette le spade bianche non ha alcun valore se i lord non sono disposti ad appoggiarlo.
Così come se Jamie avesse nominato il padre non credo che Robert e Ned avrebbero accettato di buon grado
uomini peggiori di lui hanno fatto cose grandiose e uomini migliori cose terribili
all'incirca la frase che si adatta a stannis è questa,ma non solo a lui.essere re non è una gara di popolarita ne re precedenti erano adatti a regnare.
l'ultima lampadina che si è accesa nel mio cervello mi dice che a regnare dopo la guerra dell'alba sara un primo cavaliere reggente di un re neonato
faccio un esempio storico in parte pertinente sull'adeguatezza ad essere re e sulle qualita di un re:
giovanni senzaterra è ricordato come un pessimo re,eppure la firma sulla magna carta è sua(lo costrinsero un pochino,pena una ribellione,ma insomma il primo passo verso i diritti di un individuo a discapito del dispotismo dei regnanti fu quello)
Aegon conquista Approdo del Re, fa prigionieri Cersei e Jaime (oppure Jaime viene confermato guardia reale, dovere che svolge bene in quanto riconosce Aegon come Re legittimo) e governa il sud il tanto che basta da organizzare gli eserciti contro gli estranei; però le azioni di Cersei porteranno all'esplosione delle ampolle di altofuoco di Aerys, all'incendio della città e alla distruzione del trono di spade (in mezzo alle fiamme Jaime spacca i denti alla sorella con la mano dorata e poi la strangola).
quindi propendo per: niente più trono di spade
Jaime nella guardia reale di Aegon? Per carità no,sarebbe pericolosissimo,al massimo gli fanno prendere il nero. Comunque la Guardia Reale deve venire rinnovata da chiunque conquisterà il trono.
uomini peggiori di lui hanno fatto cose grandiose e uomini migliori cose terribili
all'incirca la frase che si adatta a stannis è questa,ma non solo a lui.essere re non è una gara di popolarita ne re precedenti erano adatti a regnare.
l'ultima lampadina che si è accesa nel mio cervello mi dice che a regnare dopo la guerra dell'alba sara un primo cavaliere reggente di un re neonato
L'idea di un neonato sul trono sarebbe anche in linea con l'andamento della storia.
La vecchia generazione, quella che ha partecipato alla guerra contro Aerys, fa parte del passato e molti sono già morti, la nuova ha raccolto la sua eredità e sta combattendo spinta proprio dalle vicende del passato, ma dovrà fare i conti con il ritorno degli estranei. È probabile che toccherà ai nipoti restaurare un regno di pace dopo la sventata fine del mondo.
Il problema è che al momento non c'è un re:
Cersei è la regina degli idioti
Vabbe non è neanche tra i candidati visto che persino l'accorto Kevan la vorrebbe rispedire dritta a Castel Granito
Tommen è totalmente inadatto
Tra la moglie ammazzamariti la madre folle sfido io
Mace Tyrell è incompetente (e la stessa madre lo ritiene un idiota)
No vabbè passi per i matrimoni ma Re credo che anche l'ultimo bastardo di fondo delle pulci sia molto più intelligente di lui
Daenerys è incapace di gestire una città, figurarsi un regno
Inadatta perchè ancora troppo boriosa , forse in futuro forse .....
Doran Martell è sull'orlo della tomba e la figlia è incapace di gestire le situazioni
Lui pensa solo a distruggere i Lannister , ma se aspetta un altro po l'unico che gli rimane da uccidere sarà lo scemo di Lancel :)
fAegon? fosse anche il principe di Machiavelli ha Illyrio Mopatis alle spalle e solo R'hollor sa quali sono i suoi scopi
Lo dipingono come il re pefetto e io ho sempre diffidato dei perfetti
Tyrion potrebbe essere adatto, ma non è amato dai lord e dal popolo e la sua deformità non aiuta. Senza contare che deve passare sopra una donna con tre draghi
Lui ce lo vedo molto bene , molti re non erano amati dal popolo ma le sue qualità , anche se ultimamente molto affievolite , contano
Sansa sta maturando, ma al momento non mi sembra molto adatta a regnare.
Lei incarna la Regina consorte perfetta..forse con "l'omino" qui sopra"
Euron o Victarion sono dei razziatori non dei re.
Loro possono governare sulle isole degli accattoni , dei pazzi , dei sanguinari già per le strade di Approdo del Re sembrerebbero scolari alla prima gita fuori porta
Eliminando quelli che potevano essere capaci perchè leggermente morti ( Tywin , Ned in un certo senso anche Robb) tolta la fighetta di Renly chi rimane : Stannis !
Il meno peggio non sicuramente il migliore ...
Io ce l'avrei pure ma è destinato ad altre cose importanti ed è l'unico che non in prospettiva ma nell'immediato sarebbe un ottimo re : JON SNOW !!!
ma forse è "morto" pure lui :)
Il Luigi XIV della situazione soprattutto se la reggenza rimane in mano ad una donna, ma non credo. Comunque é ubn'idea molto bella, non ci avevo pensato. Magari un piccolo Targaryen nato dal ghiaccio e dal fuoco ;) Cn la profezia che poi si rivela fasulla e interpretabile per diverse persone xD Magari la canzone del Ghiaccio e del Fuoco é solo quella che verrá cantata riguardo agli eroi che sconfiggeranno gli Estranei, di cui appunto verrano cantate le gesta.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Lui è l'erede di Robert ma Robert è un usurpatore, la sua pretesa deriva dalla nonna Targaryen non per conquista e sappiamo esserci gente che secondo la legge viene prima. A Robert non frega ma il ligio Stannis dovrebbe chiedersi chi è il legittimo sovrano.
Ma non è vero, Robert ha preso il trono per conquista, la cosa della nonna l'hanno usata dopo per farlo accettare più facilmente dai lealisti Targaryen. Comunque è irrilevante, in un modo o nell'altro i Baratheon sono diventati la dinastia regnante dopo la ribellione quindi la successione è roba loro. Se i Targaryen (o chiunque altro) rivogliono il trono devono prenderselo con la forza, ovvero devono diventare usurpatori a loro volta.
Ci ho pensato anch'io, è certamente una possibilità. Ci deve essere un motivo per cui quei tre kingsguard hanno passato la ribellione alla TOJ invece che in battaglia, e si sono pure fatti ammazzare.
Ma non è vero, Robert ha preso il trono per conquista, la cosa della nonna l'hanno usata dopo per farlo accettare più facilmente dai lealisti Targaryen. Comunque è irrilevante, in un modo o nell'altro i Baratheon sono diventati la dinastia regnante dopo la ribellione quindi la successione è roba loro. Se i Targaryen (o chiunque altro) rivogliono il trono devono prenderselo con la forza, ovvero devono diventare usurpatori a loro volta.
Penso si potrebbe discutere ore su chi sia la legittima famiglia regnante, secondo me finchè ce n'è qualcuno in giro lo sono i Targaryen così come gli Stark lo sono di Grande Inverno..una cosa rubata non diventa proprietà. Robert poi non è ha certo combattuto da solo, ad Approdo del Re non ci è neanche arrivato visto che era stato ferito sul tridente. Le truppe che prendono la capitale sono dei Lannister e poi arriva Ned. Mi pare eccessivo parlare di conquista, Aegon il conquistatore fece inginocchiare tutti i lord con la forza.. con Robert è stata più una cosa politica, non avesse avuto una nonna Targ non si sarebbe mai seduto su quel trono. Avrebbe avuto lo stesso diritto di Ned di Arryn e di Tywin.
Ci ho pensato anch'io, è certamente una possibilità. Ci deve essere un motivo per cui quei tre kingsguard hanno passato la ribellione alla TOJ invece che in battaglia, e si sono pure fatti ammazzare.
Difendevano Jon, che al momento era il legittimo erede
Un documento potrebbe esserci, magari nella tomba di Lyanna :) ma senza una buona dose di spade come Ned ci insegna vale assai poco.