Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:24

Ho come l'impressione che tendiate a prendere per doverosa qualsiasi cosa avvenga nei libri e, in generale, qualsiasi più piccolo comportamento dei personaggi. Sono molto contento di leggere i vostri pareri e apprezzo l'opinione di tutti, ma se devo essere sincero la maggior parte delle critiche che leggo sembrano dovute più alle fanfiction che vi siete fatti in testa che al contenuto effettivo della trama

Infatti!

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:26

@Sansa Baratheon

Sono d'accordo con te.

Stannis mi piace(va) perché è un personaggio con molte sfaccettature, con molti difetti ma altrettanti pregi. Non sarà trendy e buonissimo come i vari Dany/Jon/Tyrion, ma riusciva a farsi notare comunque. Anche senza tirare in ballo i libri (dove è comunque diversissimo) anche nella serie tv gli showrunner avevano dato l'impressione di avere stima del suo personaggio. Personalmente ho trovato che per ben quattro stagioni ce lo abbiano dipinto come eroe tragico, destinato forse a non vedere mai i propri progetti compiersi, che probabilmente sarebbe morto di una fine eroica, ma di certo non come fanatico religioso che si fa "obbligare" a compiere qualcosa contro la sua volontà da Melisandre.

E' vero, (sempre nella serie) le ha dato retta su molti versi. Era sì pronto a sacrificare Gendry e ha permesso che i parenti di Selyse venissero arsi vivi, ma... diamine, era diverso! Si è trattato certamente di comportamenti terribilmente sbagliati, ma in ogni caso non si trattava di un suo parente prossimo come Shireen!

Con Renly poi è stata tutt'altra cosa: 1) per quanto possa essere disonorevole, credo che per chiunque sarebbe meglio venire pugnalati piuttosto che bruciati vivi 2) Stannis non ha permesso a Melisandre di utilizzare quell'ombra perché Renly gli era antipatico e basta: lui lo aveva sfidato, aveva minacciato di muovergli guerra basando la propria rivendicazione al Trono su... essere un bell'ometto simpatico? L'esercito di Renly era maggiore di quello di Stannis, quindi l'unico modo per beccarsi le sue armate è stato ucciderlo con l'inganno (e comunque direi sia molto meglio così: la battaglia è stata evitata e i soldati di Renly, tolti i Tyrell, sono passati dalla parte di Stannis senza venire massacrati).

Non capisco perché continuare a sostenere che questo comportamento sia idoneo alla mentalità di Stannis. Sia a quella dei libri che a quella della serie.

Le citazioni le hai già inserite tu quindi posso ometterle :)

Continuo a sperare che non sia come sembra e si sia davvero sostituito lo scambio Mance/Rattleshit con Shireen/chiunque altro.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:26

Avere lo stesso finale non vuol dire che ci si arriverà allo stesso modo, questo varrà sia per Shireen che per la Saga in generale.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:28

@DaenerysArya2510

Ma quindi secondo te tra chi si sarebbe attuato il possibile scambio di corpi?

Tra Stannis/Shireen, Stannis/Melisandre o Shireen /"qualcun altro"????

Per il resto condivido ciò che hai scritto, anche se temo siano solo speranze.

Per me lo scambio, se c'è, è Stannis/altro. Cioè che abbia messo Qualcuno che prendesse la decisione per Stannis.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:28

estel non hai capito molto,il fatto che morira shireen è una cosa,di cui onestamente frega poco

il fatto che stannis sia presente è ciò su cui metto la mano sul fuoco non avverrà

E
Estel1974
Confratello
Utente
118 messaggi
Estel1974
Confratello

E

Utente
118 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:33

estel non hai capito molto,il fatto che morira shireen è una cosa,di cui onestamente frega poco

il fatto che stannis sia presente è ciò su cui metto la mano sul fuoco non avverrà

No guarda l'ho capito benissimo che a nessuno frega nulla che bambina muoia! Su questo ci avrei messo la mano sul fuoco...l'importante è che sia Martin il genio a scrivere la scena...e tutti saranno contenti!

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:34

@Sansa Baratheon

2) Stannis non ha permesso a Melisandre di utilizzare quell'ombra perché Renly gli era antipatico e basta: lui lo aveva sfidato, aveva minacciato di muovergli guerra basando la propria rivendicazione al Trono su... essere un bell'ometto simpatico? L'esercito di Renly era maggiore di quello di Stannis, quindi l'unico modo per beccarsi le sue armate è stato ucciderlo con l'inganno (e comunque direi sia molto meglio così: la battaglia è stata evitata e i soldati di Renly, tolti i Tyrell, sono passati dalla parte di Stannis senza venire massacrati).

Che poi persino in quel caso Stannis si rifiutava di ammettere con sé stesso la propria responsabilità e continuava a negarla. Ipocrita, ma si capisce quanto anche in quel caso la cosa lo sconvolga.

Oltre al fatto che, appunto, Renly era pronto ad uccidere lui stesso Stannis.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:39

@AryaSnow

Difatti.

E poi non puoi farmi evolvere un personaggio in un certo modo (sembrava che finalmente il rapporto Stannis/Shireen si fosse riallacciato) e poi me lo fai tornare indietro così! Anzi proprio interrompere (per sempre)!

E comunque, parlando di serie tv, io mi ricordo perfettamente di Stannis che una volta apostrofa Selyse dicendole "Non devi toccarla" (rivolto a Shireen), poi nega che sua figlia sia un aborto, poi le fa tutto lo spiegone su quanto fosse importante per lui salvarla dal Morbo Grigio... quello che fa nella 5x09 non ha proprio senso! Non è coerente manco per sogno!

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:43

Secondo me l'intenzione di D&D era quelle di mettere quelle scene precedenti per rendere l'idea di quanto poi è pesante e doloroso per Stannis questo sacrificio, reso necessario da una situazione senza altra via d'uscita.

Solo che per come sono rese le cose 1)La situazione non sembra poi così disperata 2)Stannis non sembra poi così distrutto da quella "scelta necessaria" e sembra averla fatta con una relativa leggerezza

Nei loro intenti magari lo spettatore dovrebbe empatizzare un po' con Stannis, domandandosi che altro avrebbe potuto fare in quella situazione. E invece...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:51

no estel,è la distruzione di stannis che da fastidio,e non da ora

poi oh,io non capisco dove siano i fan di jaime,qua addirittura siamo alla macchietta

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 15:53

@AryaSnow

Ma poi dai, è ridicolo. Stannis, quello vero, non lo avrebbe mai permesso.

Non lo dico perché sono dalla sua parte, lo dico perché nulla di quello che era accaduto fino a quel momento avrebbe mai potuto far balenare in mente l'idea che Shireen venisse sacrificata così. E poi dai, a che cavolo serve tutto il dialogo precedente tra Stannis e Shireen, se tanto poi la bambina crepa? Sarebbe stato sensato se Stannis avesse detto, chessò, "a volte nella vita devi fare qualcosa che non vorresti mai" o al massimo solo il "mi dispiace" finale, ma perché dirle che dovrà accettare sventure e scelte sbagliate se tanto poi due minuti dopo muore?

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 16:05

Si ma un attimo, stiamo parlando dello stesso personaggio che, dalla prima volta che appare in assoluto, è costantemente assoggettato a Melisandre e alle sue visioni, basando praticamente tutta la sua attuale campagna su ciò che lei gli dice. Io sono in parte d'accordo con chi dice che lei effettivamente gli possa aver fatto qualcosa, ma non da questo evento, da ben prima, quando non conoscevamo ancora il personaggio. O magari neanche quello, magari Melisandre gli ha fatto vedere direttamente le conseguenze di quello che sarebbe successo se lui non avesse partecipato a questa guerra (e non dico per forza vincerla) e magari, ciò che potrebbe aver visto è qualcosa di così importante da spingerlo a fare scelte drastiche

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 16:05

Io comunque sono curioso di vedere a cosa porterà il sacrificio di Shireen, perché dal promo dell'episodio finale sembra che faccia sciogliere la neve e basta... farà scendere cibo dal cielo? assemblerà magicamente nuove macchine d'assedio?aprirà le mura di Grande Inverno? ucciderà i Bolton?

Ho paura che si rivelerà un sacrificio enorme per dei risultati tutto sommati mediocri.

Comunque spero venga fuori che Balon è davvero morto off-screen fra la terza e la quarta stagione, perché se fosse ancora vivo e Stannis si stesse ancora fidando così ciecamente di Melisandre sarebbe ridicolo.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 16:06

Scusate l OT, ma c è una cosa che non mi è ben chiara sul sangue di re. L espressione "sangue di re" a me fa pensare cmq a una cosa un po più mistica, magica, non so come spiegarlo. I targaryen sono stati re per centinaia di anni, stessa cosa per gli Stark al nord. Ma i Baratheon sono nati come Re insieme a Robert, che ha conquistato il trono con il potere della guerra. Questo sangue di re che dovrebbe avere Shireen è poi così importante? Così magico? Perché allora se domani Ramsay si proclama Re allora vuol dire che il suo sangue diventa all improvviso magico?

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 16:07

Secondo me l'intenzione di D&D era quelle di mettere quelle scene precedenti per rendere l'idea di quanto poi è pesante e doloroso per Stannis questo sacrificio, reso necessario da una situazione senza altra via d'uscita.

Solo che per come sono rese le cose 1)La situazione non sembra poi così disperata 2)Stannis non sembra poi così distrutto da quella "scelta necessaria" e sembra averla fatta con una relativa leggerezza

Nei loro intenti magari lo spettatore dovrebbe empatizzare un po' con Stannis, domandandosi che altro avrebbe potuto fare in quella situazione. E invece...

Ma infatti come ho detto è tutta colpa dei registi.

Lui non aveva scelta, o meglio, lui aveva 3 scelte a disposizione:

- Andare avanti e morire insieme a tutto il suo esercito,

- Tornare indietro e perdere il 90% del suo esercito e di conseguenza perdere ogni possibilità di sedere sul trono,

- Fare quello che ha fatto.

Il problema è che dicono che i cavalli rimasti sono pochi, il cibo è "finito" ed il freddo è glaciale, ma sullo schermo non rende, perchè il cibo non si vede, i cavalli nemmeno e l'unica cosa che si vede sono 3 comparse che muoiono di freddo.

Se il regista invece avesse perso 2 minuti a far vedere che i cavalli ed il cibo sono bruciati + una bella bufera di neve il discorso sarebbe cambiato.

Poi Hack mi ha fatto sorridere con la storia che poi non avrà nessuna arma contro i Lannister, ma a quel punto lui se ne deve fregare poi delle armi che utilizzerà in futuro, perchè un futuro senza il sacrificio della figlia non esiste, almeno sul trono.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE