Scusa ma perchè collegherebbe Manifredde ad Asshai?!
Conoscenze magiche se ne possono apprendere da fonti diverse, soprattutto se la struttura della magia è, nel mondo, una soltanto (e così appare, la contrapposizione REALE sembra quella tra il Dio Estraneo ed R'hllor, di Thoros che a me sembra diverso da quello di Melisandre...).
Ciauz
Ehi Damien rimani sempre convinto che Thoros serva R'hllor mentre Melisandre no? E se fosse il contrario
beh certo, quello vero potrebbe essere qualsiasi dei due. L'idea fondamentale è che uno sia "buono", o cmq positivo, e l'altro "cattivo", negativo (parlo dei preti eh). Stessa cosa per il dio che servono.
Mi è appena venuta in mente una cosa però...
la chiesa come sappiamo è una strana cosa... E se ci fossero diverse scuole di pensiero all'INTERNO della chiesa di R'Hllor?! E sarebbe possibilissimo lo svilupparsi di correnti antitetiche (guardate quanti movimenti eretici non erano in realtà altro che vecchi ordini sacerdotali).
boh!!!
Ciauz
mah... Non è facile da dire...
Comunque resto convinto che martin debba avere un'idea di queste cose abbastanza precisa, perché se ci pensiamo, per lui che le cose le sa già la situazione può apparire molto semplice. Può scegliere cosa far trasparire dal testo con una certa tranquillità ...
beh certo, quello vero potrebbe essere qualsiasi dei due. L'idea fondamentale è che uno sia "buono", o cmq positivo, e l'altro "cattivo", negativo (parlo dei preti eh). Stessa cosa per il dio che servono.
Mi è appena venuta in mente una cosa però...
la chiesa come sappiamo è una strana cosa... E se ci fossero diverse scuole di pensiero all'INTERNO della chiesa di R'Hllor?! E sarebbe possibilissimo lo svilupparsi di correnti antitetiche (guardate quanti movimenti eretici non erano in realtà altro che vecchi ordini sacerdotali).
boh!!!
Ciauz
Bravo Mick era qui che ti volevo, Melisandre e Thoros danno spesso l'idea di servire lo stesso dio ma usando metodi diversi. Più cruenti e crudeli la prima, più in linea con quel poco che sappiamo (tramite Melisandre) di R'hllor.
La differenza è in Thoros e Melisandre non nel dio o meglio sta in come lo vedono due suoi sacerdoti...
Quello di Thoros potrebbe essere una "scuola" di R'hllor mentre melisandre appartiene ad un'altra...
qualcuno si ricorda da dove viene Thoros? Questo potrebbe essere utile...
da Myr, ma secondo me centra poco. Per quanto riguarda eventuali scuole di pensiero all'interno dei sacerdoti rossi non vi è alcun indizio.
Io invece credo che la città di provenienza sia fondamentale.
Asshai è "delle Ombre" non per caso, è molto probabile, imho, che abbia preso il nome dall'abitudine degli abitanti di rivolgersi ad arti oscure. La cosa probabilmente si sarà espansa anche alle religioni.
Dopotutto una sacerdotessa (o un sacerdote) nata e cresciuta lì avrebbe portato all'interno della chiesa di R'Hllor il suo modo di vedere il mondo.
Dipende dal contesto sociale insomma, come per ogni religione
Ciauz
In effetti la differenza tra Thorso e Melisandre è su come servono R'hllor non riguarda il fatto che uno lo serva e l'altro no.
Io invece credo che la città di provenienza sia fondamentale.
Asshai è "delle Ombre" non per caso, è molto probabile, imho, che abbia preso il nome dall'abitudine degli abitanti di rivolgersi ad arti oscure. La cosa probabilmente si sarà espansa anche alle religioni.
Dopotutto una sacerdotessa (o un sacerdote) nata e cresciuta lì avrebbe portato all'interno della chiesa di R'Hllor il suo modo di vedere il mondo.
Dipende dal contesto sociale insomma, come per ogni religione
Ciauz
la penso anche io così...il dio è lo stesso ma i riti e la magia a lui legati possono essere radicalmente diversi!ma forse il fine è lo stesso, chi lo sa?
attualmente il fine non sembra essere lo stesso. mi pare abbiamo 2 mentalità completamente differenti.
Speriamo di saperne di più dai prossimi libri...