Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:04

Riguardo al fStannis : gli indizi elencati di base possono anche starci, non capisco che fine abbia fatto il vero Stannis. Lui è consapevole che ci sia stato uno scambio? se ne rende conto?

Riguardo all'integrità di Stannis : anch'io non la vedo una persona così integra come quasi tutti in questo forum. Che sia per motivi giusti (secondo la sua bilancia) o no pure lui fa cose riprovevoli come dice @Luneli21

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:04

Finalmente un commento sensato!

Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, e di motivarle -come ha fatto ad esempio Luneli21- però per favore, non mi pare che queste venti e passa pagine siano fatte di commenti insensati. Che si sia a favore o contro la scelta degli autori, mi sembra che ognuno abbia espresso chiaramente il perché la pensa in un certo modo!

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:07

Allora come fai a dire che non è un uomo giusto? Sicuramente è rigido, inflessibile e testardo, ma anche giusto. E una prova di questa sua giustizia è proprio aver tagliato le dita a Davos: Un'azione buona non cancella quella cattiva. Nello stesso modo in cui quella cattiva non cancella quella buona. Per l'una dovrebbe esserci una ricompensa e per l'altra una sanzione.

Specificando, Stannis non fa bruciare parenti e amici perché hanno una fede differente (l'esaltata è Selyse) bensì perché sono dei traditori, Alester Florent in primis. In particolare, durante la marcia su Grande Inverno: Half my army is made up of unbelievers. I will have no burnings. Pray harder.

Fanatico religioso proprio no. Si è affidato a Melisandre, ma non ha mai creduto molto negli Dei.

Sì, Stannis fa uccidere Renly con un'ombra, perché lui non aveva alcun diritto al trono: si è imposto e aveva un esercito più forte di Stannis. Le guerre non si vincono sempre con buone azioni, Tywin docet e questo era l'unico modo per vincere, le azioni nobili lasciamole ai cantori, perché sappiamo bene che a Westeros sono un miraggio. Tuttavia Renly era anche suo fratello e infatti nei libri Stannis è tormentato dal senso di colpa: Renly offered me a peach. At our parley. Mocked me, defied me, threatened me, and offered me a peach.[...] Only Renly could vex me so with a piece of fruit. He brought his doom on himself with his treason, but I did love him, Davos. I know that now. I swear, I will go to my grave thinking of my brother’s peach.

Nei libri Mance non viene bruciato al rogo, non viene condannato da Stannis e questa è l'ennesima aggiunta idiota della serie. Diamine, qui mi sono dimentica dello scambio di persona. Sorry, Mance non viene arso al rogo, era Rattleshirt, ma comunque Mance avrebbe dovuto essere ucciso per aver disertato i GdN.

Stannis si è messo in corsa per il trono perché è l'erede legittimo. Avrebbe dovuto starsene buono mentre la donna che aveva tradito suo fratello e il re bambino, anche bastardo e quindi senza diritto al trono, sedevano sul Trono di Spade? Poi mi sembra normale che avesse anche meno alleati, perché Renly se li era presi tutti xD

La poca stima è dovuta appunto al carattere inflessibile, e non lo si può incolpare nemmeno dei pochi mezzi. Che poi Melisandre mi pare fosse stata chiamata dalla moglie, e l'unica colpa di Stannis è la fiducia che ripone in lei.

Ehm, no, la mossa non è stata molto coerente nemmeno con il personaggio della serie. Nella 5x04 fa tutto il discorso a Shireen sul fatto che è sua figlia, che aveva fatto di tutto per salvarla anche contro il volere dei maestri e poi la sacrifica perché Melisandre glielo suggerisce (dopo essersi pure inca**ato* parecchio). Questa non è coerenza, è lo scempio di un personaggio.

Nella serie era succube di Melisandre nella seconda-terza stagione, ma quello che gli hanno fatto fare qui è stato senza logica: perde il suo unico erede e credo che be pochi saranno disposti a seguirlo davanti a questo. Lo Stannis dei libri non lo avrebbe mai fatto.

Quindi sì, in conclusione Stannis ha fatto degli errori ma è un uomo giusto, almeno quello dei libri. La verità, come ho già detto, è che vogliono mostrare chi dovrebbe salire sul trono.

P.S: a me Tormund piace e non impazzivo per Ygritte, ma le azioni da te citate erano coerenti con i personaggi e la loro cultura. Tywin ha organizzato le Nozze Rosse, la Montagna ha ucciso Oberyn, ma tutto è successo in una catena di avvenimenti che hanno portato a ciò. Quello che ha portato al rogo di Shireen è solo la demenza di Weiss e Benioff.

EDIT: certo che cambia qualcosa! L'ultimo libro di Martin non è stato sicuramente al livello degli altri, tranne alcune parti (Theon), ma da qui a dire che è spazzatura ce ne passa e il confronto con la serie non sta in piedi.

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:12

4. Shireen continua ad urlare "where is my father?" che è a pochi passi da lei. Potrebbe essere dovuto ovviamente allo shock ecc ma la vedo una frase con un doppio senso.

Mi sono riguardato la scena, e in realtà lo urla solamente all'inizio, mentre la legano. Inoltre sembra che siano a due passi mentre se guardi bene la scena c'è un ammasso di soldati in mezzo che vuoi lo shock e la sua bassezza le impediscono di vederli subito. Infatti, appena arriva la madre comincia a chiamarli entrambi, senza chiedere più dove fossero. Quando la madre prova ad'avvicinarsi deve spostarsi in mezzo a un bel po' di gente, facendo capire che comunque erano abbastanza in disparte.

L
Luneli21
Confratello
Utente
8 messaggi
Luneli21
Confratello

L

Utente
8 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:16

cut

Ciao! Non so se questo è il luogo opportuno per discutere il personaggio di Stannis nei dettagli, però ho letto la tua opinione e mi piacerebbe risponderti (nel caso ci sia un topic apposta di discussione del personaggio, prego i mod di spostare il mio messaggio o indicarmi la sezione apposita):

Stannis è descritto come se fosse di ferro: rigido, poco malleabile, e che si spezza piuttosto che piegarsi.

Vive solo per il dovere, o almeno questo è quello che emerge, si sente investito di un'enorme responsabilità che non ha mai voluto.

D&D l'hanno fatto apparire come un ambizioso, ma secondo me nei libri è tutt'altro che ambizione la sua, è solo un distorto senso del dovere.

Quando scopre dell'incesto e della morte di Robert, lui si rende conto di essere di diritto il nuovo Re, perchè effettivamente è così, e nel frattempo nella sua vita è apparsa Melisandre che gli ha mostrato un grandissimo potere magico, per cui nonostante io creda che lui non sia mai veramente diventato un fervente fedelissimo del Dio Rosso, si rende conto che per quello che vede coi suoi occhi quella donna ha potere, e quindi la lascia fare.

L'omicidio di Renly è particolarmente vigliacco, siamo d'accordo. Cionondimeno Renly, che per legge di successione doveva fare atto di sottomissione al fratello maggiore e supportarlo nella sua ascesa al trono, ha cercato di usurpare il suo trono, ed era disposto perfino a scendere in battaglia contro di lui piuttosto che unirsi alle sue forze e supportare la sua pretesa.

Mance: immagino che avendo letto la saga tu sappia dello scambio di persona, per cui immagino che alla luce di questo discutiamo da presupposti diversi.

Se nei libri ci sono una serie di motivazioni, nel telefilm è stata una boiata e basta, ma quella non è colpa di Stannis, è colpa di D&D.

Ultimo appunto sul rogo: come ho scritto qualche pagina fa, Stannis (del telefilm) è sopravvissuto un anno durante l'assedio di Capo Tempesta mangiandosi cavalli, cani e gatti, topi, e infine pure la colla dei libri, e ha fatto carte false per curare sua figlia dal morbo grigio. Possibile che in una situazione (già inverosimile) in cui gli bruciano le torri d'assedio e i rifornimenti, e sono costretti a MACELLARE CENTO CAVALLI (io mi occupo di cavalli nella vita, e cento cavalli sono SESSANTA TONNELLATE DI CARNE) non resista nemmeno un giorno prima di bruciare la sua unica erede? Non ha alcun senso, e non c'entra nulla col personaggio, nemmeno televisivo.

si Ashara, il tuo punto di vista lo trovo già più condivisibile, anche se ho sempre avuto l'impressione che fosse più Mel a credere a Stannis AA piuttosto che Stannis stesso.

Ovviamente la sua pretesa al trono era l'unica legittima, e penso che forse il suo avvicendarsi a Mel, i roghi e il Dio della luce gli abbiano tolto molti possibili alleati o simpatizzanti.

su Mance sai che credevo che lo scambio fosse stato tenuto nascosto anche a lui da Mel?

probabilmente il poco tempo a disposizione nella serie ha fatto si che non abbiano fatto vedere una vera situazione di precarietà come ci si aspettava, forse lo Stannis televisivo agisce cosi solo per la marcia su grande inverno e l'assedio, impossibile per via del tempo e non tanto per le condizioni di fame o freddo ecc.

Non che io odi Stannis, non odio nessun personaggio, ma mi sembra che quando entri in gioco Mel e il culto lui perda ragione e senso logico.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:20

Libri! È la lettera che viene inviata a Jon nel suo ultimo capitolo di ADWD!

Comunque indubbiamente non è una teoria forte, però sec me neanche debole.

la lettera in cui ramsay lo insulta?

Si! In cui si dice (non so se va messo lo spoiler ma nel dubbio)

che Stannis è morto(anche se non è vero)

Per rispondere a tutti sull'argomento (scusate sono dal cell e mi è complicato quotarvi)

Non penso che se ci fosse lo scambio dei corpi lo direbbero nell'ultima puntata, anzi, il mio riferimento alla lettera rosa era proprio per dire che porterebbero la faccenda fino alla stagione 6, in qualche modo, anche se in effetti mentre scrivo penso che poi chiederebbe un re-casting e non ha senso.

Comunque... Sul punto di Shireen devo riguardare la scena forse allora non so. A me sembrava di averla sentita urlare più di una volta, ma ammetto che oltre alla scena leakata ho visto l'ep solo una volta l'altra notte.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:20

Poi se vogliamo commentare anche il fatto che bruci tua figlia e non hai nemmeno il coraggio di metterti davanti dove ti può vedere ma ti nascondi... Vabbè. In ogni caso, come è stato detto, hanno macellato un sacco di cavalli quindi di cibo ne avevano, è stata una decisione troppo repentina, avrebbero dovuto far capire meglio la situazione tragica in cui si trovavano, magari anche facendo scoprire persone ridotte a mangiare cadaveri e gente morta congelata, ancora più neve sull'accampamento e l'impossibilità anche di tornare indietro magari sempre causa neve, in questo modo il sacrificio sarebbe stato inevitabile perché altrimenti sarebbero morti tutti (compresa Shireen), hanno sbagliato anche a mostrare Davos che torna indietro. Insomma pensata in un modo più approfondito lo avrei anche potuto accettare.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:30

Ho come l'impressione che tendiate a prendere per doverosa qualsiasi cosa avvenga nei libri e, in generale, qualsiasi più piccolo comportamento dei personaggi. Sono molto contento di leggere i vostri pareri e apprezzo l'opinione di tutti, ma se devo essere sincero la maggior parte delle critiche che leggo sembrano dovute più alle fanfiction che vi siete fatti in testa che al contenuto effettivo della trama

D
Dottor-X
Confratello
Utente
155 messaggi
Dottor-X
Confratello

D

Utente
155 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:36

Credo che in fondo si sia "beatificata" troppo la figura di Stannis:
- durante l'assedio di Capo Tempesta, non cede e conduce quasi a morte tutti i suoi uomini; è sintomo di uomo incedibile, ma anche di una persona disposta a sacrificare tutto e tutti, se stesso incluso per la vittoria...
- Fa uccidere in maniera poco ortodossa sia suo fratello che il castellano di Capo tempesta, Cortnay Penrose

- Non si oppone al rogo del nipote Edric Storm
- Fa bruciare vivo Alester Florent (ex mano) per ottenere venti favorevoli per il viaggio verso nord

non sono proprio certo che di fronte ad una situazione disperata non sacrificherebbe tutto e tutti per il suo scopo (quella nella serie, per quanto potesse non apparire disperata agli occhi dello spettatore, è stato più volte ribadito esserla)...

C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 14:48

Oh mamma che puntata...

Nord: ho riso come un imb****le a vedere l'attacco dei ninja. In 20 si infiltrano in un accampamento di 6000 soldati, precisi come un commando SAS sanno già dove colpire e cospargono di benzina le i depositi di salmerie, i recinti di cavalli e le macchine d'assedio (che di norma dovrebbero essere i posti più sorvegliati dopo la tenda del comandante) dandogli fuoco nello stesso momento. Stannis è già stato apiamente commentato. Mi limito a dire che bruciare viva la propria figlia per ingraziarsi una divinità farebbe impallidire pure i Bolton (senza contare il modo... Non potevano stordirla? Strozzarla? Tanto morta per morta...)

Barriera: Ma che giro hanno fatto???

Dorne: incommentabile

Braavos: carina ma hanno calcato troppo la mano su Trant, riusciva benissimo a farsi odiare anche senza ulteriori dettagli ruba-minutaggio...

Meeren: WTF? I figli dell'arpia escono dalle pareti a centinaia....... per uccidere gente a random. Ma manco una banda di Uruk-Hai impazzita si comporterebbe in modo tanto idiota. Bastava che tutti si lanciassero su Dany e tanti saluti... Finale con CGI che sconfina ampiamente il ridicolo.

P.S. Ma nella scena in cui i FdA irrompono nell'arena circondando i nostri eroi avete notato anche voi quel tizio ENORME sulla sinistra?

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:01

Volevo far soffermare alla vostra attenzione anche come Melisandre reagisca a questo rogo....nel momento in cui da le spale a tutti per dare fuoco alla pira lei si intristisce...sembrerebbe che neanche lei voglia più sacrificare Sheeren....

Ora le reazioni dei genitori "vanno bene" (non voglio soffermarmi sulla scelta di Stannis, ma sul DOPO scelta, così come Selyse)...ma perchè farci vedere Melisandre sofferente? Non ho mica capito....Melisandre è dalla quarta stagione che dice che Sheeren le sevirà....

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:01

Comunque tornando sulla questione Trystane, io penso davvero che sia YG. Carattere, fatto che Doran mandi l'unico erede nella fossa dei leoni, eliminazione dei due figli di Doran dalla trama, riferimento alla danza dei draghi...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:07

@DaenerysArya2510

Ma quindi secondo te tra chi si sarebbe attuato il possibile scambio di corpi?

Tra Stannis/Shireen, Stannis/Melisandre o Shireen /"qualcun altro"????

Per il resto condivido ciò che hai scritto, anche se temo siano solo speranze.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:08

Non credo francamente sia solo una questione libri vs serie, facciamo conto che i libri non esistano, il comportamento di Stannis verso la figlia è del tutto incoerente con lo Stannis della stessa serie, certamente non è un uomo di buon cuore, ma come anche la Storia insegna, un conto è ordinare l'eliminazione anche dei congiunti piu' prossimi (fratelli, fratellastri, moglie etc) un conto è far massacrare i propri figli, anche perchè l'impatto che questo gesto avrebbe sui propri uomini a rigor di logica non è certamente così positivo, visto che fede in R'hllor si presuppone non sia poi così radicata nella soldataglia da giustificare un infanticidio, per non parlare dell'inimicarsi Davos, l'unico sui cui Stannis può ciecamente riporre la sua fiducia ma l'elenco potrebbe continuare, è tutto troppo incoerente e buttato così...

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:23

Da A feast of Crows in poi il 90% della roba scritta da Martin è spazzatura.

Sto mito comincia a stufarmi....

ciao a tutti! vi leggo da anni, ma non ho mai scritto, oggi commenterò per la prima volta :-)

spero non mi uccidiate subito :-D ma ho trovato coerente la scelta di Stannis, ecco perchè: alcuni ce lo raccontano come uomo d'onore ma giusto, io questa giustizia non l'ho sempre vista però.

è un fanatico religioso, che mette al rogo parenti amici e sconosciuti poichè vogliono poter credere ad un altro Dio, questo già di per se non me lo fa credere un buon Re, anche perchè i 7 regni hanno religioni diverse.

Uccide suo fratello, e qui molti di voi diranno che Renly era un traditore, ok ci sta, ma quale morte ignobile gli ha dato? è onorevole uccidere l'avversario con un'ombra magica? per me no. È come se cercasse scorciatoie, perchè in questo caso la magia lo è stata, e chi se ne frega se dovrà bruciare mille persone sul rogo, o vincere "barando"

non c'è nè giustizia nè onore nel rogo a Mance; un avversario che si è arreso, che non hai nemmeno combattuto tu, perchè lo hanno fatto i guardiani della notte, non meritava una morte perlomeno veloce?

Stannis io l'ho sempre visto come un uomo che si è buttato in una guerra senza avere gli strumenti necessari per vincerla, o anche solo per giocarsela, esercito ridotto, poca stima e affetto da parte dei lord e del popolo, e ha riversato tutte le sue speranze in Melisandre. totalmente soggiogato dal fanatismo e dalla necessità di vincere, di non fare la figura del perdente.

Per quanto sia stata una scena brutta, come è stata brutta la scena di Jaime che butta giù dalla torre Bran (per ucciderlo, non per farlo giocare eh) , come è stato atroce aver acoperto che Theon aveva bruciato due poveri bimbi innocenti, e non è perchè di loro non conoscevamo il nome allora la loro morte deve essere meno grave, io l'ho trovata coerente con il personaggio e con la situazione. senza cibo, senza cavalli, sarebbero morti tutti in pochi giorni, Selyse compresa, e lui crede in quel momento di compiere l'unico atto possibile per poter vincere e salvare i suoi uomini (ma di questo credo non gliene freghi nulla).

Un 'ultimo appunto: molti qui amano Tormud, e amavano Ygritte, beh ragazzi non ricordate le razzie nei villaggi di contadini? quanti bambini hanno ucciso? questo è GOT, un' ambientazione storica diversa, molto diversa da quella che noi vivamo, dove etica, morale e giustizia sono inesistenti o attivabili a piacimento della circostanza, un mondo dove gli innocenti muoiono a palate, e dove la giustizia è un concetto che più astratto non si può.

Finalmente un commento sensato!

Mi sa che di Stannis non hai capito nulla.

Guardate che è ufficiale! Shireen morirà bruciata anche nei libri...ma ovviamente quando Martin si deciderà a completare il suo tomo e finalmente verrà pubblicato, leggerete la stessa medesima scena e tutti i suoi fan grideranno al capolavoro!

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE