Volevo aggiungere che trovo MOOOOOOOOOOLTOOOOOO difficile credere che un esercito possa ancora stare fedele ad un uomo che segue i consigli di una come Melissa, che li ha portati alle Acque Nere, che li ha portati a nord invece che sul trono, che ora li sta facendo congelare e che SI METTE A BRUCIARE SUA FIGLIA!
Assolutamente giusto. Ma vuoi che la HBO si preoccupi di queste inutili logiche e coerenze di comportamento? Dai....
Stannis quindi sarebbe morto al posto di Mance? non so a me non convince affatto..
Non nel senso che Stannis sia morto al posto di Mance, ma che, come spesso fanno, hanno preso un avvenimento dei libri (Mance/Rattleshirt) e l'hanno usato per un altro personaggio, in questo caso Stannis, ma non che ci sia stato lo scambio Mance/Stannis.
Comunque io capisco che è una speranza vana però non mi sembra neanche super impossibile, per me indizi anche se pur miseri ci sono.
e chi? dov'è il vero stannis?
Melinda non era presente a Blackwater, e anzi lei dice che avrebbero persino vinto in sua presenza..Volevo aggiungere che trovo MOOOOOOOOOOLTOOOOOO difficile credere che un esercito possa ancora stare fedele ad un uomo che segue i consigli di una come Melissa, che li ha portati alle Acque Nere, che li ha portati a nord invece che sul trono, che ora li sta facendo congelare e che SI METTE A BRUCIARE SUA FIGLIA!
Continuo a pensare che la scena avrebbe avuto più senso se solo avessero aggiunto qualche minuto dei soldati che muoiono di freddo e di fame.
Non parlavo di seguire Melissa, ma Stannis. E certo dopo quello che ha fatto, spero che persino Davos si rifiuti di seguirlo (e magari decida di tifare per qualcun'altro - chessó, Rickon).
Stannis quindi sarebbe morto al posto di Mance? non so a me non convince affatto..
Questo non avrebbe alcun senso: nei libri RS muore al posto di Mance, ma lo fa urlando in maniera scomposta e indignitosa, proprio perché non é Mance. Stannis non avrebbe alcuna ragione di morire a testa alta e in maniera cosí fiera al posto di un falso re.
Solo a me comunque è dispiaciuto un sacco per Hizdahr?
A me nella serie stava simpatico. Uno dei pochi personaggi migliorati rispetto ai libri.
Anche a me: mi piaceva moltissimo la sua figura.
Dopo aver analizzato bene la scena del rogo sia da lettore che da non lettore mi viene da dire solo questo:
VIVA IL RE DELLA NOTTE !!! l'unico vero Boss coerente !!!!
VIVA GLI ESTRANEI !!!!
Voglio tutti gli abitanti di Westeros con gli occhi azzurri e sbrindellati in più parti del corpo!!!
Voglio Stannis ucciso da Brienne "l'inutile" a sua volta uccisa da Ramsey a sua volta ucciso da Roose a sua volta ucciso da Sansa che FINALMENTE diventa Dark Sansa e si sposa con il re della notte !!!!
Voglio che l'invasata ravveduta Selyse muoia sgozzata che al confronto il sangue di Catelyn alle Nozze Rosse sia un fiumiciattolo di stagione..
Voglio che Melisandre muoia bruciata da Rollo stesso mentre gli dice " cara mia non hai mai capito un ca** di sta storia"
aemon lo ha detto a dir la verità
Dopo aver analizzato bene la scena del rogo sia da lettore che da non lettore mi viene da dire solo questo:
VIVA GLI ESTRANEI !!!!
Voglio tutti gli abitanti di Westeros con gli occhi azzurri e sbrindellati in più parti del corpo!!!
Voglio Stannis ucciso da Brienne "l'inutile" a sua volta uccisa da Ramsey a sua volta ucciso da Roose a sua volta ucciso da Sansa che FINALMENTE diventa Dark Sansa e si sposa con il re della notte !!!!
Voglio che l'invasata ravveduta Selyse muoia sgozzata che al confronto il sangue di Catelyn alle Nozze Rosse sia un fiumiciattolo di stagione..
Voglio che Melisandre muoia bruciata da Rollo stesso mentre gli dice " cara mia non hai mai capito un ca** di sta storia"
Speriamo che come sempre il vecchietto c'azzecca :)
ma davos resterà per sempre fedele al suo re tipo cappe bianche con il re folle?
Comunque a me è piaciuta xD
Se avessi cercato coerenza mi sarei interessato di Politica Italiana.....ah no, aspè....
VIVA GLI ESTRANEI !!!!
Mi hai quasi convinto: dó ancora una chance a Davos, ma tra gli altri ormai non si salva nessuno. Se Davos non sgozza Stannis alla prima occasione buona, inizio seriamente a tifare per il re della notte, che mi pare tra i meno peggio che ci siano in giro. Gli estranei, almeno, sono seri e professionali, e riescono a tenere unito tutto il loro popolo.
VIVA GLI ESTRANEI !!!!
Speriamo che come sempre il vecchietto c'azzecca :)
nel libro lo ha detto di sicuro, nella serie non mi sembra
VIVA GLI ESTRANEI !!!!
Mi hai quasi convinto: dó ancora una chance a Davos, ma tra gli altri ormai non si salva nessuno. Se Davos non sgozza Stannis alla prima occasione buona, inizio seriamente a tifare per il re della notte, che mi pare tra i meno peggio che ci siano in giro. Gli estranei, almeno, sono seri e professionali, e riescono a tenere unito tutto il loro popolo.
se almeno avessero messo la compagnia dorata...
No !!!
Fa lo stesso ..... DEVE morire così !!! :)
No !!!
Fa lo stesso ..... DEVE morire così !!! :)
speriamo
ma davos resterà per sempre fedele al suo re tipo cappe bianche con il re folle?
Per me appena scopre cos'è successo fa un faccia tipo questa
Però non ho idea di come potrà reagire, se abbandonandolo (quello che si merita lo Stannis televisivo) oppure restandogli comunque fedele... Forse nemmeno tornerà tanto presto, perché qualcuno potrebbe affidargli l'incarico di ritrovare il piccolo Rickon. E dire che il buon Cavaliere delle Cipolle aveva intuito una situazione del genere...
Per me appena scopre cos'è successo fa un faccia tipo questa
Però non ho idea di come potrà reagire, se abbandonandolo (quello che si merita lo Stannis televisivo) oppure restandogli comunque fedele... Forse nemmeno tornerà tanto presto, perché qualcuno potrebbe affidargli l'incarico di ritrovare il piccolo Rickon. E dire che il buon Cavaliere delle Cipolle aveva intuito una situazione del genere...
vediamo
Uellà! non mi sarei aspettato un simile livello di perbenismo da chi legge le cronache. A questo punto, più che domandarmi se stiamo vedendo la stessa serie, mi domando se stiamo leggendo gli stessi libri: nelle cronache ci sono scene come il rogo di Shereen e anche di peggio, e descritte con maggior dovizia di particolari.
Sarò un mostro insensibile, ma per me l'unica ad essere morta in maniera atroce durante questa puntata è la buona scrittura.
Quanto alla qualità complessiva, mi pare che la serie sotto questo aspetto mantenga un altissima fedeltà con i i libri: a ramengo stanno andando le Cronache cartacee, a ramengo sta gradualmente andando pure la serie tv. Che però, a differenza dei romanzi di Martin, almeno ci farà il piacere di spicciarsi a finire.
No scusa qui, chi più chi meno, stiamo dicendo una cosa diversa, come ha già provato a dire Sansa un po' sopra.
Personalmente da tempo (dalla stagione scorsa, diciamo) ho smesso di giudicare la serie in rapporto ai libri, anche se è inevitabile pensare ai personaggi cartacei e confrontarli con quelli televisivi....ma, ripeto, io e molti altri stiamo facendo considerazioni esclusivamente sulla serie tv, ed è questa che fa acqua da tutte le parti.
Il problema non è il perbenismo verso il rogo di Shireen in quanto tale, ma come ci si è arrivati, in un modo demenziale e completamente incoerente con quello avvenuto fino a una puntata prima. Se Martin farà morire Shireen nei libri, non posso pensare che le dinamiche siano minimamente paragonabili e nessuno si scandalizzerà.
Questo è stato solo l'apice di una 5 stagione che, salvo poche storyline (la Barriera, Arya imho), ha perso ogni logica narrativa:
- Dorne: ok è come sparare sulla croce rossa. Ma ricordiamoci tutto: Jaime e Bronn che vanno in una missione suicida, arrivano nei giardini reali più facilmente che andare a fare la spesa, vengono catturati e poi liberati con dinamiche e giustificazioni ri-di-co-le. Ma dai....
- Ditocorto-Sansa: comunque la si voglia rigirare, l'aver consegnato Sansa in mano ai Bolton e poi tornare dai Lannister (senza nessuna reazione da parte di questi) non sta nè in cielo nè in terra. Tra l'altro la "finta" di Alayane durata 2 puntate qualcuno mi spiegherà a cosa è servita se non a far fare una tinta a Sophie.
- Essos: Dany che cambia idea nel giro di 3 minuti e chiede (lei!) a Hizdar di sposarlo, gli Immacolati che risultano degli sfigati a combattere, le Arpie che ammazzano a caso (anche Hizdar...mah), Dany che in 30 secondi accoglie Tyrion come suo consigliere....mah....
- Alto Passero & c: lo metto per ultimo, ma ce lo metto....che la Corona venga messa in scacco totale da un gruppo di fanatici religiosi senza reazione (scene di Tommen che si ferma dall'uso della forza) è veramente poco credibile
- Brienne: taccio su questo perchè è talmente marginale e chiaramente "non sappiamo che cosa farle fare" che è difficile dire qualcosa.
Alla fine l'unica parte che almeno a logica fila è quella della Barriera e tutto sommato anche Arya a Braavos, anche se bisogna vedere come la sviluppano ora....
Questo non vuol dire che non ci siano stati dei momenti validi, gli attori sono bravi, ci sono state belle interpretazioni e anche belle scene spettacolari, ma è proprio la coerenza degli eventi che si è persa totalmente e per me questo è il difetto più grave e indifendibile.