Il fatto è che non lo sanno nemmeno loro.
Porterà Melisandre a camminare sulle mura di Grande Inverno.
Questo è quanto ha proposto stavolta Melisandre.
Ne nomi di nemici da far morire con percentuali bulgare ma non certe, ne ombre assassine.
Non si sa.
Allora diciamo che la morte sconvolgente c'é stata, hanno seguito lo schema. Comunque procediamo con ordine.
Dorne: amo Doran e Trystane potrebbe rivelarsi interessante. La scena dello schiaffo a Bronn l'ho amata, ho riso tantissimo hahaha xD La scenetta del vestito di Myrcella manco faceva ridere, era proprio la classica scena padre vs adolescente ribelle.. ma questi personaggi mi piacciono! Il problema di Dorne é la sa chizofrenica Ellaria che, ok, ha fatto un bel discorso a Jamie, ma 0 coerenza. Poi rovesciare il vino? Sul serio? Ma quanti ha? 6?5? Comunque qualcuno in piú delle serpi che giocano a prendersi a schiaffi come i bambini di 4 anni. Quella sul serio non l'ho capita, vedendo quella scena rimpingevo i tempi in cui Loras depilava Renly, il che é tutto dire. Attenderemo ulteriori conferme del fatto che in una stagione intera le serpi non si avvicinano minimamente alla caratterizzazione della leader dei Bruti ad Aspra Dimora. Nel complesso mi é piaciuta la parte, tranne il giochino demenziale delle serpi.
Braavos: Mace Tyrell é un pagliacco, ma vorrei vederlo in duettocon Bronn xD
Meryn Trant é pedofilo, Wow... Ah giá che la pedofilia ancora ci mancava, quindi non c'é da stupirsi. Per alcuni momenti ho pensato lui la riconoscesse.
Attenderemo anche qui, comunque la storyline mi é piaciuta.
Meeren: nel complesso mi é pure piaciuta la parte, tranne le parti palesemente senza senso. I figli dell'Arpia che compaiono dal nulla e uccidono gente a caso... Bah.
Barriera: olly é il protagonista indiscusso.
In marcia:
Sulla parte degli uomini di Ramsay avete giá detto tutto.
Davos aveva capito tutto! Dolcissima la parte la lui e Shireen. Per il resto penso di aver giá dato il Mio parere.
“ E le preghiere, le grida con cui chiamava il padre e l’età verginale in nessunconto tennero i capi avidi di guerra; disse il padre ai ministri dopo la preghiera diprenderla, avvolta nelle vesti, e sollevarla risoluti sopra l’altare, come una capra,mentre ella cadeva in avanti; e ingiunse loro di trattenere, sorvegliando la suabella bocca, il grido che avrebbe potuto maledire la casa con la violenza e laforza muta del bavaglio. Ella lasciando cadere a terra la veste tinta di crococolpiva ognuno dei sacrificatori con un dardo commovente scagliato dagli occhi, spiccando come in un dipinto, e chiamarli per nome avrebbe voluto, poiché spesso nelle sale dalle belle tavole della casa paterna aveva cantato e, ancora vergine con voce pura caramente celebrava alla terza libagione ilbeneaugurante peana del padre amato” Ifigenia, Eschilo.
Shireen ci ha insegnato che basta poco per essere felici e che la vita é troppo breve per odiare le persone. Sempre buona e gentile e soprattutto coraggiosa e altruista.
RIP piccola <3
Nel complesso la puntata non era delle migliori, ma nemmeno delle peggiori. Era anche bella, se non fosse per alcune parti della trama.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Io sono un po scettico sulla questione del rogo di Shireen...non voglio fare il solito complottista ma ci sono molte cose che non mi convincono..innanzitutto com'è possibile che Stannis non conosca la storia della Danza dei Draghi? Poi le sue espressioni...per non parlare di quando Selyse urla e lui la guarda sconcertato..sembra più dispiaciuto del dolore della moglie che del rogo della figlia..boh..davvero ho qualche dubbio..inizio a pensare che la questione Mance scambiato con Rattleshirt non sia stata dimenticata del tutto...
Dei, speriamo. Speriamo con tutto il cuore.
Magari la soluzione al fatto dell Danza dei Draghi è solo che lui voleva passare ancora un po' di tempo con la figlia e non sapendo cosa dire la fa parlare di quello...Certo che messa così sembra soltanto che lui sia un ignorante
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Vista e parto con le cose che mi sono piaciute:
-Ho AMATO la parte nell'arena: molto ben realizzata e, a parte la scena del decollo con Dany a bordo, ho trovato gli effetti speciali davvero notevoli per una serie tv. Immaginate se avessero provato a fare gli estranei in CG con questa qualitá, nell'episodio pilota, magari rendendoli piú simili a quanto descritto da Martin!
-Mi é piaciuta l'interpretazione di Trant. Aveva un non so che di viscido ma sobrio, non sopra le righe: l'ho trovato un personaggio credibile, mi ha colpito.
Ora quello che non mi é piaciuto:
-Ellaria. Davvero mi é sembrato che mi mancasse una parte, quella della sua 'conversione': perché é passata dal rovesciare il vino ed insultare Doran ad essere una mansueta filosofa nel giro di 10 minuti?`Forse mi sono addormentato tra una scena e l'altra? Boh?
-La parte di Stannis é stata straziante. Io non so se nei libri succederá questo o no, ma Stannis lo avevano costruito come personaggio positivo, che al pubblico poteva piacere in funzione anti-Bolton. Ma dopo questa puntata, a Stannis non si possono che augurare tutti i mali del mondo, e nella sua bega con Roose e Ramsey proprio non sapró per chi tifare. Magari schiattano tutti e bene cosí. Mi dispiace molto la piega che hanno fatto prendere a questa storyline, a meno di colpi di scena, perché con il prossimo episodio scompariranno tutti i personaggi 'buoni'.
-Il gioco degli schiaffi tra le serpi é stato patetico e tristemente lungo. Chi se le inventa queste cose?
Puntata che non mi é dispiaciuta di per se, ma la scena di Stannis, se non verrá reinterpretata da qualche colpo di scena, non mi é proprio andata giú.
Tra l'altro non concordo con chi dice che Stannis sembrava 'posseduto' o qualcosa del genere: mi sembrava solo 'assente', straniato a causa di quello che stava facendo, straziato al pensiero del sacrificio che stava per compiere.
Non sono per niente soddisfatto di come il "genio creativo" della HBO si sia via via discostato dalla trama e dalle caratterizzazioni dei libri.
La Barriera: ma basta dare tutta questa importanza a Olly, dio bono è il figlio di un contadino morto avergli dato 3 battute è già fin troppo. Invece perchè non fare un bel dialogo con il nostro amato Allister? Jon si è cagato addosso che lo tradisse, non lo ha fatto, viene li a parlarti e manco rispondi a quello che ti dice? Mecojoni.
Dorne: ma tutta sta buffonata non potevano tagliarla per dare approfondimento alla trama? Non dico in questa puntata, dico proprio tutta.
Mereen: sciapo. La scena dei 5000 contro 10 quanto è stata fatta col c**o? Mormont il gladiatore 2 quanto è trash? Però non mi aspettavo la morte del marito di Dani, questo smonta la mia teoria che fosse lui a capo delle arpie e che fondamentalmente al popolo fottesega della spezzacatene. Era meglio se stava a Yunkai.
Stannis: questa parte è girata molto bene ma è totalmente incoerente con quanto Martin scrive nei libri. Se lui stesso ha confermato che poi Shereen brucerà beh direi che allora è il primo incoerente. Ma poi, come ho detto nella puntata precedente, il bastardello allevato in un mulino che diventa un commando è distrugge le salmerie di 6000 persone senza che nessuno se ne accorge? Ma manco nel primo Tenchu ste robe.
Braavos: parte simpatica ma di fatto poco utile alla trama principale. Ser Merin pedofilo a caso, ma mi ha divertito
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/
Braavos: parte simpatica ma di fatto poco utile alla trama principale. Ser Merin pedofilo a caso, ma mi ha divertito
Secondo me hanno allungato fin troppo le scene di Dorne e di Meryn Trant.
Pensieri a caso sul resto:
Dorne solito... la scena tra Nym e Tyene, come avete detto voi, ridicola. E il pugno a Bronn, va beh. Ma la smetteranno di far fare a Jaime il padre-zio geloso e protettivo, un po' da serie tv sui liceali? No perché adesso ci preoccupiamo dei vestiti di Myrcella, ma ci ricordiamo di cosa faceva Joffrey? Mi è piaciuto moltissimo il palazzo, quello sì. E ho pensato che gli occhi di Doran sono di un bellissimo colore. Su qualcosa dovevo pur concentrarmi!
Braavos. Mi è piaciuta la scena in cui Arya riconosce Meryn. Il resto è stato molto creepy!
L'attacco delle Arpie è in effetti confusionario. Peccato per Hizdahr, nella serie tv era anche simpatico.
Barriera: probabilmente Jon racconterà tutto ciò che è accaduto la prossima puntata? Ci han fatto vedere solo l'arrivo.
Scusate, avevo scritto"dio s a n t o", non pensavo fosse illecito. Non è una bestemmia, io non bestemmio. Scusate, ripeto.
Non si ripetera' :)
È una saga grottesca.
Anzitutto conta lo shock! Poi il senso di tutto se ci rientra meglio sennò va bene lo stesso.
Buchi di continuità, razionalità, comportamenti e carattere dei personaggi a non finire.
Sono tutti bipolari, ma quelli più saggi tipo Aemon e Luwin, perché gli altri sono dallo schizofrenico alla sindrome da personalità multiple.
E tutto perché la serie ha conquistato la notorietà grazie alle morti di Ned Stark e Robb.
Due fatti altamente efficienti ad ottenere lo shock in chi osserva, ma inseriti molto bene all'interno di una serie di eventi causa effetto, praticamente perfetti.
Non è che poi deve sempre accadere l'inconcepibile, esaltando la morte di Oberyn(la montagna morente deve essere forte quanto Hulk, provate a far esplodere un cranio con la sola forza delle mani... vabbeh per dire, non fatelo! ), oppure ormai a ruota libera nella quinta stagione, succede di tutto.
Il re della notte è un simpaticone...
Esatto, il punto è precisamente questo. Ogni minima logica, evoluzione dei personaggi (parlo SOLO della parte televisiva, non mi metto nemmeno a fare il confronto coi libri) è sacrificata sull'altare di "sconvolgiamo il pubblico"...ma qui sono andati oltre e non so quanto giocherà a loro favore questo.
A meno di non volere che il pubblico faccia il tifo in massa per gli Estranei, i Bolton, ecc....
Per rendere le vicende nel campo di Stannis più credibili sarebbe bastato poco. Per esempio che fossero i soldati stessi, spronati dalle parole di Melisandre, a chiedere il rogo. Magari non subito dopo gli incendi, ma quando il freddo, la fame e le prime morti per inedia iniziano a farsi sentire.
Con tutto l'affetto che ci avevano fatto vedere tra padre e figlia mi sarei immaginata una cosa molto più straziante per Stannis e molto ma molto meno di sua iniziativa.
Boh, dopo quella roba veramente se gli Estranei facessero a pezzetti questo Stannis della serie tv farei il tifo per loro...
Scusate se non ho letto tutte le 22 pagine, faccio qualche commento sparso sperando di non ripetere troppe cose.
Il rogo di Shireen è stato atroce, ma quello che più mi dispiace è sapere che probabilmente succederà anche nei libri (Martin lo aveva anticipato ai produttori, quindi non è una loro scelta). Il contesto però mi auguro sarà diverso e che Stannis non faccia la figura che ha fatto nella serie.
In realtà trovo molto più OOC il comportamento di Selyse, presentata come una fondamentalista senza il minimo dubbio nella sua fede scriteriata, che crolla relativamente in fretta. Nei libri per me non andrà così.. vedremo.
Bello tutto il resto, tranne Dorne. Credo sia in assoluto la story line più brutta, inutile e sbagliata di tutte le 5 stagioni, l'ambientazione è stupenda ma da sola non basta per salvare le cose.
Spero non vedremo mai più le Serpi dopo questa stagione. Ridatemi la Fratellanza, ridatemi Brynden Tully e tenetevi queste tre tizie per favore!
Quanto mi da fastidio vedere un personaggio come Jaime ridotto a fare battute idiote... Per non parlare della grande punizione di Trystane a Bronn...
Vero, hanno tranciato di netto la sua evoluzione ed è un peccato. Spero si rifarà nella sesta
Ho letto varie critiche agli effetti nella scena finale. Forse è vero che la parte con Dany in groppa a Drogon non era perfetta e aveva un che di "incollato", ma tutta la sequenza precedente è stata realizzata veramente bene. Si tratta di una serie tv, non di un colossal cinematografico e di cose fatte così bene in questo ambito non ne ricordo molte :)
Continuo ad essere confusa sul Morbo Grigio e su come funzioni la sua trasmissione.
Continuo ad essere confusa sul Morbo Grigio e su come funzioni la sua trasmissione.
Infatti, Jorah prende anche per mano Daenerys... se n'era discusso nei commenti alle puntate precedenti, e mi pare fosse stato ipotizzato-non ricordo da chi, pardon- che forse potrebbe essere necessario venire in contatto proprio con la parte infetta per prendere il morbo... per esempio toccare Jorah nel punto in cui ha già la greyscale?
Però sono confusa anche io.
Volevo aggiungere che trovo MOOOOOOOOOOLTOOOOOO difficile credere che un esercito possa ancora stare fedele ad un uomo che segue i consigli di una come Melissa, che li ha portati alle Acque Nere, che li ha portati a nord invece che sul trono, che ora li sta facendo congelare e che SI METTE A BRUCIARE SUA FIGLIA!
siamo al delirio però eh, non ha alcun senso la parte di shireen
anche perchè questi continui cambiamenti rispetto al libro infastidiscono perchè fuori dalla linearità del personaggio, stannis in questo caso, che era comunque retto e con dei principi