Sono entrambi sacerdoti rossi quindi teroricamente Melisandre conosce il rito, anche se finora non abbiamo notizie se l'abbia già fatto. ( ma una che può generare un ombra penso che possa resucitare anche un morto).
sicuramente l'ha fatto come rito, ma anche thoros spiega che lui l'aveva fatto anche precedentemente ma non aveva mai resuscitato nessuno. evidentemente r'hllor concede questo potere solo a pochi...mah!
Si', scusa, era questo che intendevo dire... Ovvio, anche il mio cane potrebbe provare a somministrare il bacio, ma quanto a resuscitare i morti...
Si', scusa, era questo che intendevo dire... Ovvio, anche il mio cane potrebbe provare a somministrare il bacio, ma quanto a resuscitare i morti...
ehm...scusa mi sa che non ho letto attentamente il tuo post
Un altra cosa che mi chiedo è: ma Thoros, è dalla parte di Melisandre? Che contatti ha con lei? se ne ha...
Un altra cosa che mi chiedo è: ma Thoros, è dalla parte di Melisandre? Che contatti ha con lei? se ne ha...
Sicuramente adorano entrambi il signore della luce, ma non è chiaro con quali intenti.
Sembrano avere grossi poteri da questo dio, ma non è chiaro se li useranno per fare del bene o del male. ... o perlomeno, a me, non è chiaro come li userà melisandre.....
La vedo come un personaggio negativo, al contrario di toros.
thoros mi sembra più propenso ad agire per il bene degli altri, mentre Melisandre punta più sulla figura di Azor Ahai e sulla guerra tra Bene e Male. Come sia possibile una così incredibile differenza d'intenti...
Probabilmente Melisandre è in grado di dare il bacio per resuscitare i morti solo che non se ne è presentata l'occasione. Fateci caso e noterete che nessuno morto vicino a lei le poteva essere utile ma addirittura il contrario, lei elimina i suoi nemici.
Thoros e Melisandre dovrebbero avere gli stessi poteri, entrambi vedono nelle fiamme quindi è probabilissimo che entrambi sappiano creare ombre e sappiano resuscitare i morti.
Una diversa chiave di lettura è che i preti rossi sappiano resuscitare mentre le sacerdotesse sappiano creare le ombre...
Riguardo il bene ed il male mi sembra presto stabilire se uno serve il bene e l'altro no, visto che non sappiamo nemmeno da che parte sta R'hllor. Melisandre dice che è il Bene contro il Dio Estraneo ma allo stesso tempo si comporta da arrivista come non poche, sfrutta il suo dio a suo favore. Farebbe di tutto per potenziare la sua immagine (vedi mignatte)
Una diversa chiave di lettura è che i preti rossi sappiano resuscitare mentre le sacerdotesse sappiano creare le ombre...
interessante questa....non c'avevo mai pensato!! in effetti si parla di un altro prete che dava il bacio di fuoco...ed era sempre un uomo!bell'idea
un'altra sacerdotessa che contribuisca a incasinare il tutto è Quaithie. Perchè voleva che Dany andasse ad Asshai?
un'altra sacerdotessa che contribuisca a incasinare il tutto è Quaithie. Perchè voleva che Dany andasse ad Asshai?
Chi lo sa?
Inoltre quello che c'è di strano è la percezione di bene e male: Melisandre afferma ifatti di essere "buona" ma, come avete già detto, le sue azioni non sono molto "buone".
un'altra sacerdotessa che contribuisca a incasinare il tutto è Quaithie. Perchè voleva che Dany andasse ad Asshai?Chi lo sa?
Inoltre quello che c'è di strano è la percezione di bene e male: Melisandre afferma ifatti di essere "buona" ma, come avete già detto, le sue azioni non sono molto "buone".
francamente mi sembra una di quelle del tipo "il fine giustifica i mezzi, di qualunque tipo essi siano"
mettendo al primo posto la sua missione, tutto il resto è ad essa subordinato, e quindi di minor importanza!
L'idea di Namarie è piuttosto plausibile, l'alternativa è che stia sfruttando i panni di religiosa per ottenere chissà cosa...
Del resto con la complicatezza delle cronache non è da escludere...
Lo stile di Martin ci impedisce di classificare Melisandre: non si può dire è cattiva, poichè potrebbe veramente agire per il bene dell'umanità , come sarebbe impossibile dire è buona (nell'immaginario collettivo la magia nera non è esattamente considerata un forza del bene).
Vero, ma sicuramnte ne sapremo di più nei prossimi libri: Melisandre è un personaggio (e non è l'unico) molto ambiguo...